Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-06-15, 07:29 PM   #46
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Mi pare un buon lavoro, anch'io sono dell'idea che il primo fasciame vada fatto per benino, due i motivi: non fa mai male fare pratica con la rastremazione e ti accorgi dove correggere il tiro sul secondo, soprattutto se a vista.
Buon vento
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-15, 08:12 PM   #47
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,826
felipe.max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Mi pare un buon lavoro, anch'io sono dell'idea che il primo fasciame vada fatto per benino, due i motivi: non fa mai male fare pratica con la rastremazione e ti accorgi dove correggere il tiro sul secondo, soprattutto se a vista.
Buon vento
Ciao Azzio,grazie per la visita
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-15, 07:56 PM   #48
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,826
felipe.max è un newbie...
predefinito

Buonasera amici,complice la mancanza tempo i lavori vanno abbastanza a rilento,probabilmente impiegherò gli stessi anni che vanno dal naufragio al recupero del relitto....Comunque il primo fasciame è stato terminato,forse ci sarà qualcosa ancora da rifinire..
Icone allegate
Il mio Wasa-primo-fasciame.jpg   Il mio Wasa-primo-fasciame-004.jpg   Il mio Wasa-primo-fasciame-2-.jpg.jpg
Visite: 549
Dimensione:   68.5 KB
ID: 225258  

Il mio Wasa-primo-fasciame-3-.jpg.jpg
Visite: 350
Dimensione:   56.0 KB
ID: 225259   Il mio Wasa-primo-fasciame-4-.jpg.jpg
Visite: 373
Dimensione:   52.3 KB
ID: 225260  
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-15, 08:25 PM   #49
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Bello bello, il Wasa mi manca!!! Un giorno vorrei farlo anch'io!! Mi sembra ben fatto, qualche colpo di cartavetra qua e là ed è perfetto.
Bravo felipe!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-15, 09:10 PM   #50
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,946
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ottimo primo fasciame!

Immagino che tu abbia già il libro di Landstrom B. - The Royal Warship Vasa - 1988.

A presto
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-15, 09:44 PM   #51
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,826
felipe.max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Bello bello, il Wasa mi manca!!! Un giorno vorrei farlo anch'io!! Mi sembra ben fatto, qualche colpo di cartavetra qua e là ed è perfetto.
Bravo felipe!
Grazie Patrizio,troppo buono..
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-15, 09:47 PM   #52
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,826
felipe.max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
Ottimo primo fasciame!

Immagino che tu abbia già il libro di Landstrom B. - The Royal Warship Vasa - 1988.

A presto
Ciao Sam,no non ce l'ho ancora ma conto di ordinarlo quanto prima.
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-15, 11:58 PM   #53
Utente
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Casale sul Sile (TV)
Messaggi: 113
mgnax è un newbie...
predefinito

Ciao Felipe...vedo che sta venendo abbastanza bene...penso che tu debba ancora scartavetrare il primo fasciame in quanto vedo degli scalini sulla zona poppiera...
All'epoca avevo preso i piani del Wasa dal museo...e devo dire che non sono male, e ti permettono di vedere gli errori dei piani della Corel...
Uno degli errori è che manca un sabordo a prua....controlla la foto del museum e vedi che c'è un "buco" in più che i piani non riportano...
Forse tra le foto del mio vecchio wip noterai che avevo fatto un'apertura in più vicino al riempimento di prua...
Ciao!
Max
mgnax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-15, 12:05 AM   #54
Utente
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Casale sul Sile (TV)
Messaggi: 113
mgnax è un newbie...
predefinito

Errata corrige...ho riguardato il mio vecchio wip e non avevo postato nessuna immagine con il nuovo sabordo...sorry...
mgnax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-15, 06:23 AM   #55
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,826
felipe.max è un newbie...
predefinito

Ciao Mgnax,grazie per l'intervento,a proposito dei piani del wasa museum la mia intenzione era di prenderli,poi da qualche parte ho letto che gli stessi in fondo non si discostano molto da quelli corel per cui non so se effettivamente ne valga la pena.La tua opinione?
Saluti Massimo
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-15, 08:22 AM   #56
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao Felipe,
c'è un sito di modellismo dedicato esclusivamente ai costruttori del Wasa.
Di solito il tenore degli "esordi di cantiere" è il seguente:
"ho preso in visione i piani e sto correggendo i vari errori..."
Evidentemente cofrontano i piani con i prospetti rilasciati dal Museo.
Tieni anche presente che i piani sono predisposti in funzione delle scatole kit, quindi potrebbero contenere delle semplificazioni finalizzate a rendere utilizzabili le loro minuterie (ad es potrebbero prevedere cannoni e relativi sabordi fuori scala per "piazzare" un unico modello di mezza canna + sabordo a cornicetta, come sembrerebbe sia avvenuto effettivamente per il bel Victory Corel che sta costruendo Azzio, e come è avvenuto SICURAMENTE per i piani del Bellona Corel)
E' una questione di gusti. Puoi lasciarti ammaliare dal perfezionismo realistico, oppure puoi attenerti agli schemi della casa produtrice. Oppure un mix di entrambi. Ad es il tuo Leudo Santa Lucia era una sintesi felice di ossatura "come da kit" e di elevata personalizzazione delle finiture.
Scegli tu...
Per quanto riguarda il tuo cantiere aello stato attuale, mi sembra di elevata qualità. Impressionante ossatura molto complessa, e assai bella lavorazione dei tre sopralzi che compongono il castello di poppa.
Primo fasciame buono per un primo fasciame. C'è qualche fessurina, qualche debolezza soprattutto in corrispondenza dei sabordi, dei piccoli scalini che vanno pareggiati con cura.
Se fossi in te, dato che uno dei punti forti del modello sarà proprio il secondo fasciame, mi preoccuperei di predisporre una superficie perfettamente liscia. Perciò prenderei un barattolo di stucco "pastalegno" e lo stenderei con l'aiuto di una superficie larga e piana (tavoletta di legno?). Dopo l'asciugatura, una attenta carteggiatura in due tempi (carta a grana media e fine) con l'apposito tampone dovrebbe darti la madre di tutte le superfici uniformi
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-15, 01:39 PM   #57
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Come primo fasciame sembra molto buono, una bella lisciata ed eventuale stuccatura lo renderanno perfetto. Ti consiglio di dipingere tutto del colore del secondo fasciame, così eventuali imperfezioni saranno meno visibili. Non brunire i cannoni, erano di bronzo non di ferro e il loro colore dovrebbe essere come quello delle vecchie 20 lire, in Bronzital, il più vicino alla realtà. Finito il modello non invecchiarlo come fa qualcuno, fece solo 1800 metri e andò a fondo, dai vernice lucida trasparente, non opaca. Quando fu scoperto il relitto lo storico Nils Ahnlund cercò ogni documento dell' epoca e scoprì le lettere del re Gustavo Adolfo II che in data 28 Aprile 1625 scrisse la capo cantiere Henryc Hybertsson: - Voglio una nave che sia la più grande, la più bella, la più sfarzosa mai vista sui mari, con almeno 64 cannoni, "LUCIDA, SPLENDENTE" che abbagli il nemico e torreggi su esso nemico come fortezza galleggiante.- Seguono altre lettere in cui il re da ordini sulle sculture, un terzo ponte per tenere tutti i cannoni previsti più 6 mortai da 48 libbre (la Billing Boat nel modello ne metteva 4, la Corel non so se li mette)Alla fine il costruttore fece notare che una nave come voleva "Sua Graziosa Maestà" non avrebbe potuto navigare, in risposta ricevette una lettera del re del 28 Maggio 1627 talmente carica di minacce così gravi che al povero Hybertsson venne un infarto e morì!! Perciò non brunire nulla, non invecchiare o rendere opaca la nave altrimenti Gustavo Adolfo ti taglia la testa!!
Icone allegate
Il mio Wasa-cent.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-15, 04:52 PM   #58
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Nax.
con mia grande sorpresa,dopo alcuni giorni che non venivo sul sito, apro e con grande sorpresa vedo il tuo nuovo lavoro ,di gia' molto avanti. lasciami dire che tolto il fatto che devi scartavetrare (si sa) hai fatto un ottimo lavoro di stesura del fasciame. non credevo che durante questa pausa estiva avessi gia' fatto tanto cosi', comunque e' molto bello,e consentimi di seguirti negli avanzamenti perche' mi interessa molto.
i miei auguri di buon cantiere,buon vento. ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-15, 04:53 PM   #59
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

.............scusa......... MAX e non Nax......questi tasti......
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-15, 09:00 PM   #60
Utente
 
L'avatar di giangiu75
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 920
giangiu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Bel lavoro, aspettiamo ora il secondo fasciame!
giangiu75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Wasa Corel gul4s Navi e velieri Work in Progress 278 08-01-15 01:54 PM
Wasa Corel Silvionetti Modelli Terminati 2 17-06-13 12:51 AM
Wasa in arsenale edison Recensione libri e articoli 6 03-03-11 09:48 PM
Wasa mgnax Navi e velieri Work in Progress 123 05-01-10 10:45 AM
Wasa 1628 salpiras Comunicazioni e presentazioni 0 23-10-08 08:37 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play