Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-08-15, 04:06 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Ettore1996
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 79
Ettore1996 è un newbie...
predefinito Primo WIP Navale Pinta 1:50 Mantua Models

Ciao a tutti, e allora dopo anni di ripensamenti finalmente decido di prendere la "Pinta" 1:50 Della Mantua Models (Il mio negoziante non chè amico mio fedele,mi ha detto che la maggior parte preferisce la ditta MantuaModels ma anche Amati) Vnenerdì vado a prenderla...adesso io sono abituato con i kit di auto,camion,moto,carri armati di varie scale.....Ma di navi pressochè Pochissimo!!! ....E quindi voglio intraprendere questo nuovo settore del Modellismo,ecco alcune domande che mi sono in dubbio.

Che attrezzi mi servono mi serve per piacere Lista degli attrezzi da prendere nel negozio di Modellismo.

Che colla usare?

Sui mezzi navali in legno in che modo si vernicia?...Aerografo o Pennello?

Vedo molte persone che le navi le fanno galleggiare nelle piscine,è possibile farle galleggiare senza brutta conseguenze dopo?

Che colori usare per la Pinta?

Come si leggono i piani di costruzione? Sono simili quelli dei kit di veicoli?


Ringrazio a tutti queste meravigliose persone del forum
Icone allegate
Primo WIP Navale Pinta 1:50 Mantua Models-755-pinta_1_w800_vodoznak3.jpg  
Ettore1996 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-15, 05:55 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ettore1996 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, e allora dopo anni di ripensamenti finalmente decido di prendere la "Pinta" 1:50 Della Mantua Models (Il mio negoziante non chè amico mio fedele,mi ha detto che la maggior parte preferisce la ditta MantuaModels ma anche Amati) Vnenerdì vado a prenderla...adesso io sono abituato con i kit di auto,camion,moto,carri armati di varie scale.....Ma di navi pressochè Pochissimo!!! ....E quindi voglio intraprendere questo nuovo settore del Modellismo,ecco alcune domande che mi sono in dubbio.

Che attrezzi mi servono mi serve per piacere Lista degli attrezzi da prendere nel negozio di Modellismo.

Che colla usare?

Sui mezzi navali in legno in che modo si vernicia?...Aerografo o Pennello?

Vedo molte persone che le navi le fanno galleggiare nelle piscine,è possibile farle galleggiare senza brutta conseguenze dopo?

Che colori usare per la Pinta?

Come si leggono i piani di costruzione? Sono simili quelli dei kit di veicoli?


Ringrazio a tutti queste meravigliose persone del forum
Gli attrezzi sono quelli comuni per lavorare il legno; Archetto da traforo con lame varie; trapanino con varie punte; Cartavetrata grossa, media e fine; Taglierino o cutter; Colla vinilica per legno e Attak cianoacrilico per parti in metallo; Per i colori chiedi consiglio al negoziante, ma ricorda che i piccoli particolari li devi fare con pennellino e scegliere una vernice che permetta l' incollaggio; Le navi naviganti sono progettate appositamente con zavorra interna e hanno varie mani di vernice speciale impermeabile; La Pinta è a legno naturale, non risulta colorata; Se sai leggere i piani dei Kit ti sarà facile leggere anche quelli di una nave, comunque se hai dubbi c' è il forum in cui chiedere consigli. Non fare nulla se non sei sicuro, controlla che il legno non sia imbarcato e storto e NON AVERE FRETTA!! Buon lavoro!!
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-15, 06:28 PM   #3
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Un'idea potrebbe essere anche un buon manuale per modellismo navale cme quello di Orazio Curti che spiega tante cose anche sulla storia e la tecnica delle navi nei secoli.
Poi ovviamente il forum!
Credo l'esperienza di modellista ti tornerà utile, le istruzioni sono un po' tutte uguali, nel caso del modellismo navale forse si lascia un po' più spazio alla manuialità del modellista rispetto ai kit in plastica che son più "precostituiti" e per i quali in genere è sufficiente un buon assemblaggio. nel navale molte cose vanno fatte dal niente e quindi ci vuole un po' più di pazienza. Studia bene i piani e le varie fasi prima di iniziare!
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-15, 06:43 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di Ettore1996
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 79
Ettore1996 è un newbie...
predefinito

Grandissimi tutti e due vi ringranzio infinitamente!
Ettore1996 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-15, 09:48 PM   #5
Utente
 
L'avatar di nap1
 
Registrato dal: Jun 2015
Messaggi: 127
nap1 è un newbie...
predefinito

niente da aggiungere a quanto detto dai "colleghi modellisti" l'unica cosa che posso aggiungere al discorso è non lascorti intimorire dal contenuto del kit... sono al primo modello navale (guasi finito) e con calma ce la puoi fare tranquillamente.
Buon cantiere ;-)
nap1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-15, 09:57 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di Ettore1996
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 79
Ettore1996 è un newbie...
predefinito

Grazie anche a te Nap1 :-)
Ettore1996 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-15, 07:59 AM   #7
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Per fare un modello galleggiante, come dicevano correttamente, occorre zavorrare lo scafo.
Inoltre il corpo dello scafo deve essere lavorato in modo tale da renderlo stagno, altrimenti ti entra l'acqua e oltre al fatto che il legno (e la colla vinilica) non reagiscono molto bene con l'acqua, rischi che affondi tutto...

Ad uno scafo infatti non basta una forma perfettamente simmetrica per galleggiare, ma anche una certa stazza, altrimenti si rovescia ("scuffia", in gergo tecnico): se il baricentro è troppo alto, avrai una linea di galleggiamento troppo alta; se è troppo basso, tenderà a capovolgersi.

A prescindere che si voglia fare uno scafo galleggiante o meno, per chi è interessato, in rete si trova molto materiale sulla teoria della nave e il galleggiamento.
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-15, 11:16 AM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di Ettore1996
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 79
Ettore1996 è un newbie...
predefinito

Grazie Killik :-)
Ettore1996 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-15, 02:16 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di Ettore1996
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 79
Ettore1996 è un newbie...
predefinito

Finalmente Internet!!!......Scusatemi ma ho cambiato gestore,Comunque mi sono passato un poco il tempo a capire come funzionano e ho capito il procedimento...
Allora ho fatto l'ossatura della Pinta (figura 1)
Nella (figura 2) mi dice di lavorare sulla poppa e di iniziare credo il fasciame,nell'arco della giornata faccio al foto della "Figura 2"
Comunque ecco che ho fatto


Un altra cosa,Ho dei dubbi da dove inizia il fasciame e da dove devo iniziare, nel kit ci sono dei chiodini minuscoli della serie non riesco neanche a prenderli ahahahha
Icone allegate
Primo WIP Navale Pinta 1:50 Mantua Models-nave-4.jpg   Primo WIP Navale Pinta 1:50 Mantua Models-nave-3.jpg   Primo WIP Navale Pinta 1:50 Mantua Models-nave-2.jpg  

Primo WIP Navale Pinta 1:50 Mantua Models-nave-1.jpg  

Ultima modifica di Ettore1996; 10-08-15 a 02:24 PM
Ettore1996 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-15, 03:40 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Buonasera Ettore, festeggiamo il tuo cantiere!
Anche a me piacciono molto le navi di Cristoforo Colombo della Mantua (la mie preferita è la Nina).
Istruzioni corrette: devi cominciare a rivestire l'ordinata di poppa in modo che poi il fasciame dello scafo vi si "avvolga" intorno con effetto molto gradevole oltre che realistico.
Prima però, attenzione, ti manca un passaggio fondamentale per la corretta posa del fasciame: IL QUARTABUONO.
Cerca l'argomento nel forum per la versione dettagliata. La versione condensata in pillole suona più o meno così:
per consentire il corretto appoggio dei listelli sulle ordinate, queste ultime vanno carteggiate in modo da imprimere l'angolo corretto al loro bordo. NON TRALASCIARE QUESTO PASSAGGIO. E' fondamentale per la buona riuscita del fasciame, specie se ad un solo strato come il tuo.
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-15, 04:01 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ettore1996 Visualizza il messaggio
Finalmente Internet!!!......Scusatemi ma ho cambiato gestore,Comunque mi sono passato un poco il tempo a capire come funzionano e ho capito il procedimento...
Allora ho fatto l'ossatura della Pinta (figura 1)
Nella (figura 2) mi dice di lavorare sulla poppa e di iniziare credo il fasciame,nell'arco della giornata faccio al foto della "Figura 2"
Comunque ecco che ho fatto


Un altra cosa,Ho dei dubbi da dove inizia il fasciame e da dove devo iniziare, nel kit ci sono dei chiodini minuscoli della serie non riesco neanche a prenderli ahahahha
Non usare i chiodini, usa spilli piantati poco, li toglierai a colla secca, i listelli vanno rastremmati sia a prua che a poppa, cioè più stretti che al centro, togli lo spigolo alle ordinate di prua e poppa (angolo di quartabuono) però sarebbe meglio doppio fasciame, il primo in tiglio mm1,5 per mm5, il secondo in trinciato fine. Se vi è qualche errore, imperfezione, fessura, si copre con il secondo fasciame. Meglio sarebbe mettere blocchi a prua ben sagomati per dare migliore appoggio ai listelli, i due pezzi forniti dal kit valgono poco.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-15, 05:09 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Meglio sarebbe mettere blocchi a prua ben sagomati per dare migliore appoggio ai listelli, i due pezzi forniti dal kit valgono poco.
Più che valere poco i blocchetti (ho poi visto che in fondo date le forme "panciute" e semplici a prua il loro mestiere lo fanno) avrei qualche appunto per la Mantua circa la sua abitudine di fare la chiglia in un solo blocco di noce mansonia. Così si rischia di danneggiarla mentre si regola il quartabuono Molto meglio la Amati che tende a fornire la chiglia in 2 pezzi, uno interno ed uno esterno da incollare dopo la posa del fasciame
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-15, 04:42 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di Ettore1996
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 79
Ettore1996 è un newbie...
predefinito

Dopo delle meritate vacanze...eccomi qui di nuovo spero che vi siete divertiti anche voi!!
Allora domani rinizio il cantiere della Pinta,Ora ditemi una cosa....il primo listello dice di bagnarlo alle estremità ma quando va a giungersi con la poppa che avevo fatto,bisogna usare stucco?
Ettore1996 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-15, 05:37 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ettore1996 Visualizza il messaggio
Dopo delle meritate vacanze...eccomi qui di nuovo spero che vi siete divertiti anche voi!!
Allora domani rinizio il cantiere della Pinta,Ora ditemi una cosa....il primo listello dice di bagnarlo alle estremità ma quando va a giungersi con la poppa che avevo fatto,bisogna usare stucco?
ASSOLUTAMENTE NO!! I listelli devono essere bagnati e messi in curva, sul forum troverai vari sistemi per curvarli, essendo la nave a poppa piatta non serve curvarli a poppa, si incollano e inchiodano sul bordo della ordinata. Lasciali asciugare, appena umidi li incolli in posizione e li fermi con spilli (che toglierai a colla asciutta) e mollette da bucato "IN PLASTCA" altrimenti si incollano sulla ruota di prua. Spero che il disegno spieghi bene come fare.
Icone allegate
Primo WIP Navale Pinta 1:50 Mantua Models-molletta.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-15, 09:16 PM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di Ettore1996
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 79
Ettore1996 è un newbie...
predefinito

Schema ben Spiegato...

GRAZIE!!!!
Ettore1996 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Pinta - Mantua cole0283 Navi e velieri Work in Progress 46 08-01-15 06:50 PM
La Pinta - Mantua Model primo Wip miostar Navi e velieri Work in Progress 6 26-01-14 01:50 PM
Pinta mantua scala 1:50 Aquariuss Navi e velieri Work in Progress 31 25-02-11 01:57 PM
Pinta Amati: primo modello Dantes Navi e velieri Work in Progress 14 21-01-11 10:39 AM
Pinta Amati: il mio primo veliero mand66 Navi e velieri Work in Progress 47 20-01-11 06:21 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play