Vecchio 30-09-14, 04:22 PM   #61
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2014
Messaggi: 12
morgana90 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IGIUL Visualizza il messaggio
Ciao Morgana, anch'io sto costruendo la Vespucci ma sono devo ancora finire di sgrossare e poi incollare il fasciame.
Ti chiedo perché non apri un tuo VIP e posti qualche foto del tuo lavoro, vedrai che sia chi sta costruendo la Vespucci e sia chi l'ha già terminata ti potranno dare degli utilissimi consigli .
Coraggio aspetto di vedere la tua Vespucci!
Con simpatia e buon modellismo!

___________
Luigi
per lo sgrosso dagli giù di brutto ma solo a prua e poppa ed aiutati con un listello per provarne l'esattezza
morgana90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-14, 06:02 PM   #62
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Giusto per tenervi aggiornati sulla costruzione:
Amerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1412088955.301500.jpgAmerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1412088980.206701.jpgAmerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1412088999.071927.jpg
Quando avrò finito di ultimare queste pareti darò una mano di trasparente opaco spray acrilico e i pezzi saranno pronti per essere montati (quando le istruzioni lo indicheranno). Devo ancora dare una bella lisciata allo scafo che così come è non mi convince molto, non sono abituato a fare modelli con un solo,fasciame.
@ Morgana: io preferisco vernici acriliche opache che asciugano in fretta e rendono bene. Nei brico o ferramenta ne trovi di tanti colori (a noi interessa il bianco e il nero) a circa 4 € cadauna.


Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-14, 04:30 PM   #63
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2014
Messaggi: 12
morgana90 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scorpion66 Visualizza il messaggio
Giusto per tenervi aggiornati sulla costruzione:
Allegato 201638Allegato 201641Allegato 201642
Quando avrò finito di ultimare queste pareti darò una mano di trasparente opaco spray acrilico e i pezzi saranno pronti per essere montati (quando le istruzioni lo indicheranno). Devo ancora dare una bella lisciata allo scafo che così come è non mi convince molto, non sono abituato a fare modelli con un solo,fasciame.
@ Morgana: io preferisco vernici acriliche opache che asciugano in fretta e rendono bene. Nei brico o ferramenta ne trovi di tanti colori (a noi interessa il bianco e il nero) a circa 4 € cadauna.


Sent from my iPad using Tapatalk
si ma per i piccoli ritocchi? io dipingevo ad olio e credo si possa usare se resiste un quadro perchè non dovrebbe farlo una nave?
morgana90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-14, 04:44 PM   #64
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Scusami ma non comprendo cosa intendi per piccoli ritocchi. I colori ad olio hanno una tonalità calda (disegno e pittura in passato sono stati la mia passione) ma li vedrei appropriati per decorare uno specchio di poppa e i giardinetti di una nave antica, oppure i decori del coronamento, il tutto realizzato con del buon legno. Il Vespucci nasce nel 1931 e lo scafo con alberi e pennoni (tranne quelli superiori) sono di metallo e la finitura è diversa da una nave in legno dove si deve colorare ma nel contempo evidenziare le venature dell'essenza. Potresti colorare ad olio la polena e i decori di poppa oltre che alle serpi a prua che sono color oro ma io verificherei la resa con le foto della nave vera, ce ne sono tante sul sito congedati vespucci e in rete. Poi sai il modello è tuo se a te soddisfa di più una colorazione ad olio piuttosto che una con acrilici la scelta é solo tua.


Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-14, 04:58 PM   #65
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2014
Messaggi: 12
morgana90 è un newbie...
predefinito

scorpio grazie dei tuoi consigli ma parlo di piccoli ritocchi tipo le asce sullo scudo, lo scudo etc il resto sicuramente acrilica. tu ad esempio con che cosa hai fatto i particolari delle porte e lo scudo con le asce?

Ultima modifica di morgana90; 01-10-14 a 05:13 PM
morgana90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-14, 08:16 PM   #66
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Ho usato acrilici della tamiya, pennello 000 e lente di ingrandimento.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-14, 08:26 PM   #67
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito Amerigo Vespucci Hachette 1:100

Oggi ho dato un'altra passata di carta abrasiva e dovrò stuccare ancora. Userò pasta di legno come al solito. Non so se hachette prevederà uno scaletto per il modello per cui nel dubbio ne ho fatto uno io con la sagoma delle ordinate 5 e 10 e multistrato di 5 mm.
Amerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1412184515.833072.jpgAmerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1412184537.076579.jpgAmerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1412184554.913941.jpgAmerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1412184569.695691.jpg


Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
Angelo

Ultima modifica di scorpion66; 01-10-14 a 08:29 PM
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-14, 10:47 AM   #68
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao. Ho visto che anche tu non hai falsato la posa dei listelli! Come mai? Mi sembra strano che Hachette non lo abbia proposto. Quindi ocio che potrebbe segnare i lamierini. Eventualmente fodera lo scafo con garza o carta modelsplan che armonizzerebbe l'intera fiancata.
Scusa dell'osservazione.
Ciao
Mario
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-14, 12:11 PM   #69
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Mario, la tua osservazione è opportuna e gradita. In effetti le istruzioni di Hachette prevededono la posa del fasciame in questo modo e non in maniera sfalsata cosa che avrebbe evitato quelle brutte giunzioni. essendo una raccolta a fascicoli ho preferito seguire le istruzioni e forse se avessi avuto maggiore esperienza non avrei letto le istruzioni ed avrei realizzato la sfalsatura, ma si sa nessuno nasce imparato. come si vede dalle foto ho ancora molta da lavorare sullo scafo.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-14, 05:23 PM   #70
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

..ciao Angelo, guardando le tue foto del ponte, ho notato una discordanza sulla posizione che avranno le due porticine che hai costruito, sulla murata a poppa sotto il cassero.. ossia molto arretrata rispetto a quella che si vede in una delle foto del Vespucci.. a meno che non ti comporti variazioni sulla struttra, prima che metti il tavolato sul ponte, ti consiglio di studiare il modo di spostare in avanti le porticine.. magari incollando una tavoletta di legno.. sopra c'è solo il tavolato del cassero..
..frecciaumb e Amtaff si son trovati nella tua stessa situazione e hanno modificato così come da foto..
Icone allegate
Amerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1411405492.723555.jpg   Amerigo Vespucci Hachette 1:100-10156.jpg   Amerigo Vespucci Hachette 1:100-img_0037.jpg  

Amerigo Vespucci Hachette 1:100-photo49.jpg  
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-14, 05:57 PM   #71
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ocio ragazzi. E' vero le porte a vetri sono a filo,



ma dopo queste c'è un vestibolo (mio modello). Non mi ricordo da dove ho ripreso la foto.


Quindi seguite le istruzioni perchè se le porte rimangono aperte il vestibolo non si vede!
Scusate
Mario
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-14, 06:33 PM   #72
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

CiaoGiancarlo e ciao anche a Mario, avete ragione le porticine sono quasi a filo della murata; quella rientranza è il vestibolo dove ci sono altre due porticine. Appena monto il tutto a secco faccio le foto e le posto. Questo modello pare alquanto dettagliato. Grazie per i vostri soggerimenti ed osservazioni, sempre ben graditi.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-14, 09:44 PM   #73
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Ho intercettato queste foto dalla rete, non me ne vorrà l'autore, ma la messa in opera merita di essere emulata. Come vedete c'è un vestibolo e infine le porte di ingresso che sono quasi a filo con la murata. Peraltro il particolare corrisponde alla realtà svengo visionato il particolare da una foto dettagliata della nave. Le ultime 2 foto sono relative il fascicolo 32: sapete cos'è quella specie di argano? A naso dovrebbe essere un dispositivo antincendio. Avete foto del particolare della nave? Il modello pare molto dettagliato ma bisogna stare attenti alle semplificazioni modellistiche oltre alle istruzioni di montaggio poco chiare e talvolta non veritiere dei particolari. Per fare un esempio mi faceva verniciare di bianco un corrimano vicino al locale dei dispositivi antincendio quando in realtà è color ottone. Come in ottone sono le lance antincendio poste a fianco degli scudi e le istruzioni li fa colorare di rosso.
Amerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1412793823.426762.jpgAmerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1412793838.626686.jpgAmerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1412793862.598895.jpg


Sent from my iPad using Tapatalk
Icone allegate
Amerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1412793871.054128.jpg  
__________________
Angelo

Ultima modifica di scorpion66; 08-10-14 a 09:47 PM
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-14, 04:29 PM   #74
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

.. perfetto Angelo, ho capito.. avevo precorso i tempi.. comunque sono soddisfatto.. molto buona la scelta dell'Achette in questi particolari..

non riesco a vedere adeguatamente le 2 ultime foto..

Ultima modifica di zenit; 09-10-14 a 04:31 PM
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-14, 04:38 PM   #75
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao scorpion66, quello è un naspo recupera gomene. Hachette dovrebbe spiegare di cosa si tratta!
Ciao
Mario
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hachette

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play