Vecchio 06-10-15, 12:33 AM   #31
Utente
 
L'avatar di Bicric72
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 608
Bicric72 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss Visualizza il messaggio
Allora...
Intanto ti consiglio di predisporre dei blocchetti di riempimento, sia a prua che a poppa, anche se il kit mantua non li prevede, facilitano moltissimo il lavoro di fasciame. Per realizzarli bastano degli spezzoni di compensato da 5-6 mm sagomati più o meno della forma adatta e poi rifiniti dopo averli incollati.
Le ordinate vanno rastremate sul dorso eseguendo il cosiddetto angolo di quartabuono, che consiste nel levigare il profilo anteriore a prua e posteriore a poppa delle ultime ordinate, in modo che un ipotetico listello poggi su tutto lo spessore dell'ordinata e non solo sullo spigolo. Ti consiglio di fare questa operazione almeno in parte prima di incollare le ordinate, poi quando l'incollaggio sarà ben asciutto e rinforzato, rifinisci tutto facendo molte prove con un listello del primo fasciame per vedere come corre. Puoi usare sia lima che carta vetrata, io in genere uso all'inizio una carta medio-grossa montata su un blocchetto di legno come supporto, poi dopo il montaggio rifinisco con carta più fine sempre montata su blocchetto e negli angoli più "impervi" una lima a grana media. Non usare le raspe perchè mangiano troppo materia e rischi anche di sfegiare le ordinate.
Sul forum ci sono decine di discussioni su queste tecniche di base, prova a fare una ricerca scrivendo le parole chiave e vedrai che troverai spiegazioni molto dettagliate e utili. Anche nei primi post del mio wip sulla Unicorn ci sono questi passaggi con le foto che spiegano tutto meglio delle descrizioni.
Grazie mille per i consigli ...corro subito a vedere il tuo wip!!! 👍

Buona notte

Riccardo
Bicric72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-15, 02:14 PM   #32
Utente
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 239
FABRICIUS è un newbie...
predefinito

Tieni conto che un listello e lungo 100 cm...quindi ricavi, almeno, due listelli quindi la spesa può essere considerata la metà
FABRICIUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-15, 04:24 PM   #33
Utente
 
L'avatar di Bicric72
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 608
Bicric72 è un newbie...
Question

Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss Visualizza il messaggio
Leggendo i commenti degli altri, concordo su molte cose.
Primo, grande Killik che si ricorda tutti i wip di tutti i modelli!
Secondo, come dice Tuvok, con un solo fasciane è difficile farlo a spezzoni perché le ordinate non ti consentono di fare le giunzioni in modo corretto. Dovendo fare il doppio fasciane, però, io farei in questo modo: primo fasciane in tiglio 1,5 X 5 mm (1 mm di spessore è troppo poco, soprattutto all'inizio quando è probabile che sarà necessaria una bella levigatura per armonizzare la forma dello scafo), secondo fasciame di 1 X 4 o 1 X 5 (a seconda della scala del modello), più maneggevole da curvare e da rastremare rispetto a spessori più grossi. Occhio agli incintoni che devono essere più spessi.
Allora... devo prendere una decisione sul fasciame da acquistare...
...allora i piani mantua prevedono l'utilizzo di listelli per un singolo fasciame della misura di 1,5x7x580 mm
...il dilemma è questo ...avendo optato per la posa di primo e secondo fasciame, se volessi seguire i consigli del Boss mi troverei con 1 mm di troppo nello spessore dello scafo ...può creare problemi?
...altrimenti potrei fare primo fasciame con tiglio da 1,5 e secondo fasciame con noce da 0,5

per quanto riguarda la larghezza del listello ...come detto dipende dalla scala ...il mio modello è in scala 1:60 quindi per il secondo fasciame meglio 0,4 o 0,5?

work in progress
Bicric72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-15, 04:57 PM   #34
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bicric72 Visualizza il messaggio
Allora... devo prendere una decisione sul fasciame da acquistare...
...allora i piani mantua prevedono l'utilizzo di listelli per un singolo fasciame della misura di 1,5x7x580 mm
...il dilemma è questo ...avendo optato per la posa di primo e secondo fasciame, se volessi seguire i consigli del Boss mi troverei con 1 mm di troppo nello spessore dello scafo ...può creare problemi?
...altrimenti potrei fare primo fasciame con tiglio da 1,5 e secondo fasciame con noce da 0,5

per quanto riguarda la larghezza del listello ...come detto dipende dalla scala ...il mio modello è in scala 1:60 quindi per il secondo fasciame meglio 0,4 o 0,5?

work in progress
Lo spessore del primo fasciame non ha alcuna importanza, dovrai lisciare e levigare, vedrai che quel mm 1,5 calerà parecchio. Come secondo fasciame, data la scala, sarebbe meglio quello da 0,4.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-15, 05:01 PM   #35
Utente
 
L'avatar di Bicric72
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 608
Bicric72 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Lo spessore del primo fasciame non ha alcuna importanza, dovrai lisciare e levigare, vedrai che quel mm 1,5 calerà parecchio. Come secondo fasciame, data la scala, sarebbe meglio quello da 0,4.
Grazie ...ovviamente per 0,4 intendevo 4 mm ...e quindi o 0,5x4 o 1×4 ???
Bicric72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-15, 07:51 PM   #36
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bicric72 Visualizza il messaggio
Allora... devo prendere una decisione sul fasciame da acquistare...

...allora i piani mantua prevedono l'utilizzo di listelli per un singolo fasciame della misura di 1,5x7x580 mm

...il dilemma è questo ...avendo optato per la posa di primo e secondo fasciame, se volessi seguire i consigli del Boss mi troverei con 1 mm di troppo nello spessore dello scafo ...può creare problemi?

...altrimenti potrei fare primo fasciame con tiglio da 1,5 e secondo fasciame con noce da 0,5



per quanto riguarda la larghezza del listello ...come detto dipende dalla scala ...il mio modello è in scala 1:60 quindi per il secondo fasciame meglio 0,4 o 0,5?



work in progress

Lo spessore del primo fasciame è ininfluente, puoi usare anche tavole da muratore di 2 cm, se riesci a curvarle! Scherzi a parte, 1 mm in più o in meno non può alterare il profilo dello scafo, e vedrai che al momento di levigare quel mezzo mm in più sul primo fasciame te lo troverai buono eccome. Un fasciame da 1 mm lo puoi levigare giusto quel minimo che serve ad armonizzare i listelli accostati, ma non hai spessore per recuperare eventuali bozzi o gradini che potresti creare se non sei molto esperto di fasciame. Finiresti per portarlo via quasi interamente nelle parti in eccesso, ritrovandoti uno scafo debole in alcuni punti. Però se te la senti, anche 1 mm va bene. Io personalmente preferisco 1,5 mm. Stesso discorso vale per il secondo. A mio parere 1 mm è meglio che 0,5 che non ti consente quasi per niente di levigare, se non proprio con grana finissima, per cui la posa deve essere pressoché perfetta, mentre con 1 mm hai più margine. Tra l'altro, con un buon primo fasciame sotto, anche 1 mm di secondo fasciame lo pieghi tranquillamente e lo posò senza problemi. Per la lunghezza, io sulla Unicorn scala 1:75 ho fatto spezzoni di 9 cm, corrispondenti a poco più di 7 metri, con Tanganika da 4 mm pari a 30 cm (quest'ultima misura un po al limite del reale). Con una scala 1:60 non dovresti avere problemi a usare queste misure. Tieni conto che un corso di fasciame reale era circa 6-8 m X 20-25 cm, ma poi i carpentieri adattavano le misure alle esigenze costruttive, quindi non sono regole rigide. Allo stesso modo sul modello, se dopo un listelli da 9 cm per arrivare alla ruota di prua ti manca 1 cm, ovviamente non fai un pezzettino ma tagli un listello a 10 cm e lo fai unico. Poi col tempo e con la pratica alcune cose ti verranno spontanee.
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-15, 08:02 PM   #37
Utente
 
L'avatar di Bicric72
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 608
Bicric72 è un newbie...
predefinito

Che dire Grande Capo ...sono commosso per l'aiuto che mi stai dando!!!
Ora non mi rimane che procurare il materiale e fare un po di polvere!!!

Ovviamente nell'attesa prepareró lo scafo al meglio con i vostri consigli!!! 👍
Grazie

Ciao
Riccardo
Bicric72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-15, 09:07 PM   #38
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bicric72 Visualizza il messaggio
Che dire Grande Capo ...sono commosso per l'aiuto che mi stai dando!!!
Ora non mi rimane che procurare il materiale e fare un po di polvere!!!

Ovviamente nell'attesa prepareró lo scafo al meglio con i vostri consigli!!! 👍
Grazie

Ciao
Riccardo
Stai attento al quartabuono sulle ordinate. Se fatto bene ti dà una mano enorme per il fasciame, se fatto male ti complicala vita allo stesso modo. Ti do un altro consiglio, per la mia poca esperienza: tieniti un po' largo quando lo fai sulle ordinate libere. Poi monti, incolli tutto (quando sei sicuro), aspetti che asciughi bene e che lo scheletro abbia solidità (valuta tu se fare o meno dei rinforzi alle ordinate), quando tutto è solido comincia a fare prove su prove appoggiando un listello con le dita sul dorso delle ordinate e vedendo che curvatura vuole seguire, partendo dalla parte alta delle ordinate, vicino ai ponti, se va bene ti sposti verso il basso e continui a controllare. Se noti materiale in eccesso ti fermi, dai una passata di lisciatoio con la carta vetrata e riprovi. Appena hai ottenuto la curvatura ideale prosegui allo stesso modo. Non avere premura di cominciare a costruire pensando che questo sia tempo perso inutilmente, vedrai che dopo i fasciame sarà una passeggiata.
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-15, 09:23 PM   #39
Utente
 
L'avatar di Bicric72
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 608
Bicric72 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss Visualizza il messaggio
Non avere premura di cominciare a costruire pensando che questo sia tempo perso inutilmente, vedrai che dopo i fasciame sarà una passeggiata.
Nessuna premura... anche perché chissà quando riuscirò a prendere il materiale!!!

Grazie infinite.... 👍👋
Bicric72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-15, 01:02 AM   #40
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Arrivo tardissimo ma ti auguro buon vento per il tuo cantiere..... Scusa ma era un po che non guardavo il forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-15, 12:10 PM   #41
Utente
 
L'avatar di Bicric72
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 608
Bicric72 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Arrivo tardissimo ma ti auguro buon vento per il tuo cantiere..... Scusa ma era un po che non guardavo il forum
Grazie!!! 👍
Bicric72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-15, 02:47 PM   #42
Utente
 
L'avatar di Bicric72
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 608
Bicric72 è un newbie...
predefinito

Effettuato un primo ordine...

Tiglio 1,5 ×5 per il primo fasciame e tiglio 1x4 per listellatura del ponte...

Ho scoperto che una collega ha il negozio di modellismo sotto casa ...che svolta!!!

Per i listelli noce 1×4 dovrò attendere una settimana ...ma visti i miei tempi direi che non c'è fretta

...intanto prosegue la preparazione dello scafo... con molti dubbi ma prosegue!!! 👍👋
Bicric72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-15, 03:11 PM   #43
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Buon giorno, razza di nottambulo
Esternaci tutti i tuoi dubbi, siamo qui per darti una mano
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-15, 05:37 PM   #44
Utente
 
L'avatar di Bicric72
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 608
Bicric72 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Buon giorno, razza di nottambulo
Esternaci tutti i tuoi dubbi, siamo qui per darti una mano
Beh ...nottambulo per forza!!!
Bicric72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-15, 12:51 AM   #45
Utente
 
L'avatar di Bicric72
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 608
Bicric72 è un newbie...
predefinito

Iniziato a fare l'angolo di quartobuono a prua!!! ...chissà!!!

Una foto anche al mio sofisticato attrezzo per rastremare!!!
Icone allegate
Kit Endeavour Mantua Model-1444254373283.jpg   Kit Endeavour Mantua Model-1444254422579.jpg   Kit Endeavour Mantua Model-1444254582556.jpg  

Bicric72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mantuamodel

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
costruzione endeavour mantua model fulvio71 Statico - Kits, Info e Varie 2 13-08-23 11:50 AM
Endeavour 1:60 - Mantua Carmine83 Navi e velieri Work in Progress 134 20-05-16 02:39 PM
Mantua Model dany88 Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 17 21-09-13 01:09 PM
Mantua Model il principiante Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 10 05-11-09 01:07 AM
mantua model mix nello killer Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 4 18-08-08 09:00 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:14 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play