Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-07-15, 09:20 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,462
maurino è un newbie...
predefinito la Paranza del Maurino

Sarà il caldo torrido , sarà che ormai da 2 anni non faccio ferie ( anche quest'anno solo qualche sporadico giorno qua e là ) causa troppo lavoro ( ma è meglio non lamentarsi , di questi tempi ..... ) , sarà che sono stanchissimo per le troppe ore di lavoro quotidiano ( anche in questo caso , meglio non lamentarsi ...... ) ma non riesco più a terminare un modello . Ne ho una valanga iniziati , di solito poi li riprendo e li finisco quasi tutti , ma ultimamente ogni modello che inizio mi viene a noia e lo interrompo , un disastro . Ho pensato allora di fare un modello piccolo , relativamente semplice , da ultimare in poco tempo senza troppo impegno "cerebrale" , giusto per sbloccarmi . La scelta , dopo lunga ed infuocata assemblea , è ricaduta sul kit della Paranza Corel , acquistato diversi anni fa a prezzo di favore ed accantonato in attesa di tempi migliori .......... vedremo se riuscirò a completare il modello , per la legge dei grandi numeri prima o poi un altro modello dovrei pur terminarlo . Nei prossimi giorni le prime foto dei lavori , mi auto-auguro un grande "in bocca al lupo" .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-15, 11:48 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,829
felipe.max è un newbie...
predefinito

Ciao Maurino,un "in bocca al lupo" per il nuovo cantiere...quindi il caldo non ti blocca,io proprio non ci riesco...
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-15, 08:18 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Maurino.

beh, se rimani a casa durante le ferie, forse fare un modello di dimensioni inferiori ai soliti grandi velieri,credo sia una soluzione,l'importante e' di farcela mentalmente. in ogni caso ti giunga il mio augurio di buon cantiere.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-15, 01:53 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,462
maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Ciao Maurino,un "in bocca al lupo" per il nuovo cantiere...quindi il caldo non ti blocca,io proprio non ci riesco...
Ciao Max , il caldo e la stanchezza mi bloccano , eccome . Il mio è un tentativo di aggirare questo blocco facendo un modello facile facile ........
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-15, 02:04 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,462
maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
ciao Maurino.

beh, se rimani a casa durante le ferie, forse fare un modello di dimensioni inferiori ai soliti grandi velieri,credo sia una soluzione,l'importante e' di farcela mentalmente. in ogni caso ti giunga il mio augurio di buon cantiere.
Ciao Dario , il problema non è rimanere a casa durante le ferie , potrei rilassarmi e dedicarmi al modellismo . Il problema è che per il secondo anno di fila non faccio ferie , anzi faccio moltissimi straordinari . La stanchezza fisica e mentale , in aggiunta al caldo infernale , mi porta a bloccarmi durante la costruzione di modelli più complessi , in pratica quando incontro difficoltà invece di cercare di superarle mi viene voglia di lasciar perdere. Per questo spero che un veliero relativamente semplice come la Paranza possa filare via liscio , senza "consumare" le poche energie mentali che mi restano aiutandomi a ricaricare le batterie , in attesa di riprendere qualche modello più impegnativo ( e magari di finirlo ....... ).
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-15, 11:50 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,462
maurino è un newbie...
predefinito

Ecco le foto dell'insieme chiglia-ordinate-rinforzi ( prua e poppa ) , si nota che i rinforzi "sporgono" sotto le ordinate di prua e di poppa . Ritengo , dalla vista laterale del disegno , che le ordinate siano un pò magre quindi aumenterò il loro profilo ( direzione chiglia ) con spezzoni di listelli , accorcierò un pò anche i riempimenti in modo da farli coincidere con la nuova parte inferiore delle ordinate . Ho visto , sul sito del museo della marineria di Cesenatico , le foto della paranza Mirella , cercherò di riprodurne il modello sperando che i curatori del museo non mi denuncino per "plagio malriuscito " !!!
Mauro
Icone allegate
la Paranza del Maurino-1.jpg   la Paranza del Maurino-3.jpg   la Paranza del Maurino-4.jpg  

maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-15, 11:36 PM   #7
Utente
 
L'avatar di pino65
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: roma
Messaggi: 432
pino65 inizia ad ingranare.
predefinito

Buonasera Maurino anche io la feci mi divertii molto e alla fine è uscito anche un modello piacevole sta nei modelli terminati
Di nuovo un saluto Pino
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-15, 11:57 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Bhe che dirti, dopo due anni senza ferie uno può anche andare al manicomio, con questo caldo poi, l'importante è non mollare,io faccio quel che riesco quando caldo e stanchezza mi assalgono smetto e riprendo il giorno dopo.
Il modello che hai iniziato mi sembra che abbia misure molto ridotte vero??
Ciao a presto!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-15, 09:12 AM   #9
Utente
 
L'avatar di marco21
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Torino
Messaggi: 527
marco21 è un newbie...
predefinito

Ciao,
in bocca al lupo per il nuovo cantiere...da uno che il suo cantiere ce l'ha aperto da anni...ormai quasi decenni.
ciao
__________________
------------------------------------------------------
http://www.modellismo.net/forum/navi...ne-1636-a.html
------------------------------------------------------
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-15, 01:20 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,462
maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco21 Visualizza il messaggio
Ciao,
in bocca al lupo per il nuovo cantiere...da uno che il suo cantiere ce l'ha aperto da anni...ormai quasi decenni.
ciao
Grazie Marco , ho davvero bisogno di un "in bocca al lupo" e lo ricambio !!!
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-15, 01:22 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,462
maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Bhe che dirti, dopo due anni senza ferie uno può anche andare al manicomio, con questo caldo poi, l'importante è non mollare,io faccio quel che riesco quando caldo e stanchezza mi assalgono smetto e riprendo il giorno dopo.
Il modello che hai iniziato mi sembra che abbia misure molto ridotte vero??
Ciao a presto!
Ciao Azzio , il modello misura una trentina di cm , la scala dichiarata dalla Corel è 1.25 , nel mio caso volendo riprodurre la paranza Mirella , la scala diventa 1:27 / 1:28 .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-15, 01:26 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,462
maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pino65 Visualizza il messaggio
Buonasera Maurino anche io la feci mi divertii molto e alla fine è uscito anche un modello piacevole sta nei modelli terminati
Di nuovo un saluto Pino
Ciao Pino , ricordo bene la tua paranza , è l'ennesima prova della tua capacità di prendere modelli "ordinari" , piuttosto semplici e non troppo elaborati , e farli diventare piccole opere d'arte . Diciamo che se la mia paranza , una volta terminata , avvicinasse la tua mi riterrei molto soddisfatto .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-15, 06:37 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,462
maurino è un newbie...
predefinito

Allego una foto dell'originale che vorrei riprodurre , inizio con l'imitare la vela . La vela era già fornita pronta e cucita nel kit , ho iniziato a tingerla con colori acrilici ....
Mauro
Icone allegate
la Paranza del Maurino-7129.jpg   la Paranza del Maurino-5.jpg   la Paranza del Maurino-6.jpg  

la Paranza del Maurino-7.jpg  
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-15, 02:47 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Bella scelta come modello ti seguirò con piacere.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-15, 09:29 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,462
maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scorpion66 Visualizza il messaggio
Bella scelta come modello ti seguirò con piacere.
Ciao Angelo , il modello non sembra male, vedremo cosa riuscirò a cavarne . Posto ancora qualche foto della vela .
Mauro
Icone allegate
la Paranza del Maurino-8.jpg   la Paranza del Maurino-9.jpg   la Paranza del Maurino-10.jpg  

maurino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
fresco fresco di paranza!!! marinaro Comunicazioni e presentazioni 0 10-01-14 12:15 PM
piccola paranza adriatica pino65 Modelli Terminati 21 01-10-13 10:15 PM
[HIP] Paranza della Corel serio70 Navi e velieri Work in Progress 22 09-08-11 08:34 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play