Vecchio 01-05-15, 09:27 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 19
Klod è un newbie...
predefinito Primo cantiere Ranger Corel

Ciao a tutti,
mi sono appena presentato nella sezione apposita e ora faccio il mio ingresso qui...veniamo al dunque...sto per iniziare il mio primo cantiere Ranger della Corel. Ho letto vari post di altri utenti che hanno iniziato con questo modello e più o meno mi ritrovo con gli stessi problemi , quote sbagliate, chiglia più grande di un bel cm rispetto il piano di costruzione, fori per il basamento completamente sfasati....ma non mi son perso d'animo, ho deciso di rifare la chiglia procurandomi un compensato di betulla.

Veniamo alle domande e dubbi:
sebbene ho chiesto al negoziante un compensato 3mm come indicato sui piani, tornato a casa ho notato che in realtà sono 4mm, le domande sono:
1. posso sfruttare con la chiglia di 4mm le ordinate originali del kit che in realtà sono fatte in compensato di pioppo 3mm? o meglio rifare anche le ordinate?
2. la prima cosa che mi è venuta in mente è che attaccandoci sul fondo della chiglia di 4mm il listello di noce originale del kit che però è di 3mm, avrò un leggero scalino ...come posso aggirare questo problema? a parte questo listello di noce, non so se ci saranno altri listelli spessi 3mm che dovranno essere incollati alla chiglia...quindi come posso aggirare il problema senza dover andare a comprare tutti listelli vari allo spessore di 4mm? avevo pensato di scartavetrare un pò la chiglia...magari solo sul fondo in modo da renderla più omogenea al listello di noce, ma non so se sia il corretto modo di procedere...help!!!
Klod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-15, 10:26 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,825
felipe.max è un newbie...
predefinito

Ciao Klod,benvenuto,partiamo dal punto 2,il listello noce di 3 mm comunque non credo tu possa usarlo,almeno secondo i mio parere,modestissimo,in quanto lo spessore del fasciame andrebbe ad influire sullo spessore finale della chiglia..se dovessi rifare ex novo la chiglia dovresti chiaramente tener presente lo spessore delle ordinate originali le quali vanno modificate per adattarle al nuovo spessore...quindi voglio dire,rifacendo il tutto utilizzando un compensato da 4 mm
seguendo un disegno dove invece sono previsti 3mm,probabilmente personalmente cercherei di utilizzare la chiglia originale cercando di capire se la stessa effettivamente possa compromettere la riuscita del modello....mi sono un po incartato ma spero apprezzi la mia buona volontà nel risponderti..:-)
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-15, 10:49 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 19
Klod è un newbie...
predefinito

Grazie mille Felipe, a questo punto credi che potrei continuare ad utilizzare la vecchia chiglia anche se non ricopre esattamente i piani di costruzione? Forse il problema principale sono i fori per il basamento perché sono sfalsati, ma sarebbe possibile fare altri due fori sul fondo della chiglia leggermente spostati o in avanti o all indietro? Alla fine verrebbero comunque coperti dal fasciame, giusto?
Klod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-15, 10:50 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 19
Klod è un newbie...
predefinito

Ah si... Escludo di fare un basamento ad hoc.. Altrimenti di questo kit devo buttare via più di qualcosa
Klod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-15, 11:03 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 19
Klod è un newbie...
predefinito

Questo è quello che intendo... Il basamento è sfasato
Icone allegate
Primo cantiere Ranger Corel-1430470951625.jpg  
Klod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-15, 11:18 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,825
felipe.max è un newbie...
predefinito

Ho capito..non mi spiegavo il basamento....secondo me dev'essere il basamento ad adattarsi al modello e non il contrario...:-) tu realizza il modello come se quelle tacche non esistessero e alla fine si troverà il modo di impiegarlo,almeno io farei così..:-)
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-15, 01:32 PM   #7
Utente
 
L'avatar di giangiu75
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 920
giangiu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao, benvenuto e buon cantiere!
Di dico la mia umile opinione da neofita, io riempirei la fessura sbagliata con un pezzetto di compensato incollato per bene li ovviamente stesso spessore, poi con calma quando ti servirà rifai la fessura, dovrebbe tenere senza problemi!
giangiu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-15, 01:46 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,946
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Klod Visualizza il messaggio
Questo è quello che intendo... Il basamento è sfasato
Ciao, benarrivato.

Se il problema sono solo le tacche per il basamento, spostale. Basta che incolli un pezzettino di listello (di spessore idoneo a compensare la differenza) ai lati esterni delle tacche esistenti e poi porti a misura i lati interni tagliando o limando quanto basta. Sicuramente meno sbattimento che rifare tutta la chiglia.

Le linee grosse indicano il listello da aggiungere, quelle sottili il limite della parte da eliminare
Icone allegate
Primo cantiere Ranger Corel-1430470951625.jpg  
sam_59 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-15, 02:16 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,825
felipe.max è un newbie...
predefinito

Ma a modello ultimato quelle due tacche sarebbero a vista senza il basamento?situazione non bellissima da vedersi...o mi sfugge qualcosa?
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-15, 08:08 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,946
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Ma a modello ultimato quelle due tacche sarebbero a vista senza il basamento?situazione non bellissima da vedersi...o mi sfugge qualcosa?
Ciao Felipe, probabilmente la chiglia verrà rivestita con i listelli quindi alla fine le tacche non dovrebbero vedersi, a meno di due grossi fori quadri sul fondo.

Mi lascia tuttavia perplesso la solidità, a mio avviso piuttosto precaria, del sistema. Fosse per me tapperei completamente le tacche, butterei via il sostegno in fusione, e penserei (quando verrà il momento) ad una soluzione più classica e soprattutto più sicura.
sam_59 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-15, 09:22 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,825
felipe.max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
Ciao Felipe, probabilmente la chiglia verrà rivestita con i listelli quindi alla fine le tacche non dovrebbero vedersi, a meno di due grossi fori quadri sul fondo.

Mi lascia tuttavia perplesso la solidità, a mio avviso piuttosto precaria, del sistema. Fosse per me tapperei completamente le tacche, butterei via il sostegno in fusione, e penserei (quando verrà il momento) ad una soluzione più classica e soprattutto più sicura.
Ecco scoperto l'arcano...pensavo che il basamento fosse tipo morsa,cioè con la chiglia stretta in mezzo e che le tacche servissero a farla scendere più giù,mi sembrava strana la cosa... Concordo con te riguardo la sicurezza dello stesso:-)
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-15, 08:17 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Klod e Benvenuto anche da parte mia.

Il basamento e' lo stesso che Corel utilizza sui sui modelli medio/piccoli (identico a quello del mio Scotland).

Anche io per esperienza ti consiglierei di ascoltare quanto han detto Sam_59 e felipe.max.
Alla fine il modello con quel tipo di supporto risulta veramente instabile , tanto che io ho dovuto utilizzare qualche accorgimento aggiuntivo.

Anche io ti consiglio di chiudere i due spazi e fasciare completamente lo scafo come se non ci fossero.


Buon cantiere.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-15, 08:25 AM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 19
Klod è un newbie...
predefinito

Rieccomi qui, allora il problema del basamento l'ho risolto come suggerito da sam_59, incollandoci un pezzetto di compensato limato a dovere...non è bellissimo da vedere ma poi una volta coperto con il fasciame non si vedrà nulla.
Nel frattempo sono andato avanti, arrivando alla fatidica posa del fasciame...per ora ho temporaneamente posato due listelli di fasciame per lato e fermati temporaneamente con i chiodini senza colla...mi stavo chiedendo come procedere con la posa del primo fasciame, ovvero:
1. man mano che poso i listelli, fermarli tutti temporaneamente con gli spilli, senza l'uso della colla? In questo caso se dovessi intervenire per "aggiustare" i listelli, mi basterebbe togliere i chiodini...ma avrei tutto lo scafo pieno di chiodini fino a quando a posa temporanea ultimata, inizierei a incollarli uno ad uno
2. posare un listello, fissarlo temporaneamente con gli spilli e una volta che il listello si è asciugato/seccato procedere con l'incollaggio dello stesso? E poi procedere così listello per listello?

Dal forum non sono riuscito a trovare quale sia il corretto modo di operare...chiedo lumi
Klod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-15, 08:31 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Mi permetto di risponderti.

E' giusto cercare di fare al meglio il primo fasciame come palestra per il secondo, ma non dannarti l'anima. Il primo fasciame deve essere una solida base per il secondo (che deve essere perfetto).

Quando sei convinto, procedi tranquillamente incollando i listelli uno dietro l'altro dopo che ne hai calcolato l'andamento ed eventuale rastrematura e curvatura. Ritengo inutile e fin troppo complicato fissare tutto prima con gli spilli. Un'accortezza da tenere invece e' quella di fasciare contemporaneamente il lato destro e il sinistro (non finire prima un lato). Altrimenti la colla quando tira potrebbe deformare la chiglia.

P.S. mi raccomando prima di fasciare ricordati l'angolo di quartabuono

ALex

Ultima modifica di Tuvok; 05-05-15 a 08:33 AM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-15, 08:36 AM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ne puoi fermare 2 o 3 per lato con spilli in maniera simmetrica . valutata la loro correttezza li incolli avanzando sempre un listello per lato come margine compensativo
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Primo cantiere....Ranger della Corel Sirio75 Navi e velieri Work in Progress 30 22-04-15 07:59 AM
Ranger Corel (1° cantiere) carval Modelli Terminati 1 07-04-15 05:38 PM
Primo cantiere: Corel RANGER Glavo Navi e velieri Work in Progress 16 26-02-14 10:01 PM
Il mio primo cantiere: Ranger (Corel) Masterplan Navi e velieri Work in Progress 35 05-08-11 02:32 PM
primissimo cantiere-ranger corel-Kit crepuscolo Navi e velieri Work in Progress 15 28-01-11 11:47 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:59 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play