Vecchio 13-10-15, 02:46 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Capitan Mattevale
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Vicenza
Messaggi: 180
Capitan Mattevale è un newbie...
Smile Nave Romana Hachette

<<<< Nave Romana Hachette - Diario di costruzione - Capitan Mattevale >>>>

Apro questo mio diario di costruzione relativo alla Nave Romana distribuita da Hachette dopo un bel pò che non intervenivo nel forum.
A proposito ho cambiato anche il mio username (in precedenza era Guybrush Threepwood), ma non ho cambiato il mio avatar
Sono ancora un principiante in quanto le mie esperienze navimodellistiche riguardano il Ranger della Corel (da terminare) e il 12 Apostoli della DeA (sono arrivato al fascicolo 24 dove si comincia a fasciare lo scafo).

Questa estate mi sono imbattuto, vedendo la pubblicità in rete, su questa Nave Romana quinquereme che ha attirato subito la mia attenzione e precisamente l'11 agosto ho comperato in edicola il primo numero dell'opera a fascicoli.

All'interno oltre al primo fascicolo vi erano allegati un documentario su dvd relativo alla ricostruzione della battaglia di Azio, i primi pezzi per la costruzione del modello e il piano dell'opera.

Ecco un paio di foto del poster contenuto all'interno del piano dell'opera che ritrae il modello finito:


Fig.1


Fig.2

Caratteristiche del modello
Scala: 1:48
Lunghezza: 110 cm
Larghezza: 47 cm
Altezza: 40 cm

Il modello è realizzato in esclusiva da Amati per Hachette ed è corredato anche da 26 figurini in piombo, chiglia e remi in legno, vele in tessuto, completa di armamenti e attrezzature di bordo.
I fascicoli contengono 7 sezioni e precisamente:
a) Il montaggio passo a passo
b) La quinquereme e le sue compagne
c) Il Mediterraneo, mare nostrum
d) Vita a bordo
e) Tecnica e guerra
f) Navi antiche superstar
g) Il mondo romano

Dopo aver visionato il materiale del primo fascicolo (la chiglia è in compensato MDF di 5 mm e quindi non presenta una svergolatura!!!), il 4 settembre ho deciso di abbonarmi all'opera e ad iniziare a costruire la nave passo passo man mano che mi arrivano i pacchi mensili con il materiale.

Il 30 settembre mi è arrivato il primo pacco contenente i fascicolo 2 e 3 con il relativo materiale per il montaggio, il raccoglitore per i fascicoli e un piantachiodi.

Ora pensavo di procedere in questo modo:

1 - Incollare la chiglia costituita da 4 parti contenuta nei primi 3 fascicoli
2 - Pressare la chiglia "sotto vetro" come ho fatto con il 12 Apostoli in modo che resti ben dritta e la colla faccia bene il suo lavoro
3 - Incollare i rinforzi della chiglia
3 - Preparare lo scaletto di montaggio

Per i primi fascicoli sicuramente non seguirò passo passo le istruzioni, nel senso che prima ad esempio di incollare i rinforzi della chiglia preferisco avere la chiglia stessa per intero in modo da poterla mettere "sotto vetro".

Per oggi è tutto, con questo primo messaggio inizio il nuovo cantiere augurandomi che mi seguiate e mi diate i consigli giusti per terminare questo lavoro!!!

Alla prossima.


Capitan Mattevale
__________________
Elia
Capitan Mattevale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-15, 04:42 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Bentornato e ti auguro buon lavoro.
Sono curioso di vedere crescere questo modello, soprattutto alla luce delle fonti storiche su questo tipo di imbarcazione.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-15, 08:31 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Capitan Mattevale
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Vicenza
Messaggi: 180
Capitan Mattevale è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scorpion66 Visualizza il messaggio
Bentornato e ti auguro buon lavoro.
Sono curioso di vedere crescere questo modello, soprattutto alla luce delle fonti storiche su questo tipo di imbarcazione.
Grazie Angelo dell'incoraggiamento...per quanto riguarda le fonti storiche non so se il modello sarà fedele a quello che era ai tempi dell'antica Roma...ma l'importante per me è coltivare questo magnifico hobby cercando di realizzare la nave nel modo migliore possibile!!!
__________________
Elia
Capitan Mattevale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-15, 08:34 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Capitan Mattevale
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Vicenza
Messaggi: 180
Capitan Mattevale è un newbie...
predefinito

Sabato 10 Ottobre 2015 - Fascicolo 1

Il montaggio della chiglia (I)

Come scritto nel messaggio di apertura del mio diario nei primi fascicoli non seguirò precisamente lo schema di montaggio proposto nelle schede.
I primi 3 fascicoli prevedono il montaggio della chiglia con i rispettivi rinforzi. Prima di applicare i rinforzi preferisco avere la chiglia per intero.

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 1 (Fig. 1):

C2 - Chiglia
C3 - Chiglia
R2 - Rinforzo chiglia
R2a - Spinotti rinforzo chiglia (2x)
09 - Ordinata
1355 - Lastra in ottone fotoinciso
Fugurino rematore

DVD con documentario su ricostruzione della battaglia di Azio


Fig.1

Ed un dettaglio del rematore (Fig. 2) * :


Fig.2

Questa è invece la colla che ho pensato di usare per assemblare chiglia ed ordinate...permette un'incollaggio rapido (5 - 10 min.) (fig.3)


Fig.3

E allora via...si inizia con l'incollaggio delle prime parti. Dopo aver numerato le 2 parti della chiglia C2 e C3 le incollo fra di loro e le tengo assieme con 3 morsetti (Fig.4).
Ho appoggiato questi primi pezzi sopra la lastra di vetro. Appena toglierò i morsetti ci piazzerò sopra altre 3 lastre di vetro abbastanza pesanti in modo da mantenere ben diritta la chiglia.


Fig.4

Per completare questo primo fascicolo manca il rinforzo da incollare nella zona di giunzione delle due parti appena incollate, ma come detto questo rinforzo assieme agli altri lo attaccherò dopo avere assemblato tutti e 4 i pezzi che formano la chiglia.

Per ora è tutto...
A presto.

Capitan Mattevale
__________________
Elia
Capitan Mattevale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-15, 08:23 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Seguo anche io, e' un modello lontano dal mio "genere" ma mi incurioscisce moltissimo

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-15, 09:45 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bel cantiere, anche per me lontano dai miei interessi ma non ho mai visto un WIP a riguardo percio' seguo volentieri!!!

Saluti
Mic.
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-15, 12:06 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Mosca
Messaggi: 382
Walterone.ru è un newbie...
predefinito

Essendo un ex-storico di Roma antica - seguirò con interesse
Walterone.ru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-15, 10:59 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Capitan Mattevale
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Vicenza
Messaggi: 180
Capitan Mattevale è un newbie...
predefinito

Intanto un ringraziamento ad Alex, Mic e Walterone...spero di non deludere le vostre aspettative!!!

Domenica 11 Ottobre 2015 - Fascicolo 2

Il montaggio della chiglia (II)

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 2 (Fig. 1):

C1 - Chiglia
R1 - Rinforzo chiglia
R1a - Spinotti rinforzo chiglia (2x)
Vela di Prua


Fig.1

In realtà questa fase comprende anche del materiale contenuto nel 3°fascicolo (ovvero la parte di chiglia C4) che descriverò in un prossimo aggiornamento del diario.
Con il primo invio del materiale mi sono stati inviati, oltre ai fascicoli 2 e 3, anche il raccoglitore per i fascicoli e un piantachiodi (Fig.2)


Fig.2

In questa fase ho proceduto con l'incollaggio delle altre 2 parti (denominate C1 a poppa e C2 a prua) che compongono la chiglia.
Ho così ottenuto la chiglia per intero...devo dire che si presenta bella lunga!!! (fig.3 e fig.4)


Fig.3


Fig.4

Per completare i primi 3 fascicoli mancano i 3 rinforzi da incollare nella zona di giunzione delle quattro parti già incollate.

Dopo il lavoro di incollaggio la chiglia è stata messa sotto il peso del vetro (fig.5) in modo che rimanga bella dritta fino al momento in cui incollerò i rinforzi e la metterò nello scaletto di montaggio che predisporrò nei prossimi giorni.


Fig.5

Intanto si prosegue tranquillamente, il lavoro è abbastanza facile anche per chi è alle prime armi...in attesa di quando verranno lavori più difficili per un neofita come me (e allora invocherò il vostro aiuto!!!)

Per ora è tutto...
A presto.

Capitan Mattevale
__________________
Elia
Capitan Mattevale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-15, 03:21 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

L'inconveniente di queste raccolte a fascicoli è che la costruzione del modello è estremamente lenta e a volte conviene mettere da parte più uscite prima di montare. Però una volta fatta l'abitudine tutto fila liscio e ultimamente la qualità dei materiali è notevolmente migliorata.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-15, 06:41 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Elia, vedo che sei riuscito a cambiare l'username, bene!

Adesso sotto con il modello!!!
Io non ti sarò di aiuto, perché non conosco affatto questo tipo di imbarcazioni, però ti seguirò
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-15, 07:02 PM   #11
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Complimenti per la scelta!
Un bel modellone davvero, son curioso di vedere come precederà il cantiere. Mi piacerebbe molto conoscere le fonti che hanno utilizzato per questo modello, la ricostruzione di navi così antiche è assai affascinante.
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-15, 11:24 PM   #12
Utente
 
L'avatar di Capitan Mattevale
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Vicenza
Messaggi: 180
Capitan Mattevale è un newbie...
predefinito

Un grazie per il loro intervento a Scorpion66, a Killik e a Sir Francis

Lunedì 19 Ottobre 2015 - Fascicolo 3

Il montaggio della chiglia (III)

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 3 (Fig. 1):

Figurino del fustigatore
C4 - Chiglia
R3 - Rinforzo chiglia
R3a - Spinotti rinforzo chiglia (2x)


Fig.1

Ecco un primo piano del temibile fustigatore che andrà a finire sottocoperta a frustare i poveri rematori che non si danno da fare!!! (Fig.2)


Fig.2

In questa fase ho proceduto con l'incollaggio dei 3 rinforzi della chiglia ovvero il rinforzo R2 nella giunzione al centro (Fig.3), il rinforzo R1 nella giunzione verso prua (Fig.4) e il rinforzo R3 nella giunzione verso poppa (Fig.5)


Fig.3


Fig.4


Fig.5

A questo punto sono completati i primi 3 fascicoli; le istruzioni del terzo fascicolo prevedono anche l'incollaggio dell'ordinata 09 compresa nel primo fascicolo, ma aspetterò ad incollarla quando le avrò tutte, anzi aspetterò ad avere non solo le ordinate ma anche il ponte di coperta per evitare di commettere errori di disallineamento!!!
Questo vuol dire che, secondo il piano dell'opera, dovrò aspettare fino a Natale e forse anche metà Gennaio 2016!!! *

Comunque il fascicolo 5 ho visto che comprende ulteriori rinforzi della chilgia che potrò già incollare tranquillamente.

Nel frattempo però, visto che la chiglia è assemblata, penserò a costruire un semplice scaletto per tenere la chiglia ben diritta e pronta per le lavorazioni successive.

In attesa quindi di ricevere il secondo pacco che conterrà il prossimo materiale...
Vi saluto...

A presto.

Capitan Mattevale
__________________
Elia
Capitan Mattevale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-15, 09:13 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Purtroppo questo e' un po' il problema delle raccolte "edicolare"
io ho ormai quasi finito la raccolta Bismarck, sono a quota 133 su 140 percio' calcolando che mi spediscono il materiale una volta al mese in fascicoli da 4 numeri manchera' 1 o 2 spedizioni ora non so come gestiranno i due numeri rimanenti.
Praticamente sono 3 anni che raccolgo e metto tutto in una scatola, per la modica cifra di 1022 euro!!!
Domanda, ma che materiale e' quello delle ordinate?? sembra tipo truciolare...
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-15, 02:16 PM   #14
Utente
 
L'avatar di Capitan Mattevale
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Vicenza
Messaggi: 180
Capitan Mattevale è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Amstaff Visualizza il messaggio
Purtroppo questo e' un po' il problema delle raccolte "edicolare"

Praticamente sono 3 anni che raccolgo e metto tutto in una scatola, per la modica cifra di 1022 euro!!!
Domanda, ma che materiale e' quello delle ordinate?? sembra tipo truciolare...
Infatti il brutto di queste raccolte è che bisogna aspettare tanto per procedere con i lavori...anche se più avanti sono sicuro che non starò al passo con i fascicoli in quanto i lavori saranno più complicati (e non ho ancora l'esperienza giusta). Anche se non avrei mai pensato di cimentarmi su raccolte a fascicoli...questa volta mi sono ricreduto perchè mi piace l'idea del lavoro da eseguire settimana per settimana e poi mi piace anche il fatto che le istruzioni siano fatte passo-passo.
Per quanto riguarda il costo, è vero che si viene a spendere circa 950 euro ma diluiti in 2 anni e mezzo si sente meno la spesa!!!

Il materiale è un mdf, devo dire che a differenza di altri kit è meno facile trovare svergolature...quindi lo ritengo buono per chiglia e ordinate.
__________________
Elia
Capitan Mattevale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-15, 11:40 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Mi unisco ai curiosoni e resto alla finestra a guardare i tuoi avanzamenti!!
Ciao!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hachette, wip

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Costruisci la Nave Romana arriva in edicola con Hachette gnanni News dal mondo del modellismo 6 18-08-15 09:50 PM
Bireme Romana Paolo94 Navi & Velieri 17 16-08-14 12:13 AM
Trireme Romana. Ale_61 Particolari costruttivi, accessori e decorazioni 1 29-07-13 09:06 PM
1/2 WIP: Corbita romana francisdrake Modelli Terminati 10 07-02-09 04:57 PM
[OT] Cena romana 1947_roswell Statico - Kits, Info e Varie 28 17-03-06 05:42 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:25 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play