04-10-14, 09:29 AM
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#16
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Moderatore
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Ciao Tiziano
Mi sono soffermato sulle prime due foto del post #10 e ho notato che le giunzioni risaltano in maniera netta. E' un effetto delle foto oppure è frutto di una tecnica costruttiva (estrema precisione a parte, ovviamente...)?
Tink
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Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
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04-10-14, 10:54 AM
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#17
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Utente Senior
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Quando inizia la carpenteria assiale pensai di scurire leggermente i comenti per far risaltare la giunzione, ovviamente è un'arma a doppio taglio, perchè se non sei preciso evidenzi i difetti, nella mia scala, 1:56, era eccessivo interporre carta o quant'altro, sarebbe stato un effetto troppo vistoso.
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Ciao Tiziano
Mi sono soffermato sulle prime due foto del post #10 e ho notato che le giunzioni risaltano in maniera netta. E' un effetto delle foto oppure è frutto di una tecnica costruttiva (estrema precisione a parte, ovviamente...)?
Tink
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04-10-14, 12:40 PM
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#18
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
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Grazie per il chiarimento.
L'effetto complessivo è di assoluta raffinatezza.
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Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
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04-10-14, 12:59 PM
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#19
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2011
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Sono sempre stato contro l'omologazione, ogni modellista deve mettere qulcosa di suo, lo si deve riconoscere attraverso il modello, a suo tempo feci alcune prove fino a raggiungere il risultato soddisfacente, per me il modellista d'arsenale non deve scendere a compromessi per quanto riguarda la costruzione, allo stesso tempo credo che alcune scelte estetiche debbano essere personali, rigore costruttivo ma con anche gusto estetico.
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Grazie per il chiarimento.
L'effetto complessivo è di assoluta raffinatezza.
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04-10-14, 01:42 PM
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#20
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2011
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Qualche altra foto
incollaggio delle cubie sulla ruota di prora, impostazione caposesto e prime doppie coste
Per mia scelta tutta la rifinitura sarà fatta al completamento dell'accostolato
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04-10-14, 05:37 PM
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#21
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Utente Senior
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Buona sera
ancora altre doppie coste di riempimento tra i quinti di innalzamento
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05-10-14, 07:10 AM
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#22
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2011
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Buon giorno
Particolare dell'incastro della doppia costa, il mezzo madiere ha l'incastro più profondo, il madiere ha l'incastro meno profondo con due denti laterali, questo per combaciare perfettamente con gli incastri della controchiglia, l'incastro più profondo della controchiglia accoglierà il madiere, quello meno profondo il mezzo madiere, da prua a centro nave i madieri sono posizionati avanti, da centro nave a poppa sono dietro
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05-10-14, 07:59 AM
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#23
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Utente
Registrato dal: Jun 2013
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Complimenti per l'estrema pulizia e precisione dei lavori
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05-10-14, 09:02 AM
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#24
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2012
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Per non essere noiosamente ripetitivo non posso che ammirare in silenzio la costruzione in arsenale. Le varie componenti dell'ossatura si incastramo matematicamente tra loro....bellissimo! Grazie per condividere, chissà un giorno quando avrò un angolo tutto mio a casa.......
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Angelo
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05-10-14, 04:59 PM
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#25
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2011
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Grazie a voi...
Scorpion, hai usato un termine azzeccato, le tolleranze devono essere ridotte al minimo.
L'inizio di questo tipo di costruzioni può essere anche non supportato da molte macchine, con una buona manualità molte cose le si possono fare, l'inventiva può sopperire, quando iniziai molti anni fa non avevo tanta attrezzatura
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05-10-14, 09:09 PM
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#26
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2012
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Io sorrido perché posseggo solo utensili manuali e qualora volessi cimentarmi sulla tecnica d'arsenale qualche macchina dovrò pur acquistarla. Per ora mi limito ad osservare e mi accontento del mio modellismo in kit
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Angelo
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06-10-14, 08:14 AM
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#27
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2011
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Beh, allora diciamo che come macchine indispensabili dovresti usare una fresatrice con tavolo a croce e morsa da macchina possibilmente inclinabile, una sega circolare ed una levigatrice e pian piano aggiungi altre cose, tralasciando il discorso della piallatura a spessore delle tavolette che puoi farlo benissimo rivolgendoti a qualche amico che abbia la pilla a filo e a spessore, poi, se vuoi si può andare nello specifico.
Quote:
Originariamente inviata da scorpion66
Io sorrido perché posseggo solo utensili manuali e qualora volessi cimentarmi sulla tecnica d'arsenale qualche macchina dovrò pur acquistarla. Per ora mi limito ad osservare e mi accontento del mio modellismo in kit
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06-10-14, 10:47 AM
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#28
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2011
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Buon giorno, continuo con l'avanzamento del cantiere nella prima parte abbastanza veloce
Tutto l'accostolato impostato e solo provvisoriamente incastrato nella controchiglia e tutto assolutamente da rifinire, esteriormente ed interiormente
Controcorniera che si incastra con un angolo di 17° in un dente della falsa costa, la corniera e la controcorniera di avviteranno all'altezza del dragante e gli scalmi saranno perpendicolari alla chiglia
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06-10-14, 02:49 PM
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#29
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Utente Senior
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Buona sera, avanzamento
così come si incastrano sulla controchiglia, anche nella parte superiore del piede le doppie coste hanno uno scasso, speculare alla parte inferiore, serve a ricevere il paramezzale.
lo spazio che rimane tra le doppie coste è chiamato maglia, tra le maglie si interpongono le chiavi che sono di tre ordini o altezze, il primo ordine è la chiave che riempie lo spazio tra paramezzale e controchiglia, la parte che spiana con la controchiglia presenta un foro, in questo caso rettangolare o quadrato, serve per mettere in comunicazione la parte babordo o sinistra con quella tribordo o dritta in modo da raccogliere in maniera ottimale le acque reflue di infiltrazione dal canale delle biscie che vedremo più avanti, e che poi verranno raccolte ed espulse dalle pompe di sentina
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07-10-14, 08:05 AM
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#30
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Utente Senior
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Buon giorno
Paramezzale, suo alloggiamento sulle doppie coste ancora provvisorie, falsa costa ed inizio incollaggio definitivo delle doppie coste sulla controchiglia, la battura a prua e a poppa verrà modificata durante la rifinitura dello scafo
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