Vecchio 19-10-14, 08:47 PM   #16
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 671
gabriele68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marioA Visualizza il messaggio
Certo che la tecnica delle poppe alte so è dimostrata perdente .....Ciao
Mario
Scusami Mario, ma la penso diversamente...
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-14, 09:16 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Gabriele, non so esattamente a cosa ti riferisci e come la pensi tu, ma quello che ho scritto ( poppa alta) non è farina del mi sacco ma è quanto riportato sui volumi di storia della tecnica navale che tra l'altro fa riferimento al Vasa!
Grazie Vinicio "Vivi il lupo" Tra i disegni che Panart da ci sono anche delle sezioni trasversali dove si evince la posizione delle cinte. Vedrò se sarà possibile variarne il profilo come quello del Amitieux
Grazie Giacco " Vivi il lupo" insomma ne ho finiti diversi ora ho aperto i 12 Apostoli, il Riva l' orologio a pendolo DeA e e la Gemma in arsenale e in fine questo.
Per irrobustire il tutto per prima cosa incollo due rettangoli di legno (ricavato dallo sfrido delle ordinate) sull'incontro delle due parti della falsa chiglia per garantirne la continuità.



Poi incollo uno spezzone di listello da 5 mm sul piano d'appoggio dei semiponti sulle ordinate in quanto essendo semiponti tendono a cadere in periferia.






Così garantisco che siano in piano.
Questo di solito lo eseguo su alcune ordinate e non su tutte. Inserito il primo ponte a secco vedrò se c'è del gioco ed allora ripeto la cosa su altre ordinate.
Se va tutto bene allora incolla i due semiponti e ripeto la cosa sul secondo ponte.
A questo punto la struttura dovrebbe essere discretamente solida. Nel caso fosse un po' debole (si torce minimamente) allora incollo dei rettangoli di legno tra ordinate e falsachiglia bloccandole.
Ciao
Mario

Ultima modifica di marioA; 19-10-14 a 11:53 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-14, 11:04 AM   #18
ggx
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 129
ggx è un newbie...
predefinito

Ciao Mario,

non ti vorrei scoraggiare ma i profili delle ordinate Sergal come quelli della DEA non vanno bene, le linee d'acqua dei vascelli francesi erano ben diverse da quelle proposte da Sergal, in special modo a prua. Di questo argomento ne abbiamo parlato e riparlato, non ricordo bene se anche su questo forum, ma se cerchi un attimino troverai abbastanza materiale. Intanto prova a confrontare i profili delle ordinate Sergal con quelli dell'Ambitieux vedrai quante sorprese.
ggx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-14, 01:25 PM   #19
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Secondo me non si può pretendere di stravolgere un modello della soleil royal facendolo diventare l'ambitieux. A questo punto converrebbe acquistare la monografia e costruire direttamente il modello di sana pianta, o forse sono io che non ho ben capito le intenzioni di Mario
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-14, 01:35 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Già fatto ggx, ne e scaturita una profonda discussione su questo forum nella sezione costruzione e fiinitura dello scafo: le cinte dell'Ambitieux. Infatti farò le cinte (se ne sarò capace) appunto come l'Ambitieux. Panart fornisce le sezioni trasversali con la posizione delle cinte. Dovrò variarne la posizione rispetto a delle delle sezioni del Ambitieux. Ho ordinato il volume Vascelli da 74 a 120 cannoni Cronistoria da dove potrò attingere diverse infotmazioni.
Vedi Vinicio, non ho alcuna intenzione di trasformare Le Soleil Royal in Ambitieux, faro solo il posizionamento delle cinte parallele al capodibanda come era nelle navi di quel tempo. Ho ordinato appunto quel libro per copiarne l'andamento.
Ora siccome non mi piace la nave colorata, vorrei se possible ( Ma! ) farla così:



mi vien da ridere con la scarsa manualità che mi ritrovo! Ma chissà l'entusiasmo a volte fa miracoli!
Di conseguenza dovrò brunire tutte le cariatidi ora in metallo ottone lucido.
Per far questo non avendo alcuna esperienza in brunitura e desiderando dare una certa profondità ai pezzi nin userei un brunitore ad immersione come per esempio questo:



perchè mi sembra che brunisca in modo completo il pezzo rendendolo scuro ma senza profondità.
Se invece utilizzo un brunitore a pennello per esempio come questo:



potrei passare il pennello o sulle parti interne o su quelle esterne magari con diversa esposizione i modo da dare profondità al pezzo.
Che ne dite?
Ocio, primo errore!



mi son dimenticato che attaccata all'ordinata n° 11 ci fa il pezzo 15.


e quindo ho scalfito in parte il rinforzo applicato.
Perdere la concentrazione è deleterio ecco perchè ho deciso di aspettare il termine dell'opera DeA i 12 Apostoli in quanto passando da palo in frasca mi fa andare in tilt il cervello e quindi prima di fare ulteriori castronate aspetto di realizzare i pezzi tutti d'un fiato.
Ciao
Mario

Ultima modifica di marioA; 20-10-14 a 03:37 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-14, 04:45 PM   #21
ggx
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 129
ggx è un newbie...
predefinito

Io non mi riferivo nè alle cinte, nè a voler trasformare il Soleil Sergal nell'Ambitieux. Volevo dire soltanto che Sergal nel disegnare le ordinate del Soleil ha fatto confusione tra i metodi di costruzione francesi e quelli inglesi, così come proposto, il loro modello ha le linee d'acqua e lo scafo più somigliante ai vascelli inglesi che non a quelli francesi. Tutto lì.
Poi ognuno tragga le conclusioni più opportune.

Nella prima foto una elaborazione delle "possibili" ordinate del soleil di un modellista francese.

Nella seconda e terza quello che è uscito al sottoscritto modificando "molto drasticamente" le ordinate del modello DEA.
Icone allegate
Le Soleil Royal diario di costruzione di Mario-201111110564_1172668389.jpg   Le Soleil Royal diario di costruzione di Mario-b082f93b2c2dfbe79614a537083779ca_339069.jpg   Le Soleil Royal diario di costruzione di Mario-d0dffebf561ec9b4c4eb973411cc0acb_339069.jpg  

ggx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-14, 05:28 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao ggx, vedi se volevo fare una cosa decente avrei dovuto prendere una monografia e realizzare il tutto non in arsenale ma attenendomi soltanto alle linee originali dello scafo. E il resto? Utilizzare le cariatidi della scatola di montaggio, su uno scafo realizzato a parte con dimensioni diverse potrebbero non combaciare. D'altronde una monografia della Soleil Royal non c'è e quindi mi sono accontentato (per così dire) della scatola di montaggio Panart che a detta di molti è la migliore riproduzione in commercio. Dopo una discussione sulle cinte ho quindi pensato di realizzare (se ci riesco) le cinte dell'epoca (simili all'Ambitieux) attingendo dal volume che ho citato.

Effettuati i falsi bagli per il secondo ponte.



sono stati effettuati in opera in quanto, se fatti fuori opera come quelli del primo ponte, questo non non si sarebbe passato.

Ciao
Mario
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-14, 07:33 PM   #23
Utente
 
L'avatar di miguel garcia
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Ceuta (ESPAÑA)
Messaggi: 117
miguel garcia è un newbie...
predefinito

X SergioD: Sigue investigando y poco haciendo, es como algo que uno quiere acabar perfecto pero no sabe donde acudir. todos los foros vistos pero mientras mas se mira mas liado estoy. Gracias x preguntar.
X marioA: Hola como esta usted?. Siga en su progreso de trabajo, solo que a la hora de poner los listones soporte de cañones falsos hágalos mas grandes para que una vez forrado el casco siempre coincidan.

Gracias a todos y buen dia. Miguel.
Icone allegate
Le Soleil Royal diario di costruzione di Mario-dsc00572.jpg  
miguel garcia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-14, 08:06 PM   #24
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Una vista della sezione verticale dell'ambitieux, diciamo per le ordinate. Tanto per fare un raffronto con la tavola postata da ggx che potrebbe servire a Mario.
Icone allegate
Le Soleil Royal diario di costruzione di Mario-20141020_185817.jpg  
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-14, 08:17 PM   #25
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Mario se ti serve uno schema dove vedere per la realizzazione delle cinte eccole:
Icone allegate
Le Soleil Royal diario di costruzione di Mario-20140930_084844.jpg   Le Soleil Royal diario di costruzione di Mario-20140930_084921.jpg  
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-14, 08:58 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Miguel Garcia, giusta osservazione per fondali delle mezze canne.
Vinicio, grazie per le tavole che ,mi aiuteranno nella stesura delle cinte.
Ciao
Mario
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-14, 09:03 PM   #27
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Figurati carissimo Mario, hai visto che notevole somiglianza nelle due tavole trasversali tra il Soleil Royal postata da ggx e L'ambitieux? E' incredibile
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-14, 09:16 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Certo Vinicio sono navi della stessa epoca. Quindi quella esposta al Museo di Parigi non è di quell'epoca cioè a cavallo del 700 come dicono!
Alcune incongruenze
Sulla ordinata 12 la 12 Tris e i pezzi 21 non combaciano ecco la prova a freddo fuori opera.



inoltre si osserva che sulle ordinate 12 bis e 11 bis *vanno inseriti i pezzi 12 a e 11 a che sono quattro spezzoni di listello. La stesa cosa appare sull'ordinata 10 ma non se ne parla nemmeno. Da notare che l'ordinata 10 ha lo scanso per l'inserimento di detto listello.



ciao
Mario
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-14, 09:25 PM   #29
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Mario potresti risolvere, secondo me, abbassando lo scasso alla zona della freccia rossa, o alla parte della freccia blu giusto quel millimetro che non fa combaciare i due pezzi dell'ordinata. O a meno che le due mensole sono più lunghe in basso il millimetro che non fa combaciare.
Icone allegate
Le Soleil Royal diario di costruzione di Mario-proble10.jpg  
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-14, 09:45 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie Vinicio, già fatto e installato.
E cominciamo bene! Il ponte n° 24 non passa in quanto la sovrastruttura n° 11 bis glielo impedisce



ho dovuto scollare la sovrastruttura 11 bis che per fortuna avevo appena incollato e la colla non aveva ancora rappreso.
E si che è chiaro dalle indicazioni la sovrastruttura 11 bis andava incollata prima!



Mah! Bisogna che stia molto attento perchè se si ripetono errori così banali sarà un inferno.
Quindi per non incorrere in altri errori ho impostato i ponti a secco.



da questa foto si evince quale sarà l'andamento delle cinte che non rispecchieranno i ponti di batteria ma il primo ponte di coperta, come su questo disegno.


Ciao
Mario

Ultima modifica di marioA; 21-10-14 a 09:01 AM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:13 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play