Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 24-09-14, 02:28 PM   #46
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2014
Messaggi: 12
morgana90 è un newbie...
predefinito

sto terminando il fasciame e allora chiedo consiglio su alcune cose: che tipo di vernice è utilizzabile? Io avevo un avanzo con cui avevo effettuato riparazioni alla mia automobile credete sia poco adatto? che colla utilizzate per i lamierini da incollare al legno. Che tipo di trasparente si utilizza per la finitura come accennato nel precedente post? Ma per ora è tutto poi...provvederò ad aggiornare il mio cantiere grazie in anticipo per i consigli.
morgana90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-14, 02:50 PM   #47
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Capita scorpion66 che galleria di foto importanti!
Bravo e grazie anche se ormai a me non servono più!
Morgan 90 l' avanzo di vernice con cui avevi effettuato riparazioni alla tua automobile per me è adatta ? Per incollare i lamierini io uso spalmare di vinavil la parete in legno e poi spalmare di cianoacrilica il lamierino. Diventa come saldata e non lo stacchi più. Attento perchè le dita diventano di cemento! Acqua calda a 70° (scotta) ma li scioglie. Per il trasparente per la finitura io utilizzo normale floating incolore.
Ciao
Mario
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-14, 03:17 PM   #48
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao morgana90,
Se stai allestendo le pareti io ti consiglio di acquistare un primer per metalli dove darai una leggera passata al lamierino in ottone permettendo alla vernice di attaccarsi bene ed uniformemente. Asciutto il primer passi della pittura opaca di colore bianco (io ho usato una pittura all'acqua satinata, quella che ho utilizzato per i termosifoni a casa); appena asciutta una leggera passata di trasparente opaco spray. Mi,raccomando con gli spray: pezzi da verniciare sono piccoli per cui spruzza a debita distanza e con leggere passate. Puoi usare anche un trasparente opaco dato a pennello. La bomboletta per la macchina non credo vada bene perché intando è lucida e nel modellismo navale si impiegano vernici opache o al massimo satinate. Poi tieni presente che le acriliche sono molto usate nel modellismo perché asciugano in fretta e sono diluiti li in acqua. Per l'incollaggio Mario ti ha già consigliato.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-14, 10:04 PM   #49
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Procedo con la decorazione delle pareti di poppa, lin particolare la decorazione dei crest. Ancora devo passare il trasparente opaco di finitura e lo farò prima di incollare le pareti, ovvero quando le istruzioni hachette lo diranno, anche perché è probabile che vi siano altri particolari da montare. Per decorare i crest ho adoperato un pennello 000 e la lente di ingrandimento.
Amerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1411588938.073549.jpgAmerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1411588963.834243.jpg


Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-14, 10:13 PM   #50
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Mamma mia che pazienza Angelo, io con un pennello 000 e una lente di ingrandimento su un micro crest andrei in escandescenze e in isolamento Ottimo lavoro bravissimo
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-14, 10:42 PM   #51
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao airon1970 e grazie per aver visionato il mio lavoro. Diciamo che ho fatto pratica con gli scudi della Santa Maria da poco varata, anche se questi crest sono molto più piccoli di dimensione.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-14, 08:18 AM   #52
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Scusami scorpion66 ma quello non è un crest. Sono le scuri antincendio. Infatti sono visino alle manichette. Ecco l'originale



I crest della Vespucci sono diversi. Questo è quello sulla Vespucci



non mi ricordo dove sia appeso. Mi pare all'ingresso dopo il barcarizzo.
Ce l'ho anch'io a casa.



Questo è il motto sull'osteriggio di macchina:



che ho simulato in quanto troppo piccolo per farlo leggibile!



Ciao.
Mario

Ultima modifica di marioA; 25-09-14 a 08:43 AM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-14, 09:52 AM   #53
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

hai ragione Mario quelle sono scuri per l'antincendio. li ho chiamati crest per il fatto che oggi non sono più utilizzati per tale scopo ma solo per fini estetici.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-14, 10:17 AM   #54
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao scorpion66, mica tanto estetici! Si spera sempre che non servano ma fanno parte della dotazione antincendio obbligatoria per la nave che deve essere essere periodicamente visionata e testata. Comunque tanti particolari nella scatola di montaggio sono solo accennati. Quindi se uno vuole ampliarli si deve affidare alle foto facendo attenzione a non mischiare le epoche.
Questa è la mia simulazione!



e questa è la parete reale



Ciao
Mario

Ultima modifica di marioA; 25-09-14 a 02:29 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-14, 04:19 PM   #55
Utente Junior
 
L'avatar di gian20
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: San Terenzo - Lerici (SP)
Messaggi: 40
gian20 è un newbie...
predefinito

Angelo ora che hai finito il fasciame sono avanzati listelli o sono contati?
Nei miei fascicoli 20 e 21 (gli ultimi arrivati) in totale ci sono 70 listelli, bisogna sistemarne 72 perciò
penso vadano usati bene e tagliati a metà i primi due a prora sullo sperone.
Ciao e buon fine settimana



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Giancarlo
gian20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-14, 04:23 PM   #56
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

A dire il vero a me è rimasto un mazzetto di listelli intero. Forse perché ho utilizzato tutti gli spezzoni o forse perché hachette ha abbondato.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-14, 10:28 AM   #57
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2014
Messaggi: 12
morgana90 è un newbie...
predefinito

help ...sono al numero 29. ma voi avete capito come piegare il pezzo f36 della rastrelliera. La colla ciano acrilica dove si compra..io per la fretta sto incollando le lastre fotoincise con attak! (solo metallo su metallo).
morgana90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-14, 12:42 PM   #58
Utente
 
L'avatar di IGIUL
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: BRESCIA
Messaggi: 122
IGIUL è un newbie...
predefinito

Ciao Morgana, anch'io sto costruendo la Vespucci ma sono devo ancora finire di sgrossare e poi incollare il fasciame.
Ti chiedo perché non apri un tuo VIP e posti qualche foto del tuo lavoro, vedrai che sia chi sta costruendo la Vespucci e sia chi l'ha già terminata ti potranno dare degli utilissimi consigli .
Coraggio aspetto di vedere la tua Vespucci!
Con simpatia e buon modellismo!

___________
Luigi
IGIUL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-14, 12:52 PM   #59
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da morgana90 Visualizza il messaggio
help ...sono al numero 29. ma voi avete capito come piegare il pezzo f36 della rastrelliera. La colla ciano acrilica dove si compra..io per la fretta sto incollando le lastre fotoincise con attak! (solo metallo su metallo).
la colla cianoacrilica è l'attak, io però ti consiglio attak gel o precision che ti consente qualche secondo per sistemare bene il pezzo prima che faccia presa. la rastrelliera la pieghi lungo il tratteggio marcato nella fotoincisione, se leggi bene le istruzioni capisci. a volte leggere di fretta fa commettere errori per questo consiglio calma e riflessione prima di mettere le mani su un operazione. per piegare la rastrelliera procurati una pinza a becco lungo da modellismo. come ti ha consigliato luigi apri il tuo wip.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-14, 03:17 PM   #60
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2014
Messaggi: 12
morgana90 è un newbie...
predefinito

ok ok grazie per i consigli stasera faccio 2 fotine e apro un mio cantire...un ultima domanda secondo voi è meglio una vernice sintetica o all'acqua? colori ad olio per pittura su tela ovviamente solo per piccoli ritocchi?

Ultima modifica di morgana90; 30-09-14 a 03:19 PM
morgana90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hachette


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play