Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Wasa - Aiuto (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/117531-wasa-aiuto.html)

taopeppe 04-06-15 09:03 PM

Wasa - Aiuto
 
1 allegato(i)
Salve sto lavorando sul mio primo vascello (wasa della corel) comprato tanti anni fa da mio padre è mai cominciato. Il mio problema è che mancano le tavole di costruzione n 1-2-3 e mi trovo in difficoltà nella costruzione di alcuni particolari potete aiutarmi???
Intanto allego foto del mio lavoro scusate se trovate delle imperfezioni ma sono neofita grazie anticipatamente.

Azzio1973 05-06-15 12:57 AM

Credo tu debba fare delle domande più specifiche, se hai fatto un così buon lavoro con del,e tavole mancanti, bhe complimenti, alla faccia del neofita![emoji6]

taopeppe 07-06-15 05:24 PM

Grazie dei complimenti ..... Un bel po' di lavoro l'ho fatto guardando le immagini di altri modelli cmq ho trovato le tavole mancanti su internet.....29€[emoji17]per due fogli.... E sono arrivato a questo punto accetto qualsiasi critica

taopeppe 07-06-15 05:25 PM

1 allegato(i)
Allegato 219227

giangiu75 07-06-15 05:53 PM

molto bello, viene su benissimo!

Azzio1973 07-06-15 08:55 PM

Sono d'accordo con Giangiu!!

cervotto 07-06-15 10:35 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da taopeppe (Messaggio 1261221)

Ottimo!! Venuta benissimo!! Solo consiglio di mettere un triangolo forato ai lati della serpe, dove ho segnato un blù, erano le latrine dell' equipaggio, mentre per i "Signori Ufficiali" vi erano le 4 cupole ampie e spaziose!

cervotto 07-06-15 10:49 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1261243)
Ottimo!! Venuta benissimo!! Solo consiglio di mettere un triangolo forato ai lati della serpe, dove ho segnato un blù, erano le latrine dell' equipaggio, mentre per i "Signori Ufficiali" vi erano le 4 cupole ampie e spaziose!

Navigando in Internet ho trovato questa stampa d' epoca, la Wasa è proprio celeste! Tieni l' immagine e se qualcuno ti fa note sui colori mostrala! Anche i contemporanei la dicevano e preferivano CELESTE, non ROSSA!!

SirFrancis 08-06-15 12:13 AM

Bel modello!
Il Wasa è un soggetto davvero interesante e direi che per essere una prima esperienza sta vnendo su veramente bene!

taopeppe 08-06-15 02:32 AM

Scusa l'ignoranza cervotto ma come devo farli è come li devo posizionare??

cervotto 08-06-15 02:19 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da taopeppe (Messaggio 1261263)
Scusa l'ignoranza cervotto ma come devo farli è come li devo posizionare??

Non sei obbligato a farli, pochi li mettono, però è un particolare che da più somiglianza alla nave vera. Metti un pezzo di compensato fine color noce che da una parte deve essere sul bordo della piattaforma di serpe e battere contro le guance dello sperone (1), sopra incollerai un blocchetto con fori incollato anche alle guance (2), ovviamente anche dall' altro lato. Prima pensaci, se ti pare che non conviene non farlo!

Killik 09-06-15 08:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1261246)
Navigando in Internet ho trovato questa stampa d' epoca, la Wasa è proprio celeste! Tieni l' immagine e se qualcuno ti fa note sui colori mostrala! Anche i contemporanei la dicevano e preferivano CELESTE, non ROSSA!!

Considerando che la bandiera svedese ha l'azzurro anche oggi, io credo che sia il colore più indicato. Il rosso non saprei da dove potrebbe venir fuori...

cervotto 09-06-15 11:03 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1261497)
Considerando che la bandiera svedese ha l'azzurro anche oggi, io credo che sia il colore più indicato. Il rosso non saprei da dove potrebbe venir fuori...

Pare che la nave abbia tracce di colore rosso, non azzurro, e anche la ricostruzione del Wasa Museet è rossa, la Corel poi fornisce una bandiera ROSSA come vessillo di poppa. Ciascuno faccia la sua scelta e segua il suo gusto, l' importante è che il modello sia fatto bene e piaccia a chi lo fa!!

cervotto 15-06-15 02:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1261497)
Considerando che la bandiera svedese ha l'azzurro anche oggi, io credo che sia il colore più indicato. Il rosso non saprei da dove potrebbe venir fuori...

Me lo sono chiesto anch' io e in questi giorni ha fatto una ricerca storica; Pare che la dinastia Wasa fosse imparentata con quella Danese perciò il re Gustavo Adolfo II iniziò a vantare diritti sul trono di Danimarca, perciò la bandiera "DEL RE" è ROSSA, colore di quella danese, con tre corone che simboleggiano Norvegia, Svezia e DANIMARCA! La bandiera di stato invece rimase quella conosciuta, azzurra con croce gialla.

trinchetto 15-06-15 06:27 PM

il colore che caratterizzava il vascello (rosso) è stato così determinato da studi e confronti relativamente recenti, risalenti agli anni '90. Pare che la precedente interpretazione (azzurro) si basasse su campionamenti "viziati" da ossidazione. Qui se ne era parlato tempo fa (intorno a metà della discussione) http://www.modellismo.net/forum/cost...niciare-2.html

Per approfondimenti sulla storia e sui particolari della nave, molto interessante è: "The Vasa, the royal ship", Ake-Ohrelius, Atlantis ed. 1998.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:22 PM.