Vecchio 04-09-20, 06:55 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Stray73
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: Gallarate
Messaggi: 134
Stray73 è un newbie...
predefinito Blue shadow

Un caloroso saluto a tutti, finalmente apro il mio primo cantiere, con la Blue Shadow della Mamoli. Nonostante le perplessità iniziali sul marchio e l'indecisione tra questa e la Eagle, alla fine mi sono deciso su un modello che piacendomi tanto sicuramente mi spingerà a dare il massimo in tutte le fasi costruttive.
Non appena arrivata la scatola, non sono riuscito a resistere e mi sono messo subito all'opera, tant'è che sono già al fasciame.
Ovviamente ho messo in pratica tutti i preziosi consigli letti qui:
Controllare se il legno fosse imbarcato e le ordinate simmetriche, mettere in squadra le ordinate sulla falsa chiglia prima di incollarle, procedere con l'angolo di quartabuono e relativo controllo che tutto fosse in linea prima di iniziare a incollare i listelli, mettere i riempimenti a prua, piegare i listelli come si deve... spero di stare procedendo come si deve. Allego le foto per far verificare a voi esperti, che tutto stia procedendo in modo corretto, in modo tale da correggere in tempo eventuali strafalcioni
Resto a disposizione su consigli e suggerimenti.
Grazie a tutti.
Icone allegate
Blue shadow-20200904_172141.jpg   Blue shadow-20200904_172243.jpg   Blue shadow-20200904_172159.jpg  

Blue shadow-20200904_172118.jpg   Blue shadow-20200904_171242.jpg   Blue shadow-20200904_171931.jpg  

Blue shadow-20200904_172007.jpg   Blue shadow-20200904_171730.jpg   Blue shadow-20200904_171754.jpg  

Blue shadow-20200904_072706.jpg   Blue shadow-20200904_171819.jpg  
Stray73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-20, 07:13 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Buon inizio di cantiere!!!

Sembra proprio che tu abbia appreso molto dal nostro forum, da quello che si vede in foto!
Bravo!

Un paio di cosette, visto che ce lo chiedi e sei all'inizio:
1. quel tipo di spilli che usi ben si prestano a premere il listello usando "la capocchia" invece del chiodo, il che ha il vantaggio per di più di non forare il listello che potrebbe, malauguratamente, anche spaccarsi in due se troppo secco. Magari prova con i listelli a seguire, piantando la punta nell'ordinata.
Se temi di spaccare l'ordinata, oppure di non riuscire poi agevolmente ad estrarre la puntina, oppure ancora se ti riesce difficile piantare tutta la puntina sull'ordinata, puoi infilare uno spessore fra il listello e la puntina;

2. nell'ultima foto pare di vedere che fra il primo e il secondo listello ci sia della luce. Ora è vero che il primo fasciame è una base e che sarà il secondo ad essere in vista a lavoro terminato, ma nulla toglie che con il primo fasciame ci si possano "fare le ossa" per il secondo.
Prova a capire perché viene quella luce.

Per il resto, alla via così!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-20, 10:31 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Per i primi listelli va bene così, però tutti gli altri dovranno essere rastremati, perché a prua e poppa deve giungere lo stesso numero di listelli che sono sull'ordinata maestra che, ovviamente, ha perimetro maggiore delle altre.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-20, 06:18 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Benvenuto Stray,
concordo con i consigli degli amici, spilli da cartografo sono piu' sottili ci sono anche quegli da modellismo ma costano 5 volte tanto e l' utilizzo è il medesimo,
ricordati di "bagnare" i listelli (ti basta avere una bottiglia in pet dell'acqua aperta in cima ci tieni dentro un po' di listelli prima di scaldarli)
per scaldarli, necessario nelle curvature piu' accentuate, cosa utilizzi ? piega listelli elettrico ? o un metodo "fai da te" ?,
i listelli mi sembrano un po' grandi in rapporto alle dimensioni del modello, sia per lo spessore e larghezza (sono 5x2 ?) il 4x1 lo lavoreresti meglio sia per le rastremature e le curvature , soprattutto se pensi di realizzare un doppio fasciame,

a risentirci

buon lavoro

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-20, 10:10 AM   #5
Utente
 
L'avatar di Stray73
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: Gallarate
Messaggi: 134
Stray73 è un newbie...
predefinito

salve ragazzi, innanzitutto volevo ringraziarvi per aver visitato il mio cantiere e un Grazie enorme per i consigli.
Ma andiamo con ordine

@ Killik: avevo immaginato che andassero spinti fino in fondo ma ammetto che sto facendo una fatica boia ad infilare gli spilli.. non credevo che le ordinate fossero così dure, ecco la ragione anche di quei vuoti tra un listello e l'altro.. purtroppo dovevo ancora trovare la tecnica giusta per tenere fermo il modello, spingere in giù il listello e piazzare io spillo... grazie per la dritta della posizione e degli spessori, dai prossimi mi muoverò in questo senso.

@Cervotto: Grazie per il prezioso consiglio!! Dal terzo ho già iniziato a rastremare. Ingenuamente però avevo pensato che una rastrematura a prua del 30% e a poppa del 25% bastasse.. invece ho cannato alla grande!! Solo che adesso la colla si è asciugata e sono al listello 7 di 19. Dai successivi ho iniziato prendendo le misure delle due ordinate di poppa e prua e dividerle per 19, tendendomi un po' più stretto. Sicuramente a prua non riuscirò a starci dentro (mi dovrò ingegnare per trovare un'alternativa) a poppa sto recuperando. Meno male che è il primo fasciame altrimenti avrei dovuto iniziare a piangere..

@Lupo nero: Ho chiesto spilli da cartografo e mi hanno dato questi...
Per quanto riguarda i listelli sono quelli indicati nei piani 5 x 1,5, mi consigli di prendere i 4 x 1? Per piegarli uso acqua e poi mi sono costruito, con un vecchio barattolo di pelati, una "Monachina" come il buon Martign@ fece a suo tempo e devo dire che vado egregiamente.

Vi ringrazio nuovamente, farò tesoro dei vostri suggerimenti e vi aspetto per altri aggiornamenti.
Auguro a tutti buona giornata e buon weekend.
Umberto
Stray73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-20, 08:52 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Ciao, per il momento son tutti problemi risolvibili, a meno che, quello che vedo non è il primo fasciame, col secondo potrai fare tutti i calcoli del caso per una buona posa finale.
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-20, 06:40 AM   #7
Utente
 
L'avatar di AldoZ24
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Roma - Sicilia
Messaggi: 296
AldoZ24 è un newbie...
predefinito

Ho usato da sempre gli spilli per montare i miei modelli aerei in balsa.

Devo dire che ho provato anche io sporadicamente quegli spilli da bacheca e non mi sono trovato per niente bene, l'ago è grandissimo e fa danni enormi sul legno, inoltre nonostante li piantassi con il martello sul multistrato del banco su cui lavoro tendono spesso a cedere ed a uscire.

Alla fine gli spilli che uso più spesso sono quelli normali da cucito, anche quelli più lunghi si riescono a piazzare con qualche delicato colpetto di martello, al limite si possono un po' piegare e qualche volta spezzare però è una perdita accettabile. Se li tienti con le dita mentre martelli riesci a tenerli dritti e non spezzarli, inoltre il polpastrello ti da quella sensibilità che ti consente di sentire la vibrazione dello spillo mentre lo pianti e guidarti nella scelta della forza con cui martellare e nella direzione del martello per non prendere lo spillo di traverso, con la pratica puoi acquisire una certa sensibilità. Certo nel modellismo aeronautico la situazione è un po' diversa perché è estremamente raro dover fissare dei pezzi che ritornano elasticamente, tutte le parti devono combaciare a riposo altrimenti la struttura conserverebbe delle tensioni interne che potrebbero tendere a farla svergolare.

Anche io penso che lo spillo vada piantato non attraverso il legno ma subito accanto ad esso, sicuramente ti aiuta a accostare i listelli tra loro ma se pianti un po' in diagonale riesci anche ad ottenere una certa forza nel verso della pressione.

Per ottenere maggiore pressione si può mettere lo spillo solo per accostare ed usare una pinzetta per fare pressione, se si lavora alternativamente da un fianco e dall'altro si ha il tempo chela colla asciughi quando si torna su un listello incollato da poco.
AldoZ24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-20, 06:59 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ciao e Auguri per il tuo nuovo lavoro, ti seguirò con interesse ed intanto volevo farti notare che di solito la poppa va rivestita prima, questo a consentire appunto al fasciame di "fasciare" tutto lo scafo. Comunque se è previsto il secondo fasciame puoi correggere con quello, nulla di irrimediabile, avanti e buona segatura.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-20, 09:27 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Stray73
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: Gallarate
Messaggi: 134
Stray73 è un newbie...
predefinito

Buona sera a tutti, dopo qualche giorno di assenza a causa dei tanti impegni lavorativi e familiari, finalmente posso prensetare al vostro giudizio gli avanzamenti dei lavori.
Ci tenevo a ringraziare tutti voi per aver visitato il mio cantiere e per i preziosi suggerimenti che mi avete fornito. Ottima la dritta degli spilli inclinati non ci avevo pensato, come ero all'oscuro della sequenza della posa del fasciame.. maledette istruzioni dozzinale.
Ne approfitto per chiedere consiglio... devo ultimare il primo fasciame dal ponte di coperta a venire su e mi sorge il dubbio proprio sul ponte... In sostanza devo iniziare a postarlo in sede già adesso o posso aspettare di Ver completato il fasciame?
Il dubbio nasce dal fatto che in primis non so se dopo la posa completa del primo fasciame anche sulla parte alta delle ordinate, poi sarò in grado metterlo in sede, in secondo luogo, ho letto che la parte alta delle ordinate va segara via, a quel punto come metto il fasciame se quella parte di ordinate viene tolta?
Intanto vi allego le foto del lavoro svolto fin'ora, non siate troppo duri con me
Icone allegate
Blue shadow-20200907_201129.jpg   Blue shadow-20200907_201027_resized.jpg   Blue shadow-20200907_201013.jpg  

Blue shadow-20200907_201050.jpg  
Stray73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-20, 10:24 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Prima di posizionare il ponte dovresti rinforzare il fasciame con garze imbevute di colla, nei vari spazi fra le ordinate, le ordinate si tagliano dopo che hai completato completamente i fasciame sulla parte superiore, si poserà il ponte senza tavolato, si taglieranno le ordinate nei punti indicati dal progetto a filo del ponte ancora non rivestito ed infine fatte le modifiche si riveste il ponte. Ed ancora un'altra cosa da dire e che prima di posizionare il tavolato dei ponti del castello, rifinisci i ponti sottostanti, sistema cannoni e tutto il necessario (non conosco il odello ma in linea di massima dovrebbe esser cosi) dopo che hai finito tutto, puoi posizionare in ponti dei castelli di prua e poppa.
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-20, 10:30 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Prima di carteggiare tutto, e mi sembra che hai fatto un'ottimo la voro, procedi come da foto. Ovviamente il tutto va fatto solo sotto i ponti.
Icone allegate
Blue shadow-calafatura-interna.jpg  
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-20, 11:27 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Nella parte superiore i listelli vanno incollati tra loro "di taglio" (rosso) poi tenuti fermi sulle ordinate con mollette o inchiodati, ma NON incollati. Tagliate le punte-scalmotti delle ordinate puoi mettere finti scalmotti tenuti con mollette NON incollati. Solo dopo che hai messo il ponte di coperta (meglio se lo listelli prima di posarlo, togliendo le sporgenze del tavolato) potrai mettere e incollare i finti scalmotti.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-20, 12:45 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Mi sembra che il lavoro ti stia venendo bene, concordo con i consigli suggeriti dagli amici, "occhio" alla colla, se utilizzi il classico vinavil ricorda di pulire l'eccedenza che fuoriesce quanco incolli di "taglio" ti basta una spugnetta leggermente bagnata, meglio sarebbe l'utilizzo della colla alifatica
(simile alla vinilica ma meno "gommosa" si carteggia molto meglio e non restono segni, la trovi facilmente su amazon, la "Titebond" fra le migliori)
carteggia bene i listelli e per il prossimo fasciame, se decidi di farlo utilizza il 4x1 o 4x0.5, (a seconda di come ti è venuto il primo fasciame )
eventualmente sarebbe meglio un supporto piu' idoneo per tenere il modello, la morsa è un po' eccessiva
puoi realizzarlo con due tavolette con un asola su due parti e dei bulloni a testa piana con dei galletti, vedo che hai un banco da falegname, non dovrebbe esserti difficile realizzarli,

buon lavoro

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-20, 10:05 AM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

La morsa suggerita da Lupo Nero è come queste, la lunghezza varia secondo le dimensioni del modello.
Icone allegate
Blue shadow-scaletti.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-20, 04:10 PM   #15
Utente
 
L'avatar di Stray73
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: Gallarate
Messaggi: 134
Stray73 è un newbie...
predefinito

Buon pomeriggio a tutti,. Rieccomi dopo una lunga assenza.. purtroppo gli impegni di famiglia hanno la priorità.
Ringrazio tutti per i consigli e le dritte sempre apprezzatissimi.
Come suggeritomi mi sono costruito la morsa, effettivamente si lavora meglio
I lavori al cantiere sono andati avanti, prima di passare al secondo fasciame ho messo la garza con vinavil, e iniziato la creazione dei sabordi, tagliati gli scampati e posizionato il ponte. Quest'ultimo ha richiesto non poca fatica mell'essere messo in sede, perché le murate in cima sono più strette. Cmq il risultato sembra buono. I prossimi passaggi saranno, dopo ultimazione sabordi, la colorazione del ponte, tavolare il ponte del castello di poppa e finalmente piazzare il secondo fasciame.
Grazie ancora per aver visitato il mio cantiere. A presto.
Icone allegate
Blue shadow-20200920_110634.jpg   Blue shadow-20200920_110644.jpg   Blue shadow-20200920_111444.jpg  

Blue shadow-20200920_111458.jpg  
Stray73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Roter Lowe & Blue Shadow della Mamoli Drummer Kit commerciali e piani costruttivi 3 23-02-21 08:35 PM
Blue Shadow di Trubor Trubor Navi e velieri Work in Progress 8 15-12-13 05:37 PM
Blue Shadow (primo cantiere: begin!) Mario.g Navi e velieri Work in Progress 19 15-03-12 09:49 PM
Blue Shadow - 1:64 - Neofita - Kit Mamoli Sir. Hal Navi e velieri Work in Progress 8 21-11-09 03:40 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:59 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play