Vecchio 02-12-15, 08:57 PM   #31
Utente
 
L'avatar di franco55
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 343
franco55 è un newbie...
predefinito

BUona sera amici miei.

Ho appena finito di montare tutta la intelaiatura della plancia di comando.Debbo dire che i particolari delle fotoincisioni è davvero impressionante, una struttura perfetta nei minimi particolari.Ci vorrà tanta pazienza per poterli montare per fare combaciare bene tutti gli incassi che vi sono sulle traverse.Per chi sta montando questo modello Hascette deve stare attento ad non impazzire, in quanto le foto delle istruzioni riportano delle numerazioni errate, infatti le traverse 300 e 302 come le traverse 301 e 303 dovranno essere inertite. Per capirci meglio la traversa 300 diventa 302 mentre la 302 diventa 300, così varra anche per l traverse 301 diventa 303 e la 303 diventa 301. Capisco la confusione dei numeri, ma sono convinto che quando sarete in opera capirete benissimo l'errore fatto dalle istruzioni.
Un saluto e buona continuazione.
Icone allegate
Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc08042.jpg   Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc08043.jpg   Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc08044.jpg  

Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc08047.jpg   Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc08049.jpg  
__________________
Franco55
franco55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-15, 08:07 AM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Lavoro eccellente carissimo Franco, come sempre d'altronde! Mi tornerà utile la dritta della numerazione delle traverse per avere meno sbattimento nel montaggio. Vorrei ancora una volta ricordare che i particolari che in foto appaiono di dimensioni umane in realtà si tratta di pezzi molto piccoli. Io personalmente devo usare una lente di ingrandimento con supporto per operare bene.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-15, 01:45 PM   #33
Utente
 
L'avatar di franco55
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 343
franco55 è un newbie...
predefinito

Ciao Angelo.


Grazie per la tua considerazione su quanto ho fatto, purtroppo le spiegazioni e le foto dei tutorial che mostrano in alcuni casi lasciano il tempo che trovano, in più questi errori stanno capitando un po' più spesso con le numerazioni dei particolari del tutto sbagliate. Già le dimensioni dei particolari non sono compiacenti, e mettono non dico in difficoltà il modellista......, ma ti fanno tribolare non poco per capire come dovranno essere montate, visto che siamo completamente all'oscuro di come saranno montati tutti i particolari.
Se la cosa ti può consolare anche io uso insieme ai miei occhiali da vicino il cappellino con le lenti di ingrandimento, che trovo assolutamente indispensabile per potere portare avanti i lavori. Ora vedremo con il prossimo fascicolo quale sorprese ci dobbiamo aspettare, visto che molto presumibilmente le fotoincisioni incluse potrebbero essere le pannellature interne per coprire le traverse del telaio di copertura, anche per questi particolari ci sarà un bel da fare per poterli applicare.


Una buona giornata e buon proseguimento sul tuo modello.
__________________
Franco55

Ultima modifica di franco55; 15-12-15 a 01:56 PM
franco55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-15, 02:18 PM   #34
Utente
 
L'avatar di franco55
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 343
franco55 è un newbie...
predefinito

Buon giorno a tutti.

Ecco le immagini della tuga prodiera di comando. Purtroppo come qualcuno sa, ho dovuta rifarla tutta d'accapo di sana pianta ha causa di un incidente causato dalla mia bellissima nipotina, praticamente ha urtato il tavolo con la sua automobilina elettrica facendo cadere la tuga per terra e di conseguenza ci è passata sopra con la macchinina.Di fatto.... tutta distrutta in special modo le traverse di copertura, che mi ha costretto ha riordinare il fascicolo 92.Per mia fortuna il mio edicolante è riuscito ha reperire una copia presso il deposito così ho potuto disdire l'ordine e potere finire il pezzo in linea con le uscite settimanali, senza dovere aspettare qualche mese per poterla finire.Nel contesto sono stato fortunato in quanto ho proceduto al montaggio molto più speditamente e senza perdere la pazienza. Se qualcuno è interessato come ho proceduto, può leggerlo sul laboratorio di Scorpion66.
In più ho montato le porticine ricavate dalla linguetta di una cerniera o zip come dir si voglia, che sono della stessa misura identica da quelle disegnate sull'impiallacciatura proposta dal fasc. Arrivato a questo punto, posso reputarmi soddisfato di quanto ho fatto, ora aspetterò il prossimo fasc. sperando che le fotoincisioni che completeranno la copertura comabaciano su tutto il lavoro fin qui svolto.

Saluti e alla prossima,


P.s. all'attenzione del mio amico Scorpion. I tientibene montali su i pannelli prima di applicarli all'interno della tuga.
Icone allegate
Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc08061.jpg   Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc08062.jpg   Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc08063.jpg  

Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc08064.jpg  
__________________
Franco55

Ultima modifica di franco55; 15-12-15 a 02:21 PM
franco55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-15, 09:13 PM   #35
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Carissimo Franco complimenti, è venuta anche meglio della prima sala carteggio. Purtroppo con i bimbi piccoli sono cose che capitano ma si risolve tutto!
Ti ringrazio per i consigli che mi,stai dando sul montaggio dei componenti e sul l'errore commesso da hachette nelle istruzioni. Mi aiuteranno non poco ad essere più spedito nel lavoro a vantaggio del tempo che nel mio caso scarseggia.
Fin qui vedo che questo modello procede benissimo e pare che hachette stia mantenendo gli standard qualitativi. Meglio così vuol dire che stiamo spendendo bene il nostro denaro. In attesa di leggere i tuoi avanzamenti ti saluto cordialmente.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-15, 06:35 PM   #36
Utente
 
L'avatar di franco55
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 343
franco55 è un newbie...
predefinito

Sono ancora alle prese con la sala carteggio e purtroppo con il rifacimento del pezzo alcune parti anche se ha prima vista sembravano corrispondere,mi sono risultate al quanto decentrate per montare i pannelli di tutta la copertura. Quindi sto provvedendo alla bene meglio di fare corrispondere tutti i pezzi per potere ottenere un discreto risultato. Nulla toglie che il lavoro che ho fatto è spiegato nel post precedente non ha influito sul risultato finale, in quanto l'errore mio, visto che ho saldato tutte le pareti e stato l'allineamento delle pareti e la modifica dello scheletrato interno per poterlo adattare alle saldature fatte e quest'ultimo, che ha contribuito allo spostamento della base dove si appoggiano i montanti che sostengono tutta la copertura.Comunque credo di avere risolto al meglio il problema...
Purtroppo mi sono dovuto fermare e continuerò il lavoro dopo queste festività, e colgo l'occasione di augurare a tutti voi e alle vostre famiglie un Buon Natale e e felice Anno Nuovo

Un affettuoso saluto e alla prossima.
__________________
Franco55
franco55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-15, 08:28 PM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Carissimo Franco sono cose che succedono ma sono sicuro che risolverai alla grande l'inconveniente e verrà fuori un ottimo lavoro.
Auguri di buon Natale e felice anno nuovo anche da parte mia
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-15, 01:13 PM   #38
Utente
 
L'avatar di franco55
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 343
franco55 è un newbie...
predefinito

Buon giorno a tutti gli amici, spero che avete passato bene il Santo Natale.

Finalmente ho finito la sala carteggio, purtroppo ho dovuto penare non poco per potere montare tutta la copertura, in quanto i montanti anche se montati correttamente mi sporgevano di qualche decimo di millimetro e non mi consentivano di fare appoggiare la copertura. Infatti mi sono accorto dopo, che lo scheletrato dove appoggia tutto il piano interno nel modo in cui lo ho incollato risulta leggermente più alto, con la conseguenza descritta sopra. Pur non di meno sono riuscito non dico alla perfezione di finire tutto il lavoro, mi accontento così considerando il brutto incidente subito.Nel frattempo ho vernicato gli aeratori e la struttura posto dietro la tuga di poppa, per la struttura mi sono orientato guardando delle foto su quella originale e sicuramente ci andranno montati altri particolari.Posto una serie di foto con tutti ipezzi che finora abbiamo montato per vedere come verrà nell'insieme.
per ora e tutto... ora vedremo se sul fasc. 96 ci saranno ulteriori pezzi da montare sulla sala carteggio e sulla struttura che sta dietro la tuga di poppa.

Un saluto e alla prossima.
Icone allegate
Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc08118.jpg   Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc08117.jpg   Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc08104.jpg  

Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc08114.jpg   Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc08120.jpg  
__________________
Franco55
franco55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-15, 08:28 PM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao carissimo Franco molto lieto di rileggerti. Seguendo il tuo diario rabbrividisco al pensiero di dover realizzare la copertura della sala carteggio. Io metterei la firma per realizzare l'ottimo lavoro da te eseguito. Si sa che purtroppo qualche piccolo errore può capitare ma secondo me nella maggioranza dei casinò questi sono errori di progettazione e pochi di messa in opera. Dopodomani finalmente avrò 8 giorni di riposo e mi dedicherò alla sala carteggio cercando di mettermi avanti con i fascicoli.
Spero che anche tu abbia passato un buon Natale e in attesa di nuovi avanzamenti ti saluto cordialmente.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-15, 08:35 PM   #40
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scorpion66 Visualizza il messaggio
(...) realizzare la copertura della sala carteggio (...)
La copertura è sulla plancia di navigazione.
La sala carteggio è sotto a questa plancia.
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-15, 10:00 PM   #41
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

In effetti al piano di sopra c'è la strumentazione per la navigazione. Grazie mastro Amedeo per la precisione
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-15, 09:42 AM   #42
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scorpion66 Visualizza il messaggio
In effetti al piano di sopra c'è la strumentazione per la navigazione. Grazie mastro Amedeo per la precisione
Angelo, mi ricordo ancora le guardie fatte su questa meravigliosa Signora, sebbene siano passati ormai 24 anni...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-15, 06:03 PM   #43
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Una bellissima esperienza la tua. Io ricordo ancora le mie guardie ma non a bordo di una nave ma su una altana dove si crepava di freddo in inverno e caldo in estate.


Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-15, 07:26 PM   #44
Utente
 
L'avatar di franco55
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 343
franco55 è un newbie...
predefinito

Ciao Angelo.
Ringraziando il Signore ho passato un bellissimo Natale con i miei tre figli e le mie bellissime nipotine.... che questa volta non mi hanno fregato in quanto ho messo tutto sotto chiave.

Come hai potuto costatare questo pezzo è un po ostico e si deve lavorare come un orologiaio con la lente di ingrandimento e maneggiarlo con cura come un artificiere.Purtroppo con la mia manualità e per le ridottissime dimensioni dei pezzi ho fatto quello che meglio ho potuto.Capisco benissimo la decisione dell' Hachette di considerare il proprio cavallo di battaglia questo modello riproponendo questa opera che uscirà a giorni, per l'accuratezza e la ricchezza di particolari di cui è composta, ma considerando la scala del modello, risultano molto ma molto piccoli con le difficoltà di montaggio che comportano, mettendo ha dura prova la pazienza e l'esperienza acquisita nel corso degli anni.Quindi amico mio.... non ti preoccupare più di tanto, vedrai che sarai ancora più ostico tu nel portarla avanti.Al momento non è ancora arrivato il fasc.96 . Arrivato a questo punto tutto sarà spostato con il nuovo anno, in quanto dubito molto l'arrivo di questo fascicolo viste le festività che ci sono in corso.
Ora prepariamoci ad affrontare quest'ultimo dell'anno da buoni siciliani con le nostre tavolate piene di tante buonissime cose tipiche della nostra tradizione come ben tu sai.

Un saluto e buon proseguimento.
__________________
Franco55
franco55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-15, 11:44 PM   #45
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

hai fatto bene a mettere tutto sotto chiave, non si sa mai con i bambini.
Oggi ho provato a mettere mano sul modello ma ahimè ho trovato la colla indurita e i negozi erano già chiusi. Pazienza mi rifarò domani. Con le mie mani xl credo che dovrò sudare ma in un modo o nell'altro ne verrò fuori.
Adesso ci prepariamo per il cenone di capodanno per fortuna dopo si torna ad un regime alimentare più equilibrato altrimenti i chili aumenteranno. Ne approfitto per augurarti un felice 2016. Estendo gli auguri di buon anno anche a tuttti gli amici modellisti
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hachette

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Amerigo Vespucci Hachette scorpion66 Kit commerciali e piani costruttivi 78 23-10-21 12:06 PM
Amerigo Vespucci Hachette 1:100 scorpion66 Navi e velieri Work in Progress 479 06-06-18 07:21 PM
Amerigo Vespucci Amati (hachette) leppo Navi e velieri Work in Progress 56 01-01-15 09:26 PM
Amerigo Vespucci - Hachette 2014 Davidello90 Navi e velieri Work in Progress 29 20-12-14 01:30 AM
Amerigo vespucci mantua model scala 1/100 vespuccino Navi e velieri Work in Progress 60 19-07-14 07:46 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play