Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-03-15, 06:33 PM   #1
Utente
 
L'avatar di giangiu75
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 920
giangiu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Il mio primo cantiere..GS mantua

Ciao e tutti, dopo essere passato dalle presentazioni oggi ho aperto la scatola e ho iniziato i lavori!
ho notato subito che le sagome di compensato dei ponti e falsa chiglia(credo si chiami così!) non corrispondono esattamente ai disegni in scala 1:1, comunque ho iniziato a numerare e assemblare le prime parti modificando qua e là gli incastri non perfetti.
Detto questo per ora pian pianino sto andando avanti, spero di non aver fatto troppe cavolate che poi magari salteranno fuori!!
appena posso metto foto degli avanzamenti e chiedo a chiunque conosca questo modello di darmi dritte il più possibile prima di sbagliare appunto....
Ringrazio molto dello spazio e chiunque voglia condividere pareri con me e sopratutto darmi insegnamenti, sono tutt'orecchi e ovviamente critiche bene accette!!!

ecco le prime foto...



















Ultima modifica di giangiu75; 01-03-15 a 06:49 PM Motivo: aggiunta foto
giangiu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-15, 03:38 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giangiu75 Visualizza il messaggio
Ciao e tutti, dopo essere passato dalle presentazioni oggi ho aperto la scatola e ho iniziato i lavori!
ho notato subito che le sagome di compensato dei ponti e falsa chiglia(credo si chiami così!) non corrispondono esattamente ai disegni in scala 1:1, comunque ho iniziato a numerare e assemblare le prime parti modificando qua e là gli incastri non perfetti.
Detto questo per ora pian pianino sto andando avanti, spero di non aver fatto troppe cavolate che poi magari salteranno fuori!!
appena posso metto foto degli avanzamenti e chiedo a chiunque conosca questo modello di darmi dritte il più possibile prima di sbagliare appunto....
Ringrazio molto dello spazio e chiunque voglia condividere pareri con me e sopratutto darmi insegnamenti, sono tutt'orecchi e ovviamente critiche bene accette!!!

ecco le prime foto...


















Cosa sono quei listelli a "muro di mattoni" su chiglia e ruota di prua? Ci vanno spezzono retti, uno o due per la chiglia con eventuale incastro obliquo (palella) poi verticali obliqui sulla ruota di prua.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-15, 09:53 PM   #3
Utente
 
L'avatar di giangiu75
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 920
giangiu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

ciao e grazie per l'interesse, purtroppo non capisco bene ancora come proseguire, quello che vedi è quello che dice il manuale, forse andrà poi ancora rivestito? ho le idee comunque molto confuse ancora!
giangiu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-15, 08:38 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.
leggo dai tuoi post che hai dei problemi per proseguire con il tuo G.S.
se vuoi , puoi cercare nella sezione chi lo ha costruito e potrebbe darti indicazioni di come reperire le informazioni.
nella stringa superiore della pagina,a destra, ( pannello utente - blog - ecc.) trovi la parola "Cerca" clic e si apre una tendina dove all'interno c'e' una casella superiore dove digiterai " golden star" e poi clic su "prosegui "
si aprira' una pagina con un elenco,ecco qui troverai gli argomenti aperti riferenti al tuo modello,scegli quale,lo apri quello che vuoi e vai a leggere,inoltre troverai delle foto che hanno messo e potranno essere d'aiuto.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-15, 01:38 PM   #5
Utente
 
L'avatar di giangiu75
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 920
giangiu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

grazie mill, fatto!
intanto sono andato un po' avanti ieri sera....


giangiu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-15, 07:45 PM   #6
Utente
 
L'avatar di giangiu75
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 920
giangiu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Prima di mettere il primo listello ho dato un occhiata alle ordinate e qualcosa non mi torna visto così ad occhio







la 5 e la 6 mi sembrano troppo panciute!
giangiu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-15, 07:19 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Tranquillo le ordinate vanno bene. Piuttosto concentrati sul l'angolo di quartabuono ed eventuali riempimenti a prua che ti aiuterebbero nella posa del primo fasciame. Procedi con calma e vedi che andrà tutto bene.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-15, 08:18 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ha ragione scorpion66. Vedi se occorrono delle ordinate supplementari per dare la giusta rotondità alle fiancate ed inoltre vedi se dovrai imbonire poppa e prua per assestarvi il primo fasciame. Questo lo dovresti fare dopo aver creato l'angolo di quartabuono appoggiando sulle ordinate un listello per vedere se queste ultime lo accolgono totalmente.
Ciao
Mario
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-15, 08:40 PM   #9
Utente
 
L'avatar di giangiu75
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 920
giangiu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Bene dovrò rivedere l'angolo di quartobuono sicuramente, per il riempimento poppa-prua magari dovrò prendere qualcosa aggiuntivo oppure creare un impasto vinavil e segatura fine?
intanto provo ad allegare foto poppa e prua.....
Icone allegate
Il mio primo cantiere..GS mantua-img_20150304_203718-1-.jpg   Il mio primo cantiere..GS mantua-img_20150304_202245-1-.jpg  
giangiu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-15, 09:06 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Prendi della balsa che è un legno molto malleabile e con questo fai dei riempimenti a prua e a poppa. Questo ti aiuterà non poco nella posa del fasciame. Inoltre studia bene i piani di costruzione nella parte relativa l'andatura dei corsi di fasciame, la forma della poppa e della prua. Il modello lo devi creare prima nella tua testa poi manualmente con al realizzazione.
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-15, 09:26 PM   #11
Utente
 
L'avatar di giangiu75
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 920
giangiu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Bene, grazie dei consigli! purtroppo vivo fuori dal mondo in mezzo alle campagne e trovare qualcosa in fretta è impossibile, dove posso trovare il legni di balsa a parte negozio di modellismo? grazie!
giangiu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-15, 09:41 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Ciao Gian!
Io ti sconsiglio vivamente vinavil e segatura perché quando indurisce diventa marmo e levigarlo diventa una impresa impossibile. Vanno bene anche dei blocchetti di legno che trovi nei brico. Sicuramente è più lavorabile. Vinavil e segatura per riempire spazi che poi non levigherai... La balsa non so dove puoi trovarla apparte i negozi dedicati al modellismo. Io anche sto un po' fuori città e mi sono abituato a comprare su internet. Tanto tra benzina e prezzi al negozio maggiorati... Spendo uguale
Buon cantiere.
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-15, 05:38 PM   #13
Utente
 
L'avatar di giangiu75
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 920
giangiu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

grazie della dritta, ho recuperato oggi un po' di compensato da un amico, procederò con quello!
giangiu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-15, 06:35 AM   #14
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

La listellatura della chiglia prestampata del modello è oltre che bruttissima, anche architettonicamente sbagliatissima.
Lo sperone non va listellato. Cerca sui vari wip in arsenale come va costruito lo sperone e copri con impiallacciatura. Ne viene fuori qualcosa di molto più realistico.
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-15, 09:11 PM   #15
Utente
 
L'avatar di giangiu75
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 920
giangiu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Hai ragione, fa pena! Farò sicuramente qualcosa, pensavo di riverstirlo con i listellini di noce se mi avanzano.....poi che strano, sulla foto della confezione, la scatola per capirci in effetti è diverso, la chiglia è appunto rivestita ma sul manuale invece dovrebbe rimanere così!
giangiu75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
1° Cantiere - CARAVELLA NINA - Mantua 1:50 Davidello90 Navi e velieri Work in Progress 15 20-02-14 02:48 PM
primo cantiere golden star mantua model scorpion66 Navi e velieri Work in Progress 18 19-01-13 08:54 PM
2° cantiere: Amerigo vespucci Mantua (1:100) Rambo Navi e velieri Work in Progress 56 28-04-12 08:05 AM
Primo cantiere Tricky Navi e velieri Work in Progress 19 26-04-12 01:29 PM
Primo Cantiere: HMS Bounty nakaz Navi e velieri Work in Progress 33 14-04-12 02:01 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:23 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play