Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-10-15, 10:14 PM   #76
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 672
gabriele68 è un newbie...
predefinito

[QUOTE=Bicric72;1276169

... l'opera viva è la parte immersa... [/QUOTE]

Ah! Ecco. Finalmente mi sono chiarito le idee..
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-15, 10:31 PM   #77
Utente
 
L'avatar di Bicric72
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 608
Bicric72 è un newbie...
predefinito

Tranquillo ...era l'unica cosa che sapevo con certezza!!!
Bicric72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-15, 12:49 AM   #78
Utente
 
L'avatar di Bicric72
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 608
Bicric72 è un newbie...
predefinito

Incollaggio dello scafo completato!!!
Icone allegate
Kit Endeavour Mantua Model-1444430903982.jpg   Kit Endeavour Mantua Model-1444430945001.jpg  
Bicric72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-15, 12:54 AM   #79
Utente
 
L'avatar di Bicric72
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 608
Bicric72 è un newbie...
predefinito

Durante le operazioni ho fissato i ponti con degli spilli per evitare spostamenti indesiderati!!!

Ora mi mancano i riempimenti a prora e a poppa!!! ...dovrò trovare del legno di balsa o simili!!!
Icone allegate
Kit Endeavour Mantua Model-1444431194548.jpg   Kit Endeavour Mantua Model-1444431228031.jpg  
Bicric72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-15, 01:16 AM   #80
Utente
 
L'avatar di Bicric72
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 608
Bicric72 è un newbie...
predefinito

Dimenticavo questo particolare a poppa!!! ...vi sembra corretto? 😕

Buonanotte!!!
Icone allegate
Kit Endeavour Mantua Model-1444432522142.jpg   Kit Endeavour Mantua Model-1444432563793.jpg  
Bicric72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-15, 08:08 AM   #81
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quelli mini blocchetto sul dragante può aiutarti a dare una buona forma, ma devi comunque fare il riempimento per il fasciame secondo me! A questo proposito, ti sconsiglio la balsa: non terrebbe per niente i chiodi provvisori con cui tenere fermi i listelli, sarebbe come non averlo. Secondo me hai due opzioni: 1) blocchetto di abete ricavato da un listello quadrato 5 X 5 cm che si trova nei brico; 2) spezzoni di compensato da sovrapporre. In questo modo avrai una buona base, sia come forma ma soprattutto come tenuta di chiodi e puntine in fase di fissaggio del fasciame.
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-15, 10:30 AM   #82
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Va bene, ho acquistato (per mia curiosità personale) l'Anatomy dell'Endeavour.
I prezzi di Cervotto appaiono effettivamente... i casi sono tre: o si riferiscono ad esemplari di particolare valore (ad es una primissima edizione in condizioni perfette) oppure viene segnalata la disponibilità ma non per la vendita automatica (si incoraggia l'acquisto a trattativa privata). Oppure, qualche negoziante col gusto dell'assurdo... Qualche tempo fa avevo visto in vendita il NECRONOMICON nella versione di John Dee, non so se mi spiego...
A ME in ogni caso hanno chiesto 30 euro, spese di spedizione incluse.
Se avete un po' di pazienza mi arriverà entro il 20 del mese.
Comunque, già dall'esame delle foto on line rapportata all'ossatura completa, si può vedere che effettivamente la linea da noi individuata l'altra volta era il dragante.

Big Boss ha ragione: non conviene usare la balsa per fare il riempimento. Molto meglio del compensato, che può essere ritagliato con un traforo a mano usando come sagoma i due famigerati mini blocchetti forniti dalla Mantua.
Se ne ritagliano tanti da arrivare al filo dell'ultima ordinata di poppa, e si incollano. Dopo di che, una prima sgrossata col trapanino armato di cilindretto abrasivo, e poi finitura manuale col tampone già postato da Bicric. Oppure, sagomatura interamente manuale (col tampone e MOLTO PIU' olio di gomito!
Big Boss: presto ti contatto in MP
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-15, 10:44 AM   #83
Utente
 
L'avatar di Bicric72
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 608
Bicric72 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Va bene, ho acquistato (per mia curiosità personale) l'Anatomy dell'Endeavour.
I prezzi di Cervotto appaiono effettivamente... i casi sono tre: o si riferiscono ad esemplari di particolare valore (ad es una primissima edizione in condizioni perfette) oppure viene segnalata la disponibilità ma non per la vendita automatica (si incoraggia l'acquisto a trattativa privata). Oppure, qualche negoziante col gusto dell'assurdo... Qualche tempo fa avevo visto in vendita il NECRONOMICON nella versione di John Dee, non so se mi spiego...
A ME in ogni caso hanno chiesto 30 euro, spese di spedizione incluse.
Se avete un po' di pazienza mi arriverà entro il 20 del mese.
Comunque, già dall'esame delle foto on line rapportata all'ossatura completa, si può vedere che effettivamente la linea da noi individuata l'altra volta era il dragante.

Big Boss ha ragione: non conviene usare la balsa per fare il riempimento. Molto meglio del compensato, che può essere ritagliato con un traforo a mano usando come sagoma i due famigerati mini blocchetti forniti dalla Mantua.
Se ne ritagliano tanti da arrivare al filo dell'ultima ordinata di poppa, e si incollano. Dopo di che, una prima sgrossata col trapanino armato di cilindretto abrasivo, e poi finitura manuale col tampone già postato da Bicric. Oppure, sagomatura interamente manuale (col tampone e MOLTO PIU' olio di gomito!
Big Boss: presto ti contatto in MP
famigerati mini blocchetti forniti dalla Mantua

Grazie Madame per le esurienti istruzioni!!! 👍

Mi sa che dovrò comprare qualche litro di olio di gomito!!!

Ciao

Riccardo
Bicric72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-15, 09:49 PM   #84
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bicric72 Visualizza il messaggio
famigerati mini blocchetti forniti dalla Mantua

Grazie Madame per le esurienti istruzioni!!!

Mi sa che dovrò comprare qualche litro di olio di gomito!!!

Ciao

Riccardo

Il compensato non oppone troppa resistenza alla carta vetrata medio-grossa se montata su un listello rigido. Certamente meno del legno massiccio. Forse ti basterà solo mezzo litro di olio di gomito!
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-15, 06:54 AM   #85
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

E poi, nella foto dell'attrezzatissimo banco di lavoro di Bicric si vedono, sì, un traforo manuale e un seghetto manuale (che richiedono olio di gomito), ma anche un bel trapanino Dremel con valigetta degli accessori...

Invece sono rimasta perplessa sulla struttura della poppa così come progettata dalla Mantua... cosa che influenzerà parecchio la forma dei futuri blocchetti di riempimento.

Bicric, non è che potresti postare i disegni della "coda" della nave, sia a livello di ossatura sia come posa del fasciame?
Ti dico subito che i miei dubbi riguardano il modo in cui i due blocchetti laterali attaccati alla falsa chiglia giocano con i due blocchetti a sezione triangolare applicati sotto l'ultima ordinata
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-15, 07:01 AM   #86
Utente
 
L'avatar di Bicric72
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 608
Bicric72 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
E poi, nella foto dell'attrezzatissimo banco di lavoro di Bicric si vedono, sì, un traforo manuale e un seghetto manuale (che richiedono olio di gomito), ma anche un bel trapanino Dremel con valigetta degli accessori...

Invece sono rimasta perplessa sulla struttura della poppa così come progettata dalla Mantua... cosa che influenzerà parecchio la forma dei futuri blocchetti di riempimento.

Bicric, non è che potresti postare i disegni della "coda" della nave, sia a livello di ossatura sia come posa del fasciame?
Ti dico subito che i miei dubbi riguardano il modo in cui i due blocchetti laterali attaccati alla falsa chiglia giocano con i due blocchetti a sezione triangolare applicati sotto l'ultima ordinata
Madam. ...sono ancora in fase di studio forzato. .. visti gli impegni familiari! ...non ho fretta ...ma lo studio della poppa lascia perplesso anche me!!! 😕
Più tardi ti posterò le foto del progetto!!! ...grazie 👍

Riccardo
Bicric72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-15, 11:09 AM   #87
Utente
 
L'avatar di Bicric72
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 608
Bicric72 è un newbie...
predefinito

Ecco un pó di foto dei famigerati disegni mantua!!!

...quando riusciró a fare i riempimenti ...pubblicherò le foto 👍
Icone allegate
Kit Endeavour Mantua Model-1444640486338.jpg   Kit Endeavour Mantua Model-1444640852709.jpg   Kit Endeavour Mantua Model-1444640853553.jpg  

Kit Endeavour Mantua Model-1444640866299.jpg   Kit Endeavour Mantua Model-1444640884663.jpg  
Bicric72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-15, 11:12 AM   #88
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Io credo di averli tutti, gli Anatomy...
PDF da internet...

MP chi interessato!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-15, 03:23 PM   #89
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

e mi sa tanto che sarò la tua prima cliente. Ragà! Il venditore mi ha restituito i soldi dicendo che non ha più il libro! Ma si può?
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-15, 05:09 PM   #90
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Kit Endeavour Mantua Model

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Io credo di averli tutti, gli Anatomy...

PDF da internet...



MP chi interessato!

Killik, è ovvio che prima o poi saccheggerò il tuo hard disk!
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mantuamodel


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
costruzione endeavour mantua model fulvio71 Statico - Kits, Info e Varie 4 21-03-24 10:26 AM
Endeavour 1:60 - Mantua Carmine83 Navi e velieri Work in Progress 134 20-05-16 01:39 PM
Mantua Model dany88 Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 17 21-09-13 12:09 PM
Mantua Model il principiante Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 10 05-11-09 12:07 AM
mantua model mix nello killer Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 4 18-08-08 08:00 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:14 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play