Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Posto di combattimento cannone da 36 libbre (arsenale) (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/116038-posto-di-combattimento-cannone-da-36-libbre-arsenale.html)

matiz 29-01-15 08:09 AM

Posto di combattimento cannone da 36 libbre (arsenale)
 
7 allegato(i)
Buon giorno

Questo posto di combattimento è un modellino che realizzai qualche anno fa.
Rappresenta un cannone da 36 libbre in ferro, del ponte di batteria del 74 cannoni.
L'allestimento rappresenta una porzione di ponte ed una porzione di murata atte a contenere il cannone e tutto quello che occorreva per il suo funzionamento, insomma, un modellino didattico che può essere un punto di partenza per chi si vuole avvicinare al mondo dell'arsenale.
Metterò tutti i passaggi della costruzione, dapprima quelli della canna e dell'affusto, e poi, pian piano, tutte le altre cose

Iniziamo dalla canna, realizzata in ottone, lavorazione al tornio e foro per l'orecchione.
Le ruote, sempre realizzate al tornio, con le sale ancora da montare

scorpion66 29-01-15 08:54 AM

Grazie per condividere questa opera d'arte che in me suscita tanta ammirazione!

matiz 30-01-15 07:51 AM

5 allegato(i)
Buon giorno

avanzamento

costruzione degli aloni, sono in due pezzi, nei calibri più grossi erano in due pezzi

matiz 02-02-15 08:07 AM

6 allegato(i)
Buon giorno

Preparazione della ferramenta

tutti i pezzi componenti il cannone pronti per essere assemblati

sibiol 03-02-15 11:09 AM

miseria che roba....

è da tempo che seguo li tuo 74 cannoni in "silenzio" in altri lidi ed ora anche qui, e tante volte avrei voluto esternare la mia ammirazione per il tuo lavoro, ma data la mia ignoranza in materia mi sono sempre astenuto...
potrei riassumere tutto semplicemente dicendo che sei veramente bravo.
Ma bravo bel pò anche!

detto questo, se non sono indiscreto potresti dirmi che tornio usi?

michele

matiz 03-02-15 11:37 AM

Ciao Michele

Il tornietto che adopero adesso è un volgarissimo Sieg C3 cinese rimarcato Fervi, dato che il laboratorio è in soffitta, avevo dei problemi di peso da risolvere, e scelsi questo tornietto da 40 Kg, niente di che, ma regolato bene ti permette di fare delle cosine buone

Quote:

Originariamente inviata da sibiol (Messaggio 1242305)
miseria che roba....

è da tempo che seguo li tuo 74 cannoni in "silenzio" in altri lidi ed ora anche qui, e tante volte avrei voluto esternare la mia ammirazione per il tuo lavoro, ma data la mia ignoranza in materia mi sono sempre astenuto...
potrei riassumere tutto semplicemente dicendo che sei veramente bravo.
Ma bravo bel pò anche!

detto questo, se non sono indiscreto potresti dirmi che tornio usi?

michele


sibiol 03-02-15 06:08 PM

ok grazie per la precisazione.
per concludere e per non intasare il tuo wip ti chiedo:
per quella fascia di prezzo e di dimensioni, si equivalgono tutti o c'è qualcosa che ti ha fatto scegliere questo modello rispetto ad altri?
devo acquistarne uno prima o poi perchè penso che tra qualche anno mi imbarcherò in questa avventura dell'arsenale e con calma sto studiando e comprando pian piano utensili vari...
confido nella tua notevole esperienza in materia per un consiglio obbiettivo

poi magari più avanti ti "rompo" per altre consulenze...


un saluto
michele

matiz 03-02-15 07:08 PM

Per la fascia di prezzo di 500-600 euro si equivalgono un pò tutti, come ti dicevo ne esistono di diverse marche e colori, ma è sempre il Mini Lathe della Sieg rimarchiato, basta che tu li confronti e ti accorgi che trattasi sempre della stessa roba, il mio che è rimarcato Fervi l'ho preso con tutti gli accessori, lunetta fissa, mobile, etc, ma comunque tieni conto che qualche cosa devi acquistare col tempo, se vuoi qualcosa di qualità superiore devi orientarti per esempio sulla Optimum, ma costa il doppio e anche di più.
Se vuoi iniziare ad acquistare qualche macchina, ti consiglio di partire dalla fresatrice, di un tavolo a croce e di una morsa, il tornio lo puoi acquistare in seguito, ma poi ne riparliamo, se interessa posso aprire un topic parlando di macchine utensili da modellisti, compatibilmente col tempo che ho, che in questo periodo non è molto:)


Quote:

Originariamente inviata da sibiol (Messaggio 1242388)
ok grazie per la precisazione.
per concludere e per non intasare il tuo wip ti chiedo:
per quella fascia di prezzo e di dimensioni, si equivalgono tutti o c'è qualcosa che ti ha fatto scegliere questo modello rispetto ad altri?
devo acquistarne uno prima o poi perchè penso che tra qualche anno mi imbarcherò in questa avventura dell'arsenale e con calma sto studiando e comprando pian piano utensili vari...
confido nella tua notevole esperienza in materia per un consiglio obbiettivo

poi magari più avanti ti "rompo" per altre consulenze...


un saluto
michele


sibiol 04-02-15 10:44 AM

mah! guarda, se tu potessi aprire un topic sull'argomento per me (e penso per molte altre persone) sarebbe veramente la manna dal cielo...
"deleterei" all'istante la cartella "attrezzi" che ho nel browser con dentro un centinaio di link a negozi e forum.
Avere un esperto di modellismo e utensileria "due in uno"...

ps
Ho già una mini fresa con tavolo a croce e morsa (tutto proxxon)
è un pò piccola ma dato che non comincerò di certo con un vascello come primo modello penso che possa andare.
Ho anche da qualche tempo già tagliato e messo a "riposare" due piante di pero...

grazie per la disponibilità e per la cortesia
un saluto

michele

matiz 04-02-15 02:37 PM

Ok, appena posso metterò qualcosa sui macchinari
Quote:

Originariamente inviata da sibiol (Messaggio 1242581)
mah! guarda, se tu potessi aprire un topic sull'argomento per me (e penso per molte altre persone) sarebbe veramente la manna dal cielo...
"deleterei" all'istante la cartella "attrezzi" che ho nel browser con dentro un centinaio di link a negozi e forum.
Avere un esperto di modellismo e utensileria "due in uno"...

ps
Ho già una mini fresa con tavolo a croce e morsa (tutto proxxon)
è un pò piccola ma dato che non comincerò di certo con un vascello come primo modello penso che possa andare.
Ho anche da qualche tempo già tagliato e messo a "riposare" due piante di pero...

grazie per la disponibilità e per la cortesia
un saluto

michele


matiz 04-02-15 04:53 PM

8 allegato(i)
Buona sera

assemblaggio del cannone

matiz 05-02-15 07:54 AM

8 allegato(i)
Buon giorno

Inizio costruzione della parte del ponte e di murata per l'alloggiamento del cannone

sam_59 05-02-15 08:09 AM

ciao Tiziano, splendido lavoro.

Vedo dal pezzo poggiato sulla proxxon che le dimensioni sono notevoli (1:24 ?).

matiz 05-02-15 12:04 PM

Si, la scala è 1:24, per sezioni e piccoli allestimenti la scala 1:24 credo sia la migliore, ti permette di dettagliare correttamente tutte le cose

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1242763)
ciao Tiziano, splendido lavoro.

Vedo dal pezzo poggiato sulla proxxon che le dimensioni sono notevoli (1:24 ?).


matiz 08-02-15 11:10 AM

4 allegato(i)
Buon giorno

ferramenta della murata del ponte e piede di porco ancora da brunire, contenitore delle palle del cannone


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:49 PM.