Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Santa Maria autocostruita (Amati) (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/118935-santa-maria-autocostruita-amati.html)

stefanosof 17-12-15 08:38 PM

2 allegato(i)
rimossi gli scalmotti e ripulita la murata.. si penso proprio che utilizzerò un colore chiaro per il ponte

stefanosof 18-12-15 08:22 PM

3 allegato(i)
primi rivestimenti.. quale tipo di colla è più indicata per incollare il secondo fasciame con spessore di 0,5??

cervotto 18-12-15 09:30 PM

Il vinavil è sempre meglio, puoi correggere gli errori in tempo prima che asciughi, puoi togliere gli eccessi con uno straccetto, nelle parti curve (nella Santa Maria sono difficili solo a prua) puoi fermare i listelli con una molletta da bucato "IN PLASTICA" (altrimenti si incolla ai listelli e alla ruota di prua), quindi non hai grandi problemi.

stefanosof 18-12-15 09:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1288091)
Il vinavil è sempre meglio, puoi correggere gli errori in tempo prima che asciughi, puoi togliere gli eccessi con uno straccetto, nelle parti curve (nella Santa Maria sono difficili solo a prua) puoi fermare i listelli con una molletta da bucato "IN PLASTICA" (altrimenti si incolla ai listelli e alla ruota di prua), quindi non hai grandi problemi.

:thumbup:

scorpion66 18-12-15 09:32 PM

Io propendo sempre per il vinavil, magari quello express o presa rapida che incolla in soli 2/3 minuti. L'ambiente dove corrono le gomene delle ancore lo avrei colorato di nero per dare maggiore profondità e la cornice in ottone si potrebbe rendere più verosimile con delle lavature per evidenziare la texture. Poi i gusti son gusti.

stefanosof 18-12-15 09:35 PM

per il secondo fasciame pensavo di seguire i corsi del 1° fasciame che già vanno da prua a poppa, utilizzando dei listelli da 0,5. una lunghezza di 10 cm per listello può andar bene per una scala 1:65?

stefanosof 18-12-15 09:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da scorpion66 (Messaggio 1288093)
Io propendo sempre per il vinavil, magari quello express o presa rapida che incolla in soli 2/3 minuti. L'ambiente dove corrono le gomene delle ancore lo avrei colorato di nero per dare maggiore profondità e la cornice in ottone si potrebbe rendere più verosimile con delle lavature per evidenziare la texture. Poi i gusti son gusti.

si per il nero ci avevo pensato, invece le lavature delle cornici come si fanno?

scorpion66 18-12-15 09:46 PM

Per la lunghezza delle tavole di 10 mm come scala ci sei appena dentro poiché nella realtà erano lunghe tra i 4 e i 6 metri. La lavatura si realizza passando del bitume di giudea sul pezzo e dopo si rimuove l'eccesso con una pezzuola in modo che una parte della tintura penetri tra la zigrinatura del pezzo conferendo un aspetto antichizzato. Io al posto del bitume ho usato un colore acrilico che asciuga velocemente.

stefanosof 18-12-15 09:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da scorpion66 (Messaggio 1288099)
Per la lunghezza delle tavole di 10 mm come scala ci sei appena dentro poiché nella realtà erano lunghe tra i 4 e i 6 metri. La lavatura si realizza passando del bitume di giudea sul pezzo e dopo si rimuove l'eccesso con una pezzuola in modo che una parte della tintura penetri tra la zigrinatura del pezzo conferendo un aspetto antichizzato. Io al posto del bitume ho usato un colore acrilico che asciuga velocemente.

ho capito, grazie! lo passo col pennello il bitume o l'acrilico (colore nero??). Per il secondo fasciame sarebbe meglio 8-9 cm? la lunghezza delle tavole del ponte era sempre tra i 4 e 6 metri?

scorpion66 18-12-15 09:56 PM

Puoi passare benissimo un acrilico nero l'effetto é buono. Per il ponte cerca sui tutorial ci dovrebbe essere uno schema che ti fa alternare le tavole in modo da ricavare un tavolato verosimile. Potresti stare sui 8/9 cm come lunghezza sia sul ponte che il fasciame.

stefanosof 18-12-15 10:00 PM

3 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da scorpion66 (Messaggio 1288106)
Puoi passare benissimo un acrilico nero l'effetto é buono. Per il ponte cerca sui tutorial ci dovrebbe essere uno schema che ti fa alternare le tavole in modo da ricavare un tavolato verosimile. Potresti stare sui 8/9 cm come lunghezza sia sul ponte che il fasciame.

si per lo schema e chiodatura del ponte ho trovato queste foto

scorpion66 18-12-15 10:01 PM

Perfetto sono le foto cui mi riferivo. Io ho usato questo schema.


Sent from my iPad using Tapatalk

stefanosof 18-12-15 10:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da scorpion66 (Messaggio 1288110)
Perfetto sono le foto cui mi riferivo. Io ho usato questo schema.


Sent from my iPad using Tapatalk

:thumbup: anche lo schema della chiodatura? praticamente da schema andrebbero chiodate all'altezza di ogni baglio... a proposito.. di falsi scalmotti quanti ne dovrei mettere sulle murate??

scorpion66 18-12-15 10:14 PM

Per il numero degli scalmotti dovresti consultare i piani di costruzione, adesso non ricordo quanti ne misi. Comunque fai delle prove a secco anche in relazione ai sabordì rotondi e la lunghezza della murata.

stefanosof 18-12-15 10:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da scorpion66 (Messaggio 1288119)
Per il numero degli scalmotti dovresti consultare i piani di costruzione, adesso non ricordo quanti ne misi. Comunque fai delle prove a secco anche in relazione ai sabordì rotondi e la lunghezza della murata.

:thumbup: grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:28 AM.