Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   L'AMARANTE corvetta 12 cannoni 1:36 di Edo (arsenale) (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/116213-lamarante-corvetta-12-cannoni-1-36-di-edo-arsenale.html)

edo958 13-02-15 01:02 AM

L'AMARANTE corvetta 12 cannoni 1:36 di Edo (arsenale)
 
ciao
l'altra sera parlando con l'amico Luca abbiamo deciso di aprire il nostro cantiere tanto per fare conoscere un pò di più questo tipo di modellismo
qualcuno gia mi conosce ho postato la costruzione della sezione dell'AURORA negrier finita nel febbraio 2013,sez. costruita per capire le mie capacita nel lavorare il legno ......capacità che ancora non ho capito :confuseds: comunque ho voluto cominciare una costruzione completa ,ho scelto l'amarante su consiglio di g.delacroix visto la mia inesperienza e dal fatto che non volevo fare "la belle" e tra alti e bassi ,errori ecc.ecc. sto procedendo,il mio peggior difetto e che ancora dimentico i nomi dei pezzi e mi piace poco studiare l'archittetura spesso mi limito a seguire la monografia,tengo a precisare che per me il modellismo è solo un passatempo un gran bel passatempo ma solo quello quindi se a qualcuno venisse voglia di farmi domande troppo tecniche sarei in difficoltà :dissapprove:,Tiziano se vedi che affondo tira un salvegente
edo

SergioD 13-02-15 08:10 AM

bentornato edo

matiz 13-02-15 08:57 AM

Ciao Edo
Mi fa piacere che te e Luca abbiate deciso di mettere i lavori qui.
Per quanto riguarda le capacità individuali, la cosa positiva, che serve anche da stimolo, è quella di riuscire a superare le difficoltà che si presentano in una costruzione complessa come quella in arsenale, e tu ci stai riuscendo, i progressi che hai fatto sono ben evidenti.
L'anno scorso mi si è presentato un tizio alla mostra di Viareggio che mi disse che uno scafo in arsenale non lo si poteva considerare un modello in quanto mancante dell'attrezzatura, lo vedo molto attivo su tutti i forum e su questo, magari ci mostrerà un bastimento da guerra da lui costruito, tutto attrezzato, con dovizia di particolari.
Credo che il modellismo ognuno lo interpreti a modo suo, a vari livelli, per noi che facciamo l'arsenale è stata un'evoluzione, ma non biasimo certamente chi non se la sente o non gli interessa cimentarsi nell'arsenale, il discorso della riuscita è direttamente proporzionale all'impegno che si proffonde, alla motivazione che si ha, e credo che la soddisfazione nel riuscire a riprodurre una nave così come era stata progettata sia notevole, chiedo a Edo quali sono le sue impressioni a proposito:-)

Buon cantiere


Quote:

Originariamente inviata da edo958 (Messaggio 1243963)
ciao
l'altra sera parlando con l'amico Luca abbiamo deciso di aprire il nostro cantiere tanto per fare conoscere un pò di più questo tipo di modellismo
qualcuno gia mi conosce ho postato la costruzione della sezione dell'AURORA negrier finita nel febbraio 2013,sez. costruita per capire le mie capacita nel lavorare il legno ......capacità che ancora non ho capito :confuseds: comunque ho voluto cominciare una costruzione completa ,ho scelto l'amarante su consiglio di g.delacroix visto la mia inesperienza e dal fatto che non volevo fare "la belle" e tra alti e bassi ,errori ecc.ecc. sto procedendo,il mio peggior difetto e che ancora dimentico i nomi dei pezzi e mi piace poco studiare l'archittetura spesso mi limito a seguire la monografia,tengo a precisare che per me il modellismo è solo un passatempo un gran bel passatempo ma solo quello quindi se a qualcuno venisse voglia di farmi domande troppo tecniche sarei in difficoltà :dissapprove:,Tiziano se vedi che affondo tira un salvegente
edo


catucci 13-02-15 10:15 AM

Ciao Edo benvenuto, credo che la decisione di presentare modelli costruiti in arsenale sia la molto apprezzabile visto che ancora questa tecnica non ha
preso molto piede tra i modellisti Italiani.
Comunque forse facendo vedere le nostre realizzazioni forse riusciremo a convincere ancora qualche scettico

carmelo

edo958 13-02-15 07:48 PM

10 allegato(i)
[QUOTE=matiz;1243979]
Credo che il modellismo ognuno lo interpreti a modo suo, a vari livelli, per noi che facciamo l'arsenale è stata un'evoluzione, ma non biasimo certamente chi non se la sente o non gli interessa cimentarsi nell'arsenale, il discorso della riuscita è direttamente proporzionale all'impegno che si proffonde, alla motivazione che si ha, e credo che la soddisfazione nel riuscire a riprodurre una nave così come era stata progettata sia notevole, chiedo a Edo quali sono le sue impressioni a proposito:-


ciao
sono praticamente daccordo su tutto con Tiziano non conta che modellismo pratichi l'importante che ti diverta e ti soddisfi ,come gia detto per me è un passatempo studio poco ma mi impegno nella costruzione ,nella realizzazione dei particolari ,a volte con buoni risultati a volte meno ,ammiro chi sa colorare figurini che sembrano veri chi fa navi da kit chi si autocostruisce da disegni commerciali tutti insomma ,non mi permetto di fare una classifica su cosa sia meglio,è ovvio che ognuno ritienga migliore il suo modo di fare modellismo
per quello che riguarda me ho scelto l'arsenale perchè mi da la possibilità di lavore il legno in un certo modo cioè partendo dall'asse di legno e ridurla a quello che mi serve ,costruire qualcosa che comunque è reale ,pensare che duecento anni fà qualcuno la costruita veramente come la sto costruendo io ,vedere la mia creazione che cresce pezzo per pezzo....... mi piace


torniamo al cantiere vi mostro la catacomba dove lavoro(box al -2)senza finestre e mia scorta di pero ,è pero nostrano e non ha il classico colore rossastro del pero che siamo abituati a vedere va dal nocciola scuro al nocciola chiaro ed è stagionato al naturale ,il mio spacciatore è mio cognato che vive in friuli,e visto che è gratis va bene
p.s.con l'ordine non vado molto daccordo

sergio60 13-02-15 09:25 PM

Ciao
semplicemente fantastico, il sogno di ogni modellista
comunque complimenti (che invidia)
Sergio

edo958 14-02-15 12:58 AM

6 allegato(i)
ciao
qualche notizia sull'Amarante

le corvette erano derivate dalle barche lunghe da cui differivano per il loro volume e dall'aumento dell'artiglieria l'amarante fu costruita nel 1747 lunga circa 28 mt era armata da 12 cannoni da 4 libre naufrago nel 1760 vicino all'islanda


preparazione scaletto
costruzione chiglia ,ruota di prua .dritto di poppa e controdiritto

edo958 15-02-15 12:42 AM

4 allegato(i)
altre foto

edo958 17-02-15 12:13 AM

9 allegato(i)
ciao
sperone e ho cominciato con i quinti sono 53 doppi

edo958 18-02-15 11:48 PM

5 allegato(i)
altre foto

edo958 24-02-15 12:21 AM

5 allegato(i)
il cantiere va avanti

edo958 28-02-15 12:05 AM

5 allegato(i)
ciao

edo958 05-03-15 12:19 AM

3 allegato(i)
ciao

Leo - zd 05-03-15 11:34 AM

:bowdown::bowdown::bowdown:
che dire?
posso solo ammirare

marco21 05-03-15 02:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da edo958 (Messaggio 1247432)
ciao

complimenti, bel lavoro e bello l'angolo di lavoro, tantissima attrezzatura
ciao Marco


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:32 PM.