Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-01-15, 08:09 AM   #1
Utente Senior

L'avatar di matiz

matiz è un newbie...
predefinito Posto di combattimento cannone da 36 libbre (arsenale)

Buon giorno

Questo posto di combattimento è un modellino che realizzai qualche anno fa.
Rappresenta un cannone da 36 libbre in ferro, del ponte di batteria del 74 cannoni.
L'allestimento rappresenta una porzione di ponte ed una porzione di murata atte a contenere il cannone e tutto quello che occorreva per il suo funzionamento, insomma, un modellino didattico che può essere un punto di partenza per chi si vuole avvicinare al mondo dell'arsenale.
Metterò tutti i passaggi della costruzione, dapprima quelli della canna e dell'affusto, e poi, pian piano, tutte le altre cose

Iniziamo dalla canna, realizzata in ottone, lavorazione al tornio e foro per l'orecchione.
Le ruote, sempre realizzate al tornio, con le sale ancora da montare
Icone allegate
Posto di combattimento cannone da 36 libbre (arsenale)-dscn4067.jpg   Posto di combattimento cannone da 36 libbre (arsenale)-dscn4069.jpg   Posto di combattimento cannone da 36 libbre (arsenale)-dscn4071.jpg  

Posto di combattimento cannone da 36 libbre (arsenale)-dscn4074.jpg   Posto di combattimento cannone da 36 libbre (arsenale)-dscn4087.jpg   Posto di combattimento cannone da 36 libbre (arsenale)-dscn4088.jpg  

Posto di combattimento cannone da 36 libbre (arsenale)-dscn4090.jpg  

matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-15, 08:54 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie per condividere questa opera d'arte che in me suscita tanta ammirazione!
Vecchio 30-01-15, 07:51 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di matiz

matiz è un newbie...
predefinito

Buon giorno

avanzamento

costruzione degli aloni, sono in due pezzi, nei calibri più grossi erano in due pezzi
Icone allegate
Posto di combattimento cannone da 36 libbre (arsenale)-dscn4092.jpg   Posto di combattimento cannone da 36 libbre (arsenale)-dscn4093.jpg   Posto di combattimento cannone da 36 libbre (arsenale)-dscn4094.jpg  

Posto di combattimento cannone da 36 libbre (arsenale)-dscn4096.jpg   Posto di combattimento cannone da 36 libbre (arsenale)-dscn4100.jpg  
Vecchio 02-02-15, 08:07 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di matiz

matiz è un newbie...
predefinito

Buon giorno

Preparazione della ferramenta

tutti i pezzi componenti il cannone pronti per essere assemblati
Icone allegate
Posto di combattimento cannone da 36 libbre (arsenale)-dscn4101.jpg   Posto di combattimento cannone da 36 libbre (arsenale)-dscn4120.jpg   Posto di combattimento cannone da 36 libbre (arsenale)-dscn4121.jpg  

Posto di combattimento cannone da 36 libbre (arsenale)-dscn4122.jpg   Posto di combattimento cannone da 36 libbre (arsenale)-dscn4123.jpg   Posto di combattimento cannone da 36 libbre (arsenale)-dscn4160.jpg  

Vecchio 03-02-15, 11:09 AM   #5
Utente Junior

sibiol è un newbie...
predefinito

miseria che roba....

è da tempo che seguo li tuo 74 cannoni in "silenzio" in altri lidi ed ora anche qui, e tante volte avrei voluto esternare la mia ammirazione per il tuo lavoro, ma data la mia ignoranza in materia mi sono sempre astenuto...
potrei riassumere tutto semplicemente dicendo che sei veramente bravo.
Ma bravo bel pò anche!

detto questo, se non sono indiscreto potresti dirmi che tornio usi?

michele
sibiol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-15, 11:37 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di matiz

matiz è un newbie...
predefinito

Ciao Michele

Il tornietto che adopero adesso è un volgarissimo Sieg C3 cinese rimarcato Fervi, dato che il laboratorio è in soffitta, avevo dei problemi di peso da risolvere, e scelsi questo tornietto da 40 Kg, niente di che, ma regolato bene ti permette di fare delle cosine buone

Quote:
Originariamente inviata da sibiol Visualizza il messaggio
miseria che roba....

è da tempo che seguo li tuo 74 cannoni in "silenzio" in altri lidi ed ora anche qui, e tante volte avrei voluto esternare la mia ammirazione per il tuo lavoro, ma data la mia ignoranza in materia mi sono sempre astenuto...
potrei riassumere tutto semplicemente dicendo che sei veramente bravo.
Ma bravo bel pò anche!

detto questo, se non sono indiscreto potresti dirmi che tornio usi?

michele
Vecchio 03-02-15, 06:08 PM   #7
Utente Junior

sibiol è un newbie...
predefinito

ok grazie per la precisazione.
per concludere e per non intasare il tuo wip ti chiedo:
per quella fascia di prezzo e di dimensioni, si equivalgono tutti o c'è qualcosa che ti ha fatto scegliere questo modello rispetto ad altri?
devo acquistarne uno prima o poi perchè penso che tra qualche anno mi imbarcherò in questa avventura dell'arsenale e con calma sto studiando e comprando pian piano utensili vari...
confido nella tua notevole esperienza in materia per un consiglio obbiettivo

poi magari più avanti ti "rompo" per altre consulenze...

un saluto
michele
Vecchio 03-02-15, 07:08 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di matiz

matiz è un newbie...
predefinito

Per la fascia di prezzo di 500-600 euro si equivalgono un pò tutti, come ti dicevo ne esistono di diverse marche e colori, ma è sempre il Mini Lathe della Sieg rimarchiato, basta che tu li confronti e ti accorgi che trattasi sempre della stessa roba, il mio che è rimarcato Fervi l'ho preso con tutti gli accessori, lunetta fissa, mobile, etc, ma comunque tieni conto che qualche cosa devi acquistare col tempo, se vuoi qualcosa di qualità superiore devi orientarti per esempio sulla Optimum, ma costa il doppio e anche di più.
Se vuoi iniziare ad acquistare qualche macchina, ti consiglio di partire dalla fresatrice, di un tavolo a croce e di una morsa, il tornio lo puoi acquistare in seguito, ma poi ne riparliamo, se interessa posso aprire un topic parlando di macchine utensili da modellisti, compatibilmente col tempo che ho, che in questo periodo non è molto

Quote:
ok grazie per la precisazione.
per concludere e per non intasare il tuo wip ti chiedo:
per quella fascia di prezzo e di dimensioni, si equivalgono tutti o c'è qualcosa che ti ha fatto scegliere questo modello rispetto ad altri?
devo acquistarne uno prima o poi perchè penso che tra qualche anno mi imbarcherò in questa avventura dell'arsenale e con calma sto studiando e comprando pian piano utensili vari...
confido nella tua notevole esperienza in materia per un consiglio obbiettivo

poi magari più avanti ti "rompo" per altre consulenze...

un saluto
michele
Vecchio 04-02-15, 10:44 AM   #9
Utente Junior

sibiol è un newbie...
predefinito

mah! guarda, se tu potessi aprire un topic sull'argomento per me (e penso per molte altre persone) sarebbe veramente la manna dal cielo...
"deleterei" all'istante la cartella "attrezzi" che ho nel browser con dentro un centinaio di link a negozi e forum.
Avere un esperto di modellismo e utensileria "due in uno"...

ps
Ho già una mini fresa con tavolo a croce e morsa (tutto proxxon)
è un pò piccola ma dato che non comincerò di certo con un vascello come primo modello penso che possa andare.
Ho anche da qualche tempo già tagliato e messo a "riposare" due piante di pero...

grazie per la disponibilità e per la cortesia
un saluto

michele
Vecchio 04-02-15, 02:37 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di matiz

matiz è un newbie...
predefinito

Ok, appena posso metterò qualcosa sui macchinari
Quote:
mah! guarda, se tu potessi aprire un topic sull'argomento per me (e penso per molte altre persone) sarebbe veramente la manna dal cielo...
"deleterei" all'istante la cartella "attrezzi" che ho nel browser con dentro un centinaio di link a negozi e forum.
Avere un esperto di modellismo e utensileria "due in uno"...

ps
Ho già una mini fresa con tavolo a croce e morsa (tutto proxxon)
è un pò piccola ma dato che non comincerò di certo con un vascello come primo modello penso che possa andare.
Ho anche da qualche tempo già tagliato e messo a "riposare" due piante di pero...

grazie per la disponibilità e per la cortesia
un saluto

michele
Vecchio 04-02-15, 04:53 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di matiz

matiz è un newbie...
predefinito

Buona sera

assemblaggio del cannone
Icone allegate
Posto di combattimento cannone da 36 libbre (arsenale)-dscn4165.jpg   Posto di combattimento cannone da 36 libbre (arsenale)-dscn4166.jpg   Posto di combattimento cannone da 36 libbre (arsenale)-dscn4167.jpg  

Posto di combattimento cannone da 36 libbre (arsenale)-dscn4168.jpg   Posto di combattimento cannone da 36 libbre (arsenale)-dscn4171.jpg   Posto di combattimento cannone da 36 libbre (arsenale)-dscn4172.jpg  

Posto di combattimento cannone da 36 libbre (arsenale)-dscn4173.jpg   Posto di combattimento cannone da 36 libbre (arsenale)-dscn4175.jpg  
Vecchio 05-02-15, 07:54 AM   #12
Utente Senior

L'avatar di matiz

matiz è un newbie...
predefinito

Buon giorno

Inizio costruzione della parte del ponte e di murata per l'alloggiamento del cannone
Icone allegate
Posto di combattimento cannone da 36 libbre (arsenale)-dscn4178.jpg   Posto di combattimento cannone da 36 libbre (arsenale)-dscn4180.jpg   Posto di combattimento cannone da 36 libbre (arsenale)-dscn4182.jpg  

Posto di combattimento cannone da 36 libbre (arsenale)-dscn4187.jpg   Posto di combattimento cannone da 36 libbre (arsenale)-dscn4190.jpg   Posto di combattimento cannone da 36 libbre (arsenale)-dscn4191.jpg  

Posto di combattimento cannone da 36 libbre (arsenale)-dscn4194.jpg   Posto di combattimento cannone da 36 libbre (arsenale)-dscn4195.jpg  
Vecchio 05-02-15, 08:09 AM   #13
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Tiziano, splendido lavoro.

Vedo dal pezzo poggiato sulla proxxon che le dimensioni sono notevoli (1:24 ?).
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-15, 12:04 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di matiz

matiz è un newbie...
predefinito

Si, la scala è 1:24, per sezioni e piccoli allestimenti la scala 1:24 credo sia la migliore, ti permette di dettagliare correttamente tutte le cose

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
ciao Tiziano, splendido lavoro.

Vedo dal pezzo poggiato sulla proxxon che le dimensioni sono notevoli (1:24 ?).
Vecchio 08-02-15, 11:10 AM   #15
Utente Senior

L'avatar di matiz

matiz è un newbie...
predefinito

Buon giorno

ferramenta della murata del ponte e piede di porco ancora da brunire, contenitore delle palle del cannone
Icone allegate
Posto di combattimento cannone da 36 libbre (arsenale)-dscn4751.jpg   Posto di combattimento cannone da 36 libbre (arsenale)-dscn4752.jpg   Posto di combattimento cannone da 36 libbre (arsenale)-dscn4760.jpg  

Posto di combattimento cannone da 36 libbre (arsenale)-dscn4763.jpg  
Rispondi

Strumenti della discussione