Vecchio 22-02-16, 04:32 PM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ringhio87 Visualizza il messaggio
ciao prodiere...
io l'ho fatta un po di tempo fa...
non capisco cosa sia quella costruzione al centro???
io so che li terminavano i due condotti delle pompe di sintina del ponte superiore...o almeno così son riuscito a documentarmi... infatti queste li ho fatte da me perchè non erano proprio considerate nel progetto..
cosi come anche le panche non erano considerate ma le ho fatte ugualmente..

ps se vai sul mio blog puoi vederla realizzata..
Ciao Ringhio
Scusa per il ritardo della risposta.
Quella costruzione che vedi, dove terminano i condotti delle pompe di sentina è appunto la sentina.
Ti posto qua sotto delle immagini per farti capire meglio.
La prima foto è un'immagine presa dall'anatomy of the ship dove si vedono bene le pareti di questa "stanzina", mentre l'altra foto l'ho trovata su internet quando mi sono documentato.
Spero di esserti stato utile
Ciao
Prodiere
Icone allegate
Costruzione sezione maestra Victory 1:98-immagine.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-7-victory_059-143-1177068285.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-16, 05:39 PM   #32
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2015
Messaggi: 47
Fabio1972 è un newbie...
predefinito

Complimenti! Anche io ho acquistato da pochi giorni la sezione maestra (anche se la mia scatola è leggermente diversa da quella da te mostrata...penso sia la nuova versione!). Non avendo molta pratica e avendo realizzato solo un modello prima di questo, ho però notato che le istruzioni all'interno sono molto dettagliate ma poco pratiche per chi è inesperto, come me. Ad esempio, sto lavorando ad un altro modello della Amati, e lì vieni seguito, attraverso le immagini di riferimento, passo dopo passo. Con la sezione mi trovo un libretto di istruzioni che mi dice "prendi questo, prendi quest'altro, prendi il pezzo x e incollalo al pezzo y...etc.!" Seguirò le tue foto per capirci meglio qualcosa...ma ho subito un dubbio: i pezzetti triangolari che tengono fere le due metà...le hai fissati con dei chiodini ai supporti? Servono soltanto come morsa per aspettare che la colla si asciughi e per incollarli perfettamente in linea? Grazie!


Quote:
Originariamente inviata da prodiere Visualizza il messaggio
Ecco le prime foto dei lavori...
Allora ho realizzato la struttura per la costruzione come vedete nella foto 1. Avrei dovuto metterci altri 2 triangoli di legno ma li avrei dovuti incollare proprio sopra i riferimenti per aprire i sabordi e l'ingresso principale quindi ho preferito non metterli e comunque il modello sta fermo anche così.
Poi ho modificato il modo di procedere e cioè le istruzioni mi dicevano di mettere un certo numero di listelli partendo dal basso e poi incollare le 3 travi del ponte superiore. Questo procedimento però a mio avviso non è molto buono perchè basta un minimo di errore di un listello (sbaglio a posizionarlo oppure proprio differenze minime di dimensioni) e il ponte superiore mi sarebbe venuto storto, errore che poi logicamente si sarebbe ripercosso su tutti i ponti superiori e quindi ho cambiato totalmente procedimento.
1 - ho messo dei listelli di pavimentazione in basso in modo da avere il piano di appoggio per le colonne
2 - ho incollato le 2 travi più esterne del ponte di sopra
3 - posizionamento delle 4 colonne delle travi esterne
4 - incollaggio del listello su cui in teoria dovevano poggiare le 3 travi
5 - incollaggio della trave centrale appoggiata proprio su questo listello
6 - posizionamento delle 2 colonne centrali
Così facendo mi sono assicurato che il ponte sia diritto e che sia in posizione come previsto dal prospetto.
Poi finita questa fase ho finito la listellatura interna fino a sotto ai listelli di appoggio delle 3 travi del ponte.
Un'ulteriore modifica è stata fatta sulle colonne centrali. Da kit era previsto di mettere 6 colonne cilindriche ma come vedete dalle foto io ne ho messe 4 quadrate e questo perchè intorno alla base dell'albero maestro voglio realizzare quella specie di "stanza" dove poi fanno capo le tubazioni delle pompe ma comunque questa cosa credo si vedrà meglio nei prossimi post.
Inoltre sulle altre 2 colonne non ho messo le estremità di ottone perchè su questo ponte più basso non è prevista la coloratura e tutto deve essere color legno e queste 4 estremità in ottone proprio mi stonavano.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazioni e alla prossima.
Saluti a tutti
Prodiere

Foto 1, 2: la sezione sul piano di appoggio coi riferimenti per la costruzione

Foto 3, 4, 5: realizzazione di parte di fasciame interno e incollaggio delle 2 travi esterne del ponte superiore e delle relative colonne

Foto 6, 7: incollaggio del listello di appoggio delle travi e realizzazione della trave centrale completa di colonne

Foto 8: fasciame interno finito
Fabio1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-16, 09:15 AM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabio1972 Visualizza il messaggio
Complimenti! Anche io ho acquistato da pochi giorni la sezione maestra (anche se la mia scatola è leggermente diversa da quella da te mostrata...penso sia la nuova versione!). Non avendo molta pratica e avendo realizzato solo un modello prima di questo, ho però notato che le istruzioni all'interno sono molto dettagliate ma poco pratiche per chi è inesperto, come me. Ad esempio, sto lavorando ad un altro modello della Amati, e lì vieni seguito, attraverso le immagini di riferimento, passo dopo passo. Con la sezione mi trovo un libretto di istruzioni che mi dice "prendi questo, prendi quest'altro, prendi il pezzo x e incollalo al pezzo y...etc.!" Seguirò le tue foto per capirci meglio qualcosa...ma ho subito un dubbio: i pezzetti triangolari che tengono fere le due metà...le hai fissati con dei chiodini ai supporti? Servono soltanto come morsa per aspettare che la colla si asciughi e per incollarli perfettamente in linea? Grazie!
Ciao Fabio
Per ora non ho mai avuto a che fare con l'Amati ma sono d'accordo con te che le istruzioni della sezione siano molto scarse. Io le ho seguite nelle primissime fasi e poi le ho abbandonate preferendo seguire i disegni.
Se le mie foto e il mio WIP ti saranno utili mi farà molto piacere.
Venendo alla tua domanda... allora prima di fissare quei triangoli di compensato io ho incollato il prospetto alla tavola di legno a cui poi ho fissato i triangoli con dei chiodini e servono per tenere ferma la sezione per prendere le misure dell'altezza dei ponti, della lunghezza delle colonnine e della linea di galleggiamento. Non ti consiglio di usare il prospetto per l'altezza dell'apertura dei sabordi perchè proprio non torna. Prova a guardare le foto del post 10 del mio WIP, vedrai che ci sono delle foto che ti chiariranno le idee.
Se hai ancora bisogno fammi sapere
Saluti
Prodiere
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-16, 03:19 PM   #34
Utente
 
L'avatar di Ringhio87
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 246
Ringhio87 è un newbie...
predefinito

ciao prodiere e grazie della spiegazione...
sinceramente avevo dato subito uno sguardo sull'anatomy e avevo trovato quel disegno... non riuscivo a capire cosa fosse e adesso grazie a te so una cosa nuova.. purtoppo è troppo tardi per rimediare sul mio modello...

bel lavoro cmq, come sempre... devi sapere che ho il tuo post sulla victory intera salvato sul pc... in attesa di avere lo spazio e il tempo per poterla iniziare...

buon lavoro..
__________________
Ringhio
il mio primo modello, la VESPUCCI http://www.modellismo.net/forum/memb...ala-1-100.html
un piccolo blog con i miei lavoretti http://modellistapercaso.blogspot.it/
Ringhio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-16, 11:34 AM   #35
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Aggiornamento cantiere
Ho finito la piastrellatura di rame dell'opera viva e ho colorato le murate.
Poi ho proseguito i lavori andando a montare l'apertura e mettendo i sabordi.

Foto 1, 2, 3: le murata verniciate

foto 4: opera viva piastrellata

foto 5, 6: i particolari dell'ingresso incollati

foto 7: i sabordi pronti alla verniciatura

foto 8, 9: i portelli finiti e legati

foto 10, 11, 12: la manovra dei portelli vista dall'interno
Icone allegate
Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc01573.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc01574.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc01575.jpg  

Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc01576.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc01577.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc01578.jpg  

Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc01579.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc01597.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc01598.jpg  

Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc01599.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc01600.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc01601.jpg  

__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson

Ultima modifica di prodiere; 13-04-16 a 11:37 AM
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-16, 01:34 PM   #36
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da prodiere Visualizza il messaggio
Aggiornamento cantiere
Ho finito la piastrellatura di rame dell'opera viva e ho colorato le murate.
Poi ho proseguito i lavori andando a montare l'apertura e mettendo i sabordi.

Foto 1, 2, 3: le murata verniciate

foto 4: opera viva piastrellata

foto 5, 6: i particolari dell'ingresso incollati

foto 7: i sabordi pronti alla verniciatura

foto 8, 9: i portelli finiti e legati

foto 10, 11, 12: la manovra dei portelli vista dall'interno
Propio un bel lavoro mi piace complimenti

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-16, 01:35 PM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Un bel lavoro!! Io sono parecchio indeciso sul mio Victory se realizzare la copertura in rame oppure no, vedendo la tua ben fatta non ti nascondo che mi sale la voglia di farla, bah vedremo ciao
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-16, 04:32 PM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eugi Visualizza il messaggio
Propio un bel lavoro mi piace complimenti

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Grazie!
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-16, 04:33 PM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Un bel lavoro!! Io sono parecchio indeciso sul mio Victory se realizzare la copertura in rame oppure no, vedendo la tua ben fatta non ti nascondo che mi sale la voglia di farla, bah vedremo ciao
Per la mia esperienza di consiglio di farcela.
E' stata in assoluto la fase di lavoro più noiosa che abbia mai fatto ma alla fine di quei 3 mesi che ci ho messo ero molto soddisfatto e il modello secondo me viene più bello.
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-16, 04:14 PM   #40
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Piccolo aggiornamento.
In questo ultimo periodo ho finito le scale sulle murate e ieri ho iniziato a rialzare la murata verso poppa. Questo rialzo non era previsto dal kit ma per fare una sezione congrua al modello globale ho deciso di rialzarla come si vede nelle foto.
Saluti e tutti
Prodiere

Foto 1, 2: le scale finite. Manca solo il primo scalino in alto.

Foto 3: il rialzo delle murate
Icone allegate
Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc02207.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc02208.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc02209.jpg  

__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson

Ultima modifica di prodiere; 23-05-16 a 04:16 PM
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-17, 04:19 PM   #41
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Accidenti da quanto tempo è che non aggiorno il cantiere!
Comunque tra un fascicolo e l'altro della Sovrana son riuscito anche a portare a fine la sezione. Non ho fatto molte foto perchè ero preso dalla costruzione e non sono stato a pensare troppo a documentare la cosa anche perchè la costruzione è stata molto molto simile a quella della Victory "intera" e quindi ero anche meno spinto a fare foto.
L'unica modifica che ho fatto rispetto alle istruzioni del kit è stata quella di non montare 4 sartie maggiori ma 3, questo perchè volevo mettere le bigotte maggiori più grosse di quelle minori (nel kit sono previste tutte uguali), e quindi 4 bigotte grosse non mi entravano sul parasartie in dotazione. A questo punto ho deciso di rifare da zero il parasartie predisponendolo per 3 sartie e non 4. Per quanto riguarda le manovre sono state montate quelle che avevo montato sulla Victory "intera" in modo da fare una cosa congrua col modello che ho in salotto e per fare questo ho seguito i piani della Mantua e non quelli del kit.
Icone allegate
Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc03163.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc03164.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc03166.jpg  

Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc03167.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc03168.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc03169.jpg  

Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc03170.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc03171.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc03172.jpg  

Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc03174.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc03176.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc03177.jpg  

__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson

Ultima modifica di prodiere; 18-01-17 a 04:24 PM
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-17, 04:27 PM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ecco le ultime foto.
Adesso devo vedere se fare un piccola teca dove mettere la sezione da posizionare vicino al modello intero.
Saluti a tutti
Prodiere
Icone allegate
Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc03178.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc03179.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc03180.jpg  

Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc03181.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc03182.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc03183.jpg  

Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc03184.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc03185.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc03186.jpg  

Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc03187.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc03188.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc03189.jpg  

Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc03190.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-17, 09:01 PM   #43
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

A me piace e pure molto, hai realìzzato una bellissima alberatura, le sezioni hanno sempre il loro fascino, se poi hai già realizzato l' intero scafo tanto di cappello cazzarola!
L'unico appunto se mi posso permettere, credo che ti manchi la tanto discussa lanterna sulla coffa maestra
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-17, 10:35 AM   #44
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
A me piace e pure molto, hai realìzzato una bellissima alberatura, le sezioni hanno sempre il loro fascino, se poi hai già realizzato l' intero scafo tanto di cappello cazzarola!
L'unico appunto se mi posso permettere, credo che ti manchi la tanto discussa lanterna sulla coffa maestra
E hai ragione che manca!
Purtroppo nel kit della corel non è presente per qualche oscuro motivo
Avevo pensato di prenderne una della mantua ma le scale sono diverse (mantua 1:78, corel 1:98). Per adesso la lascio così in attesa di trovare una soluzione
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-17, 11:52 AM   #45
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
WIP Sezione maestra HMS Victory (Corel) pacader Navi e velieri Work in Progress 21 21-03-24 10:57 AM
Sezione maestra Victory 1:98 Ringhio87 Modelli Terminati 2 07-03-15 01:10 AM
NUOVO CANTIERE - HMS VICTORY SEZIONE MAESTRA della Corel Ringhio87 Navi e velieri Work in Progress 45 26-02-15 07:36 PM
Sezione maestra Killik Navi e velieri Work in Progress 21 11-03-12 10:03 PM
Sezione maestra H.M.S. Victory dr.Maturin Navi e velieri Work in Progress 56 20-08-09 01:49 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:57 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play