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Vecchio 20-09-14, 12:21 PM   #61
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Contemplo il lavoro col cappello in mano .... . Una domanda forse stupida: come si riesce a fare una efficace rastrematura all'interno del modello?
Ciao Trinchetto per carteggiare l'interno scafo ho acquistato delle rasiere e ho realizzato anche vari legnetti con cartavetrata incollata che si adattano alle forme dello scafo interno. Un bel lavoro di gomito di una settimana.

Ultima modifica di airon1970; 20-09-14 a 12:23 PM
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Vecchio 20-09-14, 12:25 PM   #62
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Foto rasiere.
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Vecchio 20-09-14, 12:28 PM   #63
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Paramezzale incollato e chiodato.
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Vecchio 20-09-14, 12:31 PM   #64
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Tracciatura delle linee dormienti dei ponti.
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Vecchio 20-09-14, 12:35 PM   #65
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Dormiente primo ponte di batteria, nella parte di prua il dormiente l'ho realizzato da una tavoletta rilevando con un profilometro la curvatura e realizzandolo già curvato essendo un pezzo abbastanza spesso e non potendolo curvare, avrebbe ripreso la sua forma e di conseguenza con il tempo lo scollaggio di esso. Fasi di realizzazione.
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Vecchio 20-09-14, 12:37 PM   #66
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Dormiente secondo ponte di batteria.
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Vecchio 20-09-14, 12:39 PM   #67
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Dormiente terzo ponte.
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Vecchio 20-09-14, 12:41 PM   #68
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Tracciature esterno scafo, cinte, cannoniere ecc...ecc.... prima di tagliare......
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Vecchio 21-09-14, 12:11 PM   #69
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Ciao Trinchetto per carteggiare l'interno scafo ho acquistato delle rasiere e ho realizzato anche vari legnetti con cartavetrata incollata che si adattano alle forme dello scafo interno. Un bel lavoro di gomito di una settimana.
Mi era in effetti venuto il sospetto che fosse un lavoro impegnativo! Non sapevo della esistenza di rasiere sagomate. Si riesce ad usarle, e usare carta vetrata, seguendo il verso della venatura oppure è necessario avere tanta pazienza e mano leggera ... lavorando 'di traverso' ?
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Vecchio 21-09-14, 12:46 PM   #70
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ciao . c'e' da considerare che la finitura con una qualsiasi rasiera ma potrebbe anche solo essere la lama di un cutter e' superiore ad una finitura con carta vetrata per contro se cosi' si puo' definire l'asporto non avviene grossolanamente come con una cazzuola ma delicatamente e per certi versi quasi un godimento dello scorrere dell'attrezzo.
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Vecchio 21-09-14, 01:42 PM   #71
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Mi era in effetti venuto il sospetto che fosse un lavoro impegnativo! Non sapevo della esistenza di rasiere sagomate. Si riesce ad usarle, e usare carta vetrata, seguendo il verso della venatura oppure è necessario avere tanta pazienza e mano leggera ... lavorando 'di traverso' ?
Si Trinchetto la carteggiatura e la pareggiatura di tutto l'accostolato è un lavoro che va fatto senza fretta e con molta pazienza e delicatezza. Nella terza foto delle rasiere quella dove si vede un righello sono rasiere per liuteria e con quelle ho rifinito la parte interna delle cubìe a prora le famose conchiglie

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ciao . c'e' da considerare che la finitura con una qualsiasi rasiera ma potrebbe anche solo essere la lama di un cutter e' superiore ad una finitura con carta vetrata per contro se cosi' si puo' definire l'asporto non avviene grossolanamente come con una cazzuola ma delicatamente e per certi versi quasi un godimento dello scorrere dell'attrezzo.
Il truciolo delle rasiere è di qualche decimo di millimetro. Uso le rasiere per la finitura perchè non hanno lasciato segni della carta vetrata. Addirittura all'esterno scafo dopo la levigatura con cartavetra e tamponi di legno ho usato anche il vetro che funge da rasiere con la differenza però che le rasiere un volta affilate durano di più del vetro. L'esterno scafo va particolarmente curato in quanto una volta lucidato le striature della carta vetrata si evidenziano molto ed è antiestetico. Fate un prova a levigare con il vetro.......usate occhiali antinfortunistici per sicurezza. Il vetro me lo procura il mio amico che ha un negozio di belle arti e fa anche cornici di quadri.
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Vecchio 21-09-14, 07:29 PM   #72
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Ho talvolta usato lame di cutter per levigare, dunque in qualche modo rasiere ante litteram ...
Ecco svelato come i modellisti in arsenale ottengono superfici che hanno la perfezione degli strumenti musicali ... Usano i medesimi attrezzi per liuteria!

Grazie per le info
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Vecchio 21-09-14, 09:18 PM   #73
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Ho talvolta usato lame di cutter per levigare, dunque in qualche modo rasiere ante litteram ...
Ecco svelato come i modellisti in arsenale ottengono superfici che hanno la perfezione degli strumenti musicali ... Usano i medesimi attrezzi per liuteria!

Grazie per le info
Be il sistema che ho descritto è per come ho fatto io, ma si possono usare i levigatori della proxxon ad esempio, lame di cutter, vetro, varie grane di cartavetrata ecc.....ecc..... non è che c'è una regola fissa, magari un''altro modellista ha il suo metodo. Alla fine è il risultato che conta.
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Vecchio 21-09-14, 09:28 PM   #74
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Mah! Ho sempre visto gli artigiani del legno utilizzare il vetro di lastre per finestre rotto per rasare. E' empirico ma molto efficace e non costa nulla! Adesso non andate a rompere una finestra però!
Ciao
Matio
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Vecchio 21-09-14, 10:07 PM   #75
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Mah! Ho sempre visto gli artigiani del legno utilizzare il vetro di lastre per finestre rotto per rasare. E' empirico ma molto efficace e non costa nulla! Adesso non andate a rompere una finestra però!
Ciao
Matio
Ma no Mario ho il mio amico che mi regala i ritagli e ne ho talmente tanto da evitare di distruggere una finestra Sinceramente se devo dire la verità mi trovo meglio usare il vetro, sul pero va che una meraviglia e non serve nemmeno usare carta abrasiva finissima. A volte le cose semplici o metodi antichi sono i migliori e più efficaci.
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