Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 22-01-15, 11:51 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito Lady Nelson 1:119

Ecco che, pur non avendo finito i modelli gia' iniziati mi sono buttato su un altro modello.. bah probabile che questo veda la fine.

Dunque prima spiegazione sulla scala alquanto strana.
Volevo fare in scala 1:100 ma... i disegni ed il modello della Victory models risultano in scala 1:64, ma non so perche sono partito a controlare i dati riportati della barca e mi sono convinto che la scala fosse 1:54, e cosi ho ridotto un po tropo i disegni.

Visto che del errore mi sono accorto a elementi gia fatti ho acetato la nuova scala, tanto tutto e in scretch cosiche la scala in realta poco importa.

La barca in questione LN in realta non esisteva, questo e un modello generico del epoca, cosiche ho pensato di aportare lievi modifiche e forse cambiare nome, scegliendo uno di cutter che ho trovato sul elenco del Ammiragliato di simile armamento.
Comunque per questa raggione ma anche per il fatto che mi irita vedere non avere le griglie /carabotini visibili , sul vuoto mi sono deciso di "svuotare l interno, di conseguenza ho modificato la chiglia e le ordinate.

La chiglia e le ordinate sono in due strati di sotile compensato (0,6 mm) per comodita di taglio con le forbici.
Per comodita ho deciso di non eseguire il clasico primo rivestimento bensi il riempimento con blocchi di balsa.
L'interno e stato grosolamente scurito con delle vernici.
La murata e' in compensato (avio 0,6 mm)
Icone allegate
Lady Nelson 1:119-ln-119-101.jpg   Lady Nelson 1:119-ln-119-102.jpg   Lady Nelson 1:119-ln-119-103.jpg  

Lady Nelson 1:119-ln-119-104.jpg   Lady Nelson 1:119-ln-119-105.jpg   Lady Nelson 1:119-ln-119-106.jpg  

Lady Nelson 1:119-ln-119-107.jpg   Lady Nelson 1:119-ln-119-108.jpg   Lady Nelson 1:119-ln-119-109.jpg  

Lady Nelson 1:119-ln-119-110.jpg   Lady Nelson 1:119-ln-119-111.jpg   Lady Nelson 1:119-ln-119-112.jpg  

Lady Nelson 1:119-ln-119-113.jpg   Lady Nelson 1:119-ln-119-114.jpg   Lady Nelson 1:119-ln-119-115.jpg  

Lady Nelson 1:119-ln-119-116.jpg   Lady Nelson 1:119-ln-119-117.jpg  
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-15, 07:48 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Altro Wip che promette di stupire con particolari fatti con una scala microscopica
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-15, 09:56 AM   #3
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie.. piu' che altro spero che promette di essere finito

Comunque , il proseguio.
Visto che tutto il compensato che ho usato e molto sotile, prima diincolare la coperta ho inserito tra le ordinate spezzoni di balsa mentre nella zona del passaggio del albero ho inserito un spezzone di compensato .
Carteggiato e controlato la andatura delle linee sopra e' stato incolato il ponte (compensato di 0,4 mm)

Sembra forse eccesivo, ma col tempo ho imparato (e gia' il somaro non e' che sa' perche e inteligente ma solo perche e' vecchio ) che di rigidita e robustezza nella fase iniziale mai non avanza. Spesso mi e' accaduto che carteggia carteggia e quando pensi di aver otenuto il risultato sodisfacente il tutto si sfonda perche e' ridotto a carta velina.

In questo modo ho otenuto un guscio robusto e buona base per i rivestimenti finali. (la balsa e stata "inzupata con colla cianoacrilatica - attak e poi levigata con carta fine)

Le fiancate, che il disegno da come fascia, sono state ricavate sempre dal fatidico 0,4 mm (purtroppo sto prezioso materiale volge al termine ) ed incolate al posto. Con delle striscie di balsa ho spessorato le fiancate dalla parte esterna , questo materiale e stato in pratica completamente rimoso, serviva per riempire e stucare le eventuali differenze, gradini o iregolarita nella andatura.

E gia, qui mi afido ad un sistema poco ortodosso e tecnico ma che, a mio aviso, rende al meglio; non controllo i profilli con dime, misurazioni, profilometri e simile...
Ultimi controlli sono a vista e tatto, se li non riscontro problemi si procede all rivestimento finale.

2do fasciame, "la vetrina" , noce 2*1mm, nella fase di posa il tutto, specialmente sulle foto sembra enorme e molto grossolano e ruvido.
Carteggiando e riducendo i spessori mi sembra che si otiene un risultato sodisfacente, tenendo conto che in realta si vede molto meno che sulle foto.

Visto che questa volta ho deciso di verniciare il modello, il corimano ho eseguito in doppio strato di compensato.

Il mio cruccio , la chiglia, specialmente la parte curva.
Ho sempre il problema che nella posa del secondo fasciame rovino la chiglia, cosi ho (come gia fatto in precedenza) posato il fasciame senza la chiglia, poi con un seghetto, lima e carta vetrata creato lo solco per la chiglia.
La parte dirita fino alla giunzione e venuta bene, in realta non avevo dei profili adatti cosi ho incolato due profili di 3*3mm con una lama di taglierini (quelli grosi uso brico) a mo di piala e con carta vetrata ho otenuto la tavoletta dalla quale ho ricavato questa parte.
La giuntura e quasi invisibile ed anche si incastra bene nella fessura cosiche "l'ingano" non si nota.
Il cruccio e riuscire a fabricare la parte popiera, curva, il primo tentativo e stato disastroso, riprovero con aqua bolente e piegalistelli...
Icone allegate
Lady Nelson 1:119-ln-119-117.jpg   Lady Nelson 1:119-ln-119-118.jpg   Lady Nelson 1:119-ln-119-119.jpg  

Lady Nelson 1:119-ln-119-120.jpg   Lady Nelson 1:119-ln-119-121.jpg   Lady Nelson 1:119-ln-119-122.jpg  

Lady Nelson 1:119-ln-119-123.jpg   Lady Nelson 1:119-ln-119-124.jpg   Lady Nelson 1:119-ln-119-125.jpg  

Lady Nelson 1:119-ln-119-126.jpg   Lady Nelson 1:119-ln-119-127.jpg   Lady Nelson 1:119-ln-119-128.jpg  

Lady Nelson 1:119-ln-119-129.jpg   Lady Nelson 1:119-ln-119-130.jpg   Lady Nelson 1:119-ln-119-131.jpg  

Lady Nelson 1:119-ln-119-132.jpg  
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-15, 10:27 AM   #4
Utente
 
L'avatar di listaraf
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Napoli
Messaggi: 432
listaraf è un newbie...
predefinito

Ciao led in bocca al lupo per il nuovo cantiere.
Una domanda: quei sogni bianchi e neri sogno "segna listelli fatti con la carta?
__________________
Raffaele
listaraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-15, 10:48 AM   #5
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Si

Ho provato fare la classica divisione come righello ma era "invisibile" cosi ho fatto la strisciollina bianco/nero con la dimensione di 2 mm e visto quanti elementi ci vano al punto piu' largo, misurato alla prua e ridotto (penso che il raporto ela cca 0,87) infatti se noti quella a prua e anche piu' sotile

Un po' mi ha aiutato anche se con spesore iniziale di 2 mm non e' che tanto puoi misurare
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-15, 10:57 AM   #6
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Visto che la LN ha 10 cannoni da 3pound ho pensato di fare anche quelli.
Inizialmente volevo fare il afusto in legno cioe ritagliato con laser e le canne in resina solo che mi son reso conto che e' tutto cosi minuscolo, la canna e lunga 15mm

A questo punto ho pensato alla stampa 3d, cosi ho in base ai piani dell Armstrong 3pounder disegnato in CAD il modello in 3d e convertito in stl file per stampa 3d.
Per fortuna che la ditta che stampa (anche se costa, meglio non pensarci) mi ha avertito che da disegno fedele al originale non se ne ricava nulla, cioe tutti i detagli sono talmente minuscoli che scompaiono, loro poi hanno la risoluzione minima di 0,1 mm
Alora ho ridisegnato tutto ingrandendo i particolari ed eliminando cioe semplificando alcune forme.
Sulla visualizazione sembra tutto grotesco ma dal vivo mi sembra accetabile.
In breve posto anche le foto dei cannoni printati, nel fratempo la machina fotografica a smesso di lavorare definitivamente cosi ho dovuto pensare anche al suo sostituto.
Icone allegate
Lady Nelson 1:119-3p-1.jpg   Lady Nelson 1:119-3p-2.jpg  
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-15, 11:23 AM   #7
Utente
 
L'avatar di listaraf
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Napoli
Messaggi: 432
listaraf è un newbie...
predefinito

Grazie Leo. Terrò presente il sistema
p.s. è pazzesco quello che stai facendo
__________________
Raffaele

Ultima modifica di listaraf; 23-01-15 a 12:03 PM
listaraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-15, 12:02 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Royal Charles
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Palermo
Messaggi: 329
Royal Charles è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da listaraf Visualizza il messaggio
Grazie Leo. Terrò pesante il sistema
p.s. è pazzesco quello che stai facendo
Bravo Leo complimenti, la pazzia è bella specialmente quando sforna queste piccole opere d'arte...
__________________
Giovanni
SOLI DEO GLORIAM
Royal Charles non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-15, 12:19 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,947
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Leo, bentornato!

ottimo lavoro, sicuramente difficoltoso per via della scala.

Quanto misura da poppa a prua? Immagino non superi i 20 cm.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-15, 12:57 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Beh.. non esageriamo..
e periodo di crisi, non sprechiamo la materia prima, poi legno

in efetti lo scafo fuori tutto e quasi 16 cm

comunque riguardo alla stampa 3d almeno qui costa... e costa... ma tanto.. ma tanto tanto..
percio se vi decidete informate vi bene dei prezzi

Una cosa importante e' la finitura, alla fine mi hanno fatto (incluso nel prezzo, non direi gratis) una specie di "sabiatura" in pratica un stone wash con picolissimi e molto liscii cilindretti di abrasivo.
Toglie la ruvidita' visto che sulla superficie rimane qualche granello di povere.
In sostanza il processo e seguente:

nella zona di "stampa" creano (penso eletrostaticamente) una densa nuvola di polvere di materiale plastico, poi con il laser vano a "bruciare" cioe fondere la plastica nei punti / zone dove si forma il modello. Chiaro che a causa della temperatura qualche granello esterno rimane atacato.
Normalmente no si vede ma su un ogetto dove i detagli sono tra i 0,1 e 0,3 mm si vede..
__________________
FB profillo ,

Ultima modifica di Leo - zd; 23-01-15 a 01:04 PM
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-15, 12:07 AM   #11
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Ed ecco i cannoni.
Li ho attachato su stuzicadenti per maneggiarli piu' facilmente.

Primo passo, aplico una mano di stucco liquido, il piu' fine.
Per otenere superfici meno ruvide con un penelino ripaso sopra lo stucco la colla liquida che lo sciogle parzialmente.

Segue una mano di acrilico opaco nero. Anche i affusti ho verniciato di nero anche se sarrano tinte di rosso, ma in questo modo otengo lo scuro nei punti bui e distanti.

Le foto non sono gran che , devo imparare a conoscere la machina fotografica.
Icone allegate
Lady Nelson 1:119-ln-119-133.jpg   Lady Nelson 1:119-ln-119-134.jpg   Lady Nelson 1:119-ln-119-135.jpg  

Lady Nelson 1:119-ln-119-136.jpg   Lady Nelson 1:119-ln-119-137.jpg   Lady Nelson 1:119-ln-119-138.jpg  

__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-15, 05:48 PM   #12
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Visto che su un altro forum mi hano chiesto spiegazioni sulla creazione del modello 3d riporto anche qui i disegnini che ilustrano le fasi, mi scuso per il tessto in inglese, ma riporto in breve la spiegazione anche se sul forum ci sono dei VIp con piu detagliate spiegazioni.

In sostanza lavoro in AutoCAD,
I solidi cioe elementi 3d si possono creare partendo da elementi 2d che per me risulta piu semplice.
I comandi di creazione che uzo mađđiormente sono la estrusione dove ad una superficie si da la terza dimensione cioe l'altezza e si otiene il solido oppure con la rivoluzione cioe creando un corpo ruotando una superficie attorno una asse.

Per creare la camnna, logico la piu usata e la rivoluzione.
Su una asse di rotazione (in questo caso la asse della canna) si disegna la mezza sezine della canna creando la con vari elementi chiusi.
E' importante che i elementi che si ruotano siano chiusi cioe definiti (cerchi, elisse, tri, quari o multiangoli ma senza apperture)

Vari solidi si possono unire in un solido di complesse sezzioni.
Per la unione non e' neccesario il contatto fisico (per esempio le ruote che sono distanti si possono unire in un corpo e muovere, cambiare tutte insieme)

la palla che e sulla terminale della canna , essendo sulla asse ( e gli elementi che si usano in rotazione non devono incrociare la asse) e disegnata con il comando di creazione di elemento 3d - sfera, basta immetere la posizione del centro ed il raggio.

Quando serve creare dei corpi "strani" tipo la tromba del rinforzo sulla bocca del cannone, una delle possibilta e eseguire la sotrazione, in questo caso sono stati usati elementi rossi per questo e per creare la appertura della bocca.

con rotazzione dei vati cerchi si ottengono dei anelli di rinforzo

Il cilindro che forma il sostegno e stato creato per estrusione, esendo simmetrico, copiato dal altra parte.

-----------

Per l'affusto ho presentato solo la creazione delle fiancate ma e molto simile anche il resto dell disegno.

creazione della fiancata, con sotrazione di elemneti per otenere le rientranze.

Inclinazione ed doppiaggio delle fiancate.
Icone allegate
Lady Nelson 1:119-armstrong3pd-01.jpg   Lady Nelson 1:119-armstrong3pd-02.jpg   Lady Nelson 1:119-armstrong3pd-03.jpg  

Lady Nelson 1:119-armstrong3pd-04.jpg   Lady Nelson 1:119-armstrong3pd-05.jpg   Lady Nelson 1:119-armstrong3pd-06.jpg  

Lady Nelson 1:119-armstrong3pd-07.jpg   Lady Nelson 1:119-armstrong3pd-08.jpg   Lady Nelson 1:119-armstrong3pd-09.jpg  

Lady Nelson 1:119-armstrong3pd-10.jpg   Lady Nelson 1:119-armstrong3pd-11.jpg   Lady Nelson 1:119-armstrong3pd-12.jpg  

Lady Nelson 1:119-armstrong3pd-13.jpg   Lady Nelson 1:119-armstrong3pd-14.jpg   Lady Nelson 1:119-armstrong3pd-15.jpg  

Lady Nelson 1:119-armstrong3pd-16.jpg   Lady Nelson 1:119-armstrong3pd-17.jpg   Lady Nelson 1:119-armstrong3pd-18.jpg  

Lady Nelson 1:119-armstrong3pd-19.jpg   Lady Nelson 1:119-armstrong3pd-20.jpg   Lady Nelson 1:119-armstrong3pd-21.jpg  

Lady Nelson 1:119-armstrong3pd-22.jpg   Lady Nelson 1:119-armstrong3pd-23.jpg   Lady Nelson 1:119-armstrong3pd-24.jpg  

__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-15, 08:26 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,947
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Leo, grazie per questo mini tutorial, mi sarà di grande aiuto in futuro.

Visto le dimensioni dei pezzi, credo che sei riuscito ad ottenere la massima fedeltà possibile a questa scala.

E' la ditta a fare la conversione autocad-software di stampa 3D ?

Puoi darci un idea di quanto costa il lavoro?

Un saluto
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-15, 09:22 PM   #14
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Beh si , possono farlo anche loro, ma in effetti e semplice , basta nel tendina di salvataggio del Autocad andare su esporta.. e scegliere la estensione stl.

Una sola nota.. per esportare l ogetto deve essere nella parte positiva dell sistema cartesiano , io per non avere problemi , finito il disegno eseguo lo spostamento in un punto moooltooo positivo tipo (1000,1000,1000) cosi non ho problemi

Un altra cosetta che si puo asportare solo un solido percio movibili o no tutti gli ogetti devono essere uniti in un solido.
Questo non limita pero la eventuale mobilita, infatti basta lasciare il gioco di 0,1 mm tra parte e parte e una volta stampato sarano movibili.

Beh, il prezzo.... ogni cannone mi e costato circa 6 euri.. lo so non e' poco perro non ho idea come farli diversamente.
Volevo chiedere il tagli laser per i pezzi dei afussti ma ala fine .. la canna mi sarrebe comunque costata sui 4 euri , per non parlare che anche il taglio al laser non e' gratis.
__________________
FB profillo ,

Ultima modifica di Leo - zd; 24-01-15 a 09:25 PM
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-15, 10:11 PM   #15
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Oggi tanto lavoro ma poco risultato visibile.
Ho eseguito il "dry brush" (penello secco) sulle canne per otenere l efetto metalico, usato gli smalti ; argento con un po di blu lucido, per spegnere un po' la lucentezza del argento ed ottenere piu un aspeto acciaioso.
Forse sembra un po' troppo pero i pezzi sono molto piccoli ed in piu seguira un "lavaggio" con il nero per mitigare l'efetto.

Gli afusti hanno ricevuto una mano di rosso, dopo ancora una segue anche qui il dry brush con rosso molto schiarito per evidenziare bordi e spigoli, e tratamento delle parti metaliche; teste di viti, cerchi delle ruote... simile alle canne,
Icone allegate
Lady Nelson 1:119-ln-119-139.jpg   Lady Nelson 1:119-ln-119-140.jpg   Lady Nelson 1:119-ln-119-141.jpg  

__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
lady nelson amati 1 64 basigg Navi e velieri Work in Progress 39 27-09-14 05:36 PM
Amati Lady Nelson thebarto91 Navi e velieri Work in Progress 52 13-09-14 07:07 AM
Lady Nelson sandronic Navi e velieri Work in Progress 18 29-11-11 05:01 PM
Lady nelson Marius Navi e velieri Work in Progress 11 02-10-11 03:36 PM
Cutter Lady Nelson stedted Navi e velieri Work in Progress 2 27-04-10 01:50 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:48 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play