Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Baleniera olandese 1/60 primo WIP (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/117990-baleniera-olandese-1-60-primo-wip.html)

Jo77 30-07-15 06:47 AM

Baleniera olandese 1/60 primo WIP
 
Ciao a tutti,
Apro questo mio primo WIP della baleniera olandese sergal/mantua 1/60.
Questa nave era di mio zio, ferma da non si sa quanto tempo, gliela regalarono anni fa ma poi non ha più avuto tempo e voglia per finirla e adesso me l ha passata a me.
Praticamente la nave mi è giunta con il primo fasciame fatto è i ponti listellati, come foto allegate.
È il mio primo cantiere e sinceramente sono già preoccupato per alberature e manovre 😂😂 ma per il momento vediamo di fare bene il resto....è qui avrò bisogno certamente del vostro aiuto!! Finora ho fatto solo carri armati e anni fa il rainbow amati in 1/80... ma qui credo sia tutta un altra storia rispetto al rainbow......
ecco le foto di come si presenta ora il modello, speriamo di riuscire a fare un lavoro decente 😊

[IMG]http://s12.postimg.org/is03qrpfx/IMG_20150729_47424.jpg
url immagine[/IMG]
http://s2.postimg.org/xpasbqzuh/IMG_20150729_17216.jpg
http://s27.postimg.org/yr2osgdj7/IMG_20150729_27270.jpg

Azzio1973 30-07-15 06:57 AM

Ciao jo, io ti seguirò con piacere!! Buon cantiere![emoji6]

trinchetto 30-07-15 01:11 PM

Se lo stato dell'arte è questo non parti da un brutto lavoro, dai!:looksisi3gy:
forse sarebbe bene intervenire fin da subito sui cardini delle porte.

Jo77 30-07-15 01:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 1267299)
Se lo stato dell'arte è questo non parti da un brutto lavoro, dai!:looksisi3gy:
forse sarebbe bene intervenire fin da subito sui cardini delle porte.

Ciao Trinchetto,
Dici che bisogna cambiare i cardini? Mi sa che dovrò guardarmi un po di foto, secondo il manuale sembrerebbero così ma immagino siano migliorabili... consigli?
Grazie mille

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

trinchetto 30-07-15 02:25 PM

3 allegato(i)
ti metto qualche immagine di navi olandesi del XVII secolo.

Il disegno è riferito alla porta di una fleuta di fine '600. Le foto sono quelle di un modello di baleniera dello stesso periodo. Le decorazioni nell'infisso del modello ricalcano quelle del disegno, ma non sono a rigore necessarie .... :winker:

SirFrancis 30-07-15 06:39 PM

Buon cantiere!
il fasciame della baleniera olandese sembra un affare piuttosto complesso, in bocca al lupo!!!!

Jo77 30-07-15 07:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 1267311)
ti metto qualche immagine di navi olandesi del XVII secolo.

Il disegno è riferito alla porta di una fleuta di fine '600. Le foto sono quelle di un modello di baleniera dello stesso periodo. Le decorazioni nell'infisso del modello ricalcano quelle del disegno, ma non sono a rigore necessarie .... :winker:

Quindi non sono rettangolari ma fatte ad arco... le decorazioni non sono ancora in grado di farle ma per le porte farò certamente delle prove [emoji106] grazie mille Trinchetto, gentilissimo

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Jo77 30-07-15 07:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da SirFrancis (Messaggio 1267337)
Buon cantiere!
il fasciame della baleniera olandese sembra un affare piuttosto complesso, in bocca al lupo!!!!

Ciao Francis,
Nella mia inesperienza ho già notato che rivestirlo decentemente non sarà una passeggiata.... condivido il tuo pensiero [emoji1]

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Jo77 30-07-15 09:13 PM

Ragazzi avrei un quesito... visto che secondo me lo scafo non è stato lisciato per bene, ci sono pecche e pecchine da stuccare e scartavetrare...vorrei togliere quei listelli del secondo fasciame che a loro volta non sono ben posizionati causa primo fasciame da rifinire.... però sono stati incollati con attack.... C'è speranza di toglierli senza spaccare tutto??

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

cervotto 30-07-15 09:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da Jo77 (Messaggio 1267350)
Quindi non sono rettangolari ma fatte ad arco... le decorazioni non sono ancora in grado di farle ma per le porte farò certamente delle prove [emoji106] grazie mille Trinchetto, gentilissimo

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Suggerisco di usare fili di ottone ritorti formando una corda, poi pieghi ad arco tutt' intorno alla porta.

cervotto 30-07-15 09:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da Jo77 (Messaggio 1267367)
Ragazzi avrei un quesito... visto che secondo me lo scafo non è stato lisciato per bene, ci sono pecche e pecchine da stuccare e scartavetrare...vorrei togliere quei listelli del secondo fasciame che a loro volta non sono ben posizionati causa primo fasciame da rifinire.... però sono stati incollati con attack.... C'è speranza di toglierli senza spaccare tutto??

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

L' attack si scioglie con l' acetone o lo scolla-tutto, ma ce ne vuole parecchio, sarebbe più facile e semplice lisciare bene tutto e rivestire con trinciato fine da mm.0,3 del legno che preferisci.

Azzio1973 30-07-15 11:58 PM

Baleniera olandese 1/60 primo WIP
 
Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1267375)
L' attack si scioglie con l' acetone o lo scolla-tutto, ma ce ne vuole parecchio, sarebbe più facile e semplice lisciare bene tutto e rivestire con trinciato fine da mm.0,3 del legno che preferisci.


Questo è un buon suggerimento quindi lo quoto![emoji6]
Io scartavetrerei e liscerei tutto quanto, piuttosto di inguaiarmi con l'acetone...[emoji15][emoji15][emoji16][emoji16][emoji6]
Buon vento!

Jo77 31-07-15 06:33 AM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1267373)
Suggerisco di usare fili di ottone ritorti formando una corda, poi pieghi ad arco tutt' intorno alla porta.

Grazie cervotto, ottimo consiglio!!! [emoji106] [emoji106] proverò certamente così.
l unica cosa è che anche le porte sono state attaccate con attack....glielo ho chiesto ieri sera per scrupolo...spero ne abbia messa poca...proverò a rimuoverle , vediamo un po.
Per quel che riguarda i listelli fasciame.... tu e Azzio avete proprio ragione..in effetti sono listelli da 0,5 inutile rischiare di rompere il primo fasciame tanto vale grattarli via....
Grazie dei preziosissimi consigli!! Ho aperto il wip da un giorno e mi avete già aiutato un bel po [emoji106] [emoji106] [emoji106]

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

cervotto 31-07-15 08:25 AM

Quote:

Originariamente inviata da Jo77 (Messaggio 1267414)
Grazie cervotto, ottimo consiglio!!! [emoji106] [emoji106] proverò certamente così.
l unica cosa è che anche le porte sono state attaccate con attack....glielo ho chiesto ieri sera per scrupolo...spero ne abbia messa poca...proverò a rimuoverle , vediamo un po.
Per quel che riguarda i listelli fasciame.... tu e Azzio avete proprio ragione..in effetti sono listelli da 0,5 inutile rischiare di rompere il primo fasciame tanto vale grattarli via....
Grazie dei preziosissimi consigli!! Ho aperto il wip da un giorno e mi avete già aiutato un bel po [emoji106] [emoji106] [emoji106]

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Per le porte o altri piccoli particolari puoi usare lo scolla-tutto o acetone, non serve molto, è sullo scafo che avresti avuto bisogno di "LITRI" di acetone per togliere i listelli.

cervotto 31-07-15 08:31 AM

Quote:

Originariamente inviata da Jo77 (Messaggio 1267414)
Grazie cervotto, ottimo consiglio!!! [emoji106] [emoji106] proverò certamente così.
l unica cosa è che anche le porte sono state attaccate con attack....glielo ho chiesto ieri sera per scrupolo...spero ne abbia messa poca...proverò a rimuoverle , vediamo un po.
Per quel che riguarda i listelli fasciame.... tu e Azzio avete proprio ragione..in effetti sono listelli da 0,5 inutile rischiare di rompere il primo fasciame tanto vale grattarli via....
Grazie dei preziosissimi consigli!! Ho aperto il wip da un giorno e mi avete già aiutato un bel po [emoji106] [emoji106] [emoji106]

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Per le porte puoi usare scollatutto o acetone, basta poco, è sullo scafo che avresti dovuto usare "LITRI" di acetone per scollare i listelli.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:48 AM.