Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-07-15, 06:47 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2015
Messaggi: 39
Jo77 è un newbie...
predefinito Baleniera olandese 1/60 primo WIP

Ciao a tutti,
Apro questo mio primo WIP della baleniera olandese sergal/mantua 1/60.
Questa nave era di mio zio, ferma da non si sa quanto tempo, gliela regalarono anni fa ma poi non ha più avuto tempo e voglia per finirla e adesso me l ha passata a me.
Praticamente la nave mi è giunta con il primo fasciame fatto è i ponti listellati, come foto allegate.
È il mio primo cantiere e sinceramente sono già preoccupato per alberature e manovre 😂😂 ma per il momento vediamo di fare bene il resto....è qui avrò bisogno certamente del vostro aiuto!! Finora ho fatto solo carri armati e anni fa il rainbow amati in 1/80... ma qui credo sia tutta un altra storia rispetto al rainbow......
ecco le foto di come si presenta ora il modello, speriamo di riuscire a fare un lavoro decente 😊

[IMG]
url immagine[/IMG]

Jo77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-15, 06:57 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao jo, io ti seguirò con piacere!! Buon cantiere!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-15, 01:11 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Se lo stato dell'arte è questo non parti da un brutto lavoro, dai!
forse sarebbe bene intervenire fin da subito sui cardini delle porte.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-15, 01:47 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2015
Messaggi: 39
Jo77 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Se lo stato dell'arte è questo non parti da un brutto lavoro, dai!
forse sarebbe bene intervenire fin da subito sui cardini delle porte.
Ciao Trinchetto,
Dici che bisogna cambiare i cardini? Mi sa che dovrò guardarmi un po di foto, secondo il manuale sembrerebbero così ma immagino siano migliorabili... consigli?
Grazie mille

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Jo77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-15, 02:25 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ti metto qualche immagine di navi olandesi del XVII secolo.

Il disegno è riferito alla porta di una fleuta di fine '600. Le foto sono quelle di un modello di baleniera dello stesso periodo. Le decorazioni nell'infisso del modello ricalcano quelle del disegno, ma non sono a rigore necessarie ....
Icone allegate
Baleniera olandese 1/60 primo WIP-porta-fleuta.jpg   Baleniera olandese 1/60 primo WIP-porta-baleniera-1.jpg   Baleniera olandese 1/60 primo WIP-porta-baleniera-2.jpg  

__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-15, 06:39 PM   #6
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Buon cantiere!
il fasciame della baleniera olandese sembra un affare piuttosto complesso, in bocca al lupo!!!!
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-15, 07:19 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2015
Messaggi: 39
Jo77 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
ti metto qualche immagine di navi olandesi del XVII secolo.

Il disegno è riferito alla porta di una fleuta di fine '600. Le foto sono quelle di un modello di baleniera dello stesso periodo. Le decorazioni nell'infisso del modello ricalcano quelle del disegno, ma non sono a rigore necessarie ....
Quindi non sono rettangolari ma fatte ad arco... le decorazioni non sono ancora in grado di farle ma per le porte farò certamente delle prove grazie mille Trinchetto, gentilissimo

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Jo77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-15, 07:20 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2015
Messaggi: 39
Jo77 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SirFrancis Visualizza il messaggio
Buon cantiere!
il fasciame della baleniera olandese sembra un affare piuttosto complesso, in bocca al lupo!!!!
Ciao Francis,
Nella mia inesperienza ho già notato che rivestirlo decentemente non sarà una passeggiata.... condivido il tuo pensiero

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Jo77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-15, 09:13 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2015
Messaggi: 39
Jo77 è un newbie...
predefinito

Ragazzi avrei un quesito... visto che secondo me lo scafo non è stato lisciato per bene, ci sono pecche e pecchine da stuccare e scartavetrare...vorrei togliere quei listelli del secondo fasciame che a loro volta non sono ben posizionati causa primo fasciame da rifinire.... però sono stati incollati con attack.... C'è speranza di toglierli senza spaccare tutto??

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Jo77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-15, 09:39 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jo77 Visualizza il messaggio
Quindi non sono rettangolari ma fatte ad arco... le decorazioni non sono ancora in grado di farle ma per le porte farò certamente delle prove grazie mille Trinchetto, gentilissimo

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Suggerisco di usare fili di ottone ritorti formando una corda, poi pieghi ad arco tutt' intorno alla porta.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-15, 09:41 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jo77 Visualizza il messaggio
Ragazzi avrei un quesito... visto che secondo me lo scafo non è stato lisciato per bene, ci sono pecche e pecchine da stuccare e scartavetrare...vorrei togliere quei listelli del secondo fasciame che a loro volta non sono ben posizionati causa primo fasciame da rifinire.... però sono stati incollati con attack.... C'è speranza di toglierli senza spaccare tutto??

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
L' attack si scioglie con l' acetone o lo scolla-tutto, ma ce ne vuole parecchio, sarebbe più facile e semplice lisciare bene tutto e rivestire con trinciato fine da mm.0,3 del legno che preferisci.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-15, 11:58 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Baleniera olandese 1/60 primo WIP

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
L' attack si scioglie con l' acetone o lo scolla-tutto, ma ce ne vuole parecchio, sarebbe più facile e semplice lisciare bene tutto e rivestire con trinciato fine da mm.0,3 del legno che preferisci.

Questo è un buon suggerimento quindi lo quoto!
Io scartavetrerei e liscerei tutto quanto, piuttosto di inguaiarmi con l'acetone...
Buon vento!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-15, 06:33 AM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2015
Messaggi: 39
Jo77 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Suggerisco di usare fili di ottone ritorti formando una corda, poi pieghi ad arco tutt' intorno alla porta.
Grazie cervotto, ottimo consiglio!!! proverò certamente così.
l unica cosa è che anche le porte sono state attaccate con attack....glielo ho chiesto ieri sera per scrupolo...spero ne abbia messa poca...proverò a rimuoverle , vediamo un po.
Per quel che riguarda i listelli fasciame.... tu e Azzio avete proprio ragione..in effetti sono listelli da 0,5 inutile rischiare di rompere il primo fasciame tanto vale grattarli via....
Grazie dei preziosissimi consigli!! Ho aperto il wip da un giorno e mi avete già aiutato un bel po

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Jo77; 31-07-15 a 06:35 AM
Jo77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-15, 08:25 AM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jo77 Visualizza il messaggio
Grazie cervotto, ottimo consiglio!!! proverò certamente così.
l unica cosa è che anche le porte sono state attaccate con attack....glielo ho chiesto ieri sera per scrupolo...spero ne abbia messa poca...proverò a rimuoverle , vediamo un po.
Per quel che riguarda i listelli fasciame.... tu e Azzio avete proprio ragione..in effetti sono listelli da 0,5 inutile rischiare di rompere il primo fasciame tanto vale grattarli via....
Grazie dei preziosissimi consigli!! Ho aperto il wip da un giorno e mi avete già aiutato un bel po

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Per le porte o altri piccoli particolari puoi usare lo scolla-tutto o acetone, non serve molto, è sullo scafo che avresti avuto bisogno di "LITRI" di acetone per togliere i listelli.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-15, 08:31 AM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jo77 Visualizza il messaggio
Grazie cervotto, ottimo consiglio!!! proverò certamente così.
l unica cosa è che anche le porte sono state attaccate con attack....glielo ho chiesto ieri sera per scrupolo...spero ne abbia messa poca...proverò a rimuoverle , vediamo un po.
Per quel che riguarda i listelli fasciame.... tu e Azzio avete proprio ragione..in effetti sono listelli da 0,5 inutile rischiare di rompere il primo fasciame tanto vale grattarli via....
Grazie dei preziosissimi consigli!! Ho aperto il wip da un giorno e mi avete già aiutato un bel po

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Per le porte puoi usare scollatutto o acetone, basta poco, è sullo scafo che avresti dovuto usare "LITRI" di acetone per scollare i listelli.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cantiere baleniera olandese sergal Renni Navi e velieri Work in Progress 8 19-01-15 12:15 PM
In rotta verso l'Olanda ... La Baleniera! Baddo Navi e velieri Work in Progress 23 06-09-12 10:01 AM
fleuta olandese - info trinchetto Kit commerciali e piani costruttivi 3 18-05-10 07:09 PM
Due ponti olandese francisdrake Navi & Velieri 2 02-04-09 06:18 PM
Lancia baleniera...smontaggio ordinate infezwetrust Navi & Velieri 1 28-11-08 01:44 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:32 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play