18-09-14, 10:02 PM
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#31
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Utente
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
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Di nulla Angelo, nemmeno io sono nato imparato ma andiamo avanti con perseveranza. Buon lavoro
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19-09-14, 08:04 AM
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#32
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
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Grazie ancora per il tuo supporto airon1970, hai detto bene, perseveranza!
Per gli amici che stanno costruendo il mio stesso modello: dopo la posa del fasciame come avrete capito ci sarà da dispensare olio di gomito (eccetto coloro che già col primo fasciame riescono a realizzare una posa magistrale ). Per questi motivi sto usando grana finissima 320 per evitare di togliere troppo. Sto procedendo con calma e con le dovute verifiche. Con grana finissima è d'obbligo cambiare spesso il tampone. Buon lavoro a tutti!
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Angelo
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19-09-14, 11:42 AM
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#33
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
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.. bravo, molto previdente.. anch'io per paura di sbagliare, prima di cominciare il SR ho segnato i contorni di tutte le ordinate
.. indubbiamente lo scafo va lisciato.. non dico come la pelle di un bambino ma fare in modo che le future piastrine vi si adagino senza trovare bozzi o avvallamenti.. lo spessore del rame è talmente sottile che non perdona irregolarità della superficie..
.. lo dico anche per me stesso.. dovrò foderare mezzo scafo con le tessere di rame..
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19-09-14, 12:22 PM
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#34
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
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Attenzione a lisciare troppo lo scafo. La colla potrebbe non attecchire.
Io ho rivestito all'esterno la tutti i miei modelli con la garza. Copre tutte le deficienze del fasciame e fa attecchire meglio le piastrine (io uso lamierino da sbalzo )
In lavoro
risultato finale
Ciao
Mario
Ultima modifica di marioA; 19-09-14 a 12:38 PM
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19-09-14, 06:36 PM
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#35
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
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Ho carteggiato ancora con grana 320 e adesso va meglio. Devo solamente stuccare qualcosa a poppa poi credo che il tutto sia sufficiente per una posa regolare delle piastre in ottone. Dopo si tratterà di verificare il corretto andamento delle piastre che quantomeno sia fedele alla realtà.
@marioA: l'iespediente di garzare lo scafo lo terrò in considerazione perché in effetti trattandosi di un solo strato di fasciame lo rinforzerebbe.
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Angelo
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19-09-14, 07:38 PM
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#36
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
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.. ciao marioA, approfitto del tuo intervento (Angelo mi scuserà) riguardo al riempimento con lamierino da sbalzo che mi interessa in modo particolare..
vorrei chiederti se puoi, fare una o due macro perchè vorrei vedere meglio il risultato finale dell'opera viva con lamierini incollati sulla garza in quanto non riesco a vederli nella tua ultima foto..
.. @ Angelo.. ma devi cominciare a coprire adesso lo scafo?
Ultima modifica di zenit; 19-09-14 a 07:42 PM
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19-09-14, 08:29 PM
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#37
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
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19-09-14, 09:54 PM
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#38
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2012
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Ciao Giancarlo, ho controllato il piano dell'opera e fino all'uscita di novembre non si parla di piastre ma solo sovrastrutture della coperta compreso i tavolati, per cui ho ancora del tempo.
marioA ti disturberò in seguito per ragguagli sul l'applicazione delle piastre nella ruota di prua e dritto di poppa, operazione che pare complessa.
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Angelo
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19-09-14, 11:17 PM
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#39
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
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Ocio ragazzi! Io ho rivestito la Vespucci con lamierino da sbalzo tagliato in lamiere come da fotografie dal vero, con una certa approssimazione. Questa invece è dotata di lamiere già sul kit, quindi dovrete seguire le indicazioni che vengono fornite e di solito Hachette è molto precisa.Comunque a disposizione per ogni ragguaglio.
Ecco comunque un altro esempio di rivestimento .
Qui si vede pure l'apposito attrezzo Amati per simulare la chiodatura.
Ciao
Mario
Ultima modifica di marioA; 19-09-14 a 11:36 PM
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20-09-14, 07:52 AM
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#40
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2012
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Ciao Mario e grazie per mettere a disposizione la tua esperienza e per i preziosi consigli. Concordo con te sul fatto che Hachette dovrebbe essere abbastanza precisa su i particolari e per quanto riguarda i kit commerciali del Vespucci questa raccolta li batte sulla fedeltà nonostante i limiti della scala. Inoltre, questa raccolta si vanta di essere un prodotto ufficiale della M.M., per cui presumo che un certo margine di attendibilità l'abbia. Però ciò non toglie che sono opportune verifiche passo passo per evitare per quanto possibile inesattezze.
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Angelo
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20-09-14, 09:56 AM
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#41
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
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Prego Angelo! Mio dovere! A cosa servirebbero i forum allora? Io sono partito con la scatola della Panart, ma per strada ho trovato una serie di modellisti che mi hanno dato un sacco di informazioni e quindi ho un po' stravolto la scatola, affidandomi alle foto. Le foto però sono di varie epoche e quindi bisogna stare attenti a non mischiare le varianti e modifiche apportate nel tempo. Il progetto è unico ed è quello dell' Amm. Gay che vede la nave al varo!
Credo che Hachette imposti la nave su quello. Quindi o lo si segue fedelmente oppure lo si varia a piacimento impostandolo su una data ben precisa in base alle foto.
Ciao
Mario
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21-09-14, 10:13 AM
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#42
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
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.. grazie Mario, ho visto chiaramente il tuo modo di lavorare con le piastrine di rame e di incollarle sul rivestimento di garza..
a proposito di rivestimento, ho visto in una tua foto una trama esagonale.. mi interesserebbe sapere se è tulle, garza particolare, se tessuto o plastica...
un saluto e grazie in anticipo
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21-09-14, 02:15 PM
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#43
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
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Ciao Zenit, è una zanzariera in plastica.
Mario
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22-09-14, 07:05 PM
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#44
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2012
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Angelo
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24-09-14, 01:19 PM
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#45
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2012
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Messaggi: 1,678
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per chi non lo sapesse su questo sito si trovano numerose informazioni su nave Vespucci, compreso i lavori di restauro in atto: Congedati Vespucci - Galleria foto Grandi Lavori 2014
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Angelo
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