Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-01-15, 07:02 PM   #226
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Ciao Vinicio
sfogliado il tuo lavoro mi ha incuriosito un'immagine (per la verità c'è molto ma molto del tuo lavoro che mi incuriosisce), quel bellissimo mini trapano è una tua auotocostruzione?
Un saluto Sergio
Icone allegate
Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-4.jpg  
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-15, 07:35 PM   #227
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

sicuramente e non e' affatto male. magari desse alcune indicazioni su come costruirlo
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-15, 07:47 PM   #228
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

esattamento era sottinteso ma l'intenzione c'era.
Attendiamo
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-15, 08:53 PM   #229
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Ciao SergioD e Sergio60.......vi accontento subito.
Il motorino è un semplicissimo motorino 12volt recuperato da un giocattolo per bimbi che ha una tensione di alimentazione a 12volt, gli ho fatto una piccola staffa in alluminio sulla quale ci ho fissato il microswitch a levetta che si utilizza anche come fine-corsa e il mandrino del costo 3Euro acquistato in una fiera di elettronica. Ho realizzato questo aggeggio perché mi serviva un trapanino molto leggero e maneggevole per fare le forature per le chiodature in cui si utilizzano punte meno del millimetro le quali con un trapano tipo dremel ecc...ecc... essendo più pesanti spezzavo le punte. Se ci fate caso la punta è inserita quasi tutta nel mandrino, ho lasciato all'incirca 1cm di tagliente fuori il mandrino perché forando in quel modo la punta flette di meno e riduco il rischio di rotture delle punte stesse. Il microswitch funziona in questo modo, premendo la levetta aziono il trapanino e lasciando si spegne, è molto leggero e maneggevole e posso forare nelle parti più scomode. Diciamo che l'ho fatto solo per le forature per le chiodature. Utilizzo un alimentatore regolabile acquistato sempre in fiera, in modo da potermi regolare la tensione da 3 a 12 volt e di conseguenza variare i giri del motorino. Ho inserito il motorino in un involucro dei vecchi rullini delle macchine fotografiche perché si scalda e mi serve come protezione dal fastidio del calore provocato dal funzionamento dell'aggeggio. Vi posto un paio di foto più ravvicinate in modo da potervi rendere idea di quanto ho scritto. Non è carino e professionale questo aggeggio ma è stato molto funzionale.
Icone allegate
Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-1.jpg   Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-2.jpg  
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-15, 09:15 PM   #230
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

ciao Vinicio
intanto grazie, come sarebbe a dire non è carino mi sembra splendido
ti confesso che proverò a farmene uno. Mi mancherebbe un mandrinetto come il tuo ma vedremo un po
Saluto
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-15, 10:55 PM   #231
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao. per l'alimentatore va bene nel senso che si prendono quelli da bancarella che hanno 4 modulazioni di voltaggio e che costano poco . il motorino si ne ho qualcuno di tipo diverso e che si prestano a tale lavoro.ma il mandrino :come si fissa su questi motorini che solitamente hanno l'albero in uscita sempre cilindrico per calettarvi l'ingranaggio annesso.questo mandrino si blocca su qualsiasi diametro di questi motorini?ad esempio ne ho ora uno in mano e il diametro alberino e' di 2mm
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-15, 11:16 PM   #232
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sergio60 Visualizza il messaggio
ciao Vinicio
intanto grazie, come sarebbe a dire non è carino mi sembra splendido
ti confesso che proverò a farmene uno. Mi mancherebbe un mandrinetto come il tuo ma vedremo un po
Saluto
Non carino nel senso non appariscente come quelli che si vendono, il mandrino lo potresti trovare in un centro gbc o su internet.
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-15, 11:21 PM   #233
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao. per l'alimentatore va bene nel senso che si prendono quelli da bancarella che hanno 4 modulazioni di voltaggio e che costano poco . il motorino si ne ho qualcuno di tipo diverso e che si prestano a tale lavoro.ma il mandrino :come si fissa su questi motorini che solitamente hanno l'albero in uscita sempre cilindrico per calettarvi l'ingranaggio annesso.questo mandrino si blocca su qualsiasi diametro di questi motorini?ad esempio ne ho ora uno in mano e il diametro alberino e' di 2mm
Si l'alimentatore che ho utilizzato è un semplicissimo da 5 euro che ha diverse tensioni in uscita. Il mandrino va inserito nell'alberino del motore da 2mm e stretto ad esso per mezzo della vite a grano nel mandrino stesso. Il motorino non ha l'ingranaggio.
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-15, 11:42 PM   #234
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ma quindi vi e' la possibilita' che giri in maniera eccentrica!?qual'e' il diametro massimo dell'albero che si puo' montare?
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-15, 12:02 AM   #235
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Il diametro dell'alberino del motore è 2mm, il foro dell'alberino del mandrino è anche 2mm per cui una volta inserito il mandrino nell'alberino del motore e serrato con la vite a grano gira perfettamente bene. Se il diametro dell'alberino motore misura 2mm non puoi montare un mandrino con foro da 3mm e stringerlo con la vite a grano, non girerebbe in perfetto asse.
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-15, 12:11 AM   #236
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

li ho cercati. alcuni pare abbiano un diametro di 2,3 per cui si deve fare attenzione ad avere un motore con giusto diametro
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-15, 12:23 AM   #237
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Bravo in effetti misurano 2,3 mm il diametro dell'alberino del motore e stesso diametro il foro dell'alberino del mandrino, una volta inserito il mandrino nell'alberino del motore stringi la vite a grano e il gioco è fatto. Se hai problemi appena ho tempo smonto il trapanino e faccio qualche foto più ravvicinata in modo da rendere l'idea.

p.s. scusami ma non ricordavo il diametro esatto.
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-15, 05:17 PM   #238
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Buonasera, finalmente riesco a terminare il lavoro di rivestimento del fasciame al lato di dritta. Il lato di sinistra rimarrà a ossatura a vista. Posto di seguito qualche foto.
Purtroppo le foto non sono un granchè..........stavo pensando di acquistare una buona macchina fotografica
Icone allegate
Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-1.jpg   Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-2.jpg   Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-3.jpg  

Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-4.jpg   Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-5.jpg  
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-15, 05:34 PM   #239
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Semplicemente maestoso, che dire è un'opera d'arte
Ciao Sergio
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-15, 11:22 AM   #240
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sergio60 Visualizza il messaggio
Semplicemente maestoso, che dire è un'opera d'arte
Ciao Sergio
Grazie Sergio ricontracambio, tutti i modelli secondo me sono un'opera d'arte e ogni costruttore è l'artista che lo esegue
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:21 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play