Vecchio 19-06-17, 02:36 PM   #166
Utente Junior
 
L'avatar di toradex
 
Registrato dal: Jun 2017
Messaggi: 5
toradex è un newbie...
predefinito

Metto delle foto del lavoro di ieri posa dei listelli sul ponte e tutti gli altri listelli.Nave Romana Hachette-20170618_230100.jpgClicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   20170618_230100.jpg
Visite: 222
Dimensione:   44.1 KB
ID: 274992Nave Romana Hachette-20170618_230034.jpgNave Romana Hachette-20170618_230114.jpg

Inviato con il mio LG-D802 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
toradex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-17, 09:51 PM   #167
Utente
 
L'avatar di Capitan Mattevale
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Vicenza
Messaggi: 180
Capitan Mattevale è un newbie...
predefinito

Venerdì 14 Luglio 2017

Dopo un bel pò di tempo ho ripreso il lavoro sulla Nave Romana!!!

Il cantiere è rimasto un pò fermo sia per il poco tempo che ho avuto ultimamente, sia perchè volevo vedere come procedevano le istruzioni dei fascicoli.
Il mio dubbio era su come proponeva la Hachette di posare il tavolato del ponte sull'apertura rimovibile e che permette di vedere il ponte sottocoperta.

Nel fascicolo n.89 il mio dubbio è stato dipanato. In pratica loro propongono di listellare tutta la copertura con listelli tutti della stessa lunghezza (lunghi quanto la copertura); a me questa soluzione non piace e quindi ho deciso di continuare con la stessa trama usata per tutto il ponte della nave ossia con i listelli di 2 misure (62 mm e 40 mm) sfalsati come visto nei post precedenti.

In virtù di questo ho listellato la parte di ponte vicino alla copertura nel modo che si vede in Fig.1 (in pratica ho continuato allo stesso modo fatto in precedenza)


Fig.1

Quindi ho iniziato a fissare le 6 parti che costituiscono le murate.
In Fig.2 e Fig.3, un paio di foto in cui si vede la buona dose di morsetti utilizzati per tener ferma la prima parte di murata di dritta finchè si asciughi la colla!!!


Fig.2


Fig.3

Nelle Fig. 4 e 5 si vede il primo pezzo di murata incollata (vista dall'esterno e dall'interno)


Fig.4


Fig.5


Ora il lavoro proseguirà con il fissaggio di tutte le parti che costituiscono le murate.


Alla prossima!!!!
__________________
Elia
Capitan Mattevale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-17, 07:00 PM   #168
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao ben tornato!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-17, 12:17 AM   #169
Utente
 
L'avatar di Capitan Mattevale
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Vicenza
Messaggi: 180
Capitan Mattevale è un newbie...
predefinito

Grazie Azzio!!!

Lunedì 24 Luglio 2017

Ho finito di incollare le murate.

Ecco in Fig. 1 (vista a sinistra) e Fig 2 (vista a dritta) un paio di foto del lavoro finora svolto.


Fig.1


Fig.2

Devo dire che la soluzione di eseguire in sequenza le fasi (al contrario di quello che prevedevano le istruzioni dei fascicoli): taglio scalmotti, rivestimento del ponte e fissaggio delle murate è stato azzeccato.

Purtroppo (o per fortuna) ora che iniziavo a divertirmi, mi tocca interrompere (causa vacanza) il cantiere per un mesetto circa e quindi ci risentiremo a fine agosto.

Il prossimo lavoro sarà quello di concludere le istruzioni del fascicolo 47 ossia il rivestimento della murata di dritta con gli stessi listelli con cui si è rivestito il ponte.

Buone vacanze a tutti!!!

Alla prossima!!!!
__________________
Elia
Capitan Mattevale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-17, 07:06 AM   #170
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Buone ferie beato te!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-17, 10:34 PM   #171
Utente
 
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 159
michelemagnanimo è un newbie...
predefinito doppio fascame

Ho finito lo dcaco e convinto, anche guardando nei vari forum, e guardando il colore della parte in legno sulle foto, decisamenre non in tiglio, che ci fosse un doppio fasciame ho usato molto stucco! Ora so o auasi sicuro che il doppio fasciame non ci sarà e sarò costretto a dare molto di carta vetrata! Istruzioni decisamente non all'altezza!
michelemagnanimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-17, 07:40 PM   #172
Utente
 
L'avatar di Capitan Mattevale
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Vicenza
Messaggi: 180
Capitan Mattevale è un newbie...
predefinito

Mercoledì 1 Novembre 2017 - Fascicolo 47 (finito)

Finalmente dopo qualche mese sono riuscito a terminare il lavoro relativo al fascicolo 47 che vado ora a postare...il tempo è sempre poco!!!
Per terminare il fascicolo 47 mi mancava rivestire la murata interna di dritta del ponte di coperta.
Ho seguito quanto detto nel fascicolo, ossia ho tagliato i listelli in tanganica alla misura di 124 mm e li ho incollati sfalsati di metà della lunghezza come si può vedere dalle foto seguenti.


Ecco in Fig.1 i listelli tagliati ad una lunghezza di 124 mm e passati con la mina della matita per simulare la calafatura (come fatto per il ponte):


Fig.1

In Fig.2 e in Fig.3 si vede la murata di dritta completamente rivestita.
Dopo aver incollato 4 file di listelli restava scoperto circa 1 mm nella parte superiore della murata, così ho dovuto armarmi di pazienza e incollare un'altra fila di listelli larghi 1-2 mm per tutta la lunghezza e lavorare di carta vetrata!!!


Fig.2


Fig.3

Nel prossimo fascicolo 48 il lavoro sarà analogo e si dovrà ricoprire la murata di sinistra e le 2 coperture laterali...conto di fare questo lavoro nei prossimi giorni!!!

Alla prossima!!!!
__________________
Elia
Capitan Mattevale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-17, 07:51 AM   #173
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao bentornato ci stavo facendo preoccupare!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-17, 03:23 PM   #174
Utente
 
L'avatar di Capitan Mattevale
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Vicenza
Messaggi: 180
Capitan Mattevale è un newbie...
predefinito

Mercoledì 13 Dicembre 2017 - Fascicolo 48

I listelli per il rivestimento del ponte di coperta

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 48 (Fig. 1):

100 - Listelli in tanganica (x75)


Fig.1

Con questo fascicolo ho rivestito la murata interna di sinistra del ponte di coperta analogamente a quanto fatto nel fascicolo 47 per la murata interna di dritta.

Ho poi posato i listelli sulla copertura laterale di sinistra (Fig.2) e di destra (Fig.3) come specificato nelle istruzioni del fascicolo. Anche qui, come per il ponte, ho usato listelli di 2 misure: 62 mm e 40 mm.


Fig.2


Fig.3

In Fig.4 una vista da poppa e in Fig.5 una vista da prua dello stato attuale dei lavori


Fig.4


Fig.5


Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!
__________________
Elia
Capitan Mattevale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-17, 09:22 PM   #175
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito




Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-17, 07:22 PM   #176
Utente
 
L'avatar di Capitan Mattevale
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Vicenza
Messaggi: 180
Capitan Mattevale è un newbie...
predefinito

Mercoledì 27 Dicembre 2017 - Fascicolo 49 (prima parte)

Rivestimenti murata di sinistra (I)

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 49 (Fig. 1):

1458 - Lastra fotoincisa


Fig.1

In questo fascicolo erano allegate due pareti di rivestimento della murata di sinistra che verranno provate nel modello nella prossima uscita.

In questa prima parte del fascicolo ho rivestito in parte il ponte di coperta a prua secondo quanto indicato nel fascicolo. Ho usato sempre le solite 2 misure di listelli: 40 mm e 62 mm. La listellatura del ponte a prua verrà completata molto più avanti nel corso dell'opera.

Ecco in Fig.2 come appare la prua dopo la posa dei listelli. Si può vedere anche come sono stati sfalsati fra loro (in pratica ho usato lo stesso andamento usato all'inizio della listellatura del ponte)


Fig.2

In Fig. 3 una vista da prua di tutto l'insieme del ponte:


Fig.3

Nella seconda parte del fascicolo si dovrà listellare in parte il ponte a poppa.
In Fig.4 si può vedere come ho appoggiato la tavola (contenuta nel fascicolo 88) in prossimità dell'apertura a poppa per vedere se combaciava...devo dire che sono abbastanza contento del risultato.
Ho proseguito segnando, a matita sul ponte, l'andamento dei listelli che andrò a posare nei prossimi giorni.
I listelli, a contrario di quello che propone il fascicolo, ho pensato di posarli mantenendo sempre la stessa trama del ponte, sia a poppa che nella listellatura della copertura rimovibile.
Il lavoro sarà sicuramente più chiaro quando posterò l'avanzamento dei lavori nei prossimi giorni.


Fig.4

Per ora è tutto...

E con l'occasione porgo a tutti un Felice e Sereno Buon 2018!!!

Alla prossima!!!!
__________________
Elia
Capitan Mattevale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-18, 11:47 AM   #177
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Auguri anche a te e buon cantiere!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-18, 12:29 PM   #178
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Buon anno

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-18, 12:23 AM   #179
Utente
 
L'avatar di Capitan Mattevale
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Vicenza
Messaggi: 180
Capitan Mattevale è un newbie...
predefinito

Domenica 7 Gennaio 2018 - Fascicolo 49 (seconda parte)

Nei giorni 1, 4, 5 e oggi 7 gennaio mi sono dedicato a rivestire in parte il ponte di coperta a prua secondo quanto indicato nella seconda parte del fascicolo 49.

Nella fig.1 (foto vista da poppa) e nella Fig.2 (foto vista da prua) il risultato ottenuto. Come già detto, ho cercato di dare una certa continuità al tavolato del ponte, anche in prossimità dell'apertura rimovibile (che verrà rivestita con il tavolato fra molto tempo...nel fascicolo 89)
Nel suddetto fascicolo 89 la Hachette propone di incollare listelli tutti di lunghezza uguale sull'apertura rimovibile (listelli lunghi quanto l'apertura stessa). Questo però avrebbe interrotto l'andamento dei listelli e questo non mi piaceva!!!


Fig.1


Fig.2


In Fig. 3 una vista di tutta la nave dopo aver completato il fascicolo 49:


Fig.3

Ora inizierà una serie interminabile di fascicoli dove si dovranno andare a provare sul modello le pareti di rivestimento delle murate esterne (queste prove a secco, senza incollaggio, andranno dal fascicolo 50 al fascicolo 63!!!!)

Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!
__________________
Elia
Capitan Mattevale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-18, 02:17 PM   #180
Utente
 
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 159
michelemagnanimo è un newbie...
predefinito La mia Nave Romana

ecco il mio stato dell'arte
Icone allegate
Nave Romana Hachette-img_20180101_200327.jpg  
michelemagnanimo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hachette, wip

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Costruisci la Nave Romana arriva in edicola con Hachette gnanni News dal mondo del modellismo 6 18-08-15 10:50 PM
Bireme Romana Paolo94 Navi & Velieri 17 16-08-14 01:13 AM
Trireme Romana. Ale_61 Particolari costruttivi, accessori e decorazioni 1 29-07-13 10:06 PM
1/2 WIP: Corbita romana francisdrake Modelli Terminati 10 07-02-09 05:57 PM
[OT] Cena romana 1947_roswell Statico - Kits, Info e Varie 28 17-03-06 06:42 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:09 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play