Vecchio 18-09-14, 08:51 PM   #31
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

semplice ma funzionale.il pero si lavora bene comunque ma la placchetta e' in acciaio ?
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-14, 08:54 PM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

come mi i o bisogna ringraziarti per le informazioni che si apprendono..... affascinante lavoro..... complimenti.....
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-14, 08:54 PM   #33
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
semplice ma funzionale.il pero si lavora bene comunque ma la placchetta e' in acciaio ?
Si Sergio, la placchetta è un semplice pezzettino di acciaio molato a tagliente.
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-14, 09:38 PM   #34
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Amici scusate se intervengo, ma realizzare la battura come ha fatto Vinicio ed altri, utilizzando un attrezzo autocostruito, non è uno scherzo! Bisogna possedere una grande manualità. Normalmente la si ottiene con la fresatrice (Questa non è farina del mio sacco è solo per far vedere la fresatrice)




Io l'ho fatta con la fresatrice e non è che si venuta un gran che.



Ovviamente la fresatrice è indispensabile per la creazione degli inviti sulla chiglia per i madieri



La tecnica d'arsenale è un altro mondo!
Ciao
Mario

Ultima modifica di marioA; 18-09-14 a 09:43 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-14, 10:17 PM   #35
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IlBroccione Visualizza il messaggio
come mi i o bisogna ringraziarti per le informazioni che si apprendono..... affascinante lavoro..... complimenti.....
Ops scusa Claudio mi era sfuggito il Tuo post, ringraziarmi di cosa...... è bello condividere i lavori con tutti, grazie dei complimenti che riconracambio a Te e tutti del forum, ammiro i Vostri lavori e devo dire che siete bravissimi
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-14, 10:26 PM   #36
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Grazie Mario, basta fare alcune passate con molta calma, poi come ben dice Sergio il pero si lavora molto bene. Come ripeto mi sono tracciato a matita l'andamento della battura e sopra di esso ho passato il mastruccio varie volte fino a ottenere la famosa battura, più semplice a farsi che a dirsi.
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-14, 10:28 PM   #37
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao mario . credo anche io che a certi livelli si deve avere un po di attrezzatura ed infatti a vinicio ho presunto qualche tipologia. detto questo per orgoglio per soddisfazione per vanita', perche' agevola di molto il lavoro va tutto bene ma .non escludo a priori che si possa fare ugualmente e sempre con ottimi risultati. poi anche le macchine vanno di pari passo con la manualita'.se manca manca.andrei ad escludere, e qui apro una piccola parentesi di quegli esaltati fanatici tuttologi dio in terra ed in cielo di quelli che non son capaci a fare un cerchio con un bicchiere ma che sfoggiano una cultura innata di mastri carpentieri .di quelli che per costruire un modello devono avere una falegnameria in scala 1/1.un bel culo fan anche a loro e a chi curiosa
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-14, 10:48 PM   #38
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Parole sante Sergio, eccome se servono le attrezzature, negli ultimi tre anni da quando ho iniziato l'avventura in arsenale poco la volta mi sono comperato un piccolo tornio C1, una levigatrice a nastro e disco Einhell, sega circolare proxxon FET, pialla a spessore DH 40, sega a nastro Valex, un levigatore oscillante proxxon e mi manca la mini fresatrice con divisore. Sono le macchine più indispensabili.
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-14, 10:56 PM   #39
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Il tornio........... ha le caratteristiche uguali al proxxon pd230 ma al costo decisamente inferiore, per lavori modellistici diciamo che è ottimo, acquistato presso una ditta di Brescia. Bruttissimo il colore ma........chissene.............Posto qualche foto.
Icone allegate
Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-20130507_135409.jpg   Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-20130507_135446.jpg   Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-20130507_135503.jpg  

Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-20130507_135533.jpg  
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-14, 11:04 PM   #40
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Belle macchine, sicuramente indispensabili per eseguire a regola d'arte una lavorazione. Anche se mi sento piccolo piccolo di fronte a tanta esperienza e maestria modellistica é ßempre un piacere seguirvi.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-14, 11:11 PM   #41
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scorpion66 Visualizza il messaggio
Belle macchine, sicuramente indispensabili per eseguire a regola d'arte una lavorazione. Anche se mi sento piccolo piccolo di fronte a tanta esperienza e maestria modellistica é ßempre un piacere seguirvi.
Caro Angelo perché ti sminuisci così? Se l'ho fatto io lo puoi fare Te e tanti altri, la buona volontà vedo che in questo splendido forum non manca a nessuno, avete TUTTI anche una ottima manualità. Andate alla grande!!!
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-14, 11:18 PM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Per fare questo genere di lavori ci vuole un laboratorio io purtroppo non ho un angolo tutto mio e devo trovare un piccolo spazio in casa, organizzarmi con gli utensili e quando finito devo rimettere in ordine e pulire. Per questi motivi vedo il modellismo d'arsenale una qualcosa di ambito che per il momento non posso realizzare. Un giorno chissà chi può dirlo. Intanto mi accontento di qualche kit o raccolta a fascicoli.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-14, 11:19 PM   #43
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Posto qualche foto risalente al 2012 in cui si può vedere la messa in opera della parte poppiera finita e con qualche costola anch'esse in opera. Per la realizzazione della poppa mi sono autocostruito uno scaletto apposito per lavorarci comodamente. Purtroppo a causa di uno sbalzo di corrente in casa mi si bruciò l'hard disk del pc e persi le varie foto che ora non posso documentare.
Icone allegate
Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-1-1600-x-1200-.jpg.jpg
Visite: 256
Dimensione:   57.3 KB
ID: 200779   Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-2-1600-x-1200-.jpg.jpg
Visite: 232
Dimensione:   54.3 KB
ID: 200780   Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-3-1600-x-1200-.jpg.jpg
Visite: 236
Dimensione:   55.8 KB
ID: 200781  

Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-4-1600-x-1200-.jpg.jpg
Visite: 165
Dimensione:   55.3 KB
ID: 200782  
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-14, 11:23 PM   #44
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scorpion66 Visualizza il messaggio
Per fare questo genere di lavori ci vuole un laboratorio io purtroppo non ho un angolo tutto mio e devo trovare un piccolo spazio in casa, organizzarmi con gli utensili e quando finito devo rimettere in ordine e pulire. Per questi motivi vedo il modellismo d'arsenale una qualcosa di ambito che per il momento non posso realizzare. Un giorno chissà chi può dirlo. Intanto mi accontento di qualche kit o raccolta a fascicoli.
Io lavoro in box garage, e faccio il sollevamento pesi ogni volta per utilizzare una macchina, e rimettere poi tutto al posto. Siamo nelle stesse condizioni. Mi stanco più a spostare gli utensili che fare un lavoro sul modello, tutto ammucchiato su un tavolo......credimi
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-14, 11:24 PM   #45
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

basta iniziare anche solo con poco ma iniziare poi pian piano. e' quello che battaglio io da un po di tempo . kit ne fai 1 2 3 poi basta. inutile dire : questo e' storto , quello e' fatto male quell'altro peggio.guardate soltanto quelli che in questo forum fanno i miracoli con modelli in resina o plastica di macchine moto e altro.trasformano la plasmano e diventa tutto superlativo. non si fermano semplicemente a quelle che sono le fattezze da scatola ma tengono al meglio tanto da ottenere modelli similmente veritieri. poi anche come arsenale non e' che ad esempio vinicio fatto questo ne fara' un altro ed un'altro ancora e via cosi.i tempi sono lunghi come diceva , e per altri 10 anni e' la giusta misura
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:51 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play