Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-02-15, 09:47 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di rudycare
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: firenze
Messaggi: 30
rudycare è un newbie...
predefinito Santa Maria Amati

Buongiorno a tutti sono nuovo di questa sezione, ma non del forum.
Dopo tanti "studi" mi sono avventurato in questo mio primo cantiere con umn modello della amati, la Santa Maria.
Vi allego le prime immagini e spero in un vostro cordiale aiuto perché già mi trovo in difficoltà.
Un saluto






Ultima modifica di rudycare; 13-02-15 a 09:55 AM
rudycare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-15, 01:17 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

seguirò il tuo wip essendo la S.M. un modello che mi sta particolarmente a cuore. hai fatto l'angolo di quartabuono? dalle foto non si capisce.
vedo nella foto del tuo avatar una fiat 131 rally che suscita in me tanti ricordi di gioventù (adesso sono diversamente giovane), avevo anche un modellino di questa fantastica auto in versione corse con una livrea simile.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-15, 01:42 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di rudycare
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: firenze
Messaggi: 30
rudycare è un newbie...
predefinito

Ciao Scorpion66 grazie del passaggio, con gli avanzi delle parti pre tagliate ho fatto degli angoli a 90° per poter fissare le ordinate a 90° rispetto alla chiglia, fin qui mi sembra tutto corretto ogni ordinata è allineata e niente di storto, adesso sto partendo col primo fasciame, dopo aver rastremate le prime tre ordinate a prua e l'ultima a poppa.
Adesso che parto col primo fasciame sorgono i primi, per me, problemi, cioè come continuare con la posa del primo fasciame? il secondo ho già in mente come farlo per renderlo il più realistico possibile.
Taglierò ogni listello di 60mm per rendere in scala la posa del legname che venica usato in realtà. Aspetto consigli e critiche grazie a tutti.
I listelli a prua gli ho sagomati per far si che seguano il iù possibile la forma dello scafo
rudycare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-15, 02:43 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

I listelli in questo tipo di scafo vanno piegati molto di costa partendo dalla insellatura del ponte. Il metodo del barattolo e la candela è ottimo per questo tipo di lavoro.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-15, 02:46 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di rudycare
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: firenze
Messaggi: 30
rudycare è un newbie...
predefinito

infatti per adesso sto usando il metodo del listello bagnato e poi sagomato col barattolo e all'interno la candela. Riseco a dargli la forma che voglio, sia come curvature che svirgolatura (si dice?:-))
rudycare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-15, 02:57 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di rudycare
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: firenze
Messaggi: 30
rudycare è un newbie...
predefinito

@scorpion66 il 131 rally è un ricordo di famiglia...
non è proprio quello in foto ma è una parte dell'infanzia di mio padre. come del resto il modellismo statico navale
rudycare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-15, 04:33 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rudycare Visualizza il messaggio
infatti per adesso sto usando il metodo del listello bagnato e poi sagomato col barattolo e all'interno la candela. Riseco a dargli la forma che voglio, sia come curvature che svirgolatura (si dice?:-))
Di svirgolature conosco solamente certe false chiglie di talune scatole di montaggio che fanno dannare tanti neo modellisti . Comunque ho afferrato in concetto applicato al fasciame.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-15, 07:00 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Ciao e buon cantiere, come ha detto Scorpion che saluto, potresti trovarti in difficoltà perché secondo ciò che si vede dalle foto, l'angolo di quartabuono sembra veramente minimo, sia a poppa sia a prua. Dovresti scartavetrare bene il tutto in modo che posizionando un listello le ordinate non formino angoli con lo stesso, in poche parole devi uniformare la spalla delle ordinate in modo che non facciano spigoli l'una con l'altra e che seguano la stessa linea. Un consiglio, porta a livello anche la parte delle ordinate che sarà coperta dal ponte ora in modo da facilitarsi il lavoro in futuro.
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Wip Santa Maria Amati 2 Vincenzo75 Modelli Terminati 404 18-09-18 02:17 PM
Santa Maria Amati Killik Modelli Terminati 39 16-05-15 06:31 PM
Santa Maria kit Amati scorpion66 Navi e velieri Work in Progress 138 12-10-14 03:33 AM
WIP Santa Maria Amati 3 Mario97 Modelli Terminati 174 05-01-12 01:44 PM
Santa Maria e kit Amati redhawk Kit commerciali e piani costruttivi 3 17-12-08 10:42 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play