Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-12-15, 09:38 PM   #61
Utente

L'avatar di stefanosof

stefanosof è un newbie...
predefinito

rimossi gli scalmotti e ripulita la murata.. si penso proprio che utilizzerò un colore chiaro per il ponte
Icone allegate
Santa Maria autocostruita (Amati)-1450381029342.jpg   Santa Maria autocostruita (Amati)-1450381101349.jpg  
stefanosof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-15, 09:22 PM   #62
Utente

L'avatar di stefanosof

predefinito

primi rivestimenti.. quale tipo di colla è più indicata per incollare il secondo fasciame con spessore di 0,5??
Icone allegate
Santa Maria autocostruita (Amati)-1450466508469.jpg   Santa Maria autocostruita (Amati)-1450466530301.jpg   Santa Maria autocostruita (Amati)-1450466551049.jpg  

Vecchio 18-12-15, 10:30 PM   #63
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Il vinavil è sempre meglio, puoi correggere gli errori in tempo prima che asciughi, puoi togliere gli eccessi con uno straccetto, nelle parti curve (nella Santa Maria sono difficili solo a prua) puoi fermare i listelli con una molletta da bucato "IN PLASTICA" (altrimenti si incolla ai listelli e alla ruota di prua), quindi non hai grandi problemi.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-15, 10:31 PM   #64
Utente

L'avatar di stefanosof

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Il vinavil è sempre meglio, puoi correggere gli errori in tempo prima che asciughi, puoi togliere gli eccessi con uno straccetto, nelle parti curve (nella Santa Maria sono difficili solo a prua) puoi fermare i listelli con una molletta da bucato "IN PLASTICA" (altrimenti si incolla ai listelli e alla ruota di prua), quindi non hai grandi problemi.
:thumbup:
Vecchio 18-12-15, 10:32 PM   #65
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Io propendo sempre per il vinavil, magari quello express o presa rapida che incolla in soli 2/3 minuti. L'ambiente dove corrono le gomene delle ancore lo avrei colorato di nero per dare maggiore profondità e la cornice in ottone si potrebbe rendere più verosimile con delle lavature per evidenziare la texture. Poi i gusti son gusti.
Vecchio 18-12-15, 10:35 PM   #66
Utente

L'avatar di stefanosof

predefinito

per il secondo fasciame pensavo di seguire i corsi del 1° fasciame che già vanno da prua a poppa, utilizzando dei listelli da 0,5. una lunghezza di 10 cm per listello può andar bene per una scala 1:65?
Vecchio 18-12-15, 10:36 PM   #67
Utente

L'avatar di stefanosof

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scorpion66 Visualizza il messaggio
Io propendo sempre per il vinavil, magari quello express o presa rapida che incolla in soli 2/3 minuti. L'ambiente dove corrono le gomene delle ancore lo avrei colorato di nero per dare maggiore profondità e la cornice in ottone si potrebbe rendere più verosimile con delle lavature per evidenziare la texture. Poi i gusti son gusti.
si per il nero ci avevo pensato, invece le lavature delle cornici come si fanno?
Vecchio 18-12-15, 10:46 PM   #68
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

predefinito

Per la lunghezza delle tavole di 10 mm come scala ci sei appena dentro poiché nella realtà erano lunghe tra i 4 e i 6 metri. La lavatura si realizza passando del bitume di giudea sul pezzo e dopo si rimuove l'eccesso con una pezzuola in modo che una parte della tintura penetri tra la zigrinatura del pezzo conferendo un aspetto antichizzato. Io al posto del bitume ho usato un colore acrilico che asciuga velocemente.
Vecchio 18-12-15, 10:50 PM   #69
Utente

L'avatar di stefanosof

predefinito

Quote:
Per la lunghezza delle tavole di 10 mm come scala ci sei appena dentro poiché nella realtà erano lunghe tra i 4 e i 6 metri. La lavatura si realizza passando del bitume di giudea sul pezzo e dopo si rimuove l'eccesso con una pezzuola in modo che una parte della tintura penetri tra la zigrinatura del pezzo conferendo un aspetto antichizzato. Io al posto del bitume ho usato un colore acrilico che asciuga velocemente.
ho capito, grazie! lo passo col pennello il bitume o l'acrilico (colore nero??). Per il secondo fasciame sarebbe meglio 8-9 cm? la lunghezza delle tavole del ponte era sempre tra i 4 e 6 metri?
Vecchio 18-12-15, 10:56 PM   #70
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

predefinito

Puoi passare benissimo un acrilico nero l'effetto é buono. Per il ponte cerca sui tutorial ci dovrebbe essere uno schema che ti fa alternare le tavole in modo da ricavare un tavolato verosimile. Potresti stare sui 8/9 cm come lunghezza sia sul ponte che il fasciame.
Vecchio 18-12-15, 11:00 PM   #71
Utente

L'avatar di stefanosof

predefinito

Quote:
Puoi passare benissimo un acrilico nero l'effetto é buono. Per il ponte cerca sui tutorial ci dovrebbe essere uno schema che ti fa alternare le tavole in modo da ricavare un tavolato verosimile. Potresti stare sui 8/9 cm come lunghezza sia sul ponte che il fasciame.
si per lo schema e chiodatura del ponte ho trovato queste foto
Icone allegate
Santa Maria autocostruita (Amati)-1450472362496.jpg   Santa Maria autocostruita (Amati)-1450472392236.jpg  
Immagini allegate

Vecchio 18-12-15, 11:01 PM   #72
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

predefinito

Perfetto sono le foto cui mi riferivo. Io ho usato questo schema.

Sent from my iPad using Tapatalk
Vecchio 18-12-15, 11:03 PM   #73
Utente

L'avatar di stefanosof

predefinito

Quote:
Perfetto sono le foto cui mi riferivo. Io ho usato questo schema.

Sent from my iPad using Tapatalk
:thumbup: anche lo schema della chiodatura? praticamente da schema andrebbero chiodate all'altezza di ogni baglio... a proposito.. di falsi scalmotti quanti ne dovrei mettere sulle murate??
Vecchio 18-12-15, 11:14 PM   #74
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

predefinito

Per il numero degli scalmotti dovresti consultare i piani di costruzione, adesso non ricordo quanti ne misi. Comunque fai delle prove a secco anche in relazione ai sabordì rotondi e la lunghezza della murata.
Vecchio 18-12-15, 11:15 PM   #75
Utente

L'avatar di stefanosof

predefinito

Quote:
Per il numero degli scalmotti dovresti consultare i piani di costruzione, adesso non ricordo quanti ne misi. Comunque fai delle prove a secco anche in relazione ai sabordì rotondi e la lunghezza della murata.
:thumbup: grazie
Rispondi

Strumenti della discussione