Vecchio 19-03-16, 11:27 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 18
hjartao è un newbie...
predefinito Amati Adventure Pirate Ship - La mia prima volta

Buongiorno a tutti, ieri ho acquistato e cominciato il primo modello della mia vita e sono piuttosto soddisfatto dell'acquisto, benché le istruzioni siano, a mio avviso, più da modellista (si dice così?) esperto.

Ovviamente, come tutti i novizi, mi sono scontrato con delle difficoltà dopo pochi minuti. So che molti di voi hanno completato questa nave, pertanto sono sicuro che qualcuno potrà venirmi incontro e darmi qualche consiglio.

Scriverò un problema alla volta così da non rendere la discussione confusa e così che, qualora un neofita come me voglia cominciare con questo modello, abbia una sorta di guida step-by-step.

Innanzitutto, le ordinate. Non entrano nella chiglia. O meglio, le ho scartavetrate prima di applicarle, entrano fino ad un certo punto, poi però si bloccano e non c'è verso di spingerle fino in fondo. Cosa posso fare?

Grazie a tutti!
hjartao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-16, 03:53 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao. sarebbe bene per una miglior comprensione e di un corretto aiuto postare una foto.Comunque detto cosi' pare che, senza esagerare, devi allargare(per mezzo di lima) un po gli scassi per far in modo che l'ordinata penetri,previo leggera forzaura, nella sede opportuna .Dopo aver tutto posizionato a secco(cioe' senza incollaggi ) si provvedera'a controllare l'allineamento delle ordinate.qua ci sono alcuni accorgimenti da applicare ma casomai si vedra' dopo.Una cosa che pero' puo' anticipare l'operazione di montaggio delle ordinate e' di dare gia' l'impronta dell'angolo di quartabuonoalle false ordinate .questo serve ad una miglior adesione del fasciame. Contestualmente valuterei anche la volonta' di eseguire la battura la quale permette un miglior assestamento del fasciame.Qualora il rivestimento fosse in unica soluzione questa operazione e' d'obbligo.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-16, 04:37 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Albox
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Vercelli
Messaggi: 43
Albox è un newbie...
predefinito

Io le ho allineate nella parte superiore e poi ho limato la parte in eccesso nella parte sottostante fino a portarle a filo della chiglia
Icone allegate
Amati Adventure Pirate Ship - La mia prima volta-1458398098324.jpg   Amati Adventure Pirate Ship - La mia prima volta-1458398142150.jpg   Amati Adventure Pirate Ship - La mia prima volta-1458398172309.jpg  

Albox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-16, 08:14 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 18
hjartao è un newbie...
predefinito

Benché abbia capito pochissimo di ciò che avete scritto (uno degli svantaggi di essere un neofita), sono riuscito a collocare le ordinate nella chiglia.

Il dramma adesso è sui pezzi 9 (la poppa) e 10/11 (la prua). Per ciò che concerne il pezzo 9, le istruzioni dicono di rastremare i due pezzettini laterali - e non ho la minima idea di come farlo, se non andando da leroy merlin e chiedendo gentilmente al commesso di farlo per me!

Per quel che riguarda il 10 e l'11 noto che strabordano.

E anche i tre ponti 18, 19 e 20, tentando di applicarli, non scendono dritti. Sarà colpa mia, ma a mio avviso questo modello ha molti pezzi che andrebbero "modificati" alla sorgente perché richiedono troppo lavoro per un novizio.

Allego qualche foto nella speranza di capire i miei (sicuri) errori e di poter, nel caso, sistemare la baracca.

Grazie!
Icone allegate
Amati Adventure Pirate Ship - La mia prima volta-img_3224.jpg   Amati Adventure Pirate Ship - La mia prima volta-img_3225.jpg   Amati Adventure Pirate Ship - La mia prima volta-img_3226.jpg  

Amati Adventure Pirate Ship - La mia prima volta-img_3227.jpg   Amati Adventure Pirate Ship - La mia prima volta-img_3228.jpg   Amati Adventure Pirate Ship - La mia prima volta-img_3229.jpg  

hjartao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-16, 09:13 AM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

guardati questo video dell'amico paolo per quanto attiene le smussature che devi fare https://www.youtube.com/watch?v=8FOftEzpHbI
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-16, 11:18 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 18
hjartao è un newbie...
predefinito

Grazie mille Sergio, sicuramente il video aiuta molto.

Purtroppo credo di dover smontare il tutto e ricominciare, i ponti non si appoggiano bene (tendono a piegarsi) e le ordinate entrano troppo a fatica.

Vi farò sapere appena finita questa procedura.

Spero di non dover cestinare il tutto, sarebbe un peccato (anche per il prezzo!)
hjartao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-16, 11:24 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 18
hjartao è un newbie...
predefinito

A proposito del ponte.

Ho appena misurato i due buchi sul ponte principale confrontandoli con le distanze tra i due 'buchi' sulla chiglia a cui essi corrispondono - beh, ahimé non sono allineati. E quello non dipende da me ma dalla costruzione.

Non so cosa fare.

Potete consigliarmi per favore? In caso sarei anche pronto a riportare il modellino al negozio e chiedere un rimborso.

Grazie mille a tutti
hjartao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-16, 11:32 AM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

che i ponti tendano a piegarsi e' normale anzi (. cavallino e bolzone ) sevono a far defluire l'acqua dal ponte conducendola verso gli ombrinale che stanno a lato murata .da prua a poppa con un insellatura piu' bassa al centro e tra le murate piu' bassa ai lati .
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-16, 11:34 AM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

gli alberi hanno sempre una certa inclinazione . non sempre sono perpendicolari all'orizzonte
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-16, 06:10 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 18
hjartao è un newbie...
predefinito

Caro Sergio, ti ringrazio per le tue spiegazioni benché mi renda conto del fatto che il mio essere un neofita limiti fortemente la comprensione delle tue parole da esperto.

Proverò a spostare le ordinate, altrimenti il ponte non si appoggia e resta "gonfio" e a rischio rottura.

Grazie comunque di tutto
hjartao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-16, 06:18 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

posta una foto che si veda il problema.se fra le 2 frecce il ponte non si incastra vuol semplicemente dire che va un po aggiustato tenendo, come prima citavi''in conto anche il foro albero maestro
Icone allegate
Amati Adventure Pirate Ship - La mia prima volta-img_3226.jpg  

Ultima modifica di SergioD; 20-03-16 a 06:24 PM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-16, 06:28 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 18
hjartao è un newbie...
predefinito

Ok, grazie.

Al 99,9% sarà un mio errore di progettazione, valutazione e costruzione, ma da ciò che ho letto e visto online, pochissimi hanno riscontrato i difetti che ho riscontrato io.
Icone allegate
Amati Adventure Pirate Ship - La mia prima volta-img_3232.jpg   Amati Adventure Pirate Ship - La mia prima volta-img_3233.jpg   Amati Adventure Pirate Ship - La mia prima volta-img_3234.jpg  

Amati Adventure Pirate Ship - La mia prima volta-img_3235.jpg  
hjartao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-16, 06:43 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ci sara' qualche montaggio errato .che so un ordinata non ortogonale , comunque son cose che si aggiustano
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-16, 06:43 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 18
hjartao è un newbie...
predefinito

mi suggerisci di smartellare via tutte le ordinate e ricominciare?

ad ogni modo, ho misurato i due buchi sul ponte principale e quelli corrispondenti sulla chiglia. Non combaciano le distanze - anche rimuovendo le ordinate.

Ultima modifica di hjartao; 20-03-16 a 06:46 PM
hjartao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-16, 02:26 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 18
hjartao è un newbie...
predefinito

A proposito.

Potete darmi un consiglio su come possa rimediare ex novo chiglia e ordinate? Ovviamente la Amati non vende il legno pronto, non so cosa fare, sono sicuro che qualcuno di voi può aiutarmi!

Grazie mille!
hjartao non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amati

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Primo cantiere, Adventure pirate ship Albox Navi e velieri Work in Progress 42 30-11-16 11:27 PM
Amati Adventure - WIP di Evehn Evehn Navi e velieri Work in Progress 2 22-03-15 12:07 AM
Amati Adventure-primo cantiere, prima esperienza Teonius Navi e velieri Work in Progress 25 14-12-14 01:06 PM
Primo WIP - Adventure Amati Abramites Navi e velieri Work in Progress 76 18-03-13 12:33 AM
Amati Adventure WIP Drakkar Modelli Terminati 150 02-02-11 11:16 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play