Vecchio 16-09-14, 07:44 PM   #16
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

La costruzione dei quinti è stata un po' particolare se non rognosa, trattasi di costole ad elementi giustapposti e non doppie per cui dopo aver incollato le fotocopie sulle tavolette e tagliati i vari elementi che le compongono con materiale un po' in eccesso, mi sono tracciato dei punti di riferimento da far combaciare con il disegno su un piano e assemblare tutti vari elementi che costituiscono le costole. Penso a questo punto che le foto fanno comprendere meglio il procedimento che ho adottato.
Icone allegate
Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-1.jpg   Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-2.jpg   Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-3.jpg  

Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-4.jpg   Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-5.jpg   Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-6.jpg  

Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-7.jpg   Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-8.jpg   Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-9.jpg  

Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-10.jpg  
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-14, 07:51 PM   #17
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

In queste tre foto si possono vedere tutti gli elementi per costruire 28 costole (una parte delle totali 69 costole che costituiscono lo scafo), dalla 1 alla 14 AV e dalla 1 alla 14 AR.
Icone allegate
Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-1.jpg   Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-2.jpg   Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-3.jpg  

airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-14, 08:06 PM   #18
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Qualche costola assemblata e pronta per la messa in opera.
Icone allegate
Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-1.jpg   Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-2.jpg   Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-3.jpg  

Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-4.jpg  
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-14, 08:38 AM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Molto interessante, le foto poi sono molto esplicative. Il taglio suppongo debba essere eseguito a macchina (personalmente con un semplice archetto da traforo la vedrei un impresa ardua ).
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-14, 12:53 PM   #20
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Vinicio.. quanto lavoro.. e che bel lavoro.. da ingegneria navale
.. ho visto anche l'autocostruzione del "mastruccio" per fare la battuta ..
.. ottimo, bravo
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-14, 11:55 PM   #21
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scorpion66 Visualizza il messaggio
Molto interessante, le foto poi sono molto esplicative. Il taglio suppongo debba essere eseguito a macchina (personalmente con un semplice archetto da traforo la vedrei un impresa ardua ).
Ciao Angelo, il taglio l'ho effettuato con il traforo elettrico della Einhell, sono centinaia di elementi per realizzare 69 coste e ognuna di esse e formata da 9 pezzi per cui tagliare a mano sarebbe stata una follia. Le tre foto in cui si vedono gli elementi delle costole da incollare sono solo per 28 di esse immagina quei pezzetti di legno per 69 quinti.......
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-14, 12:01 AM   #22
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zenit Visualizza il messaggio
Ciao complimenti.. quanto lavoro.. e che bel lavoro.. da ingegneria navale
.. ho visto anche l'autocostruzione del "mastruccio" per fare la battuta ..
.. ottimo, bravo
Ciao Giancarlo grazie dei complimenti, si quel mastruccio mi ha aiutato molto per realizzare la battura sulla chiglia e sulla ruota di prua, bisogna fare diverse passate ma piano piano ci se la fà benissimo con un pò di pazienza
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-14, 12:06 AM   #23
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.quell'attrezzo e' un ottima soluzione poi e'anche valida come idea forse piu' pratica che stare sotto la fresa nelle parti curve
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-14, 12:15 AM   #24
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao.quell'attrezzo e' un ottima soluzione poi e'anche valida come idea forse piu' pratica che stare sotto la fresa nelle parti curve
Ciao Sergio, in effetti per me stato più semplice usare il mastruccio, la parte curva della battura l'ho prima tracciata a matita su ambedue i lati per avere una traccia da seguire e su quella traccia a matita ho passato varie volte fino a ottenerla, stesso procedimento per la chiglia.
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-14, 12:21 AM   #25
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Sergio, se può interessare posterò foto in diverse angolazioni perché è anche regolabile.
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-14, 12:28 AM   #26
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ma poi voglio dire : queste sono le piccole idee, invenzioni pratiche e quant'altro che potrebbero aiutare ed essere di sprono in costruzioni del genere senza avere chissa' quali attrezzature . il tuo e' gia' un modello molto piu' impegnativo quindi provvisto di una qualche fresa , tornietto o altro nello specifico.cio non toglie che imbarcazioni minori si possano comunque eseguire in tale maniera anche non potendo disporre di adeguate attrezzature penso che si otterrebbero molte piu' soddisfazioni oltreche' costruire un qualcosa di veramente originale.posta pure. quello che mi preoccupa molto nella costruzione di queste ordinate e' come poi , laddove richiesto, si possa riuscire a determinare perfettamente l'angolo di quartabuono esterno ed interno.( dopo averle anche rifilate ovviamente. )il taglio e' un grande lavoro ma la rifilatura e' di precisione. qua nessun stucco salva ed il fasciame deve poggiare perfettamente.

Ultima modifica di SergioD; 18-09-14 a 12:41 AM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-14, 03:28 PM   #27
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Buongiorno Sergio per il quartabuono abbiamo nel disegno di ogni singola costa come va rastremato, basta lasciarsi un pò di materiale in eccesso per poi raccordare tutto quando si ha lo scafo completo di tutti i quinti rastremando sia l'interno che l'esterno.
un modellista francese una volta mi disse che si può costruire benissimo anche senza particolari attrezzature, ma io penso che avere qualcosa aiuta nel velocizzare, ad esempio se avessi tagliato tutti i pezzi delle coste con seghetto ad arco probabilmente avrei finito da poco o addirittura rinunciato alla costruzione. Un piccolo tornio per uso modellistico l'ho acquistato da un anno e mezzo circa e prima o poi lo utilizzerò per partcolari del modello. Le calette dove incastrano i quinti sulla chiglia li feci tutti a mano, conto di acquistare la piccola fresatrice della proxxon, ho preso da poco tempo la pialla spessore DH40 sempre proxxon, prima spessoravo le tavolette con un platorello al trapano a colonna e non ti dico i chili di polvere di pero che respiravo, ora il lavoro di spessore lo faccio in poco tempo salvando anche i polmoni, modellismo si ma anche la salute che conta di più.
Per il fasciame hai ragione e ne so qualcosa. Essendo solo un rivestimento bisogna curarlo come si deve perché rimane a vista e poi lucidato si nota ancora di più.
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-14, 04:58 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Vinicio, ti seguo ma non intervengo in quanto già vissuto con te l'argomento,ma alcune spiegazioni ampliano ulteriormente la mia conoscenza acquisita in altro forum.
Quando arriverai al punto in cui ci siam lasciati allora interverrò!
Ciao
Mario
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-14, 08:30 PM   #29
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marioA Visualizza il messaggio
Ciao Vinicio, ti seguo ma non intervengo in quanto già vissuto con te l'argomento,ma alcune spiegazioni ampliano ulteriormente la mia conoscenza acquisita in altro forum.
Quando arriverai al punto in cui ci siam lasciati allora interverrò!
Ciao
Mario
Ok Carissimo Mario, vorrei postare foto dei lavori svolti finora perché mi sembra giusto mettere a conoscenza gli amici del forum della mole di lavoro che comporta questo tipo di costruzione. Un abbraccio.
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-14, 08:36 PM   #30
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Come promesso a Sergio posto alcune foto del mio mastruccio con cui ho realizzato la battura, ho praticato due asole in modo da poterlo regolare in base all'altezza della chiglia e il tagliente anch'esso regolabile in base alla profondità.
Icone allegate
Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-cimg2129.jpg   Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-cimg2130.jpg   Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-cimg2131.jpg  

Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-cimg2132.jpg   Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-cimg2133.jpg   Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-cimg2134.jpg  

Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-cimg2135.jpg   Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-cimg2136.jpg   Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-cimg2137.jpg  

Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-cimg2138.jpg  
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:23 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play