Vecchio 03-09-15, 10:41 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Casale sul Sile (TV)
Messaggi: 113
mgnax è un newbie...
predefinito HMS Royal William


Ciao a tutti!
Dopo più di 5 anni di inattività, e dopo aver venduto il Wasa arrivato al secondo fasciame , torno alla carica con questo nuovo cantiere che sarà una vera sfida per me! E' la prima volta che affronto l'autocostruzione, quindi speriamo bene!
Oggi mi sono arrivati i piani dalla Euromodel e quindi si parte.
La prima cosa che modificherò nel disegno dei piani sarà lo spessore della falsa chiglia, portandolo da 10mm a 6mm; questo per due motivi:
1 - il betulla da 10mm non lo trovo
2 - la falsa chiglia è di 8 mm, e se lasciassi la falsa chiglia da 10 ovviamente "deborderebbe" in zona poppiera, salvo "raspare" 2 mm (arrivando a 6mm) per parte in modo da avere una battura perfetta per il secondo fasciame da 1mm

Spero non sia complicata la modifica, dovrò controllare bene quali sono le "conseguenze" sul resto del disegno.
Userò quindi compensato di betulla da 6mm ( vediamo se avio o non ), mettendo dei rinforzi nello scafo vista la dimensione imponente del modello.
Ricordo che 5 anni fa c'erano dei modellisti bravissimi! Spero che ci siano ancora e se ne siano aggregati degli altri, perchè avrò tanto bisogno dei vostri consigli!!!
A presto!!
Max
mgnax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-15, 09:36 AM   #2
Utente
 
L'avatar di marco21
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Torino
Messaggi: 527
marco21 è un newbie...
predefinito

Complimenti per la scelta del modello, è proprio un bel modello e sarà un piacere seguirti
Buon cantiere
Ciao Marco
__________________
------------------------------------------------------
http://www.modellismo.net/forum/navi...ne-1636-a.html
------------------------------------------------------
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-15, 02:01 PM   #3
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Complimenti, un modello davvero fantastico.
Non vedo l'ora di vedere i progressi!
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-15, 10:58 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Casale sul Sile (TV)
Messaggi: 113
mgnax è un newbie...
predefinito

Grazie Marco e SirFrancis per il vostro passaggio! Il cantiere sarà molto lento....quando si hanno bimbi piccoli il tempo è veramente poco da dedicare ai propri hobbies!

Ho subito una domanda da porre al vostro sapere....
Sto facendo delle prove per ridimensionare la chiglia da 10 a 6 mm, e sono partito dalle ordinate. Andando ad assottigliare lo spessore, la parte bassa dell'ordinata "scende" di 1.5mm come attaccatura sulla falsa chiglia. Vi allego un'immagine per capire cosa intendo. La riga rossa indica la sezione della falsa chiglia da 6mm, e come vedete in basso lo "spigolo" dell'ordinata è più basso i 1.5mm, andando a "debordare" il limite inferiore della falsa chiglia.
Cosa si fa in questi casi?
mgnax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-15, 11:42 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Io lascerei stare l' ordinata e metterei un listello dello spessore indicato a dx ed a sx della falsa chiglia, in corrispondenza dell' incastro ove deve risiedere l' ordinata; poi metterei l' ordinata e con carta vetro (o altro mezzo, bisturi eccetera)andrei a sagomare il listello debordante l' ordinata in modo da farlo essere un suo prosieguo.
Spero di essere stato chiaro...
In bocca al lupo (gran bel modello non semplice)
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-15, 10:09 AM   #6
Utente
 
L'avatar di marco21
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Torino
Messaggi: 527
marco21 è un newbie...
predefinito

Ciao Max,
ti capisco, con i bimbi piccoli c'è poco tempo.
Per il tuo dubbio non riesco a vedere la foto, però penso di aver capito il tuo dubbio.
Il metodo di telese potrebbe essere valido, un altro metodo che avevo letto era ridisegnare le ordinate per tener conto del minor spessore, ovviamento con tutti i rischi del caso di non seguire correttamente il profilo originale
ciao marco
__________________
------------------------------------------------------
http://www.modellismo.net/forum/navi...ne-1636-a.html
------------------------------------------------------
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-15, 02:08 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Casale sul Sile (TV)
Messaggi: 113
mgnax è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Io lascerei stare l' ordinata e metterei un listello dello spessore indicato a dx ed a sx della falsa chiglia, in corrispondenza dell' incastro ove deve risiedere l' ordinata; poi metterei l' ordinata e con carta vetro (o altro mezzo, bisturi eccetera)andrei a sagomare il listello debordante l' ordinata in modo da farlo essere un suo prosieguo.
Spero di essere stato chiaro...
In bocca al lupo (gran bel modello non semplice)
Cordialità
Sei stato chiarissimo Telese!!!
L'unico dubbio è capire se ci sono delle ordinate dove il "prosieguo" va a debordare oltre il bordo inferiore della falsa chiglia....ed in questo caso non saprei cosa fare...
mgnax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-15, 09:03 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao ti seguirò anch'io!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-15, 09:22 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Interessante il modello.

Poi con l'autocostruzione lo diventa ancora di piu'.

Se mi permetti seguiro' con molta attenzione anche io il tuo lavoro.!

Il suggerimento di Telese mi sembra ottimo, devi pero' fare molta attenzione a posizionare il tutto in modo che il profilo dello scafo non venga modificato.

Non hai pensato ad unire due lastre di compensato di betulla incollandole e raggiungendo cosi' lo spessore di chiglia richiesto dai piani di costruzione?
Te lo dico perche' la modifica degli spessori e' un'operazione molto delicata.

Ciao

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-15, 04:52 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Mi associo!
Se posso permettermi un consiglio, ci vorrebbe un computer con un programma di grafica 2D o 3D, per tenere memoria dei disegni modificati. Oppure le tradizionali carta&matita (Killick sei in ascolto? ) per poter stendere degli appunti.
I piani per modellismo di carta marca Shipyard, che sono piuttosto buoni, hanno sempre degli appunti con i vari spessori. Il che non ti evita il mal di testa quando decidi di tralasciare dei pezzi... ma devi comunque tenere in considerazione il loro spessore se vuoi far combaciare tutti gli altri...
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-15, 06:44 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Casale sul Sile (TV)
Messaggi: 113
mgnax è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Non hai pensato ad unire due lastre di compensato di betulla incollandole e raggiungendo cosi' lo spessore di chiglia richiesto dai piani di costruzione?
Te lo dico perche' la modifica degli spessori e' un'operazione molto delicata.

Ciao

ALex
Ciao Alex, ci ho pensato, però con 6 mm viene tutto più semplice in quanto lo spessore di 10mm della falsa chiglia, va a cozzare con lo spessore di 8mm della vera chiglia.
Se porto la falsa chiglia a 6mm avrei un millimetro per parte da usare come battura sulla vera chiglia.
Casualmente ho parlato di questo problema con il mittttico sig. Ostan , ed anche lui, conoscendo un'amico che sta costruendo la Royal William, mi ha consigliato di portare la falsa chiglia a 6mm. Mi ha anche fatto dei disegnini per farmi capire che lo spessore di 10mm non andrebbe bene....
Appena posso posterò questi "disegnini" per farvi capire il problema...
mgnax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-15, 06:47 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Casale sul Sile (TV)
Messaggi: 113
mgnax è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Mi associo!
Se posso permettermi un consiglio, ci vorrebbe un computer con un programma di grafica 2D o 3D, per tenere memoria dei disegni modificati. Oppure le tradizionali carta&matita (Killick sei in ascolto? ) per poter stendere degli appunti.
I piani per modellismo di carta marca Shipyard, che sono piuttosto buoni, hanno sempre degli appunti con i vari spessori. Il che non ti evita il mal di testa quando decidi di tralasciare dei pezzi... ma devi comunque tenere in considerazione il loro spessore se vuoi far combaciare tutti gli altri...
Ciao Madama, e grazie di essere passata da queste parti.
Purtroppo, pur essendo un'informatico, so usare poco i programmi di grafica, ne tantomeno i programmi di CAD
Farò una copia dei piani ed andrò giù di matita, gomma e righello...
mgnax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-15, 11:05 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Casale sul Sile (TV)
Messaggi: 113
mgnax è un newbie...
predefinito

Eccomi qua...
vi allego due immagini....nella prima il ridimensionamento della falsa chiglia a 6 mm, dove si vede che dovrò "prolungare" la falsa chiglia di una quota "a".
Nella seconda immagine invece si vede che se dovessi mantenere i 10mm di falsa chiglia, si dovrebbero inserire degli spessori per poter "appoggiare" la vera chiglia.
I due disegni mi sono stati inviati da F.Ostan per spiegarmi il problema tra i due spessori

mgnax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-15, 09:06 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ah ok, adesso e' piu' chiaro.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-15, 09:48 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Visto!
Ecco io penso che la soluzione che fa più al caso tuo sia quella adottata dai modelli Artesania Latina e, di riflesso, su cose cop... ehm... ispirate all'Artesania come ad esempio il Victory della DEA.
- Controlla se la "vera" chiglia ha un'altezza esatta o, come credo e spero vivamente, è prevista più abbondante di 2-3 mm.
- se è invece esatta al millimetro, rendila abbondante incollando sul lato interno - che andrà a incastrarsi nello scafo - un listello delle misure convenienti.
- sistema il fasciame normalmente, ma quando arrivi al punto che andrà a contatto con la chiglia (corso di torello) lascia sporgere alquanto i listelli - 2-3mm andrà bene.
- a fasciame ultimato, disponi il modello a pancia in su. Prendi un cutter o meglio di tutto il trapanino con una fresa a ruota. Taglia l'eccesso dei listelli e rendi l'alloggiamento della chiglia della misura esatta, con pareti perfettamente verticali.
- inserisci la chiglia, incolla e lascia asciugare. Con questo sistema l'incastro è molto preciso ed elegante, ma se dovessi riscontrare qualcha fessurina puoi "stuccarla" stendendo col dito una piccola quantità di alifatica e poi scartavetrando delicatamente con carta a grana fine prima che la colla sia asciutta.

Questo è il metodo... Se ti interessa, ho un Victory della DEA e se mi dai tempo ti posso postare foto e schemi illustrativi.
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
royal william 1719 ersinderebek Navi e velieri Work in Progress 14 06-09-12 09:27 PM
Soley Royal Dea perru82 Navi e velieri Work in Progress 122 10-01-12 03:39 PM
royal wlliam baronerosso Navi e velieri Work in Progress 69 13-06-11 02:41 PM
Ark Royal ElRubio Modelli Terminati 0 03-07-10 01:05 AM
Le Soleil Royal W.I.P. AMMIRAGLIO Navi e velieri Work in Progress 34 10-06-10 05:31 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:37 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play