Vecchio 29-06-15, 07:08 PM   #106
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

A voglia esperienza.......... Spero di fare il secondo fasciame che almeno si avvicini alla bellezza del tuo!
Adesso basta complimenti sennò pare che ti lecco il C...o
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-15, 12:26 AM   #107
Utente
 
L'avatar di nap1
 
Registrato dal: Jun 2015
Messaggi: 127
nap1 è un newbie...
predefinito

Quoto a pieno azzio veramente bello il secondo fasciame
nap1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-15, 02:16 PM   #108
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Aggiornamento...
Levigato lo scafo, un bel po' di difetti credo di essere riuscito ad eliminarli, soprattutto gradini e listelli non perfettamente allineati, per le rastremature fatte un po' a sentimento non potevo farci niente!
Posizionati tutti i cannoni del ponte inferiore, dopo averci preso la mano e aver trovato il sistema giusto, non è stato complicatissimo, in una giorno e mezzo sono riuscito a metterli tutti. Non ho usato bozzelli né rifinito eccessivamente i particolari perché con il ponte di coperta posizionato non si vedrà quasi nulla di questi cannoni se non le bocche che fuoriescono.
Posizionato il ponte di coperta e il trincarino, che anche se non previsto mi serviva per raccordare il ponte alle murate. Non ho ancora passato l'olio paglierino su questo pezzo, quindi è più chiaro e si discosta molto dal ponte, ma credo che poi sarà un po' più uniforme.
Posizionato il bordo superiore delle murate. Purtroppo nel kit c'era un listello di faggio in meno del necessario, quindi nelle due parti più basse ho usato un listello di noce delle stesse dimensioni (niente faggio nel negozio dove compro i listelli, di comprarne 100 in blocco non se ne parlava, e tra tiglio e noce ho pensato fosse meglio quest'ultimo).
Infine, ho fatto i raccordi dei vari segmenti di murata, che nelle istruzioni indicava di fare con tondino, ma non mi convinceva il raccordo con la murata, quindi ho usato dei quadrelli di noce portati a quarto di tondo, e alla fine ho fatto un tentativo (forse non proprio perfettamente riuscito!) di scanalatura di decoro, come suggerito nelle istruzioni.
A voi la sentenza!
H.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435752747.623778.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435752764.225043.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435752789.460553.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435752813.556158.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435752864.019339.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435752885.949222.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435752903.132023.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435752936.465669.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435752965.856833.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435752992.849428.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435753008.453664.jpg
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-15, 02:32 PM   #109
Utente
 
L'avatar di Royal Charles
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Palermo
Messaggi: 329
Royal Charles è un newbie...
predefinito

Mi....a stai facendo un ottimo lavoro, bello pulito...complimeti
__________________
Giovanni
SOLI DEO GLORIAM
Royal Charles non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-15, 02:51 PM   #110
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Royal Charles Visualizza il messaggio
Mi....a stai facendo un ottimo lavoro, bello pulito...complimeti

Grazie, Charles!
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-15, 02:56 PM   #111
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Complimenti anche da parte mia
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-15, 03:15 PM   #112
Utente
 
L'avatar di Ratto
 
Registrato dal: Apr 2015
residenza: Gorizia
Messaggi: 261
Ratto è un newbie...
predefinito

A me sembra tutto molto bello e pulito, complimenti per la manualità
Ratto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-15, 04:17 PM   #113
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Grazie Madama e ratto!
Urge tuttavia qualche suggerimento da velieristi esperti! Sto cominciando a studiarmi lo specchio di poppa, e visto che non ho mai costruito un modello di veliero, non ho mai fatto uno specchio di poppa simile. Intanto mi sono massacrato le mani per togliere a forza di limette tutte le sbavature di metallo, ma questo ci sta. A questo punto, come diceva Elio, c'è un dubbio che mi assale, anzi più di uno:
1) lo specchio di poppa va lasciato dritto o va curvato? Secondo me sarebbe più realistico curvarlo, però questo non lo farebbe più poggiare contro l'attuale poppa che è perfettamente piatta. Per risolvere questo problema avrei pensato a due quadrelli sagomati per fare da spessore, ma ditemi la vostra;
2) i due pezzi laterali con le finestre sono più bassi della parte dritta del pezzo centrale, io credo vadano accostati al bordo inferiore , sbaglio?
3) mi piacerebbe, prima di montare tutto, dare una mano di smalto di tonalità bronzo ossido, che certamente è un colore piuttosto cupo, ma a me piace, che ne pensate? (A proposito di colori, metterò a breve dei campioni con prove di smalto, così mi dite che ne pensate;
Credo che per il momento sia tutto, spero qualcuno vorrà aiutarmi, mi seccherebbe molto rovinare il lavoro fatto fino ad ora!
H.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435760089.571083.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435760227.650851.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435760242.275733.jpg
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-15, 04:54 PM   #114
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ecco le prove:
1) smalto bronzo lucido all'acqua
2) smalto bronzo ossido a solvente sintetico
3) smalto antichizzante bronzo scuro a solvente sintetico
Premesso che la luce fa schifo e gli smalti erano ancora un po' freschi e quindi facevano un dei riflessi, quale mi consigliate? I listelli di fondo saranno di noce tanganica come il fasciame.
Io avrei pensato di fare così: bronzo lucido per telai delle finestre, cordone di decorazione, fregio superiore centrale, corona e stemma degli elementi laterali; bronzo ossido per lo sfondo tra i telai delle finestre, il profilo di contorno sotto il cordone intrecciato e le parti lisce di fondo degli elementi laterali. Però ho anche il dubbio che forse una sola tonalità sarebbe un effetto più sobrio, e in questo caso penso che la migliore sia il bronzo lucido.
H.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435762451.811400.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435762479.040890.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435762492.423184.jpg
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-15, 05:22 PM   #115
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss Visualizza il messaggio
1) lo specchio di poppa va lasciato dritto o va curvato? Secondo me sarebbe più realistico curvarlo, però questo non lo farebbe più poggiare contro l'attuale poppa che è perfettamente piatta. Per risolvere questo problema avrei pensato a due quadrelli sagomati per fare da spessore,
In effetti lo specchio di poppa dovrebbe avere una leggera curvatura, ma il kit ha "semplificato" questo aspetto. Noto che non ha nemmeno riprodotto la curvatura di baglio... per cui se dovessi trovarmi nei tuoi panni comincerei a dannarmi in maniera pazzesca staccando i decori e ridisponendoli su uno specchio di poppa più realistico. Ma nessuno è pazzo come me quindi perché non lasciare la struttura del kit?


Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss Visualizza il messaggio
2) i due pezzi laterali con le finestre sono più bassi della parte dritta del pezzo centrale, io credo vadano accostati al bordo inferiore , sbaglio?
non sbagli

Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss Visualizza il messaggio
3) mi piacerebbe, prima di montare tutto, dare una mano di smalto di tonalità bronzo ossido, che certamente è un colore piuttosto cupo, ma a me piace, che ne pensate?
hai un piano dei colori nel kit? questo specchio di poppa sembra una fusione in metallo tenero (piombo? stagno?) fatta apposta per essere dipinta quindi il kit dovrebbe contenere l'indicazione dei colori. In mancanza... io voterei ottone lucido anche se mi pare poco probabile un veliero che se ne andasse a spasso per il mare con tanta foglia d'oro addosso
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-15, 05:57 PM   #116
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ecco quello che dicono le istruzioni. Da quello che capisco, i pezzi in metallo (credo stagno) sono stati aggiunti al kit in un secondo tempo, mentre prima proponevano di fare le basi in legno e applicare le finestre e il fregio in metallo. Infatti nelle schede dei piani (foto 2) è ancora indicato così. Poi hanno realizzato le fusioni a pezzo intero e le propongono come alternativa (alternativa forzata perché non ci sono finestre e fregio separati, quindi la soluzione con la base di compensato non è più fattibile).
Sulla piegatura mi sono ricreduto, piegare quel pezzo senza fare danni non mi pare cosa fattibile (non da me per lo meno!), quindi sarà dritto. Penso invece che piegherò un po' gli elementi laterali.
Riguardo ai colori, non mi piacciono, per quanto possano essere storicamente attendibili, a me in un modello piace il legno con le sue venature e il metallo con i suoi riflessi. Gli smalti colorati non li uso mai.
H.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435766218.374009.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435766250.390131.jpg
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-15, 06:04 PM   #117
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ed ecco alcuni esempi di come era prima lo specchio di poppa.
H.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435766645.370147.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435766657.618738.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435766669.146078.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435766678.185220.jpg
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-15, 06:04 PM   #118
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Quote:
Ecco quello che dicono le istruzioni. Da quello che capisco, i pezzi in metallo (credo stagno) sono stati aggiunti al kit in un secondo tempo, mentre prima proponevano di fare le basi in legno e applicare le finestre e il fregio in metallo. Infatti nelle schede dei piani (foto 2) è ancora indicato così. Poi hanno realizzato le fusioni a pezzo intero e le propongono come alternativa (alternativa forzata perché non ci sono finestre e fregio separati, quindi la soluzione con la base di compensato non è più fattibile).
Sulla piegatura mi sono ricreduto, piegare quel pezzo senza fare danni non mi pare cosa fattibile (non da me per lo meno!), quindi sarà dritto. Penso invece che piegherò un po' gli elementi laterali.
Infatti, hai ragione. Se guardi le due cornucopie inferiori, sono curve! Allora non è possibile lascare gli elementi laterali dritti.
Quote:
Riguardo ai colori, non mi piacciono, per quanto possano essere storicamente attendibili, a me in un modello piace il legno con le sue venature e il metallo con i suoi riflessi. Gli smalti colorati non li uso mai.
Allora vince ottone lucido?
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-15, 06:09 PM   #119
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Penso proprio di si!
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-15, 08:11 PM   #120
Utente
 
L'avatar di Ratto
 
Registrato dal: Apr 2015
residenza: Gorizia
Messaggi: 261
Ratto è un newbie...
predefinito

Mai pensato di imbrunirlo un po? Lo so che ti piace lucido, però hai mai preso in considerazione la brunitura?
Ratto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
il mio primo cantiere navale crimson Navi e velieri Work in Progress 34 15-06-12 04:13 PM
il mio primo cantiere navale crimson Navi & Velieri 6 12-06-12 02:21 PM
Primo cantiere Tricky Navi e velieri Work in Progress 19 26-04-12 01:29 PM
Primo Cantiere: HMS Bounty nakaz Navi e velieri Work in Progress 33 14-04-12 02:01 PM
Primo Cantiere Matto apomatto Presentazioni 14 30-01-11 02:57 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:39 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play