Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-09-14, 07:38 PM   #121
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Per la chiodatura delle cinte il piano di costruzione prevede l'utilizzo di chiodi a "testa d'arancia", come descritti anche da Bernard Frolich nel Suo volume, e per tale scopo ho trovato idonei alla scala quelli della ditta Amati di Torino che fortunatamente sono anche già belli bruniti. Ho fatto una prova prima su una fotocopia del piano di costruzione per rendermi conto di come eventualmente si poteva presentare sul modello prima di forare preventivamente le cinte. Forare preventivamente nel senso che una volta segnata la posizione del chiodo in corrispondenza della costola ho forato la cinta per evitare che si spaccasse la cinta.
Icone allegate
Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-2.jpg   Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-1.jpg  

Ultima modifica di airon1970; 28-09-14 a 07:40 PM
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-14, 08:22 PM   #122
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,948
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

un inchino per le decorazioni. Penso alla pazienza ed alla fatica che occorrono per realizzarle con il traforo, e soprattutto all'attenzione necessaria per non rompere tutto.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-14, 11:48 PM   #123
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Grazie Sam addirittura l'inchino. .....quella decorazione conto di rifarla, sinceramente non mi piace, sembra una cosa rimediata alla meglio. L'unica cosa pallosa è dover smontare la lama al traforo e inserirla ogni volta nei fori della decorazione, lavoro ripetitivo.
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-14, 05:57 PM   #124
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Per la tracciatura dei corsi del fasciame di carena ho messo in pratica il "metodo Frolich" descritto nel Suo bel volume, consiste nell' applicare sui quinti maestri una striscia di cartoncino bristol dalla battura fino alla prima cinta, diviso la sua lunghezza per il numero dei corsi di fasciame, poi una volta tracciato i punti con un listello da poppa a prua ho unito tutti i punti corso per corso fino a ottenere il disegno del fasciame sulla carena. Una volta fatto questo lavoro che richiede un po' di tempo e soprattutto pazienza nel preparare, ho utilizzato la carta lucida ricalcando ogni corso del fasciame, ritagliato il lucido e incollato su tavoletta di pero da circa 3mm (spessore del fasciame di carena) e ricavato i listelli con la loro curvatura in modo che non abbia alcuna forzatura nell'incollaggio. Per simulare il calafataggio tra un corso e l'altro ho incollato la carta velina nera al bordo di ciascun listello in modo che combaciando con il precedente si ottiene l'effetto calafatura.
Icone allegate
Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-1.jpg   Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-2.jpg   Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-3.jpg  

airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-14, 07:34 PM   #125
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,758
sergio60 è un newbie...
predefinito

ciao Airon torno un momento al lavoro della decorazione, perché ti chiederei come realizzi la fase di finitura che segue al minuzioso lavoro di taglio con il traforo (incredibile sembra fatta con uno stampo).
Saluti Sergio
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-14, 08:24 PM   #126
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sergio60 Visualizza il messaggio
ciao Airon torno un momento al lavoro della decorazione, perché ti chiederei come realizzi la fase di finitura che segue al minuzioso lavoro di taglio con il traforo (incredibile sembra fatta con uno stampo).
Saluti Sergio
Hai ragione Sergio scusami non ho specificato la rifinitura........ dopo tagliato a traforo ho rifinito con le famose limette diamantate, pian pianino. Le limette sono quelle fatte strane di diverse forme, posto un link di immagini Google, spero non trasgredire il regolamento nel postare link, al limite il moderatore può cancellare, è solo per far vedere di cosa si tratta.



https://www.google.it/search?q=lime+...2&ved=0CD4Q7Ak
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-14, 03:03 PM   #127
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Per non appesantire la discussione, parte è stata spostata qui: le cinte dell'Ambiteux .... anche in attesa di avere riscontri dall'autore della monografia

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-14, 03:07 PM   #128
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Bravo Trinchetto, me ne ero accorto ora sono in
Forum Modellismo.net Categoria Navi e Velieri in legno Tecniche modellistiche navali Costruzione e finitura dello scafo
Così non appesantiamo il diario di Vinicio.
Ciao
Mario
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-14, 06:21 PM   #129
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,758
sergio60 è un newbie...
predefinito

[QUOTE=airon1970;1222819]Hai ragione Sergio scusami non ho specificato la rifinitura........ dopo tagliato a traforo ho rifinito con le famose limette diamantate, pian pianino. Le limette sono quelle fatte strane di diverse forme, posto un link di immagini Google, spero non trasgredire il regolamento nel postare link, al limite il moderatore può cancellare, è solo per far vedere di cosa si tratta.



Ciao Airon ero assolutamente curioso, quali attrezzi usare per rifinire così minuziosamente la decorazione dopo il taglio
OK Sergio
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-14, 06:46 PM   #130
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Ciao Sergio se hai avuto modo di vedere il link che ho postato avrai visto che ce ne sono di varie forme sempre diamantate, per rifinire le sculture sono veramente ottime.
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-14, 06:47 PM   #131
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Un ringraziamento al moderatore per l'ottimo lavoro.......grazie Trink
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-14, 07:08 PM   #132
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Chiodatura della prima cinta con chiodi a "testa d'arancia" bruniti.
Icone allegate
Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-2.jpg   Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-3.jpg   Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-4.jpg  

Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-5.jpg  
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-14, 07:11 PM   #133
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Preparazione delle tavolette a spessore per il rivestimento della carena. I listelli devono essere di spessore 2,8 mm dalla battura fino alla prima cinta. Ho utilizzato la pialla a spessore Proxxon, un vero gioiellino.
Icone allegate
Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-1.jpg   Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-2.jpg  
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-14, 07:13 PM   #134
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Inizio della posa in opera del fasciame.
Icone allegate
Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-1.jpg   Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-2.jpg   Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-3.jpg  

Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-4.jpg  
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-14, 07:15 PM   #135
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Proseguimento della posa in opera del fasciame........
Icone allegate
Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-1.jpg   Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-2.jpg   Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-3.jpg  

airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:24 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play