Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-09-15, 02:52 PM   #46
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ecco qua un altro che mi fa arrossire! Vi invidio voialtri dell'arsenale perchè avete una manualità che mi fa impazzire.
Buon lavoro
Mario
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-15, 09:39 PM   #47
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
utilizzando programmi di grafica vettoriale , ho disegnato praticamente tutto il necessario,,le stampe sono fatte con macchine professionali che ho nella mia azienda,,
Il come ricavare tutte le coste è un discorso molto lungo , non so se interessa o meno,,
Semmai più in la posto qualche schema ,, prima di arrivare alla 62
Grazie per il tuo apprezzamento
Luca
Ciao anche a te, ben ritrovato!
Cosa intendi per programmi di grafica vettoriale? Mel lo fai un nome?

Io avrei giurato che usavi Autocad, anche perché finché si sta sui quinti centrali le cose vanno anche abbastanza lisce, ma i quinti deviati alle estremità hanno bisogno di entrambi i profili, faccia lato poppa e faccia lato prua. Per lungo che sia il discorso, sì, mi interessa!
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-15, 10:40 PM   #48
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Ciao anche a te, ben ritrovato!
Cosa intendi per programmi di grafica vettoriale? Mel lo fai un nome?

Io avrei giurato che usavi Autocad, anche perché finché si sta sui quinti centrali le cose vanno anche abbastanza lisce, ma i quinti deviati alle estremità hanno bisogno di entrambi i profili, faccia lato poppa e faccia lato prua. Per lungo che sia il discorso, sì, mi interessa!
modestamente mi agiungo
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-15, 01:08 PM   #49
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

idem... sempre interessante ..
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-15, 04:47 PM   #50
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marioA Visualizza il messaggio
Ecco qua un altro che mi fa arrossire! Vi invidio voialtri dell'arsenale perchè avete una manualità che mi fa impazzire.
Buon lavoro
Mario
Grazie Mario....... la manualità piano piano viene ,,e poi i bravi modellisti sono altri, te l'assicuro........
grazie.........
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-15, 04:57 PM   #51
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

[QUOTE=madamalouise;1272381]Ciao anche a te, ben ritrovato!
Cosa intendi per programmi di grafica vettoriale? Mel lo fai un nome?

Beh,, io uso da anni Corel Draw,, però so usare abbastanza anche altri programmi ,, con la grafica vettoriale l'elaborazione dell'immagine viene resa grazie ad un'insieme di linee e punti ed anche figure geometriche curve ecc..
mi ci trovo molto bene ,, Autocad l' ho provato da autodidatta, però oltre un certo punto non riesco ad andare avanti........
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-15, 05:37 PM   #52
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Perfetto! Allora, abbiamo appurato che stai usando un programma di grafica 2D. Anche Photoshop è commercializzato da solo o in suite con altri programmi fra cui alcuni di pura grafica vettoriale. Quindi più o meno dovrei essere in grado di seguirti...

Allora, la domanda è questa: se con i quinti centrali - che sono piuttosto simili tra loro e nelle due "facce" - ci si può regolare tenendosi piuttosto abbondanti nel taglio e poi regolando manualmente una sorta di quartabuono interno ed esterno, come risolvi il problema alle estremità?

Autocad... pensa che l'ho ordinato per il mese prossimo. Troppo tardi per applicarlo al mio modello di Leudo, e per giunta mi toccherà studiarlo
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-15, 05:39 PM   #53
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Perfetto! Allora, abbiamo appurato che stai usando un programma di grafica 2D. Anche Photoshop è commercializzato da solo o in suite con altri programmi fra cui alcuni di pura grafica vettoriale. Quindi più o meno dovrei essere in grado di seguirti...

Allora, la domanda è questa: se con i quinti centrali - che sono piuttosto simili tra loro e nelle due "facce" - ci si può regolare tenendosi piuttosto abbondanti nel taglio e poi regolando manualmente una sorta di quartabuono interno ed esterno, come risolvi il problema alle estremità?

Autocad... pensa che l'ho ordinato per il mese prossimo. Troppo tardi per applicarlo al mio modello di Leudo, e per giunta mi toccherà studiarlo
Autocad... Lo uso 10 ore al giorno per lavoro da 20 anni...
Ma non il 3d...
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-15, 06:00 PM   #54
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Perfetto! Allora, abbiamo appurato che stai usando un programma di grafica 2D. Anche Photoshop è commercializzato da solo o in suite con altri programmi fra cui alcuni di pura grafica vettoriale. Quindi più o meno dovrei essere in grado di seguirti...

Allora, la domanda è questa: se con i quinti centrali - che sono piuttosto simili tra loro e nelle due "facce" - ci si può regolare tenendosi piuttosto abbondanti nel taglio e poi regolando manualmente una sorta di quartabuono interno ed esterno, come risolvi il problema alle estremità?

Autocad... pensa che l'ho ordinato per il mese prossimo. Troppo tardi per applicarlo al mio modello di Leudo, e per giunta mi toccherà studiarlo
Guarda queste immagini,,
il piano della linee d'acqua, ho disegnato i profili della costa sul quinto tre dove incrocia la linea 10 ,bisogna misurare per ogni linea d'acqua tutte e tre le quote , profilo interno, centrale ed esterno, per ogni linea d'acqua , tutto va riportato sul piano dei quinti,, e linea per linea segnare i punti da unire poi ricavandone la costa,,
gia sul piano delle linee d'acqua vedo il quartabuono esterno riferito alla linea 10,,
il tutto per 62 volte
Icone allegate
LA BELLE POULE - Fregata da 12 Libbre - scala 1/40  (Arsenale)-planobellepoule0304.jpg   LA BELLE POULE - Fregata da 12 Libbre - scala 1/40  (Arsenale)-linee-acqua1.jpg  
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-15, 06:01 PM   #55
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Autocad... Lo uso 10 ore al giorno per lavoro da 20 anni...
Ma non il 3d...
Alex,, devi farmi un corso di autocad
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-15, 07:41 PM   #56
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
Alex,, devi farmi un corso di autocad

Se fai un buon prezzo ai gruppi mi ci iscrivo anch'io!!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-15, 08:35 PM   #57
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Cavoli, è l'uovo di Colombo!!!!
E' FACILE, porca miseria! Il segreto sta nell'avere un rilievo così dettagliato, vale a dire linee d'acqua così fitte da poter ricostruire un quinto unendo i puntini.
Tanto più se ci si avvale del comando "curve di Beziers" per poter tracciare linee belle pulite.
Sono andata sul sito dell'Ancre, ma purtroppo offrono in visione una montagna di bellissime foto a colori e solo 2 tavole... Credo però che la tavola che hai postato venisse dalla monografia, ovvero che le linee d'acqua sono state rilevate direttamente sul modello del Museo della Marina e non estrapolate. Giusto?

Colgo l'occasione per farti ancora i miei migliori auguri per la Belle Poule. Ti seguirò con attenzione

Sulla grafica 3D che dirti? In pratica fa fare al computer quello che tu hai fatto manualmente per 62 volte... estrapolare la superficie sulla base delle distanze rilevate da un asse di origine - che qui è dato dall'asse mediano della nave.
E' molto più sbrigativo e permette di interpolare partendo da rilievi molto meno accurati. Ad es io partivo da 16 ordinate e 6 sezioni longitudinali, e sono arrivata a un modello 3D con 20 ordinate e 40 sezioni longitudinali.
Purtroppo per tutti noi, ci vuole Autocad per passare facilmente dal 3D alla stampa a dimensioni "come da modello".
Corro ad allungare la fila degli aspiranti allievi di Tuvok
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-15, 10:04 PM   #58
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Le tavole che ho postato sono quelle originali della monografia. ....sono i disegni
di Boudriot...praticamente con tre tavole,volendo un buon modellista potrebbe riuscire a costruirsi un modello in arsenale. .
Lorenzo Collecchi ha costruito così la sua famosa Fregata,,prendendola dall'Architectura Navalis Mercatoria...io l'ho vista più volte dal vivo...con Tiziano. ..
Usando il piano dei quinti ,le linee d'acqua e la sezione laterale. ....
Quando hai imparato il meccanismo è più semplice di quello che sembra, ci vuole solo un sacco di tempo. ...
Comunque la grafica 3d...si mi piacerebbe impararla.........
Dai chi si offre per insegnare la? ????...
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-15, 11:26 PM   #59
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Cazzarola leggendo i vs commenti mi rendo conto che tra me e voi ci sono un mare di linee d'acqua di differenza, bravi ragazzi insegnateci qualcosa!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-15, 05:41 PM   #60
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Buonasera,,
alcune nuove foto riguardanti alcuni passaggi leggermente antecedenti a quelle postate l'altro giorno ,,
dritto di poppa con gli scassi per i gaisoni, montaggio su scalo provvisorio, controdritto con i tondini usati per la chiodatura e poi finito..i tondini sono trafilati su una trafila da 0.6,,
salutoni...............Luca
Icone allegate
LA BELLE POULE - Fregata da 12 Libbre - scala 1/40  (Arsenale)-20140610-1-.jpg   LA BELLE POULE - Fregata da 12 Libbre - scala 1/40  (Arsenale)-20140611-1-.jpg   LA BELLE POULE - Fregata da 12 Libbre - scala 1/40  (Arsenale)-20140612-1-.jpg  

LA BELLE POULE - Fregata da 12 Libbre - scala 1/40  (Arsenale)-20141010-1-.jpg   LA BELLE POULE - Fregata da 12 Libbre - scala 1/40  (Arsenale)-20141011-1-.jpg  
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[ARSENALE] La belle Bela Luis Navi e velieri Work in Progress 278 14-02-23 08:41 AM
La Belle scala 1/24 ( arsenale) catucci Modelli Terminati 15 10-04-17 01:09 PM
Fregata leggera L'aurore scala 1/48 di carmelo (arsenale) catucci Navi e velieri Work in Progress 141 10-04-16 08:05 PM
Posto di combattimento cannone da 36 libbre (arsenale) matiz Navi e velieri Work in Progress 29 11-03-15 12:13 PM
[ARSENALE] La Belle 1684 scala 1/24 Mr. DAM Navi e velieri Work in Progress 61 04-09-11 11:55 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:02 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play