Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   La Toulonnaise (1823) (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/116271-la-toulonnaise-1823-a.html)

Thomy 17-02-15 09:53 PM

La Toulonnaise (1823)
 
9 allegato(i)
Salve a tutti, apro il mio nuovo cantiere della Toulonnaise.

Come gia detto in precedenza mi osno fatto prestare i piani della Corel che ho raddoppiato da 1:75 a 1:37.5
il lavoro l'ho gia cominciato da un po, ora ho quasi terminato lo scafo, posto soltanto alcune foto riassuntive =)
Non me ne vogliate per gli errori e per la chiodatura, ho fatto le cose come piacciono a me :P

Telese 17-02-15 10:07 PM

Con il raddoppio (1:25) che dimensioni ha ?
Hai verificato se trovi i cannoni (e le altre parti che generalmente si comprano: bozzelli, bigotte, campane, caviglie....) adatte a questa "nuova" dimensione "maggiorata" ?
Anche a me piace lavorare su modelli di dimensioni grandi (però bisogna stare attenti se poi passano per le nostre porte una volta finiti, e non è una battuta) ma temevo che poi non avrei trovato le componenti che si acquistano; inoltre credo che ad una scala di notevoli dimensioni (1:25)debba corrispondere un approfondimento dei particolari notevole (come nelle foto ad alta risoluzione: ingrandendo i soggetti ivi rappresentati, si notano molti particolari che prima non si vedevano...) e quindi servono piani e progetti molto particolareggiati (tipo Anatomy of Ship) o Piani ANCRE (generalmente 1:48). Poiché la cosa mi intriga molto, Ti sarei grato di un cortese riscontro :tunz6rh:
Cordialità

Thomy 18-02-15 10:19 AM

Ciao, fuori tutto viene circa 1.20m di lunghezza e circa 1 m di altezza, è si, dalla porta di casa passa senza problemi, per le bigotte ecc ho già trovato tutto è i cannoni li costruisco io poiché ho i disegni dettagliati

Thomy 18-02-15 10:20 AM

Diciamo che tutto ciò che posso costruire lo faccio io...

capitan red 18-02-15 03:33 PM

ciao.
un lavoro decisamente bello e pulito,bravo. nessuno di noi ha fatto e fara' modelli senza errori,non siamo perfetti, la chiodatura potrebbe non piacere,l'importante pero' e' che se tu l'hai fatta ,ti piaccia e non ti lasci dubbi in merito.
buon proseguimento,ciao. :Ok:

Thomy 18-02-15 05:37 PM

Grazie per i complimenti, mi sono impegnato a fare lo scafo con impiallacciatura in noce scuro e la murata in nove chiaro, a me personalmente la chiodatura piace così, anche perché ho messo dentro quasi 5 metri di tondino e sinceramente non ho voglia di metterne ancora 😃

Thomy 18-02-15 05:45 PM

Ho una domanda da fare a voi "esperti", ora lo scafo è quasi completo, ho preso una lacca lucida che pero non vorrei si vedesse troppo, per farmi capire meglio, non deve essere uno scafo luccicante ma uno strato fine di protezione, come posso fare? diluirla molto e dargli solo un paio di mani e poi passare con la paglietta fine? e poi, per fare il corrimano sopra come faccio? viste le dimensioni 2mmx5mm non riesco a dargli la piega, meglio se lo taglio fuori con la curvatura almeno in prua e lo faccio a pezzi? Grazie:tunz6rh:

capitan red 18-02-15 06:50 PM

se intendi verniciare lo scafo con vernice neutra e non lucida,devi farlo usando vernice spray "trasparente opaco" in bombolette. io ho sempre adoperato quella,una pulita allo scafo,una bella verniciata ,asciugatura (1/2 giorni) seconda spruzzata. ti rimane protetto e non lucido.

Thomy 18-02-15 06:54 PM

Grazie, si perchè io gli ho dato su l'impregnante e gli da quel caratteristico colore "ruvido" e mi piacerebbe tenerlo cosi, ma solo con l'impregnante turapori non vorrei lasciarla=) e per il corrimano ?

capitan red 18-02-15 08:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da Thomy (Messaggio 1244881)
Grazie, si perchè io gli ho dato su l'impregnante e gli da quel caratteristico colore "ruvido" e mi piacerebbe tenerlo cosi, ma solo con l'impregnante turapori non vorrei lasciarla=) e per il corrimano ?


...il corrimano... la sua curvatura dipende molto da come deve essere il listello, piegato di costa o di piatto?
di piatto,non e' un gran problema, molto bagnato ,barattolo con dentro candela,si appoggia sopra e curvi come vuoi.
di costa,e' piu' problematico,non l'ho mai fatto ma cosi' a sensazione dico che ,non ho bene presente il tuo pezzo, ma lo farei a sezioni con taglio ad invito x il pezzo seguente .poi se altri hanno idee migliori,ben venga .

Thomy 18-02-15 10:50 PM

1 allegato(i)
Esatto, deve essere di costa e, grazie per la delucidazione ma sapevo gia che di piatto è più facile da piegare perchè ci ho gia provato e specialmente in prua è molto difficile dato il raggio molto stretto.

Mi puoi mettere una foto per l'esempio del taglio ad invito che non l presente?

Qui un esempio di come dovrebbe essere

capitan red 19-02-15 11:44 AM

se e' quel pezzo che va dalla gru di capone sx a quella dx,io lo farei cosi':
intanto lo dividerei in due pezzi che convergono sulla punta ,e anche se e' spesso 2 mm.x una larghezza di 5, lasciando a bagno i due pezzi per diverse ore nell'acqua e poi appoggiare il listello sul barattolo con candela dentro penso che riusciresti a curvare in piu' riprese.
calcola che dividendo i pezzi la curva e' meno accentuata.
se poi pensi di non riuscire con del noce,adopera del faggio evaporato,il suo colore e' leggermente chiaro ma lo modelli con piu' facilita'.

dico cosi' perche' sul Prins che ho fatto,i listelli di noce che ricoprono lo scafo (4x1) molto duri, hanno una curva molto piu' ampia,certo sono spessi la meta' ma con questo metodo li ho fatti senza tagliarli. se poi vedi che ancora non ti soddisfa, metti a bagno,lo pieghi lo rimetti a bagno e poi lo metti in posizione finale tenendolo fermo con morsetti o altro che ti possa aiutare e lasci tutta notte.l'indomani vedi quale risultato hai ottenuto.
ciao.

marioA 19-02-15 12:01 PM

Ottima la chiodatura con il chiodo basso verso poppa! Però secondo me dovresti raddoppiarla in quanto la barca avrebbe i quinti e non le ordinate di conseguenza va chiodata su tutti i quinti che dovresti simulare.
Complimenti
Ciao
Mario

Thomy 19-02-15 12:33 PM

Ah dici che dovrei ancora dividere in due tra una ordinata e l'altra?

Thomy 22-02-15 01:35 AM

Aggiornamento dei lavori =)
 
3 allegato(i)
Finalmente sto riuscendo a montare il "corrimano" (non so come si chiama, se lo sapete ditemelo per favore) ci è voluto un sacco di tempo per piegarlo dato che invece di 5mm è risultato secondo le misure sul disegno di 8x3 mm.

Sulla punta ho deciso di incastonare quella piattina di ottone, mentre l'altra piattina servirà da appoggio per la gru di capone che poi ripeterò dall'altra parte.

Nella punta dove andrebbe il paiolato, credo che faro un qualche particolare disegno con dei listelli in noce e qualcosa di chiaro, forse farò il classico a V, devo ancora decidere.

Poi mi sono divertito a costruire un passa cavo in legno per vedere come verrebbe ma credo che li ordino o li costruisco io in ottone.:tunz6rh:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:02 PM.