Vecchio 02-08-15, 03:24 PM   #31
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2015
Messaggi: 39
Jo77 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss Visualizza il messaggio
Ti consiglio filo d'acciaio di almeno 3 mm di spessore, altrimenti non è abbastanza resistente da fare forza, lo pieghi e basta, e non usare il ferro semplice perché tende a fare ruggine nei tagli, e anche se a te sembra pulito, delle microscaglie si infilano nelle fibre del legno e lo macchiano per sempre!
Il primo corso di fasciame è sempre un argomento molto dibattuto! Alcuni partono dalla chiglia e vanno verso le murate, altri (molti) partono dalle murate verso la chiglia. Ti consiglio di usare come guida del primo corso il margine inferiore dell'ultimo incintone. Il listello fissato con i morsetti ti potrebbe dare dei problemi, mentre un buon incintone posizionato come si deve è una guida sicura e affidabile anche come solidità! Ti consiglio di studiare con molta attenzione la posizione dei due incintoni delle fiancate (non so se nel tuo modello sono solo due), in ogni caso quelli subito sopra l'inizio del fasciame. Devono avere una curva armonica che segue lo scafo, essere perfettamente simmetrici, cominciare e finire negli stessi punti a prua e a poppa delle due fiancate. Se fai un buon posizionamento degli incintoni, il secondo fasciame si guida da sè, l'unica cosa che dovrai poi curare è la rastrematura dei listelli. Le giunzioni degli incintoni vanno fatte a palella.
Per la sfasatura, dipende da quanto fai lungo ogni spezzone... Se è multiplo di 3 (tipo 9 cm) ti consiglio la sfasatura a 3 cm, se è un numero pari (tipo 8 o 10 cm) ti consiglio la sfasatura a 4, la distanza dipende da quella totale dello spezzone. Mi rendo conto che è un po complicato, ora ti allego un paio di schemini ( perdona le mie pessime doti di disegnatore). Sfasa sempre di almeno 3-4 corsi prima di tornare sulla giunzione di partenza (anche questo sarà chiaro dopo).
Non fare troppe panelle nel fasciame normale, solo in alcuni casi precisi. Non far finire tavole a punta (nella realtà andavano inchiodate, quindi ci voleva spazio per mettere i chiodi).
Non credo di poterti dire altro, forse altri più esperti di me sapranno consigliarti qualche altra dritta!
Allegato 222185Allegato 222186
Big boss ti ringrazio in anticipo per i preziosissimi consigli!!!!! Con tanto di disegno! !
Ti allego il piano costruttivo della nave.
Quindi Dovrei prima fissare i due incitoni più alti e da li partire con il fasciame? O quello più a mezza altezza? Che in realtà sono due listelli appaiati e non uno unico.
Adesso ho dato una letta veloce dopo mi metto al banco di lavoro e mi studio tutto il discorso fasciame che mi hai spiegato
Ho trovato quella specie di puntine che mi hai indicato, per il filo armonico aspetterò lunedì perché oggi non l ho trovato.
Quelle puntine li hanno la punta un po grossina, spero non facciano troppo danno, farò delle prove . Grazie mille di nuovo
Baleniera olandese 1/60 primo WIP-uploadfromtaptalk1438518237540.jpgBaleniera olandese 1/60 primo WIP-uploadfromtaptalk1438518246938.jpg

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Jo77; 02-08-15 a 03:27 PM
Jo77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-15, 04:13 PM   #32
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jo77 Visualizza il messaggio
Big boss ti ringrazio in anticipo per i preziosissimi consigli!!!!! Con tanto di disegno! !
Ti allego il piano costruttivo della nave.
Quindi Dovrei prima fissare i due incitoni più alti e da li partire con il fasciame? O quello più a mezza altezza? Che in realtà sono due listelli appaiati e non uno unico.
Adesso ho dato una letta veloce dopo mi metto al banco di lavoro e mi studio tutto il discorso fasciame che mi hai spiegato
Ho trovato quella specie di puntine che mi hai indicato, per il filo armonico aspetterò lunedì perché oggi non l ho trovato.
Quelle puntine li hanno la punta un po grossina, spero non facciano troppo danno, farò delle prove . Grazie mille di nuovo
Allegato 222198Allegato 222199

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Allora... Partiamo dalla cosa più semplice...
Le puntine le andrai a conficcare nel primo fasciame, facendo scorrere la punta sul dorso del listello del secondo che devi fissare e portandola fino in fondo, quando la parte di plastica dell'impugnatura schiaccerà il listello e lo terrà in sede fino a che la colla non farà presa. Per quanto grossa possa essere la punta, una volta tolta, il buco che lascerà verrà coperto dal corso successivo del secondo fasciame, quindi non può succedere niente. Cerca solo di evitare di piantarla sulle ordinate, perché potresti avere difficoltà ad arrivare fino in fondo. Per i punti difficili, usa colla cianoacrilica che ti permetterà di fissare il pezzo in pochi secondi senza bisogno di puntine. Ma cerca di farlo il meno possibile perché non è la colla ideale per il legno.
Vedendo i piani, è chiaro che hai da posizionare due incintoni. Io ti consiglio di fare così. Riporta il più fedelmente possibile la linea di uno dei due sullo scafo, da entrambi i lati della nave, scegli tu quale ti viene meglio da posizionare, se il più alto o il più basso. Fai delle prove, per essere sicuro del buon posizionamento, al limite puoi simulare l'incintone con del nastro adesivo di carta, e dopo averlo messo su entrambi i lati verifica che l'andamento sia armonico, non faccia pieghe o curve strane, e sia perfettamente simmetrico su entrambi i lati. A questo punto, piega a caldo il listello dell'incintone che hai scelto, e fai mille prove per essere sicuro che la curvatura si adatti perfettamente allo scafo e al corso che hai tracciato prima. Stessa cosa per quello dell'altro lato. Attento che di solito i listelli per gli incintoni sono di noce e piuttosto grossi, quindi molto difficili da piegare. Non sarebbe male avere una scorta con un paio di listelli uguali, da utilizzare nel caso in corso di piegatura ne dovessi spezzare uno (io un incintone l'ho fatto 4 volte per questo motivo, non c'è niente di cui vergognarsi!). Quando sei sicuro che il listello sia piegato per bene, prendi dei riferimenti per fare i vari spezzoni con la palella. Anche qui attento, che se sbagli a fare la palella ti tocca rifare i pezzo. Non fare palelle nelle curvature a prua, preferisci allungare un po il pezzo e farla dove è quasi dritto. Quando hai tutti i pezzi con le palelle fatte per bene, incolla tutto e tieni in posizione con le puntine e le molle per una buona nottata, devi essere sicuro che l'incintone sia perfettamente saldato con il primo fasciame. Ricontrolla sempre di aver posizionato bene i pezzi, meglio staccare un incintone messo male adesso, che dover poi fare i conti con un cattivo posizionamento quando dovrai fare il fasciame, e a quel punto sarà davvero dura correggere gli errori. Quando sei sicuro, metti i pezzi di listello di secondo fasciame tra i due incintoni, quindi sopra o sotto a seconda di quale hai scelto per cominciare. Accostali bene in modo da non lasciare spazi vuoti, perché non potrai levigare come potrai poi fare sullo scafo, in quanto andresti a mangiare lo spessore più grosso dell'incintone. Subito dopo (qui puoi aspettare meno tempo, quello che ti serve a preparare gli altri pezzi può anche bastare se usi colla alifatica) metti il secondo incintone con la stessa tecnica del primo, piegatura, taglio con le palelle e fissatura. Sfalsa un po le palelle, non farle nello stesso punto di quelle dell'incintone di prima. Fissa per bene e anche stavolta fai asciugare la colla come si deve. A questo punto, se hai fatto tutto bene, avrai una ottima guida per i corsi del secondo fasciane!
Non voglio farmi pubblicità, ma nel mio wip della Unicorn ci sono tutte le foto con questi passaggi che ho fatto a suo tempo, quindi onde evitare di caricarle io qui ti rimando a quelle. Ovviamente molti altri modellisti fanno cose di gran lunga migliori di me, quindi guarda anche i loro lavori, così ti rendi conto meglio. E non ti scoraggiare se ti sembra difficile all'inizio, il secondo fasciame è una brutta bestia ma se preso per il verso giusto dà delle gran soddisfazioni! Buon vento!
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-15, 04:17 PM   #33
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

PS scusa se scrivo tanto, ma è per cercare di essere chiaro!
PPS mi sono dimenticato a dirti una cosa: quello che ti ho descritto è UN modo di iniziare il secondo fasciame, ma non il solo. Altri per esempio iniziano direttamente coi listelli del secondo fasciame e poi mettono gli incintoni sopra questo alla fine. Questa tecnica ha dei vantaggi, ma secondo me anche degli svantaggi, quindi io preferisco il modo che ti ho descritto. Ma tu comunque documentati e senti anche altre opinioni, prima di decidere come fare. Meglio una riflessione un po più lunga, che poi trovarsi davanti a problemi non previsti che non si sa come risolvere!
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-15, 08:00 PM   #34
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2015
Messaggi: 39
Jo77 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss Visualizza il messaggio
PS scusa se scrivo tanto, ma è per cercare di essere chiaro!
PPS mi sono dimenticato a dirti una cosa: quello che ti ho descritto è UN modo di iniziare il secondo fasciame, ma non il solo. Altri per esempio iniziano direttamente coi listelli del secondo fasciame e poi mettono gli incintoni sopra questo alla fine. Questa tecnica ha dei vantaggi, ma secondo me anche degli svantaggi, quindi io preferisco il modo che ti ho descritto. Ma tu comunque documentati e senti anche altre opinioni, prima di decidere come fare. Meglio una riflessione un po più lunga, che poi trovarsi davanti a problemi non previsti che non si sa come risolvere!
Big boss, più che scusarti perché scrivi tanto dovrei io offrirti una cena proprio perché scrivi tanto   mi stai insegnando tanto e ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando, per me è tutto oro colato!!!
Proverò il tuo metodo, anche perché a prescindere lo voglio imparare in vista dei prossimi lavori e approfitto di questo modello per fare scuola.
Mi chiedevo una cosa..visto che qui gli incitoni sono in realtà due listelli appaiati di 2x3 quindi piuttosto stretti rispetto a quei bei incitoni grandi che si vedono in altri modelli. ...il sistema a palella funziona comunque? Mi sembra che ci sia molto poco margine per farci tutta quella lavorazione.. che dici? E tagliarli semplicemente a fetta di salame per intenderci, funzionerebbe comunque? adesso faccio alcune prove su un listello 2x3 in avanzo e vedo come va

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Jo77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-15, 06:17 AM   #35
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Su 3mm di larghezza una palella si riesce a farla, con attenzione e non avendo fretta. Fai delle prove.
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-15, 06:59 AM   #36
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2015
Messaggi: 39
Jo77 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Su 3mm di larghezza una palella si riesce a farla, con attenzione e non avendo fretta. Fai delle prove.
Ciao killik,
si si riesce ieri sera ho fatto delle prove su un listello in avanzo, starci ci sta devo solo imparare a farla bene, quindi ora vedrò di farci un po la mano

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Jo77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-15, 11:00 AM   #37
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jo77 Visualizza il messaggio
Allora mi sa che mi conviene fare quei pochi portelli chiusi... avendo già il modello con i ponti fissati non potrei lavorare dall interno e forse non beccherei neanche la zona precisa dove poi fissare il cannone....è cmq in quella zona non ci sono listelli inchiodati ..sarebbe un terno al lotto..... che dici??

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Se non puoi rilevare la zona precisa in cui mettere i canoni è certo meglio mettere i portelli chiusi. La nave dovrebbe venire come quella che metto, i fori da spilli, chiusi con goccia di colla e cartavetrati subito, non si vedono. (La foto è vecchia, anni '80, all' epoca erano stampate su carta lucida)
Icone allegate
Baleniera olandese 1/60 primo WIP-derf.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-15, 05:55 PM   #38
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jo77 Visualizza il messaggio
Ciao killik,
si si riesce ieri sera ho fatto delle prove su un listello in avanzo, starci ci sta devo solo imparare a farla bene, quindi ora vedrò di farci un po la mano

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Se vuoi un consiglio, però, non voler fare da un listello, tagliandolo, le due palelle: al momento del taglio della stessa ti "mangi" del materiale e poi viene difficile accoppiare.
Meglio fare una metà su un listello e l'altra metà su un altro. Poi andrai a tagliarli in lunghezza come serve.
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-15, 06:38 PM   #39
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Se vuoi un consiglio, però, non voler fare da un listello, tagliandolo, le due palelle: al momento del taglio della stessa ti "mangi" del materiale e poi viene difficile accoppiare.

Meglio fare una metà su un listello e l'altra metà su un altro. Poi andrai a tagliarli in lunghezza come serve.

Assolutamente d'accordo, anche per aver provato. Con solo 3 mm di listello è difficile fare la palella senza perdita di materiale che poi si vedrebbe. Una soluzione può anche essere tagliare il listello dritto, e poi alle due estremità togliere in maniera speculare la parte da incastrare.
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-15, 04:38 PM   #40
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2015
Messaggi: 39
Jo77 è un newbie...
predefinito

Grazie ragazzi, proverò così vediamo cosa ci salta fuori

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Jo77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-15, 08:28 PM   #41
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2015
Messaggi: 39
Jo77 è un newbie...
predefinito

Ciao ragazzi, in questi giorni non ho minimamente toccato il modello perché con la complicità della mia dolce metà mi sono dedicato alla realizzazione del mio nuovo angolo modellistico che condivido con il nostro coniglietto nano Pinky
Finalmente un banco bello spazioso e tutto a portata di mano.... che soddisfazione !!! un altro mondo!!!
Messaggio palesemente ot ma volevo condividere con voi questa piccola soddisfazione...prima lavoravo a pezzi e bocconi in sala...ma ora postazione fissa

Baleniera olandese 1/60 primo WIP-uploadfromtaptalk1439141099454.jpg

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Jo77; 09-08-15 a 08:31 PM
Jo77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-15, 08:40 PM   #42
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Adesso potrai dare sfogo alla tua creatività! Belli i carri armati sulla mensola, complimenti (anche se non si vedono molto bene)!
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-15, 08:50 PM   #43
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2015
Messaggi: 39
Jo77 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss Visualizza il messaggio
Adesso potrai dare sfogo alla tua creatività! Belli i carri armati sulla mensola, complimenti (anche se non si vedono molto bene)!
Eh si cavolo ora me lo godo si
Concludo l ot facendoti vedere i miei primi carri ...e il mio coinquilino

Baleniera olandese 1/60 primo WIP-uploadfromtaptalk1439142382571.jpgBaleniera olandese 1/60 primo WIP-uploadfromtaptalk1439142449841.jpgBaleniera olandese 1/60 primo WIP-uploadfromtaptalk1439142500485.jpg
Baleniera olandese 1/60 primo WIP-uploadfromtaptalk1439142588154.jpg

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Jo77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-15, 09:11 PM   #44
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Azzarola belli i carri!! Ho visto anche un panzer tedesco vero??
Se sei bravo così con i modelli navali via da sotto!!!
Una domanda, come hai fatto a riprodurre un coniglio nano così bene??? Sembra vero!!!! si lo so' sono scemo
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-15, 09:20 PM   #45
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2015
Messaggi: 39
Jo77 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Azzarola belli i carri!! Ho visto anche un panzer tedesco vero??
Se sei bravo così con i modelli navali via da sotto!!!
Una domanda, come hai fatto a riprodurre un coniglio nano così bene??? Sembra vero!!!! si lo so' sono scemo
si si il coniglietto nano è arrivato già assemblato!! Hahahaha
Sì esatto le foto riportano in sequenza panzer tedesco, un carro russo T 55A e il b1 bis versione tedesca.
Sono agli inizi anche con i carri, ne ho fatti 4 in tutto....cmq passando al navale entri in un mondo completamente nuovo e affascinante....non c'è proprio paragone... spero di imparare bene questo hobby perché mi ha davvero rapito ma sono ancora moooolto mooolto indietro. .. grazie Azzio

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Jo77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cantiere baleniera olandese sergal Renni Navi e velieri Work in Progress 8 19-01-15 01:15 PM
In rotta verso l'Olanda ... La Baleniera! Baddo Navi e velieri Work in Progress 23 06-09-12 11:01 AM
fleuta olandese - info trinchetto Kit commerciali e piani costruttivi 3 18-05-10 08:09 PM
Due ponti olandese francisdrake Navi & Velieri 2 02-04-09 07:18 PM
Lancia baleniera...smontaggio ordinate infezwetrust Navi & Velieri 1 28-11-08 02:44 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:34 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play