Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE] (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/114439-le-ambitieux-1680-del-chevalier-de-tourville-arsenale.html)

airon1970 14-09-14 06:11 PM

Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]
 
2 allegato(i)
Salve a tutti, dopo la presentazione di rito nell'apposita sezione apro il mio wip e posto qualche foto dello stato attuale del mio lavoro da condividere con questa community. Non ho trovato una sezione dedicata per questo tipo di costruzione, al limite il moderatore gentilmente potrebbe spostare l wip dove ritiene più opportuno.
Il modello in questione è francese e trattasi de Le Ambitieux del 1680, i piani di costruzione e la monografia sono del famoso Jean Boudriot editi da ANCRE. Ho iniziato la costruzione a settembre 2011 e attualmente lo stato di costruzione è quello che si può vedere nelle foto che posto di seguito. Un saluto a tutti.
vinicio

sam_59 14-09-14 07:16 PM

ciao Vinicio,

da quel che posso vedere mi sembra che hai portato avanti un eccellente lavoro e sarò felice di continuare a seguire i tuoi progressi. Personalmente amo ammirare il progredire di una costruzione in arsenale, una tipologia di costruzione che mi ha sempre affascinato ed alla quale, un giorno, spero di avvicinarmi.

Ritengo che non sia certo il tuo primo modello (arsenale o non) quindi, se vuoi, ti invito a farci ammirare le tue altri opere nella sezione dei modelli terminati.

Le sezione in cui hai postato va benissimo. Benvenuto quindi sul forum e buona continuazione dei lavori

SergioD 14-09-14 07:21 PM

ciao . intanto una sezione non esiste .ad inizio titolo verra' posta la dicitura ARSENALE per differenziare questa metoldologia costruttiva. poi come si era pensato , in funzione dello sviluppo della materia , si puo' provvedere ad una sezione apposita come tu giustamente dicevi.questa e' la foto del modello che zenit ha postato.dalla tua presentazione sembrava una costruzione meno impattante ma qua ci troviamio di fronte ad un modello coi fiocchi

scorpion66 14-09-14 07:43 PM

Benvenuto e complimenti per la realizzazione è praticamente stupefacente ammirare uno scafo costruito in arsenale!

airon1970 14-09-14 08:11 PM

Grazie Sam-59, il modello che sto realizzando è il primo in arsenale, per cui lo considero come modello-scuola, ho anche io moltissimo da imparare. Quando ho iniziato questo tipo di costruzione acquistai i famosi 4 volumi di Jean Boudriot "Il vascello da 74 cannoni" e molto mi hanno aiutato e lo sono tuttora, il Signor Boudriot unitamente al Signor Geràrd Delacroix in Francia sono degli ottimi studiosi di architettura navale e autori delle varie monografie. Secondo me non è mai troppo tardi per iniziare, basta la buona volontà e taaaaaaaantaaaaaaaa pazienza, poi mettiamoci pure il fatto che sono abbbrruzzese e t'ho detto tutto :brig:

Ciao Sergio, se sei moderatore e hai la possibilità di correggere l'errore nell'intestazione del mio wip te ne sarei molto grato. Ho visto che l'amico zenit mi ha fatto una bella presentazione e lo ringrazio :Ok:

Ciao Scorpion grazie per i complimenti, prometto che posterò altre foto del modello appena ho un po' di tempo.
Un saluto a tutti :winker:

marioA 15-09-14 08:25 AM

Ciao Vinicio, ben arrivato. Vedi che le strade poi si incontrano.
Ciao
Mario

trinchetto 15-09-14 11:10 AM

Benvenuto! :beer:

La tecnica modellistica che hai adottato è estremamente interessante e credo verrà seguita con interesse.

Non abbiamo una sezione dedicata all'arsenale, così mi sono permesso di modificare leggermente il titolo della discussione per mettere in evidenza, appunto, le modalità costruttive.

Ciao
Trink

Blubox 15-09-14 01:05 PM

Ciao Airon1970
Volevo farti un semplice augurio per questo tuo lavoro! I lavori in arsenale mi stanno interessando molto ma avendo appena iniziato a costruire meglio che faccia pratica con cose più semplici.. Che già ho difficoltà!!! Quindi ti auguro un buon lavoro e tante tante soddisfazioni!
Paolo

airon1970 15-09-14 01:59 PM

Buongiorno Mario ben trovato, fa sempre piacere incontrare amici e poi come si dice..........solo le montagne non si incontrano mai :Ok:


Buongiorno Trink, ho visto la modifica che hai fatto e te ne sono molto grato, abbi pazienza per eventuali mie cavolate nel forum.

Buongiorno anche a Te Paolo, Vi ringrazio a tutti per l'accoglienza, innanzitutto per quanto riguarda l'arsenale, al momento non ho nulla di nuovo da mostrare, le foto che ho inserito all'inizio del wip sono lo stato attuale del modello ma, nel frattempo che ricomincerò a lavorarci posterò varie foto dagli inizi dei lavori per rendere idea del percorso costruttivo. Penso che sarebbe cosa interessante iniziare un po' dall'inizio lavori e con la speranza di "trascinare" qualcuno in questo tipo di costruzione.
Un saluto a tutti!!!!!!!!

airon1970 15-09-14 02:09 PM

6 allegato(i)
Inizio con qualche foto dove si può vedere la carpenteria assiale, cioè chiglia, ruota di prua e dritto di poppa.

sam_59 15-09-14 09:22 PM

1 allegato(i)
ciao Vinicio

puoi dirmi cosa rappresentano le linee curve che ho indicato con le frecce

airon1970 16-09-14 08:00 AM

1 allegato(i)
Buongiorno Sam, Ti posto una foto tratta dal volume del "74 cannoni" 1° tomo pag.82 del mitico Jean Boudriot in risposta alla Tua domanda. Spero si veda bene la foto.

sam_59 16-09-14 09:01 AM

grazie Vinicio, avevo intuito che si trattasse delle tracce dei madieri ma mi lasciava perplesso la scelta di riportarle, in quel modo, su una vista laterale.

La foto che hai allegato chiarisce tutto.

grazie ancora e buona giornata

airon1970 16-09-14 11:14 AM

4 allegato(i)
Altri elementi strutturali, arcaccia, dritto di poppa e controdragante.

airon1970 16-09-14 06:28 PM

4 allegato(i)
Per praticare la battura sulla chiglia e ruota di prua mi sono autocostruito un attrezzino che scorre a battente e con varie passate ho inciso il legno, mi sono dovuto organizzare in questo modo perché non avendo la fresatrice (prossimo acquisto) ho dovuto tirar fuori la famosa "arte di arrangiarsi". Non è un attrezzino bello ed elegante da vedersi ma ha assolto egregiamente le sue funzioni.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:02 PM.