Vecchio 05-10-15, 09:09 AM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bicric72 Visualizza il messaggio
il vero dilemma sarà il fasciame dello scafo... ...i piani prevedono un singolo fasciame con posa dei listelli per intero ...io però vorrei fare qualcosa di più rispondente alla realtà con listelli di una lunghezza max di 8 cm ...ma ciò si può fare con un solo fasciame??? ��
Benvenuto anche da parte mia.
E' giusto quello che dici tu, utilizzare lo sfalsamento nel fasciare uno scafo aumenta di molto il realismo e anche l'aspetto estetico.
Il problema nel tuo caso e' che il kit prevede un solo fasciame In questo caso e' impossibile attuare lo sfalsamento perche' ti mancherebbe l'appoggio su cui fissare i corsi di fasciame perche' le ordinate del kit sono molto meno dei quinti che in realta' costituiscono l'ossatura di uno scafo.

come ti ha detto Scorpion66 se il kit prevede un solo fasciame di 2 mm, dovresti posare invece un primo fasciame di 1mm di tiglio e poi su questo avresti la possibilita' di fare lo sfalsamento con un secondo fasciame (credo sia previsto il noce) sempre di 1 mm.

In questo modo non andresti a modificare lo spessore dello scafo e avresti la sfalsatura 1/4.

Certo cio' comporta l'acquisto di materiale aggiuntivo, ma se consideri che 1 listello di tilgio da 1m costa 0,15/0,20 centesimi non e' questa gran spesa.

Ciao Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-15, 10:48 AM   #17
Utente
 
L'avatar di Bicric72
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 608
Bicric72 è un newbie...
predefinito

Ciao Alex ...grazie per il tuo post! 👍

Sicuramente il problema non è per il costo dei listelli ...ma per il fatto di non avere a disposizione un negozio di modellismo vicino!!!

Sono contento del tuo passaggio nel mio wip ...ho seguito le tue imprese e che dire ...mi inchino a cotanta maestria e pazienza!!! ...con la Sovrana stai facendo un lavoro super!!!

Visto i vostri consigli provvederò a comprare il materiale per il doppio fasciame... per quanto riguarda il secondo fasciame quale schema dovrei seguire? ...ricordo di aver visto uno schema sul forum ...ma non ricordo più dove! 😕

Dovrete avere pazienza con me ...malgrado l'età sono praticamente un novellino in questo campo! 😆
Bicric72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-15, 11:19 AM   #18
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,634
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Buon cantiere!

Tre WIP sulla Endeavour molto ben fatti sono quelli di:
- Francesco "Cerqui" Cerquitelli (Endeavour)
- Rino "rino1976" Morra (Eandeavour Corel)
- Nico "Nico66" De Cataldo (ENDEAVOUR Corel 1:50 - il mio primo cantiere)

Francesco l'ha terminato, Rino e Nico invece credo ancora no, sono latitanti da un po', nonostante io gli tiri le orecchie costantemente su FB...
Quello di Cerqui è della Mantua, quello di Rino e di Nico della Corel.

Cerqui ha usato solo i disegni, non il kit, e qualche particolare della Mantua, per il resto ha lavorato moltissimo riferendosi all'Anatomy of the Ship dedicato.

Consiglio di studiarlo bene!

PS: non me ne vorranno gli altri amici che si sono al pari egregiamente cimentati con l'Endeavour. E' che Rino, Francesco e Nico li ho seguiti da vicino e conosco bene il loro modo di lavorare...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-15, 11:30 AM   #19
Utente
 
L'avatar di Bicric72
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 608
Bicric72 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Buon cantiere!

Tre WIP sulla Endeavour molto ben fatti sono quelli di:
- Francesco "Cerqui" Cerquitelli (Endeavour)
- Rino "rino1976" Morra (Eandeavour Corel)
- Nico "Nico66" De Cataldo (ENDEAVOUR Corel 1:50 - il mio primo cantiere)

Francesco l'ha terminato, Rino e Nico invece credo ancora no, sono latitanti da un po', nonostante io gli tiri le orecchie costantemente su FB...
Quello di Cerqui è della Mantua, quello di Rino e di Nico della Corel.

Cerqui ha usato solo i disegni, non il kit, e qualche particolare della Mantua, per il resto ha lavorato moltissimo riferendosi all'Anatomy of the Ship dedicato.

Consiglio di studiarlo bene!

PS: non me ne vorranno gli altri amici che si sono al pari egregiamente cimentati con l'Endeavour. E' che Rino, Francesco e Nico li ho seguiti da vicino e conosco bene il loro modo di lavorare...
Ciao killik e grazie!!!
Il wip di cerqui l'ho letto anche più volte ...sicuramente mi ispireró molto al suo lavoro!!! 👍
Ho seguito anche un pó quello di Rino. .. ma mi manca quello di nico ...provvedo subito

Spero di fare un buon lavoro... anche con il vostro indispensabile aiuto...
Bicric72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-15, 12:44 PM   #20
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Leggendo i commenti degli altri, concordo su molte cose.
Primo, grande Killik che si ricorda tutti i wip di tutti i modelli!
Secondo, come dice Tuvok, con un solo fasciane è difficile farlo a spezzoni perché le ordinate non ti consentono di fare le giunzioni in modo corretto. Dovendo fare il doppio fasciane, però, io farei in questo modo: primo fasciane in tiglio 1,5 X 5 mm (1 mm di spessore è troppo poco, soprattutto all'inizio quando è probabile che sarà necessaria una bella levigatura per armonizzare la forma dello scafo), secondo fasciame di 1 X 4 o 1 X 5 (a seconda della scala del modello), più maneggevole da curvare e da rastremare rispetto a spessori più grossi. Occhio agli incintoni che devono essere più spessi.
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-15, 03:36 PM   #21
Utente
 
L'avatar di Bicric72
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 608
Bicric72 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio

Certo cio' comporta l'acquisto di materiale aggiuntivo, ma se consideri che 1 listello di tilgio da 1m costa 0,15/0,20 centesimi non e' questa gran spesa.

Ciao Alex
Alex ...dove posso acquistare online a quel prezzo?

Ne ho trovati ma tutti più cari...
Bicric72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-15, 05:01 PM   #22
Utente
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 239
FABRICIUS è un newbie...
predefinito

Ciao
Personalmente conosco "Rocri modellismo" a Roma i prezzi sono competitivi
FABRICIUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-15, 05:37 PM   #23
Utente
 
L'avatar di Bicric72
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 608
Bicric72 è un newbie...
predefinito

Ciao grazie ....lo cerco immediatamente! 👍
Bicric72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-15, 06:52 PM   #24
Utente
 
L'avatar di Bicric72
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 608
Bicric72 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FABRICIUS Visualizza il messaggio
Ciao
Personalmente conosco "Rocri modellismo" a Roma i prezzi sono competitivi
Grazie Fabri ...ho visto il sito ma i prezzi sono sempre quelli!!!
Bicric72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-15, 06:54 PM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bicric72 Visualizza il messaggio
Alex ...dove posso acquistare online a quel prezzo?

Ne ho trovati ma tutti più cari...
On-line sinceramente non saprei, quelli sono i prezzi che mi fa il mio negoziante del luogo.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-15, 08:51 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Ecco... anche se dovesse venire una spesa superiore, io caldeggerei il doppio fasciame.
Innanzi tutto un unico fasciame in noce non è proprio semplicissimo - mi ci devo cimentare io col Felice Manin e già mi preoccupo .
Inoltre, come ti hanno spiegato gli amici, il doppio fasciame permette qualche perfezionamento in più al tuo modello.
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-15, 08:57 PM   #27
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Proprio male che ti va un listello di tiglio più di 30 centesimi non può costare, considerato che per un fasciame per quanto grande sia il modello dovrebbero bastarti una cinquantina di listelli, si tratta più o meno di 15 euro di spesa, ma il modello ne guadagnerà senz'altro!
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-15, 09:07 PM   #28
Utente
 
L'avatar di Bicric72
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 608
Bicric72 è un newbie...
predefinito

Fermi tutti ...non era per tirchieria!!! ...avevo già optato per il doppio fasciame come mi avevate consigliato ...ma siccome mi era stato indicato un prezzo più basso stavo cercando quel prezzo!!!
Ora devo solo decidere se acquistare il materiale online o cercare un negozio qui a Roma non troppo distante da dove abito!!!
Bicric72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-15, 11:24 PM   #29
Utente
 
L'avatar di Bicric72
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 608
Bicric72 è un newbie...
predefinito

Proseguono le prove! ...una domandina ma i raccordi fasciame a prua e a poppa vanno rastremati prima di incollarli? ...e poi la rastrematura conviene farla con una lima da legno o con carta vetrata?
Quanti dubbi 😕
Icone allegate
Kit Endeavour Mantua Model-1444076523675.jpg   Kit Endeavour Mantua Model-1444076560273.jpg  
Bicric72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-15, 12:22 AM   #30
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bicric72 Visualizza il messaggio
Proseguono le prove! ...una domandina ma i raccordi fasciame a prua e a poppa vanno rastremati prima di incollarli? ...e poi la rastrematura conviene farla con una lima da legno o con carta vetrata?
Quanti dubbi 😕
Allora...
Intanto ti consiglio di predisporre dei blocchetti di riempimento, sia a prua che a poppa, anche se il kit mantua non li prevede, facilitano moltissimo il lavoro di fasciame. Per realizzarli bastano degli spezzoni di compensato da 5-6 mm sagomati più o meno della forma adatta e poi rifiniti dopo averli incollati.
Le ordinate vanno rastremate sul dorso eseguendo il cosiddetto angolo di quartabuono, che consiste nel levigare il profilo anteriore a prua e posteriore a poppa delle ultime ordinate, in modo che un ipotetico listello poggi su tutto lo spessore dell'ordinata e non solo sullo spigolo. Ti consiglio di fare questa operazione almeno in parte prima di incollare le ordinate, poi quando l'incollaggio sarà ben asciutto e rinforzato, rifinisci tutto facendo molte prove con un listello del primo fasciame per vedere come corre. Puoi usare sia lima che carta vetrata, io in genere uso all'inizio una carta medio-grossa montata su un blocchetto di legno come supporto, poi dopo il montaggio rifinisco con carta più fine sempre montata su blocchetto e negli angoli più "impervi" una lima a grana media. Non usare le raspe perchè mangiano troppo materia e rischi anche di sfegiare le ordinate.
Sul forum ci sono decine di discussioni su queste tecniche di base, prova a fare una ricerca scrivendo le parole chiave e vedrai che troverai spiegazioni molto dettagliate e utili. Anche nei primi post del mio wip sulla Unicorn ci sono questi passaggi con le foto che spiegano tutto meglio delle descrizioni.
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mantuamodel

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
costruzione endeavour mantua model fulvio71 Statico - Kits, Info e Varie 2 13-08-23 11:50 AM
Endeavour 1:60 - Mantua Carmine83 Navi e velieri Work in Progress 134 20-05-16 02:39 PM
Mantua Model dany88 Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 17 21-09-13 01:09 PM
Mantua Model il principiante Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 10 05-11-09 01:07 AM
mantua model mix nello killer Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 4 18-08-08 09:00 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play