Vecchio 19-04-15, 12:53 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 50
Roberto Airoldi è un newbie...
predefinito LA CHALOUPE ARMEE EN GUERRE 1834 [arsenale]

Ciao ho visto ed ammirato i vostri lavori i arsenale e vorrei provare ad realizzarne uno
Come inizio pensavo di costruire una barca o lancia di salvataggio secondo voi è una buona idea ?
Qualcuno ha i progetti ?
O mi può dire come procurarmeli ?
Grazie
Roberto A

Ultima modifica di trinchetto; 26-04-15 a 11:26 PM
Roberto Airoldi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-15, 02:07 AM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

Ci sarebbe la barca armata in guerra con monografia molto dettagliata
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-15, 08:14 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
matiz è un newbie...
predefinito

Tutti i modelli possono essere facili e difficili allo stesso tempo, una barca armata costruita in una scala piccola, è difficile da costruire, data l'esiguità dei pezzi, quindi la prima cosa che devi valutare è che cosa ti piacerebbe costruire, la seconda è di iniziare a leggere qualcosa.
Una sezione è, secondo me, un buon inizio per comprendere i vari elementi della carpenteria, affiancata dalla lettura del 1° volume del 74 cannoni, ti permetterà di impratichirti con momi e forme dei vari elementi, e della loro funzione strutturale, in fondo è un pò come imparare a suonare uno strumento, lo si può imparare ad orecchio, oppure si può imparare a leggere la musica di pari passo allo studio dello strumento.
Sul sito della Ancre trovi tutto quello che cerchi, o direttamente da Gerard Delacroix per i suoi disegni, nel caso di una sezione non troverai sezioni, ma dovrai estrapolarli da un disegno completo, nel caso della lancia armata è un disegno di Delacroix, oltre che dal sito della ANCRE lo puoi richiedere direttamente a lui.
matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-15, 10:11 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 50
Roberto Airoldi è un newbie...
predefinito

qualche anno fa ho gia costruito sia la lancia armata che la lancia baleniera
ma non in arsenaleLA CHALOUPE ARMEE EN GUERRE 1834 [arsenale]-schermata-04-2457132-alle-09.08.21.jpg

LA CHALOUPE ARMEE EN GUERRE 1834 [arsenale]-schermata-04-2457132-alle-09.08.45.jpg
e per le dmensioni pensavo intorno hai 50cm. in qusta misura non dovrei avere pezzi troppo piccoli

Ultima modifica di Roberto Airoldi; 19-04-15 a 11:46 AM
Roberto Airoldi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-15, 12:54 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
matiz è un newbie...
predefinito

La lancia armata è quella di Delacroix, i disegni sono in arsenale, tra l'altro mi sembra che in questi giorni siano stati integrati anche dall'attrezzatura velica.

Per altre monografie da dargli un'occhiata, la tanto costruita Belle e la Salamandre, che a me piace molto, la Salamandre credo che in 1:48 abbia uno scafo intorno ai 60 cm, ma tutto dipende dalla scala in cui la vuoi eventualmente costruire.
matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-15, 05:44 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 50
Roberto Airoldi è un newbie...
predefinito

oggi girando per un mercatino d'antiquariato o trovato questa raccolta (albun de colbert editions omega 1988) completa di tutte le cinquanta tavole tutte come nuove penso possa essere una buona base di partenza per un modello in arsenale ????
penso e spero di aver fatto un affare pagandola 30 euro LA CHALOUPE ARMEE EN GUERRE 1834 [arsenale]-21.jpg

LA CHALOUPE ARMEE EN GUERRE 1834 [arsenale]-22.jpg

LA CHALOUPE ARMEE EN GUERRE 1834 [arsenale]-23.jpg
Roberto Airoldi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-15, 12:05 PM   #7
Utente
 
L'avatar di giangiu75
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 920
giangiu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

ti auguro buon cantiere!!!
giangiu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-15, 09:19 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Bravo Roberto buon lavoro ti seguirò con interesse!
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-15, 07:00 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 50
Roberto Airoldi è un newbie...
predefinito

In fine ho ordinato la MONOGRAPHIE DE LA CHALOUPE ARMEE EN GUERRE 1834 - Langue : Français stando su la mia prima idea di costruire una lancia o scialuppa
vorei chiedere a chi la gia costruita che legno ha usato e di che spessore in maniera da potermi atrezzare nel tempo che aspetto mi arrivino i piani di costruzzione
grazzie
Roberto A
Roberto Airoldi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-15, 08:33 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Ciao Roberto
intervengo perchè il lavoro della monografia che hai citato è stato svolto proprio sul nostro forum dall'amico d'oltre oceano, SergioD, penso che lui stesso possa darti informazioni appropriate anche se dall'altra parte del mondo, comunque cercando qui tra i w.p. lo ritrovi dal menù cerca
Ciao
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-15, 08:56 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

complimenti per la scelta!

A questo punto bisogna cambiare il titolo di questa discussione (faccenda che può essere sbrigata solo da chi ha i permessi di moderazione). Scrivi un titolo nuovo qui di seguito e io provvederò a copiarlo ad inizio discussione.

Ciao
Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-15, 10:46 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 50
Roberto Airoldi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
complimenti per la scelta!

A questo punto bisogna cambiare il titolo di questa discussione (faccenda che può essere sbrigata solo da chi ha i permessi di moderazione). Scrivi un titolo nuovo qui di seguito e io provvederò a copiarlo ad inizio discussione.

Ciao
Trink
LA CHALOUPE ARMEE EN GUERRE 1834 -in arsenale
Roberto Airoldi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-15, 03:36 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

mah .le misure seguono la scala di realizzazione quindi dovresti darne cenno. visto che il pero va per la maggiore dato che si lavora e si curva facilmente "dico pero. pero in tavolette listelli quadrelli .unica precauzione :sceglierlo tutto della stessa tonalita'
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-15, 05:04 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 50
Roberto Airoldi è un newbie...
predefinito

scala e misure devo attendere l'arrivo dei piani di costruzzione
fspero questa settimana
Roberto Airoldi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-15, 05:31 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

se e' in 1/36 ho la lista di quello che io avevo preso da ANB fra listelli quadrelli e tavolette pero' mi era sorto il problema della diversita' di colore dei listelli rispetto le tavolette.a conti fatti avrei avuto piu' lavoro ma ricavando tutto dalle tavolette non avrei avuto questo problema che di fatto poi l'ho superato con la colorazione
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale graciti Modelli Terminati 376 07-07-15 01:43 PM
Arsenale, Cantiere, Ammiragliato... Avenger Tecniche modellistiche navali 7 25-05-12 03:08 AM
Primo cantiere Tricky Navi e velieri Work in Progress 19 26-04-12 02:29 PM
Primo Cantiere: HMS Bounty nakaz Navi e velieri Work in Progress 33 14-04-12 03:01 PM
[ARSENALE] La Belle - cantiere in ammiragliato Mati Navi e velieri Work in Progress 32 28-03-11 05:43 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:26 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play