Vecchio 17-11-15, 12:49 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2015
Messaggi: 12
Captainpepper è un newbie...
predefinito Sovereign of the Seas - Colorazione

Ciao a tutti,
apro qui una discussione sul Sovereign of the Seas. Sto facendo il modellino della Mantua e ho intenzione di modificarlo un pochino, nei limiti della mia breve esperienza. Ho iniziato da poco ma vorrei colorarlo man mano che lo faccio, perché, per quel che vale il mio parere, alcune parti, a colorarle prima, si fa molta meno fatica.
I colori che la Mantua propone non mi piacciono per niente. Inoltre i colori "originali" dovrebbero essere, almeno per le decorazioni, oro su sfondo nero. Non ho trovato indicazioni ulteriori sui colori originali. Qualcuno può aiutarmi?
Nel caso non trovassi nulla pensavo di ispirarmi alla colorazione del modello della foto che allego, che mi sembrano fantasiose ma piuttosto gradevoli
Icone allegate
Sovereign of the Seas - Colorazione-sovereign_of_the_seas_20131129_1525804620.jpg  

Ultima modifica di gnanni; 17-11-15 a 02:09 PM
Captainpepper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-15, 01:27 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Captainpepper Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
apro qui una discussione sul Sovereign of the Seas. Sto facendo il modellino della Mantua e ho intenzione di modificarlo un pochino, nei limiti della mia breve esperienza. Ho iniziato da poco ma vorrei colorarlo man mano che lo faccio, perché, per quel che vale il mio parere, alcune parti, a colorarle prima, si fa molta meno fatica.
I colori che la Mantua propone non mi piacciono per niente. Inoltre i colori "originali" dovrebbero essere, almeno per le decorazioni, oro su sfondo nero. Non ho trovato indicazioni ulteriori sui colori originali. Qualcuno può aiutarmi?
Nel caso non trovassi nulla pensavo di ispirarmi alla colorazione del modello della foto che allego, che mi sembrano fantasiose ma piuttosto gradevoli

Le decorazioni dovrebbero essere oro su fondo nero, anche se io nella mia ho lasciato fondo legno-noce. Ma perché dici "fantasiose"? La Sovrana dei Mari era veramente ricca di decorazioni, quelle della Mantua si riferiscono alla Royal Sovreing, cioè alle modifiche apportate da Cromwell che tolse le insegne reali mettendo solo un gigantesco stemma inglese, facendo una poppa ben diversa da quella originale ne ritratto di Peter Pett
Icone allegate
Sovereign of the Seas - Colorazione-alfa.jpg   Sovereign of the Seas - Colorazione-alma.jpg   Sovereign of the Seas - Colorazione-alpa.jpg  

cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-15, 01:58 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2015
Messaggi: 12
Captainpepper è un newbie...
predefinito

Questo mi era sfuggito.
Bhé, dico fantasiose perché non credo che gli sportelli dei cannoni fossero bianchi con una croce rossa. Insomma, è credibile, ma non credo fossero così.


Captainpepper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-15, 05:59 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Captainpepper Visualizza il messaggio
Questo mi era sfuggito.
Bhé, dico fantasiose perché non credo che gli sportelli dei cannoni fossero bianchi con una croce rossa. Insomma, è credibile, ma non credo fossero così.

NO,NO, erano proprio così! su internet puoi trovare centinaia di stampe e dipinti dell' epoca e i portelli hanno proprio la croce! La Documentazione è completa perché il giorno stesso del varo Thomas Eyeword emise un opuscolo che la descriveva in ogni particolare, riportato nei fascicoli mensili di Lusci. Se non ti piace è gusto tuo, ma ornamenti e colorazione sono quelli delle istruzioni.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-15, 01:19 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2015
Messaggi: 12
Captainpepper è un newbie...
predefinito

Allora mi sacrificherò e farò fede all'originale . Grazie delle informazioni


Captainpepper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-15, 08:10 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Per la colorazione, se vuoi seguire quella originale guarda la foto del dipinto di Pett postata da Cervotto. Anche se io preferisco per mio gusto personale il legno a vista, magari trattato.

Come ti ha fatto ancora giustamente notare i decori di poppa della Mantua non sono quelli della Sovereign of the Seas bensi' quelli della Royal Sovereign.

Purtroppo i piani e i kit commerciali su questo modello sono veramente imprecisi.

Seguiro' con attenzione.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-15, 06:28 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Mi infilo giusto per seguirti, su questo modello gli amici qui sopra la sanno veramente lunga e io sono invece a digiuno!! Ciao!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-15, 09:35 PM   #8
Utente
 
L'avatar di lucafly-discus
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: bassano del grappa
Messaggi: 192
lucafly-discus è un newbie...
predefinito

mi infilo anchio in questa discussione dato che stiamo facendo la stessa nave della stessa marca.io l'ho fatta con sfondo blu,lasciando tutto come dice la scatola( mi riferisco agli ornamenti).diciamo che all'inizio farla nera mi spaventava perche' mi dava il senso di nave dei pirati,anche se la realta' dice ben altro.in piu' dato che la mantua propone il modello royal,ho proseguito con questo criterio e ho deciso per il blu.se guardi il mio wip nelle ultime pagine potrai darti un'idea....comunque attento a ogni singolo passaggio....le istruzioni della mantua sono un disastro....ho modificato molti passaggi e attento sopratutto alle dime che ti danno per forare i sabordi....se sbagli non ti trovi piu' con gli ornamenti in ottone....se hai bisogno fammi un fischio avanti tuttaaaaaa
lucafly-discus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-16, 02:18 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di Mango
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 36
Mango è un newbie...
predefinito Colori sovereign

So "ristrutturando" la mia Sovereign che risale agli anni 60. E' stata costruita da mio padre sulla base di piani progetto Amati. A quel tempo non utilizzo colori ma solo legno. Oggi vorrei completarla ma vedo che in internet ne esistono diverse interpretazioni. Addirittura con parti in blu. Qualcuno possiede una stampa delle reali colorazioni?
Grazie
Mango non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sovereign of the seas Ringhio87 Modelli Terminati 3 05-02-15 12:52 PM
Sovereign of the Seas Lionello Modelli Terminati 6 22-12-11 02:25 PM
sovereign of the seas camillo Modelli Terminati 7 19-03-11 10:18 PM
Sovereign of the Seas naseby Navi & Velieri 2 18-03-11 11:09 PM
Sovereign of the seas zap Navi & Velieri 0 23-05-03 11:47 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:14 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play