Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-06-15, 09:35 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di bender
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Roma
Messaggi: 21
bender è un newbie...
predefinito primo modello autocostruzione scotland

salve a tutti,

prendendo spunto dallo scotland di Tuvok, ho deciso di iniziare anche io il mio primo modello navale, sempre lo scotland ma "follemente" in completa autocostruzione.
Vengo da un passato di modellismo statico di aerei e dinamico sempre di aerei in balsa e tela e spero di non avere problemi di manualità.

La scelta dell'autocostruzione nasce dalla volontà di fate più esperienza possibile, visto che leggendo i post del forum poi l'obbiettivo finale di tutti è abbandonare i kit e sopratutto perchè visto proprio i wip di tuvok e degli altri alla fine partendo dalla chiglia va rifatto quasi tutto a mano.

ho comprato i soli piani della scotland e sto provvedendo ha stilare la lista della spesa di legno (compensato, tondino per gli alberi e listellame vario) e delle attrezzature necessarie.

l'intenzione come per tutti è di documentare il più possibile il lavoro svolto per condividere con voi questo viaggio e per mettere a disposizione di tutti le eventuali esperienze positive e negative ch farò.

Raccomandazione per i "guru", siate spietati.

saluti
Paolo
bender non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-15, 09:57 AM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di Dom07
 
Registrato dal: Mar 2014
residenza: Treviso
Messaggi: 22
Dom07 è un newbie...
predefinito

Purtroppo non sarò in grado di darti consigli, ma ti seguirò con attenzione.👀 Buon lavoro.
Dom07 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-15, 11:20 AM   #3
Utente
 
L'avatar di Ratto
 
Registrato dal: Apr 2015
residenza: Gorizia
Messaggi: 261
Ratto è un newbie...
predefinito

Ciao, seguirò con attenzione il wip e mi raccomando, metti più foto che puoi, vedrai che riceverai molti consigli
Ratto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-15, 11:36 AM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di bender
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Roma
Messaggi: 21
bender è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ratto Visualizza il messaggio
Ciao, seguirò con attenzione il wip e mi raccomando, metti più foto che puoi, vedrai che riceverai molti consigli
Assolutamente non manchero ..... appena preso il legno.....

intanto oggi ho fotocopiato le pagine per il tagli di chiglia e ordinate, logicamente verificando con l'ausilio della magica finestra dell'ufficio che combacino come dimensione e che la fotocopiatrice non abbia alterato la stampa

p
bender non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-15, 12:09 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao Paolo, benvenuto! Non conosco il modello, quindi seguirò con attenzione il tuo wip! Non mi sento abbastanza esperto, avendo iniziato il modellismo di velieri antichi da poco ma se capiterà l'occasione qualche consiglio spero di potertelo dare.
Tanto per fare conversazione, i kit secondo me non sono il demonio assoluto, bisogna mettere in conto che qualcosa non va e metterci del proprio. Vero è che in alcuni caso ci sono errori grossolani o difetti importanti, ma secondo me sono eccezioni. Sta tutto al proprio gusto e abilità perfezionare quello che si trova nelle scatole. Tuttavia per i principianti (come io penso di essere) possono risultare un buon punto di partenza.
Buon cantiere e spero di vedere presto le prime fasi di costruzione!
Fil
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-15, 12:25 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di bender
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Roma
Messaggi: 21
bender è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss Visualizza il messaggio
Ciao Paolo, benvenuto! Non conosco il modello, quindi seguirò con attenzione il tuo wip! Non mi sento abbastanza esperto, avendo iniziato il modellismo di velieri antichi da poco ma se capiterà l'occasione qualche consiglio spero di potertelo dare.
Tanto per fare conversazione, i kit secondo me non sono il demonio assoluto, bisogna mettere in conto che qualcosa non va e metterci del proprio. Vero è che in alcuni caso ci sono errori grossolani o difetti importanti, ma secondo me sono eccezioni. Sta tutto al proprio gusto e abilità perfezionare quello che si trova nelle scatole. Tuttavia per i principianti (come io penso di essere) possono risultare un buon punto di partenza.
Buon cantiere e spero di vedere presto le prime fasi di costruzione!
Fil
ciao big_boss,

su queste tipologie di argomenti, per hobby o per lavoro, tendo a non essere "fondamentalista" ma comunque a tenere una visione orientata verso quello che ognuno vuole, personalmente o come movimento.

Questo mi ha spinto alla scelta di iniziare direttamente da una autocostruzione, anche se da piani di kit corel, quindi un ibrido rispetto ad "arsenale" e principalmente perchè leggendo gli altri post ho notato che tutti, volenti o nolenti sono stati costretti a ricostruire in proprio alcune parti e questo ha dato loro esperienze diverse.

Proprio questo sviluppare esperienze mi ha spinto alla mia scelta.

E poi ti dovessi dire ancora non ho capito, scelto se costruire tutto tutto a mano a acquistare qualche componente dalla corel per il modello scelto ( vedi ornamenti della poppa per esempio), vedremo dove mi porta il mare.

saluti
paolo
bender non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-15, 09:10 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di bender
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Roma
Messaggi: 21
bender è un newbie...
predefinito

Buona serata a tutti,

l'avventura inizia, oggi acquistati compensato per chiglia, ordinate e ponte insieme a listellame vario per ponte e fasciame.
Compensato betulla 3mm per chiglia e ordinata, compensato di noce 1,5 per il ponte e noce, tiglio, faggio e tanganica per ponte e fasciame.

fotocopie pronte per il taglio.

Consiglio dai più esperti, conviene incollare il foglio intero e tagliare con il seghetto da traforo direttamente oppure ritagliare grossolanamente le varie parti e incollarle separatamente.
Icone allegate
primo modello autocostruzione scotland-img_3049.jpg   primo modello autocostruzione scotland-img_3048.jpg  
bender non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-15, 12:15 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ottimo, ti seguirò volentieri.
Ciao!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-15, 12:48 AM   #9
Utente
 
L'avatar di Ratto
 
Registrato dal: Apr 2015
residenza: Gorizia
Messaggi: 261
Ratto è un newbie...
predefinito

Io incollerei il foglio intero
Ratto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-15, 10:35 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ratto Visualizza il messaggio
Io incollerei il foglio intero
No ho mai lavorato con legno per chiglia e ordinate in autocostruzione ma posso dirti che, a meno che nel foglio ci siano sprechi enormi di spazi tra un pezzo e l'altro non penso faccia troppa differenza in termini di materiale.
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium


Ultima modifica di Giuseppe99; 28-06-15 a 10:40 AM
Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-15, 10:58 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,830
felipe.max è un newbie...
predefinito

Ciao e buo cantiere innanzitutto...io penso che sia meglio incollare pochi pezzi per volta,dipende dalle dimensioni dei pezzi che si vogliono tagliare,considera che incollare un foglio intero potrebbe sfalsarti un pò il taglio,la carta tende un pó a deformarsi con la colla,quindi più grande è il foglio più è facile che questo succeda,in secondo luogo considera che l'archetto da traforo nonostante abbia profondità potrebbe non arrivare o faticare ad arrivare in punti troppo distanti da tagliare..
Ciao e buon lavoro
Massimo

Ultima modifica di felipe.max; 28-06-15 a 11:15 AM
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-15, 12:08 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Ciao e buo cantiere innanzitutto...io penso che sia meglio incollare pochi pezzi per volta,dipende dalle dimensioni dei pezzi che si vogliono tagliare,considera che incollare un foglio intero potrebbe sfalsarti un pò il taglio,la carta tende un pó a deformarsi con la colla,quindi più grande è il foglio più è facile che questo succeda,in secondo luogo considera che l'archetto da traforo nonostante abbia profondità potrebbe non arrivare o faticare ad arrivare in punti troppo distanti da tagliare..
Ciao e buon lavoro
Massimo

Sono pienamente d'accordo!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-15, 08:03 PM   #13
Utente
 
L'avatar di giangiu75
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 920
giangiu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

ti auguro anche io buom cantiere!!!!
giangiu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-15, 01:57 PM   #14
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Non sono un guru, ma sarò spietatissimo!!! :loo kahsisi5ih:

BUON CANTIERE!!!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-15, 03:38 PM   #15
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Buon cantiere!
Sei nel posto giusto per condividere esperienze e per ricevere ottimi consigli
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
autocostruito, scotland


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Scotland - primo modello, si parte Scotland Modelli Terminati 279 19-01-16 03:23 PM
Primo modello, dubbio tra Nina e Scotland?? lukas04 Informazioni utili per chi comincia 6 31-03-15 07:36 AM
Primo cantiere.. Vai di Scotland! leppo Navi e velieri Work in Progress 62 02-03-14 09:04 PM
Primo modello, Scotland Little Bird Navi e velieri Work in Progress 30 12-12-13 07:31 AM
il mio primo - Scotland gigimx Modelli Terminati 8 26-01-12 01:42 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play