Vecchio 18-04-15, 10:11 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 13
Unkn0wName è un newbie...
predefinito Primo cantiere - President Sergal

Come anticipato una settimana fa nella mia presentazione, posso finalmente iniziare il mio primo cantiere.
La scatola è arrivata a casa ieri mattina, per motivi lavorativi ci ho potuto mettere mano soltanto oggi, per ora nessun progresso, mi sono limitato a numerare i vari pezzi e a dare una limatina qua e la dove serviva... poi mi sono letto sul manuale tutti i vari passaggi per il montaggio
le cose che ho notato subito sono state 3:

1: pensavo che per la scafo il fasciame fosse doppio [in realtà non è che lo pensavo, sul sito dove ho acquistato, la descriziona riportava appunto "fasciame doppio] ed invece c'è un solo fasciame in tiglio, con listelli da 1x5

2: non è compreso alcun listello per la copertura dei ponti, che sono di quelli con le incisioni per simulare la copertura

3: credo che il giorno in cui dovrò lavorare sugli alberi la cosa si farà abbastanza complicata visto che non è che quei passaggi siano spiegati un gran che...


comunque, dopo le valutazioni del caso, ho deciso di fare un salto da un modellista della mia zona a comprare un po' di cosine.

prima di tutto, visto che non ho intenzione di colorare l'intera nave, ho deciso che farò una copertura con doppio fasciame, e quindi ho preso una quarantina di listelli in noce da 1x3 per poter coprire tutto lo scavo... stessa cosa ho fatto per il ponte... in questo caso, ho optato per una quindicina di listelli in noce tanganica da 0,5x3.
già che c'ero mi sono portato avanti ed ho preso anche un blu della tamiya [il colore si chiama field blue] ed un flatino trasparente, che vedrò in seguito se usare o no.

ciliegina sulla torta, in cantina ho trovato anche un telaio per griselle della amati... non ho idea di come si usi, ma tanto penso di non averne bisogno per un paio di mesi, quindi avrò tempo per capirlo

ora dopo tutto questo papiro, ho una domanda da farvi, visto che dal modellista avrei voluto anche comprare un rastrema listelli ma non lo aveva... qualche buon'anima mi può spiegare in parole povere come rastremare il listello? ho letto in varie discussioni di come fare i vari calcoli per sapere quanto togliere in entrambi i lati, quello che voglio capire è... il listello come lo taglio e con cosa? grazie!

Ultima modifica di Unkn0wName; 23-04-15 a 11:28 PM
Unkn0wName non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-15, 10:32 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,812
felipe.max è un newbie...
predefinito

Ciao,io uso un pialletto,rastremo due listelli per volta,(li tengo fermi in una mostra) in modo che siano uguali visto che bisognerebbe incollarli uno per lato....
Ciao Massimo
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-15, 12:16 AM   #3
Utente
 
L'avatar di giangiu75
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 920
giangiu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao e in bocca al lupo per il tuo cantiere!
Io molto preistoricamente ho rastremato i listelli con taglierino e usato un righello di plastica per tenerli fermi, non fare come me mi raccomando!
giangiu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-15, 11:00 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 13
Unkn0wName è un newbie...
predefinito

grazie per i consigli, probabilmente per il primo fasciame farò così, essendo da 5mm di larghezza... il problema mi sa che sarà farlo sul secondo fasciame, che ho preso da 3mm probabilmente andrò più delicato con una limetta per le unghie
Unkn0wName non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-15, 02:12 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,812
felipe.max è un newbie...
predefinito

Di che spessore sarà il secondo fasciame?
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-15, 02:33 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 13
Unkn0wName è un newbie...
predefinito

sempre 1mm di spessore... ma di 3mm di larghezza... il 5 mi pareva troppo grosso per uno scafo di circa 40cm... il secondo fasciame sarà in noce
Unkn0wName non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-15, 03:48 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,812
felipe.max è un newbie...
predefinito

Bene meglio 1mm,potresti usare se vuoi il pialletto per eliminare il grosso e poi rifinire con carta vetrata meglio se attaccata a un blocchetto di legno,ti consiglio di sagomarli in coppia per il discorso della simmetria cui ti accennavo prima...
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-15, 03:50 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,812
felipe.max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Unkn0wName Visualizza il messaggio
sempre 1mm di spessore... ma di 3mm di larghezza... il 5 mi pareva troppo grosso per uno scafo di circa 40cm... il secondo fasciame sarà in noce






Quando rastremi non superare la metà della larghezza del listello.

Ultima modifica di felipe.max; 19-04-15 a 03:55 PM
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-15, 04:07 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 13
Unkn0wName è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Bene meglio 1mm,potresti usare se vuoi il pialletto per eliminare il grosso e poi rifinire con carta vetrata meglio se attaccata a un blocchetto di legno,ti consiglio di sagomarli in coppia per il discorso della simmetria cui ti accennavo prima...
ok grazie mille, proverò così... per quanto riguarda la rastrematura avevo letto infatti di non togliere mai più della metà, quindi nel mio caso, massimo 1,5mm...
comunque credo che per oggi mi limiterò a rastremare prime ed ultime ordinate per evitare di avere angoli durante la fasciatura, poi quando mi soddisfa incollo il tutto...

per ora sono a questo punto ma provando ad appoggiare un listello posso dire che c'è ancora un sacco di materiale da togliere
Icone allegate
President Sergal - Primo cantiere-1429448764447.jpg   President Sergal - Primo cantiere-1429448782329.jpg   President Sergal - Primo cantiere-1429448800515.jpg  

Unkn0wName non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-15, 12:00 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 13
Unkn0wName è un newbie...
predefinito

I lavori proseguono... con molta calma ma proseguono... ho appena finito di incollare tutte le ordinate... mi pare siano tutte ben allineate tra di loro... anche la rastrematura mi pare buona... l'unico "difetto" che vedo sta nel "triangolino" (non so il termine esatto) destro che poggia alla prima ordinata... credo che vada tolto ancora materiale nella parte bassa per poterlo raccordare bene... vi allego qualche foto... consigli e critiche sono ben accetti
Icone allegate
President Sergal - Primo cantiere-1429563538078.jpg   President Sergal - Primo cantiere-1429563554980.jpg   President Sergal - Primo cantiere-1429563585913.jpg  

President Sergal - Primo cantiere-1429563601247.jpg   President Sergal - Primo cantiere-1429563631401.jpg  
Unkn0wName non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-15, 10:17 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 13
Unkn0wName è un newbie...
predefinito

ieri sera ho incollato gli ultimi pezzi sulle ordinate ed ho iniziato con i ponti... ho notato che tra i pezzi che si vedono nella foto 2 e 3 ed il ponte rimane un po di luce perché hanno 2 curvature leggermente diverse... credo non sia un problema visto che poi avevo previsto si rivestire il tutto con listelli da 0,5... poi mi è sorto un dubbio... mi conviene colorare la parte sotto ai fori sul ponte oppure si può anche lasciare grezza? sul manuale non ne parla, quindi onde evitare i problemi vorrei farlo prima, se serve... questa sera, tempo permettendo, penso di incollare gli altri ponti, e poi spero di iniziare il primo fasciame bel week end... speriamo bene...
Icone allegate
President Sergal - Primo cantiere-1429686655617.jpg   President Sergal - Primo cantiere-1429686672606.jpg   President Sergal - Primo cantiere-1429686692789.jpg  

President Sergal - Primo cantiere-1429686709011.jpg  
Unkn0wName non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-15, 10:41 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Puoi fare come vuoi dipende da te! Credo che il boccaporto(il foro sul ponte) sia chiuso da un carabottino o paiolato, il quale lascia intravedere il fondo! Se lo colori di scuro starà meglio e darà una maggiore profondità alla vista!
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-15, 11:00 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 13
Unkn0wName è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giacco79 Visualizza il messaggio
Puoi fare come vuoi dipende da te! Credo che il boccaporto(il foro sul ponte) sia chiuso da un carabottino o paiolato, il quale lascia intravedere il fondo! Se lo colori di scuro starà meglio e darà una maggiore profondità alla vista!
ok.. grazie mille per la dritta! a questo punto credo che darò una passata di nero sotto ad ogni boccaporto
Unkn0wName non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-15, 12:35 AM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 13
Unkn0wName è un newbie...
predefinito

piccolo aggiornamento sui lavori fatti... ho finito poco fa di colorare di marrone le parti sottostanti ad ogni boccaporto e ho poi incollato gli altri 2 ponti... per quello di poppa ho aspettato perché ho un piccolo dubbio... come si vede nella terza foto, se lo vado ad appoggiare in posizione corretta, la parte posteriore non combacia con i 2 legni dove andrà poi applicato lo specchio di poppa (si chiama così?) come risolvo? limo tranquillo?


poi ultima cosa... il mio specchio di poppa non ha nessuna curvatura... ma presumo debba seguire la stessa curva del ponte giusto?
Icone allegate
President Sergal - Primo cantiere-1429911028585.jpg   President Sergal - Primo cantiere-1429911056749.jpg   President Sergal - Primo cantiere-1429911088465.jpg  

Unkn0wName non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-15, 08:59 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Lo specchio di poppa é leggermente curvo. Di che materiale è fatto quello del kit? Se compensato basta bagnarlo bene e tenerlo fermo in posizione con spilli o chiodini. Appena asciutto prenderà la forma e potrai incollarlo.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ennesimo cantiere President Sergal Dario Tipa Navi e velieri Work in Progress 128 21-08-16 12:55 PM
Cantiere President Sergal danger68 Navi e velieri Work in Progress 91 09-04-13 01:08 AM
Zan - Primo Canitiere - President - Sergal Zan Navi e velieri Work in Progress 6 08-02-13 09:21 AM
Il mio Primo cantiere, La president (sergal) MicheleSciacca Navi e velieri Work in Progress 51 17-02-11 03:27 PM
Nuovo Primo Cantiere PRESIDENT della Sergal, Fregata inglese del 1760 rookierookie83 Navi e velieri Work in Progress 114 11-05-09 07:26 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:22 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play