Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-10-14, 05:27 PM   #151
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zenit Visualizza il messaggio
ciao Vinicio.. sono tre giorni che ho microinterruzioni di rete elettrica.. ho deciso oggi per un UPS.. intervenire è stato un problema.. ma forse meglio così
il tuo lavoro è sempre stupendo.. continua così..
Ciao Giancarlo, hai fatto benissimo ad optare per il gruppo UPS, hai almeno il tempo di salvare il lavoro su pc ed evitare bruschi spegnimenti che danneggiano purtroppo queste povere macchine, ne so qualcosa e fosse ora che mi decido anche io ad installarlo.
Grazie per i complimenti che ovviamente ricontracambio per la Tua Victory, ogni tanto ci do una sbirciatina come del resto faccio con tutti. Ci vediamo a breve
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-14, 06:17 PM   #152
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Realizzazione del tagliamare. Taglio degli elementi e inizio incollaggio, praticato lo scasso per la frisata (elemento "C" in bosso).
Icone allegate
Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-1.jpg   Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-2.jpg   Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-3.jpg  

Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-4.jpg   Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-5.jpg   Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-6.jpg  

airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-14, 05:38 PM   #153
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,758
sergio60 è un newbie...
predefinito

ciao airon usi in generale il trapano a colonna per i lavori con la fresa o è limitato al caso specifico (scusa la curiosità)?
Indubbiamente affascinanti queste lavorazioni per le metodologie e strategie seguite
Saluti Sergio
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-14, 06:24 PM   #154
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sergio60 Visualizza il messaggio
ciao airon usi in generale il trapano a colonna per i lavori con la fresa o è limitato al caso specifico (scusa la curiosità)?
Indubbiamente affascinanti queste lavorazioni per le metodologie e strategie seguite
Saluti Sergio
Ciao Sergio, con il trapano a colonna e platorello ci spessoravo anche le tavolette di pero prima di acquistare la pialla proxxon DH40 e la polvere che respiravo non Ti dico, quel particolare che vedi, scasso per la frisata del tagliamare, l'ho praticata sempre con trapano a colonna e quella fresa che vedi muovendo a mano il pezzo da "fresare" lavorando con molta calma fino a praticare il particolare. Il prossimo acquisto ora è proprio una fresatrice da banco e sto valutando quale acquistare per cui accetto ben volentieri consigli. Per il momento in qualche modo bisogna pur arrangiarsi.
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-14, 08:15 PM   #155
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Non ho capito bene la domanda si Sergio e quindi forse la mia risposta non c'entra nulla. La Proxxon ha in dotazione il tavolo a croce sul quale possono prendere posizione diversi attrezzi. Per esempio i trapani fresatori (che utilizzi a vista) e la microfresatrice con regolazioni micrometriche. E' ovvio che per certe lavorazioni in arsenale dove la precisione è di regola bisogna avvalersi della microfresatrice ed è pure abbastanza complesso gestirla comunque.
Ciao
Mario
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-14, 11:52 AM   #156
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Realizzazione della frisata in legno di bosso, per realizzare la decorazione ho incollato con colla stick per carta la fotocopia del particolare e ritagliato al traforo elettrico la parte centrale da asportare e poi il tutto rifinito con le solite lime diamantate.
Icone allegate
Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-1.jpg   Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-2.jpg   Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-3.jpg  

Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-4.jpg  
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-14, 06:23 PM   #157
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Tagliamare incollato e pronto per la rifinitura e altre piccole decorazioni mancanti.
Icone allegate
Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-1.jpg   Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-2.jpg   Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-3.jpg  

Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-4.jpg   Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-5.jpg  
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-14, 07:55 AM   #158
Utente
 
L'avatar di Blubox
 
Registrato dal: Jul 2014
residenza: Agrate
Messaggi: 223
Blubox è un newbie...
predefinito

Bravo Vinicio!!!
Fantastico!! Pezzi veramente splendidi! Complimenti!!!
Blubox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-14, 12:42 PM   #159
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Vinicio.. magnifico , per le altre decorazioni userai le repliche di resina dopo averne realizzata una?
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-14, 12:54 PM   #160
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Blubox Visualizza il messaggio
Bravo Vinicio!!!
Fantastico!! Pezzi veramente splendidi! Complimenti!!!
Ciao Paolo, ti ringrazio di cuore per gli apprezzamenti che ricontracambio ovviamente, vedo con piacere che stai risolvendo il problema del fasciame con l'aiuto di validi consigli di Sergio e Tuvok che saluto
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-14, 12:58 PM   #161
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zenit Visualizza il messaggio
ciao Vinicio.. magnifico , per le altre decorazioni userai le repliche di resina dopo averne realizzata una?
Ciao Giancarlo, per le sculture uso solo il legno di bosso che ho acquistato dalla ditta Leati, ho acquistato varie tavole calibrate già a spessore che mi serviranno in più un tavolone spesso per le sculture a tutto tondo. Sto cercando in rete qualche libro dove poter imparare l'arte dell'intaglio a rilievo e fare poi pratica su del legno di scarto per apprendere nozioni in merito. La resina sinceramente non l'ho mai usata ma ho visto dei splendidi lavori in giro per la rete
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-14, 12:59 PM   #162
Utente
 
L'avatar di Blubox
 
Registrato dal: Jul 2014
residenza: Agrate
Messaggi: 223
Blubox è un newbie...
predefinito

Ahahah... Si si Vinicio! Sono dei grandi e hanno anche tanta pazienza per seguire un "principiantello" come me!! Proprio bravi!!
Blubox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-14, 01:03 PM   #163
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Blubox Visualizza il messaggio
Ahahah... Si si Vinicio! Sono dei grandi e hanno anche tanta pazienza per seguire un "principiantello" come me!! Proprio bravi!!
Eilà Paolo, se può tranquillizzarti bè................... anche io sono un principiantello che ha mooooooooltoooooooo da imparare
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-14, 11:33 AM   #164
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Decorazioni in bosso della frisata realizzata con una fresetta a palla da 1 mm della dremel. Si può notare anche la rastrematura del tagliamare.
Icone allegate
Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-1.jpg   Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-2.jpg   Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-3.jpg  

Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-4.jpg   Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. [ARSENALE]-5.jpg  
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-14, 12:06 PM   #165
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Oh! Un altro Benvenuto Cellini.
Ciao
Mario
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:29 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play