Vecchio 21-11-15, 01:57 PM   #16
Utente Junior
 
L'avatar di michaltam78
 
Registrato dal: Nov 2015
residenza: Brindisi
Messaggi: 41
michaltam78 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Capitan Mattevale Visualizza il messaggio
Ciao...anch'io stesso problema...

Ho scritto una mail alla Corel spiegando che il listelli erano pochi e me li hanno spediti gratis in poco tempo
Ottima idea! Io pensavo di scrivere a Rocri per vedere se hanno quello che mi serve ma a questo punto mi rivolgo direttamente a Corel!
michaltam78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-15, 10:58 AM   #17
Utente Junior
 
L'avatar di michaltam78
 
Registrato dal: Nov 2015
residenza: Brindisi
Messaggi: 41
michaltam78 è un newbie...
predefinito

Ho scritto alla Corel, ho spiegato la situazione è mi hanno spedito i listelli che ho richiesto.
michaltam78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-15, 08:15 AM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da michaltam78 Visualizza il messaggio
Ciao MarioA, concordo con te riguardo le diverse tonalità di colore. Però se ho un listello noce scuro e me ne arriva uno chiaro come il tiglio che sto usando per il fasciame la cosa cambia....

Se parli di sfumature di noce non può arrivarti un colore simile al tiglio!! Sono due essenze diverse!!!
Sono d'accordo con Mario, se li acquisti prima di iniziare col secondo fasciame, li mischi un po' è tutto risulta più realistico se lasci lo scafo a vista!
Ciao buon cantiere!
Gli amici hanno ragione, qualche foto non guasterebbe!
Ciao
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-15, 09:09 AM   #19
Utente Junior
 
L'avatar di michaltam78
 
Registrato dal: Nov 2015
residenza: Brindisi
Messaggi: 41
michaltam78 è un newbie...
predefinito Ecco le foto finalmente!!

Ci ho messo un po' ma finalmente ci sono riuscito.
Ecco il mio primo cantiere!

[IMG][/IMG]





Questa la situazione attuale. In attesa dei listelli della Corel...

michaltam78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-15, 04:19 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Non mi sembra male! Bravo!
Adesso attendiamo news
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-15, 08:37 AM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

L'inizio e' buono. Seguo con interesse.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-15, 10:17 AM   #22
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao e buon cantiere!

... ho cambiato il titolo della discussione per rendere più evidente il modello che stai costruendo ...

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-15, 05:06 PM   #23
Utente Junior
 
L'avatar di michaltam78
 
Registrato dal: Nov 2015
residenza: Brindisi
Messaggi: 41
michaltam78 è un newbie...
predefinito

Ok! Grazie Trink! I listelli della Corel sono arrivati! Adesso procedo con il montaggio, poi aggiornerò tutto!
michaltam78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-15, 04:47 PM   #24
Utente
 
L'avatar di Scotland
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 203
Scotland ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao e in bocca al lupo per il tuo cantiere. Una domanda se posso: col primo fasciame hai ricoperto anche la falsachiglia lato poppa? Dall'ultima foto non si vede. Ciao
__________________
...a due a due fluttuarono nell'intimo della mia anima, infinite processioni della balena, e, a metà di queste, un grandioso fantasma incappucciato, come una montagna di neve nell'aria...
H.M., Moby Dick
Scotland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-15, 10:21 AM   #25
Utente Junior
 
L'avatar di michaltam78
 
Registrato dal: Nov 2015
residenza: Brindisi
Messaggi: 41
michaltam78 è un newbie...
predefinito Secondo fasciame

Ciao Scotland, ti confesso che essendo un neofita non ho ben chiaro cosa si intenda per falsachiglia lato poppa. Cmq visto che almeno se parliamo di poopa riseco ad orientarmi ti mostro cosa ho combinato...







Al momento, dopo aver completato il primo fasciame sto iniziando col secondo. Ho incollato il primo listello e l'incintone. Sulle istruzioni c'è scritto che l'applicazione del secondo fasciame avviene come per il primo. Dorvrò quindi rastremare anche i listelli del secondo fasciame?? ma esiste una regola per l'esecuzione perfetta di questa operazione??
michaltam78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-15, 10:37 AM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Si, devi rastremare per forza e con più accuratezza soprattuto il secondo....
Di regole ce ne sarebbero un pacco, ma se guardi sul forum, alla fine ognuno si orienta come più gli è congeniale, se leggi un po di discussioni ti potrai fare un'idea.
Vedo comunque che il primo fasciame ti è venuto bene, coprendo col secondo, puoi eventualmente localizzare e correggere errori.
L'importante è lavorare con calma senza fretta .
Ciao buon lavoro, io ti seguo in silenzio.
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-15, 11:15 AM   #27
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Il primo fasciame mi sembra davvero ben fatto, così avrai pochissimi problemi anche con il secondo fasciame, un buon supporto è fondamentale!
Se posso permettermi un parere, forse potrebbe esserti utile preparare uno scaletto più solido per il tuo Scotland, la basetta che vedo nelle foto è bella ed va bene per l'esposizione del modello, ma per el fasi di costruzione mi pare un po' instabile. Io odio quando il modello si "agita" mentre ci lavoro
E' bello che la Corel ti abbia mandato i listelli in sostituzione, una dimostrazione di serietà, non c'è che dire! Nel mio kit mancava un sacco di roba ma non mi era venuto in mente di chiamare il produttore.... hai fatto bene a segnalarlo anche perché i Kit non sono proprio economici
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-15, 11:32 AM   #28
Utente Junior
 
L'avatar di michaltam78
 
Registrato dal: Nov 2015
residenza: Brindisi
Messaggi: 41
michaltam78 è un newbie...
predefinito

Vero, la Corel è stata disponibile e velocissima. Purtroppo di materiale ne manca ancora... Nonostante abbia chiesto l'invio di 1 listello noce 2x2 ieri mi sono reso conto che ne serve almeno un altro. Il guaio è che per quanto provi a stimare il materiale al nome ti dell'applicazione mi rendo conto di eventuali mancanze. Quindi dovrò ordinare di volta in volta. Peccato che la spedizione costa 10€. Credo che farò due conti e farò un unico ordine anche di materiale che potrebbe non servirmi... Per quanto riguarda la basetta in realtà non la uso in fase di costruzione. L'ho messa solo per fare le fotografie.
michaltam78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-15, 02:12 PM   #29
Utente
 
L'avatar di Scotland
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 203
Scotland ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao, più neofita di me è difficile trovarne comunque intendevo la parte posteriore della Linea di chiglia. Volevo suggerirti di non ricoprirla con il primo fascia me per evitare di aumentare lo spessore della zona in cui andrai a posizionare le cerniere del timone. A me è successo che andando a ricoprire anche col primo fasciame lo spessore era più di quanto potessero recepire le cerniere e avuto un po di problemi. Vedo che hai già rivestito quindi suggerisco di cartavetrare la zona di congiunzione il più possibile.
Quanto al secondo fasciame devi sicuramente mettere più cura nel posizionarlo rispetto al primo perché sarà in vista anche se verniciato . Il mio punto di vista, strettamente personale, è quello di non seguire le immagini dei piani (vedi listellatura a prua) perché difficilmente si può arrivare ad assottigliare i listelli in quel modo ma di seguire le tecniche di sovrapposizione spiegate in molti wip.








Quote:
Originariamente inviata da michaltam78 Visualizza il messaggio
Ciao Scotland, ti confesso che essendo un neofita non ho ben chiaro cosa si intenda per falsachiglia lato poppa. Cmq visto che almeno se parliamo di poopa riseco ad orientarmi ti mostro cosa ho combinato...







Al momento, dopo aver completato il primo fasciame sto iniziando col secondo. Ho incollato il primo listello e l'incintone. Sulle istruzioni c'è scritto che l'applicazione del secondo fasciame avviene come per il primo. Dorvrò quindi rastremare anche i listelli del secondo fasciame?? ma esiste una regola per l'esecuzione perfetta di questa operazione??
Scotland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-15, 05:04 PM   #30
Utente Junior
 
L'avatar di michaltam78
 
Registrato dal: Nov 2015
residenza: Brindisi
Messaggi: 41
michaltam78 è un newbie...
predefinito

Ahimè confermo le difficoltà con le cerniere del timone... Nel fare una prova ieri se ne è anche spezzata una... :-(
michaltam78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Autoprodurre i listelli maurino Costruzione e finitura dello scafo 10 27-11-17 05:35 PM
Taglio listelli 45° andreaboni Attrezzature, materiali e macchinari 2 18-03-13 04:49 PM
colla per listelli mm2 e tagliera per listelli Nello82 Attrezzature, materiali e macchinari 4 24-08-10 10:57 PM
bastano due lt?? spiddy1 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 4 31-03-09 08:20 PM
listelli per aquarama lukenukem Costruzione e finitura dello scafo 9 05-02-09 02:00 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:17 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play