Vecchio 10-09-14, 01:48 PM   #16
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Angelo.. sicuramente una questione di spedizione.. tanto per rientrare nel formato fascicoli..
.. l'importante ora è che quando darai una bella scartavetrata per lisciare il fasciame, non ti rimangano degli avvallamenti tra le odinate..

Ultima modifica di zenit; 10-09-14 a 09:08 PM
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-14, 03:38 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Speriamo di no anche se con un listello spesso 1,5 si fa presto ad arrivare al limite. Il legno é di betulla un po' più duro rispetto altre essenze ma mi conviene usare carta abrasiva fine per non correre rischi. Per adesso non vedo grosse imperfezioni avendo curato la posa.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-14, 04:35 PM   #18
Utente Junior
 
L'avatar di gian20
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: San Terenzo - Lerici (SP)
Messaggi: 40
gian20 è un newbie...
predefinito

Mi ero posto già da tempo il problema da quando avevo visto sul sito di Hachette - piano dell'opera - la lunghezza dei listelli 1,5 x 6 x 248 ed ora ne ho la conferma.
Non li ho ancora visti dal vivo in quanto ad oggi, come già detto, ho ricevuto soltanto sino al fascicolo n.17.
Mi piacerebbe fare il fasciame con listelli unici. Che qualità dovrei acquistare e che misure in spessore e altezza?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Giancarlo
gian20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-14, 11:25 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Utilizzare un listello unico con uno scafo di quasi 1 metro mi pare eccessivo. Io propendere per una sfalsatura dei corsi. Ho preferito seguire le istruzioni con la convinzione che il tutto resterà consolidato dal turapori e poi dalle piastre di ottone che ricopriranno lo scafo, oltre che alla vernice e il trasparente che applicherò alla fine.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-14, 11:30 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Se vuoi tentare si dovrebbero trovare in commercio listelli in tiglio 6x1,5 per 1 metro di lunghezza. Il costo è di circa 25/30 cent a listello.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-14, 12:23 AM   #21
Utente Junior
 
L'avatar di gian20
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: San Terenzo - Lerici (SP)
Messaggi: 40
gian20 è un newbie...
predefinito

Grazie del consiglio. Ho saputo che un mio conoscente sta costruendo la Vespucci in kit scala 1/100 e che ha già completato il fasciame. Domani vado a vedere.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Giancarlo
gian20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-14, 10:57 AM   #22
Utente
 
L'avatar di IGIUL
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: BRESCIA
Messaggi: 122
IGIUL è un newbie...
predefinito

Ciao Angelo, ho visto che hai aperto il VIP della Vespucci e ti auguro buon lavoro e ma soprattutto buon modellismo. Anch'io ho iniziato ad abbozzare lo scafo della Vespucci, ma in questo periodo non ho molto tempo da dedicare alla costruzione del veliero, e prossimamente, prima di iniziare con il fasciame, aprirò il mio VIP.
IGIUL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-14, 02:48 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Luigi, grazie per essere passato a visionare il mio cantierle e raccolgo gli auguri di buon lavoro che ne ho bisogno: il Vespucci è un modello impegnativo ed il tempo è molto poco perchè il mio lavoro assorbe buona parte della giornata. aspettando di vedere sul forum il tuo wip ti auguro buona domenica.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-14, 04:54 PM   #24
Utente Junior
 
L'avatar di gian20
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: San Terenzo - Lerici (SP)
Messaggi: 40
gian20 è un newbie...
predefinito

Ciao Angelo ho ricevuto finalmente i fascicoli dal 18 al 21 ed iniziano per me i problemi. Come giustamente hai osservato le spiegazioni e foto per quanto concerne rastremare ed angoli di quartabuono sono alquanto carenti. Ci contavo molto pertanto mi trovo costretto a chiedere chiarimenti:
- Le pareti dello specchio di poppa (50 e 51) dove arrivano? all'ordinata 51 e la ricoprono oppure si fermano prima e quindi come si fermano in punta?
- I corsi di fasciame che iniziano dall'ordinata 15 sono più spessi delle pareti dello specchio di poppa vanno portati a livello o sulle pareti 50 e 51 andrà poi applicato qualche cosa?
Spero di don disturbarti troppo e ti ringrazio se vorrai rispondermi
__________________
Giancarlo
gian20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-14, 07:00 PM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Dopo che dai una bella rastremata alle ordinate di poppa, comprese quelle verticali che devono assumere una certa rotondità agli estremi (effettua continue verifiche poggiando le pareti 50 e 51), immergi le pareti in acqua calda per una decina di minuti. Procurati degli spilli in acciaio (io uso quelli da sartoria e li pianto con un martellino da modellismo) e applica come da istruzioni le pareti 50 e 51 fermandole con gli spilli. Quando si saranno asciugate prenderanno la forma e le potrai incollare senza problemi. In questa fase non preoccuparti dello dislivello con il fasciame, poi si pareggia tutto. Concentrati piuttosto nella preparazione dello scafo eliminando le spigolositá delle ordinate a prua e a poppa in modo tale che il listello poggi bene e non sullo,spigolo delle stesse. Stessa cosa fai con il ponte intermedio, elimina lo spigolo inferiore ovvero quello che guarda verso la chiglia, portandolo alla rotondità delle ordinate che lo contengono.
Per qualsiasi dubbio chiedi pure. Questa é la parte più delicata ma non preoccuparti male che va c'è lo stucco che aiuta assieme alla carta abrasiva. Poi lo scafo sarà ricoperto dalle placche.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-14, 07:46 PM   #26
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao. non fate conto delle piastre come riparatorie. esse devono essere alloggiate su fondo solido siano esse incollate o adesivate.pertanto l'uso di stucco va ridotto al minimo e le forme dello scafo devono seguire le forme delle lastre non il contrario visto che poi sono precostruite.qua solo la conoscenza dello scafo ed una tracciatura perfetta potranno dare ottimi risultati.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-14, 10:22 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Il Vespucci non è un modello facile ed io me ne sto accorgendo. Il mio discorso sullo stucco (a base di fibre di legno) era solo per incoraggiare chi é alle prime armi a non scoraggiarsi. Molti iniziano un modello a fascicoli pensando che sia facile invece è tutt'altro che semplice. Mi rendo anche conto che un solo fasciame da 1,5 mm é troppo poco per non dover ricorrere allo stucco, almeno per uno come me che ha all'attivo pochi modelli. Concordo che le placche devono seguire la linea dello scafo e non si prestano a nessuna correzione è quando si arriverà a quella parte dell'opera sarà una bella impresa.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-14, 10:30 PM   #28
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Ciao Angelo, io realizzai il modello del Vespucci dai famosi piani Aeropiccola che conservo tuttora, quello è un modello semplicissimo con pochissimi particolari quindi nulla a che vedere con il Tuo, complimenti e buon lavoro!!!
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-14, 10:39 PM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie per la tua visita e per l'incoraggiamento airon1970. Nessuno é nato imparato, c'è chi per l'arte del modellismo c'è nato e c'è chi, come me, che deve imparare sui propri errori. Vi rendo partecipi del mio lavoro di questi giorni. Ancora devo carteggiare parecchio e stuccare alcuni punti, spero di avere abbastanza legno.
Amerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1411068969.909073.jpgAmerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1411068984.698463.jpgAmerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1411069000.746463.jpgAmerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1411069015.906997.jpg
Comunque sia vado avanti, é tutta esperienza. Male che può andare ho tracciato su dei fogli le sagome delle ordinate, chiglia e rinforzi vari per cui posso sempre rifare.


Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-14, 10:41 PM   #30
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

infatti . per come ho potuto vedere quelle piastre (vedremo poi a prova contraria) sembrano mooolto ben fatte e non do per scontato che ricopino fedelmente i 13 corsi di cui la nave e' fatta.ma appunto per non sprecare questo ben di dio in termini anche monetari e' giusto nel proseguo del lavoro non andare a spanne .on line si trovano disegni interessantissimi per capire come e' fatta dove i corsi passano , i ponti con le loro altezze . desumere cio e desumere altezza oblo , portelli , tutto aiuta a renderlo piu' performante in termini estetici e qualitativi.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hachette

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:17 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play