Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   yacht del Baltico Scotland (Corel) (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/119064-yacht-del-baltico-scotland-corel.html)

Scotland 06-12-15 06:10 PM

yacht del Baltico Scotland (Corel)
 
Non volevo dirlo ma... Anche a me si spezzò una cerniera e sono anche molto sottili. Non ti scoraggiare e, se non ancora incollate, cerca di cartavetrare un po'

michaltam78 06-12-15 08:40 PM

Sono davvero molto sottili... Sinceramente al momento sono molto più preoccupato per il fasciame... Spero di fare un buon lavoro...

michaltam78 08-12-15 08:21 AM

Buongiorno a tutti! In attesa di trovare del tempo per continuare con il mio lavoro volevo chiedere ai "colleghi Dello Scotland" se fosse possibile postare delle foto con i particolari degli incintoni, in particolare a poppa e a prua...

Scotland 08-12-15 09:58 AM

Ciao se vedi dal post #135 del mio wip trovi le foto della posa del secondo fasciame e trovi anche le immagini degli incintoni

michaltam78 08-12-15 11:23 AM

Grazie Scotland, era proprio quello che volevo vedere!

Scotland 08-12-15 12:42 PM

yacht del Baltico Scotland (Corel)
 
Occhio che sono un po' ostici da piegare verso l'alto nella parte a prua e poppa. Fissa bene quando incolli per non creare spazio tra i due listelli perché tenderanno a curvarsi in modo autonomo.

michaltam78 08-12-15 05:21 PM

Come fate per curvare i listelli 2x2? Io non ho il piega listelli, uso solo acqua calda...

cervotto 08-12-15 07:03 PM

1 allegato(i)
Dovresti fare un arnese come quello dell' immagine, lasci i listelli a bagno una notte (non importa lo spessore) poi li metti in piega ad asciugare. Questa è un poco scassato perché ha quasi 40 anni ma funziona benissimo

Scotland 08-12-15 07:36 PM

Io uso la pinza amati ma in questo caso essendo quadrati e da curvare verso l'alto non ho potuto usarla perché il lato in cui restano i segni sarebbe stato visibile. In questo caso ho usato il calore delle mani e molta pazienza.

michaltam78 08-12-15 08:51 PM

Ok, grazie per i consigli preziosi!

Scotland 08-12-15 09:05 PM

Prego

Azzio1973 09-12-15 06:56 AM

Quote:

Originariamente inviata da michaltam78 (Messaggio 1285503)
Come fate per curvare i listelli 2x2? Io non ho il piega listelli, uso solo acqua calda...


Se devi fare curve molto accentuate, prima o poi dovrai investire qualche euro, per tutto il resto armati di tanta pazienza.
Se non vuoi spendere usa il barattolo con la candela....anche se io lo trovo scomodo e puzzolente....[emoji6]
Ciao

michaltam78 09-12-15 08:50 AM

Però l'idea del barattolo con la candela mi incuriosisce! Come funziona di preciso??

Azzio1973 09-12-15 09:19 AM

Prendi un barattolo di tolla vuoto e senza etichette, ci metti dentro una candela che lo scaldi, la base non va tenuta sul tavolo, ma perpendicolare, poi poggi i listelli sul barattolo, la forma del barattolo sarà la tua piega listelli. In alternativa, se avvicini i listelli alla fiamma di una candela dopo averli bagnati e imprimi la forza necessaria, si piegano con facilità ( fino a certi spessori).
Se non hai capito stasera ti posto una foto .
Ciao

michaltam78 09-12-15 09:29 AM

Sisi! Chiarissimo Azzio! Prenderò sicuramente spunto!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:12 PM.