Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-10-14, 06:24 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Moby Duck
 
Registrato dal: Oct 2014
Messaggi: 8
Moby Duck è un newbie...
predefinito The President inizio cantiere

Ciao ragazzi.
Posto le prime foto fatte all'inizio del cantiere.
In verità oggi sono andato avanti ed appena possibile vi invio le ultime.
Comunque sono fermo alle lande e bigotte sui parasartie.
Ho realizzato le lande utilizzando il filo di stagno di 1 mm approfittando della duttilità del metallo e colorandolo di nero con pennarello indelebile.
Appena capisco come migliorare la qualità delle foto posto qualcosa.
Icone allegate
The President inizio cantiere-2014-09-06-00.42.06.jpg   The President inizio cantiere-2014-09-06-00.44.18.jpg   The President inizio cantiere-2014-09-06-00.46.03.jpg  

Moby Duck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-14, 08:05 PM   #2
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Ottimo lavoro, le lande perché non provi a farle con il filo di ottone e poi lo brunisci? Il brunitore io lo acquisto in armeria ed è ottimo.
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-14, 08:57 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Moby Duck
 
Registrato dal: Oct 2014
Messaggi: 8
Moby Duck è un newbie...
predefinito

Ecco in dettaglio le lande.
Ho deciso di utilizzare lo stagno perchè schiaccialdolo con le pinze piccole riesco ad appiattirlo realizzando contemporaneamente l'attaccatura sulle cinte.
Scusatemi per la definizione delle foto, sono fatte con il cellulare.
Moby Duck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-14, 08:59 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di Moby Duck
 
Registrato dal: Oct 2014
Messaggi: 8
Moby Duck è un newbie...
predefinito

mi ero dimenticato l'allegato
Icone allegate
The President inizio cantiere-2014-10-20-19.46.24.jpg  
Moby Duck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-14, 05:45 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di Moby Duck
 
Registrato dal: Oct 2014
Messaggi: 8
Moby Duck è un newbie...
predefinito

Mentre continuo con le bigotte col pensiero vado avanti e mi (ma soprattutto vi) chiedo, come faccio a montare le sartie (almeno credo si chiamino così) sugli alberi?
la domanda nasce in quanto ho predisposto a parte l'albero maestro con tutti gli elementi (escluso i pennoni) e far passare le sartie come la figura che allego credo implichi non poche difficoltà.
Forse mi conviene smontarlo???
Ed inoltre (altro quesito per il quale sono sicuro mi darete il giusto consiglio) la scatola fornisce 3 tipi di refi ed il più "grosso" mi sembra "piccolo" e non credo possa rendere il giusto effetto alle manovre.
la settimana scorsa il Palinuro è venuto a farci visita ed osservandolo da vicino le manovre erano grosse quanto un braccio, vi posto una sua foto.
Un saluto a tutti.
Icone allegate
The President inizio cantiere-5_1.jpg   The President inizio cantiere-2014-10-12-10.07.28.jpg  
Moby Duck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-14, 06:52 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.
il disegno che hai allegato descrive perfettamente come devono essere messe le sartie. questo "incappellamento" non e' assolutamente complicato,poi la refe che hai in dotazione dovrebbe essere adeguata,io quando ho fatto il president non ricordo di averla cambiata.poi se ti pare grosso/piccolo puoi cambiare a tua discrezione.
un consiglio, lascia ogni sartia un poco piu' lunga del previsto,serve a quando andrai a mettere le bigotte e come ben sai partendo dal centro ed arrivare alle estreme si fa una diagonale, che comporta piu' materiale.
buon proseguimento.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-14, 09:41 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di Moby Duck
 
Registrato dal: Oct 2014
Messaggi: 8
Moby Duck è un newbie...
predefinito

Ok Dario, grazie per il consiglio.
Se ho ben capito devo poter passare il filo attraverso lo spazio della coffa (o buco del gatto) senza necessità di smontarla.
Comunque, per il futuro, visto che devo ancora montare mezzana e trinchetto, vorrei sapere se questa è la procedura corretta o sarebbe meglio fissare prima le manovre e poi proseguire con il resto dell'alberatura (crocette coffa ecc.)???
Il nodo per creare quella sorta di cappio come deve essere realizzato?
E' corretto arrotolare la refe piccola e bloccarla stringendo il più possibile?
Stesso procedimento in basso nella bigotta?
Scusate per tutte questi interrogativi ma è il mio primo modello
E' più il tempo che passo ad osservarlo e pensare come e cosa fare anziché andare avanti a montare il resto.
Ringrazio in anticipo e attendo pazientemente suggerimenti.
Moby Duck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-14, 09:07 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Moby Duck Visualizza il messaggio
Ok Dario, grazie per il consiglio.
Se ho ben capito devo poter passare il filo attraverso lo spazio della coffa (o buco del gatto) senza necessità di smontarla.
Comunque, per il futuro, visto che devo ancora montare mezzana e trinchetto, vorrei sapere se questa è la procedura corretta o sarebbe meglio fissare prima le manovre e poi proseguire con il resto dell'alberatura (crocette coffa ecc.)???
Il nodo per creare quella sorta di cappio come deve essere realizzato?
E' corretto arrotolare la refe piccola e bloccarla stringendo il più possibile?
Stesso procedimento in basso nella bigotta?
Scusate per tutte questi interrogativi ma è il mio primo modello
E' più il tempo che passo ad osservarlo e pensare come e cosa fare anziché andare avanti a montare il resto.
Ringrazio in anticipo e attendo pazientemente suggerimenti.

procedo con ordine:
si, i fili possono passare dal buco del gatto ,sempre che hai lasciato luce fra coffa e crocette,sufficiente ,altrimenti allarghi un poco.
x la sequenza di montaggio,potrebbe essere indifferente,dipende dal tuo colpo d'occhio ed esperienza,cioe' prevedendo eventuali problemi .

il nodo del famoso cappio e' un semplice nodo oppure fai il piccolo cappio e lo fai "scorsoio" cosi'tirando esso si stringe sempre piu',oppure altri ni nodi a te piu' comodi ,l'importante e' la tenuta,perche' poi mettendo la coffa si vedra' molto poco.
non capisco l'ultimo passaggio di "arrotolare" la refe.
un saluto.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-14, 02:50 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di Moby Duck
 
Registrato dal: Oct 2014
Messaggi: 8
Moby Duck è un newbie...
predefinito

Effettivamente mi sono espresso in modo incomprensibile.
Volevo dire (spero di essere più chiaro) che dalle immagini il nodo sembra essere fatto con una fune che gira intorno a due sartie, che poi sarebbe un unica sartia che parte dalla prima bigotta e torna indietro verso la seconda. Per arrotolare intendevo quindi che la fune fa alcuni giri intorno alle sartie, visivamente l'impressione è quella di un cappio.
Quindi completare la struttura dell'alberatura e poi fissarla con le manovre è la procedura più semplice.????
Per albero di mezzana e trinchetto programmo il lavoro in tal senso.????
Per un neofita (come il sottoscritto) la parte relativa alle manovre, non avendo alcuna cognizione in materia, è sicuramente la più misteriosa (ed affascinante).
Anche i termini che uso, scusate se eventualmete in modo errato o improprio, li sto imparando strada facendo.
Il lavoro di costruzione di chiglia e resto richiede ovvie capacità manuali, ma per le manovre credo indispensabile conoscerne la funzione.
Mi intripperò sicuramente.
Ciao.

Ultima modifica di Moby Duck; 23-10-14 a 02:52 PM
Moby Duck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-14, 05:58 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Moby Duck Visualizza il messaggio
Effettivamente mi sono espresso in modo incomprensibile.
Volevo dire (spero di essere più chiaro) che dalle immagini il nodo sembra essere fatto con una fune che gira intorno a due sartie, che poi sarebbe un unica sartia che parte dalla prima bigotta e torna indietro verso la seconda. Per arrotolare intendevo quindi che la fune fa alcuni giri intorno alle sartie, visivamente l'impressione è quella di un cappio.
Quindi completare la struttura dell'alberatura e poi fissarla con le manovre è la procedura più semplice.????
Per albero di mezzana e trinchetto programmo il lavoro in tal senso.????
Per un neofita (come il sottoscritto) la parte relativa alle manovre, non avendo alcuna cognizione in materia, è sicuramente la più misteriosa (ed affascinante).
Anche i termini che uso, scusate se eventualmete in modo errato o improprio, li sto imparando strada facendo.
Il lavoro di costruzione di chiglia e resto richiede ovvie capacità manuali, ma per le manovre credo indispensabile conoscerne la funzione.
Mi intripperò sicuramente.
Ciao.
nella figura del post precedente giustamente fa vedere che con un filo unico parte da bigotta gira intorno all'albero e torna giu' verso la bigotta 2. il tutto e' poi unito chiudendo con legatura a formare un cappio,m ( come osservi tu). questo serve a far si' che i fili singoli non si muovano, accorciando uno e allungando l'altro.
ci sono sequenze di lavoro ben definite,lo spiega il manuale in dotazione, comunque dipende da te come ti trovi bene,la mia sequenza e' che metto gli alberi, li fermo in posizione e incollo ,cosi' in seguito non si muovono piu',, poi vado a mettere tutte le sartie ai vari alberi.metto le coffe sulle crocette e incollo li finisco mettendo le bigotte sia inferiori che superiori e poi grisello ( cioe' si mette quel filo piu' piccolo che andra' a formare la scala).
un trucchetto, quando farai il "grisellaggio" per andare bene e mettere tutti i fili alla stessa distanza,prendi un foglio a quadretti ,ripassi con biro le righe orizzontali ,e metti il pezzetto di foglio "dietro" le sartie,li unisci con carta adesiva o (se hai moglie/fidanzata) i becchi d'oca,loro sanno,cosi' avrai i fili piccoli che saranno sempre tutti alla stessa altezza(5 mm.) che alla fine fermerai con vinavil o attak gel.
per il momento penso che puoi procedere, ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-14, 08:39 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di Moby Duck
 
Registrato dal: Oct 2014
Messaggi: 8
Moby Duck è un newbie...
predefinito

ok, farò così. grazie.
Moby Duck non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:55 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play