Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Santa Maria autocostruita (Amati) (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/118935-santa-maria-autocostruita-amati.html)

stefanosof 08-11-15 01:53 AM

Santa Maria autocostruita (Amati)
 
Salve ragazzi, sto iniziando la Santa Maria con i piani costruttivi Amati.. devo dire che le istruzioni non sono molto chiare... chiedo aiuto.. guardando i piani avrei per il momento queste domande.
il primo fasciame è in tiglio 1x4? Nel kit è previsto il secondo fasciame?? se si, di che misure? che essenza?
grazie a tutti..

stefanosof 08-11-15 10:05 AM

le ordinate sono riportate su un foglio di compensato di 4 mm

stefanosof 08-11-15 10:07 AM

1 allegato(i)
foto ordinate e chiglia

cervotto 08-11-15 10:29 AM

Quote:

Originariamente inviata da stefanosof (Messaggio 1280289)
Salve ragazzi, sto iniziando la Santa Maria con i piani costruttivi Amati.. devo dire che le istruzioni non sono molto chiare... chiedo aiuto.. guardando i piani avrei per il momento queste domande.
il primo fasciame è in tiglio 1x4? Nel kit è previsto il secondo fasciame?? se si, di che misure? che essenza?
grazie a tutti..

Normalmente il primo fasciame è di tiglio 1,5x5, misura bene lo spessore e larghezza dei listelli, a prua dovrai mettere dei blocchetti di legno sagomati, spesso non compresi nei kit. Non so se Amati prevede secondo fasciame ma è consigliabile, il primo serve per dare solidità al modello, poi il secondo nel legno che preferisci da mm 0,3-0,5 x4-5, di trinciato fine noce, tanganica o altri legni, misura il perimetro della ordinata maggiore e calcola quanti servono, non avere fretta, controlla sempre con calma, chiedi nel forum se hai dubbi, esiste per questo. Buon lavoro.

stefanosof 08-11-15 10:36 AM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1280302)
Normalmente il primo fasciame è di tiglio 1,5x5, misura bene lo spessore e larghezza dei listelli, a prua dovrai mettere dei blocchetti di legno sagomati, spesso non compresi nei kit. Non so se Amati prevede secondo fasciame ma è consigliabile, il primo serve per dare solidità al modello, poi il secondo nel legno che preferisci da mm 0,3-0,5 x4-5, di trinciato fine noce, tanganica o altri legni, misura il perimetro della ordinata maggiore e calcola quanti servono, non avere fretta, controlla sempre con calma, chiedi nel forum se hai dubbi, esiste per questo. Buon lavoro.

ciao,
avevo pensato anch'io a listelli in tiglio con spessore da 1,5. tuttavia sulle istruzioni indica lo spessore 1, più che altro il problema potrebbe essere nello spessore finale della murata.. mi spiego. se utilizzassi quelli da 1,5 più il rivestimento del secondo fasciame interno ed esterno alla murata, alla fine avrei una murata spessa 2,5 mm, più gli scalmotti da 2x2.. non vorrei che che alla fine la murata e gli scalmotti siano troppo spessi x il capodibanda che è largo 4 mm. che ne pensi?

SergioD 08-11-15 10:52 AM

in che scala sono i disegni?

cervotto 08-11-15 10:59 AM

Quote:

Originariamente inviata da stefanosof (Messaggio 1280304)
ciao,
avevo pensato anch'io a listelli in tiglio con spessore da 1,5. tuttavia sulle istruzioni indica lo spessore 1, più che altro il problema potrebbe essere nello spessore finale della murata.. mi spiego. se utilizzassi quelli da 1,5 più il rivestimento del secondo fasciame interno ed esterno alla murata, alla fine avrei una murata spessa 2,5 mm, più gli scalmotti da 2x2.. non vorrei che che alla fine la murata e gli scalmotti siano troppo spessi x il capodibanda che è largo 4 mm. che ne pensi?

No, all' interno della murata non va il secondo rivestimento, i listelli vogliono dipinti nella parte che resterà visibile prima di montarli. Non ti preoccupare dello spessore, dovrai lisciare e levigare molto e quel mm. 1,5 calerà parecchio, anche il secondo fasciame dovrai lisciare bene e alla fine ti resterà 1,2+0,4=1,8, anche se il capo di banda non copre la testa degli scalmotti va bene lo stesso, ma dopo averli messi in posizione puoi lisciarli per ridurre lo spessore a 2x1,5.

stefanosof 08-11-15 10:59 AM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 1280307)
in che scala sono i disegni?

scala 1:65 piani Amati

stefanosof 08-11-15 11:00 AM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1280309)
No, all' interno della murata non va il secondo rivestimento, i listelli vogliono dipinti nella parte che resterà visibile prima di montarli. Non ti preoccupare dello spessore, dovrai lisciare e levigare molto e quel mm. 1,5 calerà parecchio, anche il secondo fasciame dovrai lisciare bene e alla fine ti resterà 1,2+0,4=1,8, anche se il capo di banda non copre la testa degli scalmotti va bene lo stesso, ma dopo averli messi in posizione puoi lisciarli per ridurre lo spessore a 2x1,5.

ok.. grazie!

SergioD 08-11-15 11:12 AM

allora 1 mm e il massimo.conviene mettere direttamente listelli in massello in quelle zone asporti gli scalmotti in compensato e li replichi in legno nobile.per la differenza di spessore recuperi direttamente sugli scalmotti presenti ora in modo che esternamente , nonostante le differenze di spessore dei listelli impiegati tutto risulti lineare

stefanosof 08-11-15 11:16 AM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 1280316)
allora 1 mm e il massimo.conviene mettere direttamente listelli in massello in quelle zone asporti gli scalmotti in compensato e li replichi in legno nobile.per la differenza di spessore recuperi direttamente sugli scalmotti presenti ora in modo che esternamente , nonostante le differenze di spessore dei listelli impiegati tutto risulti lineare

quindi, se hi capito bene, potrei utilizzare listelli con spessore 1,5 mm dalla linea del ponte a scendere verso la chiglia, mentre dalla linea del ponte a salire utilizzare listelli di 1mm inserendo uno spessore da 0,5 negli scalmotti delle ordinate e poi esternamente rivestire il tutto con il secondo fasciame da 0,5 mm. totale spessorr murata 1,5 mm. corretto?

SergioD 08-11-15 11:41 AM

corretto .ma senza rivestire gli ultimi di cinta che saranno gia'quelli definitivi da 1 mm. quindi in teoria dovresti spessorare maggiorente. scusa tu usa il mm in tiglio e poi rifinisci col mm non so fammi dire in noce piuttosto che mogano o pero to la butto li.nell''autocostruzione si puo dire che gli unici elemente che di un kit riutilizzi sono chiglia e ordinate ( che poi ovvio ricomporrai in massello)il resto e' ingegno del modellista in funzione dell'obiettivo previsto. altrimenti tanto vale comprarsi il kit senza farsi lo sbattone.

stefanosof 08-11-15 11:43 AM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 1280322)
corretto .ma senza rivestire gli ultimi di cinta che saranno gia'quelli definitivi da 1 mm. quindi in teoria dovresti spessorare maggiorente. scusa tu usa il mm in tiglio e poi rifinisci col mm non so fammi dire in noce piuttosto che mogano o pero to la butto li.nell''autocostruzione si puo dire che gli unici elemente che di un kit riutilizzi sono chiglia e ordinate ( che poi ovvio ricomporrai in massello)il resto e' ingegno del modellista in funzione dell'obiettivo previsto. altrimenti tanto vale comprarsi il kit senza farsi lo sbattone.

ok! grazie mille x i consigli

Killik 09-11-15 09:19 AM

Nel kit Amati è prevista la rimozione degli scalmotti una volta terminato di posare il fasciame. Gli scalmotti andranno poi rifatti con un quadrello da 2x2 se non ricordo male (l'ho fatta tanti anni fa).
Il kit prevede un solo fasciame, anch'io lo feci singolo senza rinforzarlo internamente con la garza o altri modi. Per il momento è ancora intero...
Ma nulla ti vieta di fare un fasciame doppio.
Io ricordo che dopo aver terminato il fasciame, e rimossi gli scalmotti delle ordinate, ho posizionato i nuovi scalmotti e fra di loro ho listellato nuovamente con del noce: praticamente il fasciame doppio ce l'ho solamente alle murate. Il capodibanda mi venne quindi praticamente quasi a filo...

stefanosof 09-11-15 09:22 AM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1280409)
Nel kit Amati è prevista la rimozione degli scalmotti una volta terminato di posare il fasciame. Gli scalmotti andranno poi rifatti con un quadrello da 2x2 se non ricordo male (l'ho fatta tanti anni fa).
Il kit prevede un solo fasciame, anch'io lo feci singolo senza rinforzarlo internamente con la garza o altri modi. Per il momento è ancora intero...
Ma nulla ti vieta di fare un fasciame doppio.
Io ricordo che dopo aver terminato il fasciame, e rimossi gli scalmotti delle ordinate, ho posizionato i nuovi scalmotti e fra di loro ho listellato nuovamente con del noce: praticamente il fasciame doppio ce l'ho solamente alle murate. Il capodibanda mi venne quindi praticamente quasi a filo...

ottimo!! grazie! infatti le istruzioni non erano chiarissime, ma mi sembrava di capire che fosse un solo fasciame

scorpion66 09-11-15 05:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da stefanosof (Messaggio 1280410)
ottimo!! grazie! infatti le istruzioni non erano chiarissime, ma mi sembrava di capire che fosse un solo fasciame

Nel mio kit amati invece hanno previsto il secondo fasciame in noce da 0,5 mm.

stefanosof 09-11-15 05:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da scorpion66 (Messaggio 1280512)
Nel mio kit amati invece hanno previsto il secondo fasciame in noce da 0,5 mm.

ahh forse il tuo è più recente? perché nel foglio delle istruzioni non parla di secondo fasciame. il 1° è di tiglio 1x4 mm?

scorpion66 09-11-15 10:36 PM

Probabilmente il mio kit è più recente, il modello l'ho finito circa 1 anno fa. Si il primo fasciame era 1x4 mm

stefanosof 09-11-15 10:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da scorpion66 (Messaggio 1280573)
Probabilmente il mio kit è più recente, il modello l'ho finito circa 1 anno fa. Si il primo fasciame era 1x4 mm

ed il secondo fasciame in noce 0,5x4 su tutto lo scafo?

scorpion66 10-11-15 07:38 AM

Si, poi dopo per scurire ulteriormente ho passato olio paglierino.

stefanosof 10-11-15 07:44 AM

Quote:

Originariamente inviata da scorpion66 (Messaggio 1280603)
Si, poi dopo per scurire ulteriormente ho passato olio paglierino.

:thumbup:

Killik 10-11-15 11:58 AM

Anche il mio era a fasciame singolo, però in noce.
L'ho finito credo nel 2007...

stefanosof 10-11-15 12:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1280642)
Anche il mio era a fasciame singolo, però in noce.
L'ho finito credo nel 2007...

singolo fasciame deve essere un po più difficile da realizzare

Killik 10-11-15 02:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da stefanosof (Messaggio 1280647)
singolo fasciame deve essere un po più difficile da realizzare

Tanta pazienza, buoni riempimenti a prua e a poppa. Qualche "buchino" però c'è, confesso...

Azzio1973 11-11-15 11:48 PM

Mi intrometto solo per poterti seguire nel tuo nuovo wip!
Tolgo il disturbo buon vento!!![emoji41]

stefanosof 11-11-15 11:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da Azzio1973 (Messaggio 1280897)
Mi intrometto solo per poterti seguire nel tuo nuovo wip!
Tolgo il disturbo buon vento!!![emoji41]

:thumbup:

scorpion66 12-11-15 07:52 AM

Credo che con poca spesa sia più conveniente il doppio fasciame.

stefanosof 12-11-15 01:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da scorpion66 (Messaggio 1280910)
Credo che con poca spesa sia più conveniente il doppio fasciame.

si credo sia meglio utilizzare il secondo fasciame

stefanosof 12-11-15 03:52 PM

1 allegato(i)
prime prove di assemblaggio

stefanosof 12-11-15 08:22 PM

1 allegato(i)
prova a secco chiglia e ordinate

stefanosof 13-11-15 09:12 PM

3 allegato(i)
ordinate incollate

scorpion66 14-11-15 09:10 AM

Ti seguirò con tanto interesse essendo la S.M. un modello che mi sta a cuore. Per fare la mia sono partito dal kit ma ho usato anche l'anatomy of the ships e i consigli degli amici del forum e in particolare voglio ricordare Zenit.

stefanosof 14-11-15 09:13 AM

Quote:

Originariamente inviata da scorpion66 (Messaggio 1281206)
Ti seguirò con tanto interesse essendo la S.M. un modello che mi sta a cuore. Per fare la mia sono partito dal kit ma ho usato anche l'anatomy of the ships e i consigli degli amici del forum e in particolare voglio ricordare Zenit.

ottimo.. allora chiederò consigli anch'io!

stefanosof 14-11-15 08:23 PM

4 allegato(i)
riempimenti di prua

stefanosof 21-11-15 06:43 PM

1 allegato(i)
inizio primo fasciame.. da prua a poppa ho suddiviso lo scafo in due parti con un filo per regolarmi durante la listellatura

Azzio1973 22-11-15 09:17 AM

I blocchi di riempimento mi sembrano ben realizzati, ma non capisco il filo per dividere lo scafo..... Ti spiace spiegare a un loffio come me ????[emoji6][emoji16]

stefanosof 22-11-15 09:46 AM

Quote:

Originariamente inviata da Azzio1973 (Messaggio 1282383)
I blocchi di riempimento mi sembrano ben realizzati, ma non capisco il filo per dividere lo scafo..... Ti spiace spiegare a un loffio come me ????[emoji6][emoji16]

praticamente vorrei realizzare il primo fasciame facendo partire tutti i fasci da prua fino a poppa. il filo è un riferimento che mi indica che dal ponte al filo devo mettere 10 listelli che andranno a finire a prua tutti sulla prima ordinata. dal filo alla chiglia altri 10 listelli che però non arriveranno alla prima ordinata, ma pur sempre sulla ruota di prua.. non so se mi sono spiegato..

Azzio1973 23-11-15 12:04 AM

Ok grazie, ti seguirò così capirò il tuo intento.[emoji6]

stefanosof 23-11-15 08:15 PM

2 allegato(i)
primo fasciame

stefanosof 29-11-15 07:35 PM

3 allegato(i)
continuo primo fasciame..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:10 PM.